Pro stagione 2024

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Senonchè tu da tapascione non gareggi sul filo dei secondi. 2/3 bpm in più o in meno quando sei al massimo possono voler dire che scoppi o non scoppi. Nel loro caso a sensazioni una differenza di 10w è difficilissima da cogliere (anche perchè le sensazioni sono influenzate dalle condizioni della giornata in cui sei persino dal meteo) e possono essere quei 10w in cui ti tieni troppo prudenziale o scoppi. Quando sei al massimo basta una inezia per deragliare. Oggi Remco ha vinto per 6 secondi in 46 km. Parliamo di 13 centesimi di differenza al km. E infatti nell'ultima parte ha perso una enormità (13 secondi) per i loro standard. Se non hai mai usato un misuratore non sai cosa vogliono dire anche 5w in più (su 450) del dovuto o in meno. E soprattutto quando sei abituato a vedere un dato trascuri anche solo un pò le sensazioni che percepisci leggendo quel dato e quindi senza quel dato tutto diventa più o meno fallace.
L’ha detto lui che nel finale sapeva che se accelerava scoppiava. Non hai sentito l’intervista? Io da tapascione batto/vengo battuto sul filo dei secondi: ieri sono arrivato 2° alla gara di paese per 9”.

22 Marzo 2007
3.953
2.083
Visita sito
Bici
human-powered
Non esattamente. Ovvero si lo strumento può non essere preciso ma l'importante è la ripetibilità della misurazione e in tal senso io credo che quelli che usano loro siano assolutamente precisi in tal senso. Soprattutto in occasioni in cui uno zerovirgola qualche cosa fa la differenza (o può farla).
Non confondere accuratezza e affidabilità (quella di cui stai parlado tu), che sono caratteristiche indipendenti di ogni strumento.
Quando non si sapeva che Remco non avesse il misuratore all'ultimo intermedio con 19 secondi di margine tutti inclusi i cronisti avevano data per finita la corsa alla maglia iridata. Al rapido calcolo fatto al passaggio all'ultimo km di Remco in relazione al tempo di Ganna il cronista Rai quasi cade dalla sedia. 13 secondi persi sono una enormità a cui nessuno credeva
Secondo me è più probabile che siano caduti dalla sedia perché non c'erano stati altri riferimenti parziali e non si aspettavano la cosa.
proprio perchè col misuratore gestiscono perfettamente la distribuzione delle energie e dello sforzo profuso
All'incirca. La percezione cambia a parità di potenza lungo la durata che puoi sostenere; conosci a priori quale possa essere una distribuzione ragionevolmente gestibile, ma poi dipende come la cosa si abbina alla percezione del giorno, a quanto tolleri effettivamente quel giorno. Quindi "perfettamente" non esiste, hai sempre a che fare con un margine di incertezza (e necessità di tentare di compensare in altro modo se quel giorno "arrivi corto" rispetto al solito).
. Immagina di sapere che con una macchina una curva puoi farla al massimo a 100 kmh. Se la fai a 101 finisci contro il muro. 1 misero km su 100 che fa la differenza fra muro e non muro. Ecco per loro è pressappoco così anche perchè hanno una miriade di dati annui legati all'uso del misuratore e a mille altre misurazioni (lattato vo2 ecc.) incrociate con quello
Pressappoco. Ogni informazione è nota solo con un margine di incertezza, risposte fisiologiche comprese. Quindi hai dei range ragionevoli, ma le differenze intragiornaliere sono dell'ordine del 2-3% (quantità che possono essere decisive sull'esito finale della gara).
Lascia stare gli amatori che lo calibrano una volta nella vita e poi vanno avanti così.
Non parlavo di amatori e non parlavo di "zero" :)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.307
17.122
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bella vittoria e credo che possa fare bene anche domenica prossima. Meglio ancora Gaudu che però non è convocato.
MvdP sempre solo ha cercato di chiudere sullo strappetto finale, in parte c'è riuscito ma non abbastanza, comunque completamente senza squadra: una prova un po' imbarazzante per una squadra WT. Hirschi oggi abbastanza deludente, che sia già in calo?
VDP ha tenuto bene per la durezza della tappa, staccando Hirschi... ma hai notato chi gli è arrivato davanti, battendolo nella volata facendola praticamente da seduto? Pedersen ha una condizione fotonica e non ne parla nessuno, quello domenica parte a metà gara per provare a smarcarsi dagli scalatori

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.537
2.655
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
L’ha detto lui che nel finale sapeva che se accelerava scoppiava. Non hai sentito l’intervista?
Intendeva dire che stava morendo ma era già scoppiato altrimenti non perdeva l'enormità di 13 secondi in meno di 10 km. Mi sembra abbastanza chiaro.
Io da tapascione batto/vengo battuto sul filo dei secondi: ieri sono arrivato 2° alla gara di paese per 9”.
Ullalà alla gara di paese. Capito tutto.

Secondo me è più probabile che siano caduti dalla sedia perché non c'erano stati altri riferimenti parziali e non si aspettavano la cosa.
Non c'erano altri riferimenti parziali perchè era uno step breve di meno di 10 km e tutto pianeggiante e non si aspettavano la cosa perchè non è normale al giorno d'oggi che un big che in teoria è forte e ha tutto sotto controllo perda tutto quel margine in così poco in pianura. Ora probabilmente sappiamo perchè è successo.
Comunque dai non voglio convincere nessuno. Se qualcuno è dell'idea che nel ciclismo moderno per come viene usato il misuratore non abbia una rilevante importanza in una prova del genere rimanga pur di quell'idea. Per me non è così e penso che Evenepoel abbia fatto una impresa nell'impresa visto anche quando è successo l'inconveniente (quando era già in pedana alla partenza).
VDP ha tenuto bene per la durezza della tappa, staccando Hirschi... ma hai notato chi gli è arrivato davanti, battendolo nella volata facendola praticamente da seduto? Pedersen ha una condizione fotonica e non ne parla nessuno, quello domenica parte a metà gara per provare a smarcarsi dagli scalatori
Concordo su Pedersen. Basta che non si faccia 40 km in fuga da solo con 15" di vantaggio sul gruppo come al Fiandre.
Uno come lui che arriva a fari spenti è superpericolosissimo. Suppongo che chi vuol vincere e ha le gambe per farlo un occhio debba darglielo e così sarà. Una fuga con più di 4/5 persone con lui dentro non è da lasciare andare dopo i -100. A meno che non si abbia la consapevolezza di avere un certo numero di alleati certi (non necessariamente della stessa nazionalità) che collaborano nel tenerlo vicino.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non capisco, io lascio la mia testimonianza e tu mi insulti? Da quello che scrivi penso che più che fare sport passi le tue giornate sul divano a mangiare pop corn, facessi sport quotidianamente come me (corsa, bici, nuoto, ecc.) e conoscessi il tuo corpo non scriveresti tali cazzate.
E rilassati e fatti una risata....forse fai troppo sport,ti rende nervoso...

• Haha
Reactions: Masao1

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
198
120
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Non capisco, io lascio la mia testimonianza e tu mi insulti? Da quello che scrivi penso che più che fare sport passi le tue giornate sul divano a mangiare pop corn alrrimenti non scriveresti cazzate.

Intendeva dire che stava morendo ma era già scoppiato altrimenti non perdeva l'enormità di 13 secondi in meno di 10 km. Mi sembra abbastanza chiaro.

Ullalà alla gara di paese. Capito tutto.

Non c'erano altri riferimenti parziali perchè era uno step breve di meno di 10 km e tutto pianeggiante e non si aspettavano la cosa perchè non è normale al giorno d'oggi che un big che in teoria è forte e ha tutto sotto controllo perda tutto quel margine in così poco in pianura. Ora probabilmente sappiamo perchè è successo.
Comunque dai non voglio convincere nessuno. Se qualcuno è dell'idea che nel ciclismo moderno per come viene usato il misuratore non abbia una rilevante importanza in una prova del genere rimanga pur di quell'idea. Per me non è così e penso che Evenepoel abbia fatto una impresa nell'impresa visto anche quando è successo l'inconveniente (quando era già in pedana alla partenza).

Concordo su Pedersen. Basta che non si faccia 40 km in fuga da solo con 15" di vantaggio sul gruppo come al Fiandre.
Uno come lui che arriva a fari spenti è superpericolosissimo. Suppongo che chi vuol vincere e ha le gambe per farlo un occhio debba darglielo e così sarà. Una fuga con più di 4/5 persone con lui dentro non è da lasciare andare dopo i -100. A meno che non si abbia la consapevolezza di avere un certo numero di alleati certi (non necessariamente della stessa nazionalità) che collaborano nel tenerlo vicino.
Sì proprio alla gara di paese dove tu venderesti un rene per andare a podio e vincere la salamella. Comunque impara l’inglese e ascolta quello che ha detto Remco prima di fare il saputello che scrive eccezzionale con due zeta, ‘gnurant!

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Io penso che al recupero di Ganna abbiano contribuito un po' le scie della macchina che seguiva Roglic.
non c'erano più immagini, come per la discesa, ma sarei curioso di approfondire.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.244
3.580
Visita sito
Bici
MTB
Io penso che al recupero di Ganna abbiano contribuito un po' le scie della macchina che seguiva Roglic.
non c'erano più immagini, come per la discesa, ma sarei curioso di approfondire.
Mi pare che abbia perso una decina di secondi anche da Affini.
Penso anch'io che senza i dati non abbia gestito alla perfezione lo sforzo e sia arrivato un po' corto.

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.125
902
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Si può dire che partendo per ultimi non si ha bisogno del power meter quindi?
Se sei Remco probabilmente è così.
Scherzi a parte credo che ieri, vista la situazione che si è creata con la rottura del misuratore di potenza, se fosse partito prima di Ganna e avesse finito la gara prima che lui partisse, probabilmente non avrebbe vinto. Penso che il fatto di averlo davanti e sapere cosa stava facendo gli possa aver dato (ai suoi Ds) alcune indicazioni su quanto andare per stargli vicino/davanti senza rischiare di scoppiare.
Correndo al buio senza indicazioni se non le tue sensazioni, probabilmente avrebbe finto con l'andare o troppo forte, scoppiando alla fine, o troppo piano rimanendo con qualcosa ancora nelle gambe.

Classifica generale Winter Cup 2024