TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
ieri tornato in piscina
partito con 200 mt di "riscaldamento/allungamento schiena" mi son detto:" andiamo avanti fino ad un certo orario, e vediamo quanto facciamo" (visto che tanto avevo il pupo nella vasca di fianco a fare nuoto/acquaticità
beh, dopo un po', ho perso il conto delle vasche e mi son fermato dalla noia. fatti solo 450 mt
poi ho proseguito con 350 - 200 - 100- 100 (totale 1.500 mt)

devo trovare il modo di isolarmi mentre nuoto, e magari pensare a qualcosa, perchè altrimenti, mentalmente, per mè, è davvero di una noia pazzesca

forse, facendo delle serie, passa di più, ma, nella mia intenzione, ora, ci sarebbe di fare il più possibile serie lunghe e regolari

Fare no stop a nuoto è piuttosto alienante, fai serie, oltre a passarti di più e anche l'unico modo per migliorare.

n.b. io mi alleno sempre da solo, eccetto il nuoto (anche per causa di forza maggiore non avendo la piscina privata :== ) .. cmq siamo un bel gruppetto, alcuni ex agonisti, quasi tutti un pò (o un bel pò) più veloci di me. Beh, trovo gran beneficio ad allenarmi con loro, sia perchè passi meglio il tempo e sia perchè mi tirano il collo come da solo non farei.

Se ne hai la possibilità, aggregati con qualcuno ;-)

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
565
136
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
L'allenamento in compagnia è sicuramente un grande stimolo! Non solo per andare più forte assieme (o dietro) a chi va più forte, vedo che faccio meno fatica o vado più forte anche con chi va più piano di me. Non è una cosa voluta, sembra una cosa da stroxxo, ma mi viene così... eh l'effetto psicologico è sempre molto importante!

...cmq da come scrivi sei un pippone come me a nuoto! Anche io mi annoiavo, poi a furia di nuotare costantemente almeno 2, ma più spesso 3 volte a settimana, e talvolta pure 4, ho superato questo blocco.
450 m non sono un gran traguardo da superare anche a livello mentale... io ne faccio sempre 400/500 come riscaldamento, poi faccio ripetute, magari un giorno mi dedico più alle gambe, uno più alle braccia...un giorno faccio 2x1k o 2k... non sono certo un nuotatore...
Il mio consiglio è: tieni duro e sii costante, poi questo blocco lo superi e cerca di variare un po' le giornate. (Ah, quelli più esperti dicono che per sprint e olimpici sia più importante fare ripetute brevi. Hanno sicuramente ragione! Io però voglio giocare, non sono un buon esempio)
Alla fine sono certo che anche con la corsa avevi difficoltà a correre a lungo, a livello mentale dico, poi ci hai preso gusto e non ci fai nemmeno più caso

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.205
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'allenamento in compagnia è sicuramente un grande stimolo! Non solo per andare più forte assieme (o dietro) a chi va più forte, vedo che faccio meno fatica o vado più forte anche con chi va più piano di me. Non è una cosa voluta, sembra una cosa da stroxxo, ma mi viene così... eh l'effetto psicologico è sempre molto importante!

...cmq da come scrivi sei un pippone come me a nuoto! Anche io mi annoiavo, poi a furia di nuotare costantemente almeno 2, ma più spesso 3 volte a settimana, e talvolta pure 4, ho superato questo blocco.
450 m non sono un gran traguardo da superare anche a livello mentale... io ne faccio sempre 400/500 come riscaldamento, poi faccio ripetute, magari un giorno mi dedico più alle gambe, uno più alle braccia...un giorno faccio 2x1k o 2k... non sono certo un nuotatore...
Il mio consiglio è: tieni duro e sii costante, poi questo blocco lo superi e cerca di variare un po' le giornate. (Ah, quelli più esperti dicono che per sprint e olimpici sia più importante fare ripetute brevi. Hanno sicuramente ragione! Io però voglio giocare, non sono un buon esempio)
Alla fine sono certo che anche con la corsa avevi difficoltà a correre a lungo, a livello mentale dico, poi ci hai preso gusto e non ci fai nemmeno più caso

lì io uso la musica :pork::sbianca::mrgreen:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.075
197
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Mi sto godendo l'off-season, meno allenamento, poco stress, poi domani vado in vacanza due settimane visto che le ho saltate questa estate.
In quel periodo il programma sarà qualche corsa ed un po' di funzionale, perché non riesco a non fare nulla.

Quando torno dovrò riorganizzare la mia routine perché cambierò lavoro e i saranno orari e tempi leggermente diversi.
Una cosa è certa, troverò la soluzione, anche perché vorrei migliorare ancora di più in bici ed ho un programma di nuoto che dovrebbe darmi un boost anche lì.

Per divertimento a metà novembre farò il duathlon cross sprint di Maleo, gara vicino a casa, cercando di puntare al podio tra gli S4, l'ho mancato un paio di volte di poco.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lunedì: 1h rulli + core stabilty
Martedì: 11 km corsa
Mercoledì: 1h rulli + core stabilty
Giovedì: 10km corsa
Venerdì: 1h rulli
Sabato 12km corsa
Domenica: mi sono fatto un olimpico (nuoto 40' 20"/bici 1h 25' 23"/ corsa 55'05")

Allora l'idea di farmi l'olimpico mi era venuta mercoledì, perché qui il clima lo permette, ma giovedì sera il mare inizia ad agitarsi. Venerdì sera mare sempre "capriccioso" tant'è che non so se riposare sabato e farmi l'olimpico sperando in un mare calmo oppure fare poca roba il sabato e domenica uscita in gravel dopo più di due mesi.
Sabato mattina come al solito esco all'alba e vedo che il mare non tende a calmarsi, quindi mi dico di fare 12 km corsa e poi domenica in gravel a divertirmi.
Ma non demordo.
Ieri sera preparo sia l'occorrente per la gravel che per l'olimpico.
Oggi mi sveglio, faccio colazione e prendo la macchina per andare a vedere il mare.
Abbastanza calmo, quindi faccio l'olimpico.
Unica nota stonata un po' di vento che ho sentito sia nella corrente a nuoto (secondi 750m, infatti c'ho impiegato quasi 4' in più), che nel ritorno della frazione bike (6' in più).
T1 di ben 12' perché avevo dimenticato i calzini, quindi son dovuto risalire, non fare rumore per non svegliare tutti e ripartire

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.245
755
Visita sito
Bici
n/a
Piano piano sto mettendo insieme bici e corsa, però tra una settimana dovrò partire per lavoro per quasi 3 settimane.
Sto cercando di organizzarmi per acquistare bici da lasciare in trasferta però non so se il meteo mi consentirà di pedalare.
Unica alternativa è palestra con spinbike.
Ci si può allenare discretamente anche con quella secondo voi?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Piano piano sto mettendo insieme bici e corsa, però tra una settimana dovrò partire per lavoro per quasi 3 settimane.
Sto cercando di organizzarmi per acquistare bici da lasciare in trasferta però non so se il meteo mi consentirà di pedalare.
Per me è meglio di niente, e sicuramente male non fa.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In mancanza di meglio va bene, se poi trovi un trainer ciclista sei a posto, solitamente fanno programmi diversi da quelo standard per le signore.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Obbiettivo è quello di usarla in autonomia, quindi continuare con il miei programma come se fossi sui rulli tenendo come riferimento la frequenza cardiaca.
Ottimo, devi solo considerare che a causa del volano la dinamica della FC cambia rispetto a una bdc, nel senso che c'è una isteresi diversa tra tempo di salita e discesa, inoltre il fronte di salita è meno ripido, in sostanza ci metti più tempo per raggiungere una certa FC, quindi se devi rispettare un tempo come nelle ripetute, devi partire prima, oppure posizionarti su un plateau più alto.
È un modo di pedalare diverso ma comunque allenante.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.245
755
Visita sito
Bici
n/a
Ottimo, devi solo considerare che a causa del volano la dinamica della FC cambia rispetto a una bdc, nel senso che c'è una isteresi diversa tra tempo di salita e discesa, inoltre il fronte di salita è meno ripido, in sostanza ci metti più tempo per raggiungere una certa FC, quindi se devi rispettare un tempo come nelle ripetute, devi partire prima, oppure posizionarti su un plateau più alto.
È un modo di pedalare diverso ma comunque allenante.
L'ho provata qualche volte e all'inizio è molto fastidiosa soprattutto se provi a rallentare la cadenza di colpo o smettere di pedalare.

cmq, meglio di niente! intanto capirò che bici riesco a trovare la, magari mi affido a siti come buycycle

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.245
755
Visita sito
Bici
n/a
Intanto ieri ho fatto una sessione sui rulli utilizzando il garmin edge 830, anche questo è uno strumento che fa al caso mio, devo solo capire come gestire adeguatamente le zone.
Sarebbe fantastico se desse la possibilità di proiettare i valori in tempo reali su un tablet, ma non esiste la funzione.

Sarei curioso di provare anche il my e-training della elite, ma richiede l'abbonamento annuale senza possibilità di farlo mensile.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.608
1.379
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'ho provata qualche volte e all'inizio è molto fastidiosa soprattutto se provi a rallentare la cadenza di colpo o smettere di pedalare.

cmq, meglio di niente! intanto capirò che bici riesco a trovare la, magari mi affido a siti come buycycle
Rallentate improvvisamente è il miglior metodo per distruggersi le ginocchia, specie nelle spin bike con volani seri.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
507
152
Visita sito
Ciao Fede,
dipende dove vai in trasferta, anni fa sono stato due settimane in Olanda a maggio per lavoro, ho affittato una bici là e ho pedalato benissimo.
Se sei sempre in trasferta in un posto fisso, avere una bici non sarebbe male.
Ciao.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.245
755
Visita sito
Bici
n/a
Ciao Fede,
dipende dove vai in trasferta, anni fa sono stato due settimane in Olanda a maggio per lavoro, ho affittato una bici là e ho pedalato benissimo.
Se sei sempre in trasferta in un posto fisso, avere una bici non sarebbe male.
Ciao.
Ciao Massi, sempre upstate New York, Utica, dove purtroppo non ci sono negozi che affittano bici. Sono un pò in mezzo al nulla.
Credo di organizzarmi e farmi prendere dalla società una bici, e non so se anche i rulli perchè in inverno li sicuro non si pedala!

• Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

Classifica generale Winter Cup 2024