Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L' ho già sentita nominare da mia moglie ma non ricordo se ci sono già passato o se l' ho vista.... mah....
Non ti sei perso nulla. Ciclisticamente parlando alla fine dell'uscita è la sintesi della schifezza!
All'inizio è pure uno stretto senso unico dove le macchine non ti possono sorpassare per cui certe litigate epiche...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di resistenza muscolare pure io stavo valutando di aggiungere il 32 perché il 36x30 che monto ora mi è indigesto se vado oltre il 10%
Piano piano vi ritroverete con la catena sul cerchio........non venderanno più i pacchi pignoni, al posto dei raggi monteranno direttamente gli ingranaggi in modo da avere dietro almeno 25 rapporti, dal 10 all' 80.
Tutta questa agilità vi sta uccidendo...... mi rifiuto di adeguarmi, piuttosto torno indietro.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Piano piano vi ritroverete con la catena sul cerchio........non venderanno più i pacchi pignoni, al posto dei raggi monteranno direttamente gli ingranaggi in modo da avere dietro almeno 25 rapporti, dal 10 all' 80.
Ma magari! Io invertirei i pignoni con la corona...quando sto per schiattare su una salita, ma che c... me ne frega del rapporto che ho?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.487
21.534
.
Visita sito
Bici
mia
Tutta questa agilità vi sta uccidendo......
Quale sarebbe il motivo ?
Anche con i rapporti corti se vuoi salire su certe pendenze la potenza ce la metti cmq.. cambia solo il rapporto di coppia data dalle rpm e la forza impressa, come detto se però vuoi mantenere la stessa velocità con rapporto più agile devi aumentare i giri e questo farà aumentare il dispendio energetico e in primis l'ossigeno.. quindi cuore a palla.
Ma se ti accontenti e riduci la velocità riduci lo sforzo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quale sarebbe il motivo ?
Anche con i rapporti corti se vuoi salire su certe pendenze la potenza ce la metti cmq.. cambia solo il rapporto di coppia data dalle rpm e la forza impressa, come detto se però vuoi mantenere la stessa velocità con rapporto più agile devi aumentare i giri e questo farà aumentare il dispendio energetico e in primis l'ossigeno.. quindi cuore a palla.
Ma se ti accontenti e riduci la velocità riduci lo sforzo.
Guarda, quello che mi ammazza è andar dietro a quelli più bravi, in quelle occasioni, anche in pianura, soffro sia muscolarmente che di fiato, ma più muscolarmente. Il rapporto più agile aiuta, ti salva, ma uno non può affidarsi esclusivamente ai rapporti, deve necessariamente mantenere o aumentare la propria forza. Poi se riesce la trasforma in potenza.
Uno non può nemmeno partire con il 52x12 in canna, bisogna "amministrare" un po' la gamba ma certi rapporti vanno girati di tanto in tanto, decidete voi quando, dove e per quanto tempo.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.952
4.237
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Piano piano vi ritroverete con la catena sul cerchio........non venderanno più i pacchi pignoni, al posto dei raggi monteranno direttamente gli ingranaggi in modo da avere dietro almeno 25 rapporti, dal 10 all' 80.
Tutta questa agilità vi sta uccidendo...... mi rifiuto di adeguarmi, piuttosto torno indietro.
e se nonvai su di sicuro torni indietro.... :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: golias and fabiopon

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.952
4.237
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Guarda, quello che mi ammazza è andar dietro a quelli più bravi, in quelle occasioni, anche in pianura, soffro sia muscolarmente che di fiato, ma più muscolarmente. Il rapporto più agile aiuta, ti salva, ma uno non può affidarsi esclusivamente ai rapporti, deve necessariamente mantenere o aumentare la propria forza. Poi se riesce la trasforma in potenza.
Uno non può nemmeno partire con il 52x12 in canna, bisogna "amministrare" un po' la gamba ma certi rapporti vanno girati di tanto in tanto, decidete voi quando, dove e per quanto tempo.
Hai ragione ma lo dici tu che non ami le salite, quando sali per 10-20 km con pendenze serie (7-15) essere agile ti consente di rifiatare poi scali e riprendi a pressare. Io il 34-30 se non lo avessi morirei,.
Quest'anno in ferie ho fatto passo lanciano con la vecchia e massimo avevo il 34-28 (ha solo 7 rapporti), con un cancello da10 kg, sono salito lo stesso ma se avessi avuto un rapporto più agile di sicuro sarei andao più spedito.
 
  • Mi piace
Reactions: aa401 and golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quale sarebbe il motivo ?
Anche con i rapporti corti se vuoi salire su certe pendenze la potenza ce la metti cmq.. cambia solo il rapporto di coppia data dalle rpm e la forza impressa, come detto se però vuoi mantenere la stessa velocità con rapporto più agile devi aumentare i giri e questo farà aumentare il dispendio energetico e in primis l'ossigeno.. quindi cuore a palla.
Ma se ti accontenti e riduci la velocità riduci lo sforzo.
Parole (troppe) vane.
Lui vede solo la ruota davanti che gli scappa via, ha l'istinto della belva che rincorre la preda nella savana, nell'erba alta che guata l'ignara vittima su due ruote destinata al fiero pasto...

Eh...che prosa...quando mi ci metto @golias mi fa una pippa :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Schiatti perchè non hai la forza per girare i rapporti a tua disposizione.
Oppure schiatti perchè non hai la resistenza per continuare a girare un rapporto un po' lungo.......
Ma io non voglio schiattare, voglio faticare il giusto per stare bene. Poi gli sforzoni capitano e si fanno eh...anzi...sono quelli che ti fanno capire a che punto sei, ma non sono il mio obiettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.014
8.876
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me non viene una fame da orango al rientro dei giri lunghi, ma più o meno mangio sempre le stesse cose e mi fermo il meno possibile. Ovviamente devo andare piano, se invece l' impegno è più importante devo mangiare per tempo maggiori quantità di zuccheri, ma normalmente non succede.
Questa sera polenta e fontina, ho già detto a mia moglie di farmene tanta e mi ha fatto girare le balle, non vuole che ne mangi troppa perchè poi sto male.......

Via Venezia ? O lì vicino ?

Adesso ho perso il filo, dopo se posso rileggo, altrimenti fai una domanda specifica almeno non perdo tempo.

Ma non è vero, sono abbastanza sereno.

Non è vero, anzi, proprio perchè è nel finale dovrebbe fare una bella sparata prima del defaticamento.
Come al solito le spari senza sapere di che stai parlando; ma siccome avevamo deciso di ignorarci, non rispondo e non dico nulla neanche sulle tue intenzioni alimentari; tanto sei maggiorenne, fai quel che vuoi !
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai ragione ma lo dici tu che non ami le salite, quando sali per 10-20 km con pendenze serie (7-15) essere agile ti consente di rifiatare poi scali e riprendi a pressare. Io il 34-30 se non lo avessi morirei,.
Quest'anno in ferie ho fatto passo lanciano con la vecchia e massimo avevo il 34-28 (ha solo 7 rapporti), con un cancello da10 kg, sono salito lo stesso ma se avessi avuto un rapporto più agile di sicuro sarei andao più spedito.
34x28 è il rapporto massimo che posso montare sulla mia bici che pesa circa 8,5 kg. Con quel rapporto quest' anno sono salito dove 15 anni fa zigzagavo perchè non ce la facevo. Potrebbe servirmi il 30 ? Può darsi, ma qui intorno giro solo con il 23 come ultimo.
Parole (troppe) vane.
Lui vede solo la ruota davanti che gli scappa via, ha l'istinto della belva che rincorre la preda nella savana, nell'erba alta che guata l'ignara vittima su due ruote destinata al fiero pasto...

Eh...che prosa...quando mi ci metto @golias mi fa una pippa :mrgreen:
Oggi è mercoledì, è il giorno della salita di Lu per il gruppo dei valenzani...... ieri era il giorno del percorso "lungo" e hanno fatto il "corto", oggi speravo di attaccarmi, mi sarebbero bastate poche centinaia di metri, invece mi sono attaccato al cazzo......hanno fatto il giro in pianura, così mi sono fatto la salitella mogio mogio :roll: .....135-140 bpm..... poi a San Salvatore mi è venuta in mente la certosa che mi aspettava a casa e sono tornato giù.
Ma io non voglio schiattare, voglio faticare il giusto per stare bene. Poi gli sforzoni capitano e si fanno eh...anzi...sono quelli che ti fanno capire a che punto sei, ma non sono il mio obiettivo.
Per me fai come vuoi, ma continuerai ad alleggerire. Capisco che i rapporti di una volta erano e sarebbero oltremodo troppo duri oggi, ma un po' di forza ci vuole. Oppure deciditi, perdi 5 kg....... io ne ho persi altri 2.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.485
12.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come al solito le spari senza sapere di che stai parlando; ma siccome avevamo deciso di ignorarci, non rispondo e non dico nulla neanche sulle tue intenzioni alimentari; tanto sei maggiorenne, fai quel che vuoi !
Non le sparo io, al termine di una seduta di allenamento in zona due fatta bene potrebbe essere utile inserire una serie di ripetute per simulare i finali di gara. Ma se per te la zona 2 è fotografare le ciminiere....... fotografa.
Dimenticavo: l' inserimento delle ripetute dovrebbe migliorare la durability, lo dice nel video che avevo postato giorni fa Alberati, quindi perchè non intervieni nei commenti sotto il suo video dicendogli che le spara senza sapere di cosa sta parlando ?