Dura Ace 13v. Come? Quando?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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jokerout

Maglia Iridata
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Ti dirò che ci ho messo un po', ma sto iniziando ad apprezzare il semi-sincro con solamente uno spostamento al posteriore.
Usando la bici su gare in circuito , con continui rilanci,ripartenze,chiudi buchi ecc quindi con cambiate compulsive sia per la situazione che per un mio modo di guidare,non sopporto che qualcosa agisca a posto mio…
 

andry96

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Io invece uso sempre il syncro, ma in modalità "estesa" cioè mi permette di usare tutti gli incroci possibili e quindi se arrivo a fine cassetta e cambio ancora va a deragliare di solito dettaglio io prima ma così se arrivo in quella situazione mi toglie di impaccio
 

pecosbill76

mulo passista
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Usando la bici su gare in circuito , con continui rilanci,ripartenze,chiudi buchi ecc quindi con cambiate compulsive sia per la situazione che per un mio modo di guidare,non sopporto che qualcosa agisca a posto mio…
Ci sta, in questo caso...
Anche se il semi-sincro, in realtà, non fa altro che aiutarti a fare ciò che comunque faresti ogni volta che deragli da una corona all'altra...
 

bach7

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Pinifarina
ho fatto diversi tentativi tra sincro, semi e manuale.

alla fine il sincro con un solo rapporto è di fattoun manuale.

io sul da uso 50-33, quindi ben 17 denti tra le due corone.
servirebbe ben più di un singolo rapporto per "sistemare" la cambiata, e infatti sono poi io a decidere se aggiungerne un altro o anche altri 2 in base alla situazione.

avevo provato il sincro con 2 cambiate, ma lo trovavo troppo invasivo.

l'automatico invece non mi ha convinto. difficilmente uso il 50-28, o il 50-24 (uso una cassetta 10-28), ma può capitare in alcuni frangenti "tirati".
 
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Jaguar

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17 Giugno 2016
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da corsa
Salendo con le velocità avrebbe quasi senso pensare ad un sistema alleggerito del Classified da montare davanti e dietro. Ma bisogna ripensare le bici, soprattutto in zona movimento centrale.
Comunque la prossima generazione potrebbe essere quella giusta per vedere un Dura Ace a 13 V.
Si parlava parecchio durante l'anno che SRAM avrebbe iniziato a vendere un Red a 13V ma alla fine anche loro come Shimano hanno preferito migliorare il prodotto esistente, che tra una cosa e l'altra ormai ha 6 anni dal lancio.
Ancora mi ricordo quando nel 2018 con sorpresa a gennaio fu presentato il nuovo Red. Sinceramente non me l'aspettavo, pensavo fossero andati avanti almeno fino al 2019 - 2020 con Red22 ETap. E' durato poco quel gruppo (il meccanico invece mi pare esistesse dal 2014).
Forse Campagnolo potrebbe essere interessata ad un 13V ma ora come ora ha investito parecchio per Luna Rossa con i cyclor. Vediamo se i concorrenti si buttano in questo nuovo settore.
Inoltre un nuovo gruppo non farebbe altro che alzare ancora di più i prezzi delle bici.
Non tutti comprano Dura-Ace, Red e Super Record.
Vale però la regola che se si alza il top anche la gamma media si alza e quindi la bassa (con le polemiche suscitate da un recente video su Youtube).
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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Io vorrei, tra le altre cose, una bella guarnitura in carbonio leggera.
Capisco che dura ace fa rima con alluminio ma nel 2025 (anno di presumibile uscita) penso e spero riescano a fare una bella guarnitura in carbonio del livello dei concorrenti o anche meglio, magari che pesi sui 550g, meno mi sembra impossibile.
La forma è anche bella, ma pesa almeno 1 etto piu dei concorrenti.
 
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Io vorrei, tra le altre cose, una bella guarnitura in carbonio leggera.
Capisco che dura ace fa rima con alluminio ma nel 2025 (anno di presumibile uscita) penso e spero riescano a fare una bella guarnitura in carbonio del livello dei concorrenti o anche meglio, magari che pesi sui 550g, meno mi sembra impossibile.
La forma è anche bella, ma pesa almeno 1 etto piu dei concorrenti.
Penso che Shimano non la voglia fare.
Anche perché, ormai, la tecnologia del carbonio è alla portata di chiunque voglia utilizzarla.
Un colosso come Shimano non avrebbe problemi di sorta, dato che produce ruote e credo anche canne da pesca in carbonio...
I gruppi Shimano mostrano lo stato dell'arte di Shimano sulla lavorazione dell' alluminio e non pesano significativamente di più di quelli della concorrenza.
Perché dovrebbero passare al carbonio adesso, che ormai è una tecnologia quasi banale?

L'alluminio è il loro marchio di fabbrica: un gruppo top di gamma come il Durace, correggetemi se sbaglio, è costruito senza nemmeno un pezzettino di carbonio.
Una scelta tecnicamente non meno complessa del fare tutto in carbonio, come fa Campagnolo.
Quando pesa un DuraAce?
Quanto un Red?
Quanto un Super Record WLS?

L'unica cosa "orrenda" di Shimano è l'attacco della pedivella sinistra.
Il sistema Ultratorque di Campagnolo, che quindici anni fa era di serie addirittura sui gruppi di bassa gamma, resta una soluzione geniale per il montaggio delle pedivelle.
 
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Penso che non la vogliano fare.
Anche perché, ormai, la tecnologia del carbonio è alla portata di chiunque voglia utilizzarla.
Un colosso come Shimano non avrebbe problemi di sorta, dato che produce ruote e credo anche canne da pesca in carbonio...
I gruppi Shimano mostrano lo stato dell'arte di Shimano sulla lavorazione dell' alluminio e non pesano significativamente di più di quelli della concorrenza.
Perché dovrebbero passare al carbonio adesso, che ormai è una tecnologia quasi banale?

L'alluminio è il loro marchio di fabbrica: un gruppo top di gamma come il Durace, correggetemi se sbaglio, è costruito senza nemmeno un pezzettino di carbonio.
Una scelta tecnicamente non meno complessa del fare tutto in carbonio, come fa Campagnolo.
Quando pesa un DuraAce?
Quanto un Red?
Quanto un Super Record WLS?

L'unica cosa "orrenda" di Shimano è l'attacco della pedivella sinistra.
Il sistema Ultratorque di Campagnolo, che quindici anni fa era di serie addirittura sui gruppi di bassa gamma, resta una soluzione geniale per il montaggio delle pedivelle.
Comunque la parte pesante della guarnitura shimano é il perno in acciaio, per risolvere dovrebbero aumentare il diametro e passare all'alluminio, ma significa anche avere cuscinetti più fini
 

pecosbill76

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Comunque la parte pesante della guarnitura shimano é il perno in acciaio, per risolvere dovrebbero aumentare il diametro e passare all'alluminio, ma significa anche avere cuscinetti più fini.
Potrebbero usare il titanio, mantenendo diametro e cuscinetti invariati.
Proprio come ha già fatto Campagnolo su alcune versioni del suo giunto Hirth all'interno dell'Ultratorque.
Shimano dovrebbe comunque mantenere il suo sistema "orrendo", perché l'Ultratorque dovrebbe essere brevettato.
 

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Penso che Shimano non la voglia fare.
Anche perché, ormai, la tecnologia del carbonio è alla portata di chiunque voglia utilizzarla.
Un colosso come Shimano non avrebbe problemi di sorta, dato che produce ruote e credo anche canne da pesca in carbonio...
I gruppi Shimano mostrano lo stato dell'arte di Shimano sulla lavorazione dell' alluminio e non pesano significativamente di più di quelli della concorrenza.
Perché dovrebbero passare al carbonio adesso, che ormai è una tecnologia quasi banale?
Tant’è che stanno ancora ritirando guarniture fallate tramite richiamo ufficiale.
Uno scatolato incollato….e pure brutto.
 

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Potrebbero usare il titanio, mantenendo diametro e cuscinetti invariati.
Proprio come ha già fatto Campagnolo su alcune versioni del suo giunto Hirth all'interno dell'Ultratorque.
Shimano dovrebbe comunque mantenere il suo sistema "orrendo", perché l'Ultratorque dovrebbe essere brevettato.
Però perde parecchio in rigidità non saprei se si sente pedalando ma nei test éuna differenza evidente
 

pecosbill76

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Tant’è che stanno ancora ritirando guarniture fallate tramite richiamo ufficiale.
Uno scatolato incollato….e pure brutto.
Il difetto, sui progetti degli anni precedenti, è tristemente noto.
Ciò premesso, mi pare che non risultino problemi analoghi sulle produzioni attuali, né che si possa generalizzare la questione a 360° sull'utilizzo dell'alluminio nelle guarniture.

Altrimenti, dovremmo generalizzare anche sull'impiego del carbonio nella costruzione dei telai...e non avrebbe proprio senso...

Beninteso: mi piaceva di più la guarnitura in carbonio del mio Chorus 11v, rispetto a quella dell'Ultegra 12v che sto usando ora....
 

andry96

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Non sono un esperto di metalurgìa...
Dici che il titanio, a parità di caratteristiche dimensionali, sarebbe meno rigido dell'acciaio?
Si, ha un modulo elastico che é circa la metà( e pesa la metà circa) se si lascia lo stesso diametro del perno non si riesce a fare un asse più leggero altrettanto rigido

Infatti tutte le guarniture leggere hanno l'asse da 30mm tipicamente in ergal proprio per sfruttare un diametro maggiore e quindi poter usare le leghe leggere e ridurre il peso
 

pecosbill76

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Si, ha un modulo elastico che é circa la metà( e pesa la metà circa) se si lascia lo stesso diametro del perno non si riesce a fare un asse più leggero altrettanto rigido

Infatti tutte le guarniture leggere hanno l'asse da 30mm tipicamente in ergal proprio per sfruttare un diametro maggiore e quindi poter usare le leghe leggere e ridurre il peso
Uhm...interessante...
Quindi potrebbe essere questo in motivo per cui, se non erro, Campagnolo é tornata al perno in acciaio sul Super Record WLS ?

Quindi, se due selle sono identiche, ma una ha rail in titanio e un'altra in acciaio, quella in titanio dovrebbe essere più "ammortizzata"?
 

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Il difetto, sui progetti degli anni precedenti, è tristemente noto.
Ciò premesso, mi pare che non risultino problemi analoghi sulle produzioni attuali, né che si possa generalizzare la questione a 360° sull'utilizzo dell'alluminio nelle guarniture.

Altrimenti, dovremmo generalizzare anche sull'impiego del carbonio nella costruzione dei telai...e non avrebbe proprio senso...

Beninteso: mi piaceva di più la guarnitura in carbonio del mio Chorus 11v, rispetto a quella dell'Ultegra 12v che sto usando ora....
Un attimo..il mio non era un intervento diretto alle guarniture in alluminio in generale,ma solo a quelle Shimano.
Da sempre utilizzo rotor 3D,3D+ e adesso sul muletto ho una 2inPower,sia a 4 leve che montaggio direct mount,tutte in alluminio lavorato CNC,mai un problema,precise e semplici,e a mio parere più belle di shimano,ma questo è soggetti o

Sulla specialissima invece ho una red axs,misto carbonio e alluminio,nessuno ha riscontrato difetti cronici,e anch’essa in Sram si sono impegnati a renderla brutta forte.

Le guarniture campaglolo le trovo esteticamente di un altra categoria.
 
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Uhm...interessante...
Quindi potrebbe essere questo in motivo per cui, se non erro, Campagnolo é tornata al perno in acciaio sul Super Record WLS ?
non ho approfondito, ma se c'è sul WL in titanio, allora è soprattutto una scelta di riduzione dei costi visto che il titanio è caro sia da comprare che da lavorare
Quindi, se due selle sono identiche, ma una ha rail in titanio e un'altra in acciaio, quella in titanio dovrebbe essere più "ammortizzata"?
dipende da quanto sono spessi internamente i binari, comunque su una sella fa molto di più la flessione dello scafo secondo me
 
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