Inverno (a parte il fatto che è autunno), sopratutto se si vive qui al nord
Se uno vuole uscire nel we, o ha la fortuna di queste giornate sempre più frequenti relativamente calde, che permettono di uscire, o se ne fa una ragione e carica la bici in auto e va in liguria (o garda se si abita ad est).
La mia filosofia è che piuttosto che prendere freddo a fare una attività estiva al freddo, preferisco fare sporti invernali sudando e abbigliato di conseguenza. Lo scorso anno mi ero ripromesso di ritirare fuori gli sci da skialp, quest'anno me lo impongo. La conversione muscolare tra skialp, ma immagino anche fondo, e bici, è abbastanza facile, se sei allenato per uno, non sei un disastro per l'altro.
Il problema, per chi di giorno lavora, è che col cambio dell'ora l'allenamento settimanale va a donne di facili costumi. A me aspettano verosimilmente più di 10 anni di lavoro, ho cominciato tardi a pagare contributi, e non ho nemmeno un neurone dedicato a quella, anche perché ci sono progetti che voglio chiudere. Evorrei smettere quando mio figlio comincia a fare una sua vita.
Non resta che l'attività indoor. Ora, io credo che ci sia un elemento per tutti innegabile: chi fa uno sport con l'aria in faccia, la natura intorno, etc ... non trova in se divertente l'attività indoor; per cui bisogna trovare degli artifizi per farsela digerire; non credo che nessuno dica "finalmente i rulli". A mio avviso gli artifizi sono per chi ha i rulli questi giochi online, per gli sf*gati come me che hanno la spin qualche video motivazionale sul tubo. E il pensiero fisso "pedala qui che poi non sarai un disastro a primavera".
Per alcuni l'attività indoor è l'occasione di fare lavori di alta intensità più precisa che fuori non faresti; per me è vero sopratutto per sviluppare l'agilità di pedalata.
A proposito di rulli, non avendo venduto la mia vecchia bike, potrei prima o poi pensare di rullizzarla, anche perché vale così poco che non la vogliono nemmeno a regalarla (ai tempi era una top di gamma). Mi piacerebbe trovare dei rulli che però non usino il suo cambio, perché oggettivamente ha un pacco pignoni un po' modesto.
In ultimo, a me sopratutto in queste stagioni piace la mtb. Mi piace andare in mezzo alle foglie, devo dire anche un pelo di nevetta a chiazze non mi scandalizza. Ho vicino la collina morenica e alcuni itinerari noti che praticamente cascano dentro casa mia. Forse muscolarmente si lavora meno che con la bdc ma il divertimento ...