Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.711
12.784
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Inverno (a parte il fatto che è autunno), sopratutto se si vive qui al nord
Se uno vuole uscire nel we, o ha la fortuna di queste giornate sempre più frequenti relativamente calde, che permettono di uscire, o se ne fa una ragione e carica la bici in auto e va in liguria (o garda se si abita ad est).
La mia filosofia è che piuttosto che prendere freddo a fare una attività estiva al freddo, preferisco fare sporti invernali sudando e abbigliato di conseguenza. Lo scorso anno mi ero ripromesso di ritirare fuori gli sci da skialp, quest'anno me lo impongo. La conversione muscolare tra skialp, ma immagino anche fondo, e bici, è abbastanza facile, se sei allenato per uno, non sei un disastro per l'altro.
Il problema, per chi di giorno lavora, è che col cambio dell'ora l'allenamento settimanale va a donne di facili costumi. A me aspettano verosimilmente più di 10 anni di lavoro, ho cominciato tardi a pagare contributi, e non ho nemmeno un neurone dedicato a quella, anche perché ci sono progetti che voglio chiudere. E vorrei smettere quando mio figlio comincia a fare una sua vita.
E alura l' è ancura longa........
Non resta che l'attività indoor. Ora, io credo che ci sia un elemento per tutti innegabile: chi fa uno sport con l'aria in faccia, la natura intorno, etc ... non trova in se divertente l'attività indoor; per cui bisogna trovare degli artifizi per farsela digerire; non credo che nessuno dica "finalmente i rulli". A mio avviso gli artifizi sono per chi ha i rulli questi giochi online, per gli sf*gati come me che hanno la spin qualche video motivazionale sul tubo. E il pensiero fisso "pedala qui che poi non sarai un disastro a primavera".
Per alcuni l'attività indoor è l'occasione di fare lavori di alta intensità più precisa che fuori non faresti; per me è vero sopratutto per sviluppare l'agilità di pedalata.
Mah...... io rimango sempre un po' perplesso quando leggo "alta intensità"....... non dico che non serva eh, anzi, è bene inserire degli esercizi in momenti precisi della stagione, ma per esempio per uno come te che è stato costretto a fermarsi totalmente dopo aver fatto poco tutto l' anno, secondo me sarebbe meglio ripartire dalle basi, lo so che è palloso, ma in agilità, guardando un film o una corsa o altro, senza esagerare con l' intensità, ti permetterebbe di crescere gradualmente.

A proposito di rulli, non avendo venduto la mia vecchia bike, potrei prima o poi pensare di rullizzarla, anche perché vale così poco che non la vogliono nemmeno a regalarla (ai tempi era una top di gamma). Mi piacerebbe trovare dei rulli che però non usino il suo cambio, perché oggettivamente ha un pacco pignoni un po' modesto.
Non ho capito che problemi ha il cambio....... sul rullo ho un telaio in acciaio con 8 velocità, 11-19 e 52-39 comandati da 2 manettini. Mi sembra comunque che i moderni rulli funzionino in maniera differente, però non mi sono mai informato visto il costo assurdo e visto l' uso che ne faccio.
In ultimo, a me sopratutto in queste stagioni piace la mtb. Mi piace andare in mezzo alle foglie, devo dire anche un pelo di nevetta a chiazze non mi scandalizza. Ho vicino la collina morenica e alcuni itinerari noti che praticamente cascano dentro casa mia. Forse muscolarmente si lavora meno che con la bdc ma il divertimento ...
Potrebbe essere una valida alternativa anche la mtb, ne ho una un po' scassata che avevo usato quando decisi di riprendere a pedalare..... potrebbe essere un' idea per alternare di tanto in tanto.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.711
12.784
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho come obiettivo di chiudere l'anno con 6000km, quindi d'inverno cerco di non fermarmi. Mi organizzo per uscire nel fine settimana nelle più calde (o meno fredde), se non mi fido a prendere la BDC per le strade, esco in MTB, e faccio per lo più pianura. Una volta alla settimana, ho anche io una spin (niente rulli), faccio qualche esercizio specifico preso dal tubo.
Secondo me è un errore porsi i km come obbiettivo finale, i km sono una conseguenza di quello che hai fatto, se hai notato dei miglioramenti nello stato fisico generale, nei tempi di percorrenza di alcuni tuoi tratti di riferimento o se riesci a stare più facilmente con i tuoi compagni di uscita puoi ritenerti soddisfatto, altrimenti dovrai rivedere qualcosa.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
È iniziato tutto venerdì notte, girandomi su di un lato nel letto, mi girava tutta la testa, mi sono alzato e tutto è passato, mi sono rimesso a letto e dopo un po' mi sono girato sull'altro lato ed è successa la stessa cosa,
Spostamento degli otoliti nei canali semicircolari.. nulla di grave, bastano manipolazioni ad hoc e tutto ritorna nella norma.
Io ho recuperato un pò di udito a fronte di piccole vertigini, segno che l'idrope si sta riducendo ma è cosa ordinaria passato il gran caldo che da qualche anno a questa parte aimeh peggiora appunto con temperature alte.
Devo indagare a fondo.. ma aimeh la sanità odierna così com'è strutturata Non aiuta, dovrei essere a Mosca in questi giorni.. e invece sono in tana come un tasso :wacko:
E pensare che volevo acquistare una nuova bici :roll:

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
307
381
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
se hai notato dei miglioramenti nello stato fisico generale, nei tempi di percorrenza di alcuni tuoi tratti di riferimento o se riesci a stare più facilmente con i tuoi compagni di uscita puoi ritenerti soddisfatto, altrimenti dovrai rivedere qualcosa.
Si in effetti sono migliorato un po' dappertutto. L'obiettivo dei KM, lo prendo come base, per avere uno stimolo, mantenere costanza e restare in forma. Ogni tanto faccio qualche esercizio specifico (es lo spaccachiappe :))): ). Ovviamente niente preclude che in futuro possa aggiungere qualcosa di più mirato o strutturato

Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.647
5.019
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Inverno (a parte il fatto che è autunno), sopratutto se si vive qui al nord
Se uno vuole uscire nel we, o ha la fortuna di queste giornate sempre più frequenti relativamente calde, che permettono di uscire, o se ne fa una ragione e carica la bici in auto e va in liguria (o garda se si abita ad est).
La mia filosofia è che piuttosto che prendere freddo a fare una attività estiva al freddo, preferisco fare sporti invernali sudando e abbigliato di conseguenza. Lo scorso anno mi ero ripromesso di ritirare fuori gli sci da skialp, quest'anno me lo impongo. La conversione muscolare tra skialp, ma immagino anche fondo, e bici, è abbastanza facile, se sei allenato per uno, non sei un disastro per l'altro.
Il problema, per chi di giorno lavora, è che col cambio dell'ora l'allenamento settimanale va a donne di facili costumi. A me aspettano verosimilmente più di 10 anni di lavoro, ho cominciato tardi a pagare contributi, e non ho nemmeno un neurone dedicato a quella, anche perché ci sono progetti che voglio chiudere. Evorrei smettere quando mio figlio comincia a fare una sua vita.
Non resta che l'attività indoor. Ora, io credo che ci sia un elemento per tutti innegabile: chi fa uno sport con l'aria in faccia, la natura intorno, etc ... non trova in se divertente l'attività indoor; per cui bisogna trovare degli artifizi per farsela digerire; non credo che nessuno dica "finalmente i rulli". A mio avviso gli artifizi sono per chi ha i rulli questi giochi online, per gli sf*gati come me che hanno la spin qualche video motivazionale sul tubo. E il pensiero fisso "pedala qui che poi non sarai un disastro a primavera".
Per alcuni l'attività indoor è l'occasione di fare lavori di alta intensità più precisa che fuori non faresti; per me è vero sopratutto per sviluppare l'agilità di pedalata.
A proposito di rulli, non avendo venduto la mia vecchia bike, potrei prima o poi pensare di rullizzarla, anche perché vale così poco che non la vogliono nemmeno a regalarla (ai tempi era una top di gamma). Mi piacerebbe trovare dei rulli che però non usino il suo cambio, perché oggettivamente ha un pacco pignoni un po' modesto.
In ultimo, a me sopratutto in queste stagioni piace la mtb. Mi piace andare in mezzo alle foglie, devo dire anche un pelo di nevetta a chiazze non mi scandalizza. Ho vicino la collina morenica e alcuni itinerari noti che praticamente cascano dentro casa mia. Forse muscolarmente si lavora meno che con la bdc ma il divertimento ...
Concordo… Nessuno credo scelga di fare i rulli se fuori c’è una bella giornata per pedalare con l’aria in faccia, ma se vuoi fare qualcosa di specifico credo siano la soluzione migliore… Io sono due anni che faccio un piano di allenamento di 12 settimane su Zwift e devo dire che qualche miglioramento l’ho visto e facendo lavori specifici è anche molto meno noioso…

Ultima modifica:

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.714
1.478
Piemonte
Visita sito
Mah...... io rimango sempre un po' perplesso quando leggo "alta intensità"....... non dico che non serva eh, anzi, è bene inserire degli esercizi in momenti precisi della stagione, ma per esempio per uno come te che è stato costretto a fermarsi totalmente dopo aver fatto poco tutto l' anno, secondo me sarebbe meglio ripartire dalle basi, lo so che è palloso, ma in agilità, guardando un film o una corsa o altro, senza esagerare con l' intensità, ti permetterebbe di crescere gradualmente.
Il vantaggio di essere in casa davanti ad un pc è che se una cosa vedo che mi infastidisce non la faccio ad differenza di fuori dove comunque si deve tornare a casa, per cui esercizi in cui si deve chiudere tanto il freno posso cambiarli o mollarla li, e di agilità si ne faccio davvero tanta.
Preferisco video motivazionali, che ti danno ordine e varietà di possibili esercizi; a guardare film o che finivo praticamente per fermarmi.

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
che bici vorresti acquistare?
Un filo meno esasperata dell'attuale che ha geometrie race.. tipo una Cube Cross.. così da piter montare anche gomme generose sebbene la userei principalmente su strada, mi sarà capitato di fare forse 50 km tutto l'anno su sterrato, ma chissà poi avendola magari mi ci butto con più convinzione.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Un filo meno esasperata dell'attuale che ha geometrie race.. tipo una Cube Cross.. così da piter montare anche gomme generose sebbene la userei principalmente su strada, mi sarà capitato di fare forse 50 km tutto l'anno su sterrato, ma chissà poi avendola magari mi ci butto con più convinzione.
Qui da noi, visti anche i percorsi favorevoli,negli ultimi anni dopo il mio acquisto nel 2019 ho convertito almeno una quindicina, tra amici e conoscenti, di ciclisti all'uso della Gravel :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
1.002
1.790
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me è un errore porsi i km come obbiettivo finale, i km sono una conseguenza di quello che hai fatto, se hai notato dei miglioramenti nello stato fisico generale, nei tempi di percorrenza di alcuni tuoi tratti di riferimento o se riesci a stare più facilmente con i tuoi compagni di uscita puoi ritenerti soddisfatto, altrimenti dovrai rivedere qualcosa.
Io ho come obiettivo di arrivare a 8 Mila, gli ultimi due anni 11 Mila/anno. La diminuzione come conseguenza del fatto che dopo la separazione pedalo per il piacere di farlo e non per sfogare la rabbia, l'obiettivo come conseguenza del continuare a fare attività fisica e non adagiarsi.

golias

28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
Qui da noi, visti anche i percorsi favorevoli,negli ultimi anni dopo il mio acquisto nel 2019 ho convertito almeno una quindicina, tra amici e conoscenti, di ciclisti all'uso della Gravel :-)xxxx
A dire il vero non conosco ancora benissimo la zona e non mi sono interessato ad eventuali percorsi gravel, so che ce ne sono per Mtb (che alcuni li ho fatti con la mia scott ibrida) ma sarebbero troppo impegnativi per la gravel (essendo per lo più in boscaglie e in collina)
E non è certo mia intenzione di gravelizzarmi.. semplicemente avere un mezzo più allround che se nel caso cerco qualche itinerario se trovo sterrato non inverto il senso di marcia.. e di quelli ce ne sono, anzi ne ho uno in mente da anni ma in bdc sarebbe un massacro visto che ci sono circa 20 km di sterrato per scollinare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
29.867
21.799
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho come obiettivo di arrivare a 8 Mila, gli ultimi due anni 11 Mila/anno.
L'anno che ho fatto più km (da imbecille direi.. col senno di poi :wacko: ) è stato il 2018 con 12800 km all'attivo, anche in vista di fare l'Otzaler forzato da un amico.. ero tirato come un grissino e tutto era volto alla preparazione dell'evento, tempi davvero strettissimi sia per il lavoro, famiglia, amici e via discorrendo.. oggi neppure mi pagassero, tolto il problema meniere credo di aver trovato il giusto equilibrio, vado quando mi va (e mi va spesso perchè mi piace e sono innamorato pazzo della bici da sempre) e come mi sento.

• Mi piace
Reactions: maurizio1259

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.820
15.285
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Concordo… Nessuno credo scelga di fare i rulli se fuori c’è una bella giornata per pedalare con l’aria in faccia, ma se vuoi fare qualcosa di specifico credo siano la soluzione migliore… Io sono due anni che faccio un piano di allenamento di 12 settimane su Zwift e devo dire che qualche miglioramento l’ho visto e facendo lavori specifici è anche molto meno noioso…
Paolo, mi sono dimenticato di dirti, ti sei accorto che su Strava hai scritto "Tra valli Varesine" invece di "Tre Valli Varesine"?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.920
1.129
Visita sito
Concordo… Nessuno credo scelga di fare i rulli se fuori c’è una bella giornata per pedalare con l’aria in faccia,
Pensavo anche io così , finché ho conosciuto diverse persone che fanno i rulli praticamente tutto l'anno con allenamenti lunghi e strutturati , alcuni addirittura come attività esclusiva , intendo che non pedalano fuori .

Classifica generale Winter Cup 2024