andry96
Ammiraglia
Sul 11v ballava mi pare un etto o qualcosa meno, almeno per shimano e sram, sul 12 non ho mai controllato, non essendo io nel mondo Campagnolo...Hai riferimenti per caso? Anche non al grammo ovviamente..
Sul 11v ballava mi pare un etto o qualcosa meno, almeno per shimano e sram, sul 12 non ho mai controllato, non essendo io nel mondo Campagnolo...Hai riferimenti per caso? Anche non al grammo ovviamente..
Shimano fa elettronico rim...Sul 11v ballava mi pare un etto o qualcosa meno, almeno per shimano e sram, sul 12 non ho mai controllato, non essendo io nel mondo Campagnolo...
completamente d'accordo, i componenti elettronici hanno un obsolescenza rapida... fra un tot di anni sarà difficile trovare il ricambio di un certo tipo di cambio, deragliatore o comando. le batterie perdono efficienza, si rompono... cambiano lo standard montato e ti ritrovi un gruppo inutilizzabile.dico la mia, io un telaio in titanio lo farei rim, prendo l'ultimo top di campagnolo meccanico e sono a posto per tutta la vita, ho ancora una bici montata valentino e funziona benissimo, per le ruote non vedo nessun problema, anche li compro l'ultimo modello di ruote campagnolo rim prodotte e sono a posto, se si rompe il cerchio i ricambi si trovano quasi sempre, poi ci sarà sempre qualcuno che produce cerchi per ruote rim sia in alu che in carbonio, in questo caso il telaio dovrà essere un telaio normale, non con i pendenti attaccati al verticale,
Ogni ciclista è strano a modo suo, difficile dare consigli da parte di un ciclista a un altro ciclista.Beh dai...odio era per modo di dire...non li odio, ma non trovo che nell'economia generale sia un qualche cosa di cui io abbia bisogno. Per praticità, peso, estetica, principalmente. La bici rim per me ha più fascino ed è comunque performante nel momento in cui hai delle buone piste in carbonio.
La frenata sull'alu invece lasciamola perdere.
Ovvio che su un moderno telaio in carbonio ormai il rim un po stride.
Si pur essendo meno evoluto, l'ergonomia delle leve è migliorata parecchio mentre per il rim hanno le leve vecchieShimano fa elettronico rim...
È un'opzione.
Ciao.Ogni ciclista è strano a modo suo, difficile dare consigli da parte di un ciclista a un altro ciclista.
In particolare tu non consideri il carbonio sul telaio mentre lo consideri nei cerchi per frenarci sopra. Se c'è un punto debole del carbonio come materiale è proprio la scarsa resistenza all'azione meccanica di usura e al calore. Cosa che lo rendono ottimo per il telaio ma molto meno adatto per il cerchio uso rim brake.
Anche io non sbavo per i dischi dopo esserci passato. La frenata disc è come quella rim. Anzi trovavo i rim più pronti. Però le ruote dove frenavo con i rim erano quasi 1,5kg mentre i disc permettono ruote da 1,1-1,2kg carbon.
Se ti piace telaio in titanio, lo abbinarei ad una forcella sempre titanio e ruote basso profilo alu se rim o carbon disk proporzionate ai tubi del telaio. Telai titanio con forcella carbon non mi piacciono. Ma qui torno all'assunto con cui ho iniziato.
.
Le ultime ruote disc comunque si sono alleggerite molto, specialmente con raggi in carbonio ora si vedono ruote davvero leggereCiao.
Riguardo ruote...ormai le ruote in carbonio con piste riportate in basalto non hanno alcun problema. Frenano molto e scaldano nulla. I dischi per assurdo sono più soggetti a cottura.
Per i pesi..oggi solo ruote disc da diverse migliaia di euro stanno sotto i 1300 gr. La stragrande maggioranza e tra i 1350 e i 1550 a seconda del profilo e del livello del modello. La ruota rim a parità di tutto può anche essere più leggera, soprattutto l'anteriore che ha anche meno raggi.
Ho avuto ruote rim da 920 grammi...il problema non sta lì.
Per il telaio...o meglio per la bicicletta...non voglio fare una bici da vetrina, in quel caso le tue preferenze sarebbero anche le mie.
Voglio fare un mezzo da corsa puro ma in materiale diverso dal carbonio. Rim, disc, elettrico, meccanico...sono dettagli, preferenze...vanno tutti bene. Certo sono molto più convinto che sia l'elettronico a poter aiutare, piuttosto che il disc.
Ovvio ognuno porta con sé dei pro e dei contro alla fine.
Ma sto leggendo tutti con interesse, e alla fine hanno tutti ragione, ognuno con le proprie idee, e tutte hanno un senso.
Quando faranno dei raggi in carbonio con la sezione e la flessibilità dei Sapim CX Ray, ad esempio, allora si potrà definirlo upgrade. Oggi i raggi in carbonio sono verticalmente più rigidi e peggiorano la stabilità con vento laterale. Longitudinalmente invece sono migliori.Le ultime ruote disc comunque si sono alleggerite molto, specialmente con raggi in carbonio ora si vedono ruote davvero leggere
Mi dispiace che Campagnolo non faccia un bel elettronico rim.Aggiungo una considerazione personale: ho una bdc in acciaio artigianale con super record eps 11v rim con bora wto da 60
La bici ha 6 anni ed attualmente a mio gusto esteticamente continua ad essere attualissima (forse più bella di tante bici nuove).
Parlando del montaggio l'unica cosa che credo sia significativamente migliorata nei gruppi nuovi sia l' ergonomia dei comandi. Ho uno sram force disc sulla gravel e davvero la comodità è un' altra. Per il resto, pur scavando, non trovo nel gruppo un solo difetto o motivo per immaginare di cambiarlo. Mai perso un colpo, mai dovuto regolare.
Pezzi di ricambio carissimi ma volendo si trovano.
La vita della bici dunque sarà ancora lunga senza problemi.
Aggiornare le ruote è stato fondamentale perché queste wto non hanno paragoni con le ruote in carbonio di vecchia generazione.
Dunque nel sondaggio voterò rim. Il che non vuole dire obsoleto ma roba bella che funziona perfettamente, al pari dei disc. E vai a vedere che magari tra poco tornano anche di moda non per le masse ma per un gusto vintage "chic".
Elettronico sicuramente uno sfizio che merita la pena per piacevolezza d'uso
Mettilo meccanico...una batteria in meno da caricare...Mi dispiace che Campagnolo non faccia un bel elettronico rim.
Mentre Shimano, mi dice @andry96 , lo fa ma su comandi vecchi. E un po mi rompe le balle.
Sezione uguale quasi impossibile, li fanno appositamente più rigidi proprio per fare ruote più rigide, anche se é parzialmente compensato dal numero minore, facilmente soffrono più il vento ma non li ho mai provatiQuando faranno dei raggi in carbonio con la sezione e la flessibilità dei Sapim CX Ray, ad esempio, allora si potrà definirlo upgrade. Oggi i raggi in carbonio sono verticalmente più rigidi e peggiorano la stabilità con vento laterale. Longitudinalmente invece sono migliori.
Detto ciò probabilmente metterò proprio ruote con raggi in carbonio.
Shimano io lo escluderei totalmente. O campagnolo oppure una bella soluzione "esotica" potrebbe essere il Red nuovo disc a 13v con la monocorona. A quel punto l'innovazione potrebbe valere la pena!Mi dispiace che Campagnolo non faccia un bel elettronico rim.
Mentre Shimano, mi dice @andry96 , lo fa ma su comandi vecchi. E un po mi rompe le balle.
Un altro pianeta in effetti...è anche per questo che il disc non mi risulta necessario.Aggiornare le ruote è stato fondamentale perché queste wto non hanno paragoni con le ruote in carbonio di vecchia generazione.
Monocorona njet...Shimano io lo escluderei totalmente. O campagnolo oppure una bella soluzione "esotica" potrebbe essere il Red nuovo disc a 13v con la monocorona. A quel punto l'innovazione potrebbe valere la pena!
Questo è sicuro e con il SR adesso mi trovo benissimo. Ma rimango dell'idea che non mi dispiacerebbe averlo.Mettilo meccanico...una batteria in meno da caricare...
...e quando l'avrai ti chiederai perché non l' hai preso prima. Su bdc è proprio piacevole mentre mi fa incazzare che nel gravel ad esempio sram faccia solo più elettronico perché invece in quel campo rimango convinto dell' essenzialità di avere un cambio meccanicoQuesto è sicuro e con il SR adesso mi trovo benissimo. Ma rimango dell'idea che non mi dispiacerebbe averlo.