Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
780
529
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho fatto qualche allenamento uguale a quelli fatti prima dei miei 3 mesi folli e a parità di potenza su intervalli a FTP la frequenza cardiaca è scesa di 10-12 battiti !!! Temperatura, umidità ad ambiente sono gli stessi, quindi la mia carcassa si è abituata a quella potenza. Mi sa che è ora di aggiornare l'FTP
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
805
313
Visita sito
Bici
bo
Non riesco a capire quando si è giovani o meno in questo sport:mrgreen: Comunque ne ho da compiere 33.
Ho visto che il Garmin mi da come FTP automatica intorno ai 250( a volte qualcosa meno) che è la stessa che ho impostato su zwift, secondo me potrebbe essere quella giusta.
Ad esempio Sabato me l'ha aggiornata a 250 precisi dopo un giro di 3 ore e 20 dove ho tenuto 206w medi e 220 di NP
Comunque non facendo gare per me sarebbe già tanto mantenere questi valori in inverno, sono più che sufficienti per il mio divertimento, è ovvio che il miglioramento "mi spinge" comunque ad allenarmi di più e con più motivazione
a 33 anni sei nel pieno del potenziale in uno sport come il ciclismo, dipende da che volume riesci a fare e quali obiettivi ti poni, se vuoi fare il pro lascia perdere se ti vuoi togliere qualche sfizio in gara o con gli amici sei più che in tempo, conosco gente che ha iniziato dopo i 30 e fa topten alle gf
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.219
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno, esiste un programma, tipo Strava o Intervals, che mi fa un riassunto del carico di lavoro settimanale con la somma dei KJ spesi?

lo puoi fare in intervals

1726999933368.png

nel fitness fai "grafici personalizzati", "aggiungi grafico" e lo configuri così:
1727000000387.png

volendo ci puoi aggiungere il carico TSS
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.756
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Una domanda che non ricordo se ho già espresso, ma non penso.

Sto usando alcuni piani di Mosley su TP per allenarmi nel triathlon e mi fa calcolare le zone sulla base di alcuni test per le varie discipline.

Ho visto che invece Garmin utilizza altre percentuali per assegnare le zone di potenza e frequenza cardiaca, per cui risultava una Z2 molto diversa tra Garmin e TP. Io prendo l'allenamento da TP quindi alla fine li svolgo correttamente, ma poi penso che nell'analisi che fa Garmin post allenamento uscissero valori sballati.
Così sono andato a cambiare a mano le percentuali delle varie zone, fino a ricalcolarle giuste, questo dal mio orologio.

Questa cosa si può fare anche da PC su Connect? Secondo voi è normale questa differenza? In fin dei conti entrambe le piattaforme avevano come riferimento la FTP e la FC soglia, cambiavano le percentuali.

1727691467217.png
1727691498064.png
1727691514300.png
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.219
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Una domanda che non ricordo se ho già espresso, ma non penso.

Sto usando alcuni piani di Mosley su TP per allenarmi nel triathlon e mi fa calcolare le zone sulla base di alcuni test per le varie discipline.

Ho visto che invece Garmin utilizza altre percentuali per assegnare le zone di potenza e frequenza cardiaca, per cui risultava una Z2 molto diversa tra Garmin e TP. Io prendo l'allenamento da TP quindi alla fine li svolgo correttamente, ma poi penso che nell'analisi che fa Garmin post allenamento uscissero valori sballati.
Così sono andato a cambiare a mano le percentuali delle varie zone, fino a ricalcolarle giuste, questo dal mio orologio.

Questa cosa si può fare anche da PC su Connect? Secondo voi è normale questa differenza? In fin dei conti entrambe le piattaforme avevano come riferimento la FTP e la FC soglia, cambiavano le percentuali.

Vedi l'allegato 463803
Vedi l'allegato 463804
Vedi l'allegato 463805

Puoi copiare le tue zone nelle impostazioni del garmin
1727693535094.png

1727693559589.png

Fai solo attenzione che in TP hai un modello a 5 zone di potenza mentre in garmin a 7, ma credo che anche in TP puoi utilizzare il modello standard a 7 zone
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.756
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Puoi copiare le tue zone nelle impostazioni del garmin
Vedi l'allegato 463814

Vedi l'allegato 463815

Fai solo attenzione che in TP hai un modello a 5 zone di potenza mentre in garmin a 7, ma credo che anche in TP puoi utilizzare il modello standard a 7 zone
Non si potrebbe invece utilizzare un modello a 5 zone su Garmin? Perché se il piano di TP mi fa usare quello a 5 forse conviene prendere quello come standard.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.219
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non si potrebbe invece utilizzare un modello a 5 zone su Garmin? Perché se il piano di TP mi fa usare quello a 5 forse conviene prendere quello come standard.
Basta che dal menu a tendina di TP scegli il modello a 7 zone, copi i dati e poi la fai tornare a 5.

Garmin avrà i dati corretti per i TSS o altro. L'unico problema, se visualizzi in qualche modo la zona, è quel numero.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.219
715
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ah quindi questo? Non ci avevo pensato

Vedi l'allegato 463843
Non conosco TP Ma non mi sembrano le zone calcolabili con questo metodo:
1000013900.png

Perché, tutto sommato, le zone che hai indicato dipendono solo da ftp, e non da altri test. Una volta che setti la ftp in garmin le zone ti vengono impostate secondo il model qui sopra.
Tanto cambia poco, se tu in TP prepari un workout e lo mandi al garmin quello te lo fa eseguire secondo ma potenza scritta in TP, non in base alla zona impostata sul garmin.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
780
529
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono molto contento, domenica ho fatto 5 ore di rulli per svolgere un allenamento per me sempre ostico ma che questa volta è stato una passeggiata piu o meno; comincia con un riscaldamento e poi 2h40 di endurance al 65/70%, poi 2x20 a FTP con recupero 10min endurance e per ultimo 1 ora a 85%FTP con defaticamento per finire; che dire ho sempre fatto fatica a terminarlo ma questa volta è stato semplice e soprattutto recuperato poco dopo (ho fatto una corsetta defaticante). Sto prendendo beta alanina, XpumpX e invece di carboidrati in borraccia ho bevuto acqua con sali e gel energetici per un totale di circa 80-90 gr ora. Quello che mi ha stupito anche è l'energia che avevo durante l'allenamento, molto strano
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.756
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera ho rifatto il test FTP short, quello da 42 minuti in cui si và a tutta per 20. Da inizio anno sono passato da 272 W a 244. C'è di mezzo un rullo più performante (da Direto prima versione a Tacx Neo 2T) e tanta stanchezza.
257 W medi, 258 W normalizzati, 177 bpm medi, 184 bpm max
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri sera ho rifatto il test FTP short, quello da 42 minuti in cui si và a tutta per 20. Da inizio anno sono passato da 272 W a 244. C'è di mezzo un rullo più performante (da Direto prima versione a Tacx Neo 2T) e tanta stanchezza.
257 W medi, 258 W normalizzati, 177 bpm medi, 184 bpm max
Il neo 2T è un rullo che va "capito" :-) (quando son passato dal flux al neo 2t è stato un mezzo dramma)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
825
709
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ieri sera ho rifatto il test FTP short, quello da 42 minuti in cui si và a tutta per 20. Da inizio anno sono passato da 272 W a 244. C'è di mezzo un rullo più performante (da Direto prima versione a Tacx Neo 2T) e tanta stanchezza.
257 W medi, 258 W normalizzati, 177 bpm medi, 184 bpm max
doppia rilevazione con power meter della bici attivo e vedi se qualcosa non ti torna
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.756
1.105
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il neo 2T è un rullo che va "capito" :-) (quando son passato dal flux al neo 2t è stato un mezzo dramma)
In che senso va capito? comunque penso che sia perché magari il vecchio regalava troppo, può darsi. In effetti potrei provare a smontare i pedali dalla bici che uso in strada e metterli su quella che ho sul rullo.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.372
1.663
Visita sito
Bici
Nessuna
In che senso va capito? comunque penso che sia perché magari il vecchio regalava troppo, può darsi. In effetti potrei provare a smontare i pedali dalla bici che uso in strada e metterli su quella che ho sul rullo.
Se ricordo bene i miei Assioma non erano allineati alla potenza del Flux, invece lo sono a quella del Neo 2T. A parte questo fatto, che magari per te rappresenta il nocciolo della questione, c'era stata proprio una diversità nella pedalata tra i due rulli, che forse dipendeva sia dal diverso sistema (volano vs magneti) che dal livello due due trainer. Ed è proprio a quest'ultima differenza che mi stavo riferendo nel primo messaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.072
6.370
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se ricordo bene i miei Assioma non erano allineati alla potenza del Flux, invece lo sono a quella del Neo 2T. A parte questo fatto, che magari per te rappresenta il nocciolo della questione, c'era stata proprio una diversità nella pedalata tra i due rulli, che forse dipendeva sia dal diverso sistema (volano vs magneti) che dal livello due due trainer. Ed è proprio a quest'ultima differenza che mi stavo riferendo nel primo messaggio.
In teoria il Neo 2T, che ho anche io (non ricordo in quale versione), dà una misura molto precisa della potenza e non necessita della calibrazione, proprio perchè essendo la resistenza dovuta ai magneti, la corrente elettrica dissipata negli avvolgimenti è una misura diretta della potenza.

In pratica va tenuto conto di alcune perdite per attrito e per resistenza aerodinamica (al volano è attaccata una ventola di raffreddamento), ma se non ci sono problemi meccanici la lettura dovrebbe essere la migliore possibile.