Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.713
12.788
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti io alla fine ho trovato una synapse usata 7-8 volte direttamente dal mio negoziante ..
Ma visto che @VADABRUT dice che i telai in vendita non lo soddisfano, e al netto di tutte le discussioni ci deve pedalare lui e non io..... , per lui non vedo altre soluzioni.
Per quanto riguarda le VR in vendita concordo. Oltretutto bisogna vedere le ricondizionano mettendoci catene e pignoni nuovi almeno. Poi di certo non avranno la compact.
Non mi soddisfano le misure, io ho la mia posizione ormai da anni e sui telai standard non riesco ad ottenerla senza mandare a bagasce la distribuzione dei pesi.
A proposito di compact, nell'ultimo giro ho fatto pezzi discretamente lunghi in discesa al 1-2%, il che mi permetteva di usare i rapporti verso il lato del pacco pignoni che non uso mai. Senza nemmeno arrivare al 50/11, non so cosa siano il 2-3°, superavo tranquillamente i 40 kmh; in discese più pendenti pedalo fino ai 50 km/h. Boh, Mi chiedo, se uno non ha gambe atomiche e si mette a fare gare a circuito, il 52 o di più alla fine si usa ?
I rapporti usati nei circuiti sono sempre gli stessi, 52 o 53, poi la scala che parte dall' 11 per i migliori e dal 12 per chi non riesce a girare l' 11.
Poi non so se qualcuno usa il 10......sinceramente non ci ho fatto caso.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
979
1.391
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A proposito di compact, nell'ultimo giro ho fatto pezzi discretamente lunghi in discesa al 1-2%, il che mi permetteva di usare i rapporti verso il lato del pacco pignoni che non uso mai. Senza nemmeno arrivare al 50/11, non so cosa siano il 2-3°, superavo tranquillamente i 40 kmh; in discese più pendenti pedalo fino ai 50 km/h. Boh, Mi chiedo, se uno non ha gambe atomiche e si mette a fare gare a circuito, il 52 o di più alla fine si usa ?
Io che peso poco con il 50 mi faccio staccare in discesa dovrei mettere il 52 ma non mi ci trovo.

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.717
1.483
Piemonte
Visita sito
...
Può capitare qualsiasi cosa in qualsiasi momento, ma ho messo in conto anche quello, se dovesse rompersi momentaneamente potrei usare il mulo in acciaio, oppure fermarmi, dipende da cosa succederà se succederà...
Capisco tutto ma passare da 10k km annui a 0 perché non hai più il tuo telaio non mi pare abbia senso. Comunque il nostro fisico ha buone capacità di adattamento, e delle volte si fa di necessità virtù. Personalmente dovendo mettere insieme con il nostro stipendio la manutenzione della casa, il mantenimento della famiglia, diversi altre attività, non ho a disposizione un budget infinito per questa attività, per cui guardo le bici molto belle come un bimbo guarda i pasticcini dalla vetrina e mi arrangio come posso, quindi capisco anche chi ne fa una questione economica.
Oggi sembra ci si vergogni di fare questioni economiche quando si è in ambienti come questo. Tempo fa, nell'ambiente dello sportivo di mio figlio, a fronte di una famiglia che si poneva questioni economiche nell'andare 10 gg a marsiglia per allenare i figli (dopo innumerevoli altri viaggi), una famiglia terza mi chiese se avevano difficoltà con fare stupito. Stiamo parlando di professionisti da reddito direi molto alto, ma con tre figli, case, etc .. non è che si fabbrichino i soldi.
Inoltre sono in quella fase della vita in cui tutte le cose prese al momento del matrimonio stanno andando a pezzi. Oltre che le bici (prese ai tempi), ad esempio la cucina sta andando a pezzi anche secondo i miei parametri non solo più quelli di mia moglie, sabato lo abbiamo passato da ikea per prendere il letto nuovo che era davvero ai minimi termini e con la schiena va fatto, in casa ogni giorno ne salta fuori una nuova ... e ogni volta tocca tirare fuori il bancomat.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Difatti io alla fine ho trovato una synapse usata 7-8 volte direttamente dal mio negoziante ..
Ma visto che @VADABRUT dice che i telai in vendita non lo soddisfano, e al netto di tutte le discussioni ci deve pedalare lui e non io..... , per lui non vedo altre soluzioni.
Per quanto riguarda le VR in vendita concordo. Oltretutto bisogna vedere le ricondizionano mettendoci catene e pignoni nuovi almeno. Poi di certo non avranno la compact.

Io il 52 lo monto da sempre, ho provato il 50 ma non mi trovo. Comunque si spinge eccome, non solo in discesa, ma anche in pianura. Se si ha anche un po' di vento a favore, col 52/12-11 si va che è una bellezza ai 50 all'ora :mrgreen:

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.717
1.483
Piemonte
Visita sito
Io il 52 lo monto da sempre, ho provato il 50 ma non mi trovo. Comunque si spinge eccome, non solo in discesa, ma anche in pianura. Se si ha anche un po' di vento a favore, col 52/12-11 si va che è una bellezza ai 50 all'ora :mrgreen:
Il problema ovviamente non è tanto avere il 52, ma avere il 34. Se avere il 52 comporta avere il 39 come piccolo mi metterebbe in difficoltà, se uno invece riesce a metterci il 34 ... cosa che forse tecnicamente si può fare ...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il problema ovviamente non è tanto avere il 52, ma avere il 34. Se avere il 52 comporta avere il 39 come piccolo mi metterebbe in difficoltà, se uno invece riesce a metterci il 34 ... cosa che forse tecnicamente si può fare ...
Io ho il 52/34 da parecchi anni. E' fuori specifica ma funziona.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.713
12.788
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Capisco tutto ma passare da 10k km annui a 0 perché non hai più il tuo telaio non mi pare abbia senso. Comunque il nostro fisico ha buone capacità di adattamento, e delle volte si fa di necessità virtù.
Il ciclismo mi ha permesso di rimettermi in forma e, per quanto possibile, farò in modo di continuare, se si dovesse rompere la mia bici ci penserò, ma il telaio lo vorrei come dico io, ho già perso troppo tempo e ho già avuto diversi guai a causa di "esperti" e inizialmente di 2 telai standard....... non sono io che devo adattarmi alla bici, è lei che va costruita per me, a tentare di adattarmi mi sono fatto male, basta.
Personalmente dovendo mettere insieme con il nostro stipendio la manutenzione della casa, il mantenimento della famiglia, diversi altre attività, non ho a disposizione un budget infinito per questa attività, per cui guardo le bici molto belle come un bimbo guarda i pasticcini dalla vetrina e mi arrangio come posso, quindi capisco anche chi ne fa una questione economica.
Oggi sembra ci si vergogni di fare questioni economiche quando si è in ambienti come questo. Tempo fa, nell'ambiente dello sportivo di mio figlio, a fronte di una famiglia che si poneva questioni economiche nell'andare 10 gg a marsiglia per allenare i figli (dopo innumerevoli altri viaggi), una famiglia terza mi chiese se avevano difficoltà con fare stupito. Stiamo parlando di professionisti da reddito direi molto alto, ma con tre figli, case, etc .. non è che si fabbrichino i soldi.
Inoltre sono in quella fase della vita in cui tutte le cose prese al momento del matrimonio stanno andando a pezzi. Oltre che le bici (prese ai tempi), ad esempio la cucina sta andando a pezzi anche secondo i miei parametri non solo più quelli di mia moglie, sabato lo abbiamo passato da ikea per prendere il letto nuovo che era davvero ai minimi termini e con la schiena va fatto, in casa ogni giorno ne salta fuori una nuova ... e ogni volta tocca tirare fuori il bancomat.
Beh, certo, bisogna tener conto di tutto, io ho chiuso tutti i rubinetti, i ragazzi si arrangiano per mantenere i loro passatempi, almeno si rendono conto di cosa significa. Devono ancora capire molte cose ma credo che non manchi molto......ieri sera mio figlio ( 20 anni ) ha detto che una volta finita l' università vorrebbe aprire una P.IVA....... prova prova......io appena potrò chiuderò e me ne andrò in pensione, ne ho proprio le palle piene.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.717
1.483
Piemonte
Visita sito
Il ciclismo mi ha permesso di rimettermi in forma e, per quanto possibile, farò in modo di continuare, se si dovesse rompere la mia bici ci penserò, ma il telaio lo vorrei come dico io, ho già perso troppo tempo e ho già avuto diversi guai a causa di "esperti" e inizialmente di 2 telai standard....... non sono io che devo adattarmi alla bici, è lei che va costruita per me, a tentare di adattarmi mi sono fatto male, basta.

Beh, certo, bisogna tener conto di tutto, io ho chiuso tutti i rubinetti, i ragazzi si arrangiano per mantenere i loro passatempi, almeno si rendono conto di cosa significa. Devono ancora capire molte cose ma credo che non manchi molto......ieri sera mio figlio ( 20 anni ) ha detto che una volta finita l' università vorrebbe aprire una P.IVA....... prova prova......io appena potrò chiuderò e me ne andrò in pensione, ne ho proprio le palle piene.
Mio figlio ha passato adesso i 16 per cui non può ancora fare cose simili. Magari adesso comincerà a fare l'istruttore nei suoi sport mentre studia, ma questo gli consente di avere i 50€ in tasca, ma il grosso per un bel po' resta sulle nostre spalle GIUSTAMENTE.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.713
12.788
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mio figlio ha passato adesso i 16 per cui non può ancora fare cose simili. Magari adesso comincerà a fare l'istruttore nei suoi sport mentre studia, ma questo gli consente di avere i 50€ in tasca, ma il grosso per un bel po' resta sulle nostre spalle GIUSTAMENTE.
Io ho cominciato a lavorare a 16 anni in una fabbrica perchè non volevo più studiare, a 21 anni, dopo 3 anni di risparmi ( 1 di militare ), sono riuscito a comprare la prima moto, mio padre per i miei passatempi non mi ha mai ne agevolato ne ostacolato, ma dovevo imparare ad arrangiarmi. Per fortuna vivevo in casa con i miei, altrimenti non ce l' avrei mai fatta, una parte dello stipendio andava in casa. Con mio figlio e mia figlia ho fatto il contrario di quello che ha fatto mio padre, moto, gare, spostamenti in camper per mezza Italia ecc. ecc........ chi ha sbagliato ?
Quando ho iniziato ad andare in bici mio padre mi ha detto:" Vai a Morgex, da lì comincia il Colle San Carlo, se sei un ciclista vai su, altrimenti torni giù".
Rendere facile la vita ai figli non sempre vuol dire aiutarli...... io l' ho capito tardi e per fortuna ho due ragazzi che non mi danno nessun tipo di problema. Lui studia e lavora, lei lavora ormai da qualche anno.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.306
9.172
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la semi-compact prevede l'accoppiata 52-36 che è perfettamente a specifica

• Mi piace
Reactions: loiety and lupin IV

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.491
1.960
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Oggi sono in forma! :mrgreen:
Ne vengo da tre giorni in Romagna...figuratevi che forma ho...rotonda. Ho preso un kg e mezzo in due giorni!
Oggi per punirmi se il tempo regge mi sparo una uscita di quelle interminabili in z2. Così mi imparo! :cry:
Piadine come se piovesse e fritto misto a nastro. :-P

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Oggi sono in forma! :mrgreen:
Ne vengo da tre giorni in Romagna...figuratevi che forma ho...rotonda. Ho preso un kg e mezzo in due giorni!
Oggi per punirmi se il tempo regge mi sparo una uscita di quelle interminabili in z2. Così mi imparo! :cry:
Cerca di impegnarti un pò, fai almeno Z2 e mezzo :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024