News Le nuove ruote Newmen Streem VONOA

alan220387

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5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
molto belle e stanno pure bene con la bike come proporzioni. per me è il compromesso migliore con facilità di guida.
mezzo kg sulle ruote sono un botto! complimenti.

Scusa, ma 465 g solo sulle ruote da dove vengono? quindi avevi le bora ultra vecchie da 1420g, le climbing pesano 1035g, sono neanche 400. Tantissimo intendiamoci, non volevo fare il puntacazzista :-)xxxx
Facci comunque sapere se una differenza cosi elevata si sente all'atto pratico.
Si dice che il peso delle ruote non è tutto, che conta anche la rigidità, la scorrevolezza, l'altezza del profilo e che il peso conti anche in discesa (quello in piu), ecco sarebbe interessante un bel confronto tra le 2 (se hai il pm puoi anche fare un confronto suffragato da dati oggettivi).
Comunque ci stanno proprio beneo-o

Pesato ieri sera il sensore di velocità Garmin che avevo dimenticato sulle Campagnolo e che andava a falsare un pochino la differenza di peso tra le due configurazioni:

ben 14,6g :mrgreen: :-)xxxx
Quindi possiamo dire che il peso reale risparmiato si attesta sui 450gr.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Cantano o sono silenziose???
Purtroppo devo dire che sono piuttosto silenziose.. non del tutto, ma per esempio molto più silenziose delle Campagnolo Bora ultra wto… se si cercano ruote libere rumorose non sono la scelta giusta.
 
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alan220387

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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Provo a scrivere un paio di considerazioni dopo i primi 3 giri per un totale di circa 300km fatti con le Vonoa Climbing.
Dico fin da subito che sono solamente sensazioni e non sono supportate da nessun dato oggettivo, anche perché è piuttosto difficile farlo su strada e in condizioni variabili.

Appena montate, come scritto qualche post fa, le avevo trovate molto legate, sopratutto la posteriore.. devo dire che dopo il primo giro di 90km si erano slegate già molto e continuano a migliorare a sensazione. Rimane sempre il fatto che sul cavalletto se faccio girare la trasmissione, la ruota libera tende a far girare la guarnitura. Siccome so che il mio set nasceva Sram e mi hanno montato il corpetto shimano, potrebbe anche essere che ci sia dentro un filino di grasso di troppo che potrebbe appunto creare questo effetto… controllerò nei prossimi giorni.
Per il resto che dire, mi sono da subito trovato bene. Cambi di direzione fulminei anche rispetto alle Bora da 45, grossomodo la stessa sensazione che avevo provato con le Aeolus Pro 37 confrontate con ruote più alte, ma qui forse ancora piu accentuato. Fatta una discesa che conosco molto bene e, per quello che può valere, ho eguagliato il mio PR quindi senza dubbio male non vanno considerando poi che non sono un discesista.. in queste prove ho preso poco vento, ma devo dire che non ho mai avvertito sbavature o sbandamenti evidenti, mi sbilancerei nel dire che nonostante i raggi piatti (a proposito, misurano 5mm) si comportano comunque meglio delle Campagnolo da 45 sotto questo aspetto.
Ho fatto un po’ di tutto in questi 3 giorni.. pianura, discese veloci, discese ripide e tecniche e belle rampe in doppia cifra.
Quello che faccio più fatica a valutare è il comportamento in salita in quanto su rampe al 13/15% comunque bisogna sempre spingere forte se no ci si ferma.. posso però dire che, soprattutto in piedi sui pedali, la bici la sento più agile e scattante, ha proprio un modo differente di ondeggiare… molto più veloce nel cambio di direzione e mi sembra che ogni pedalata sia più redditizia.
Quello che più mi ha sorpreso invece è il comportamento in pianura e discesa, dove davo già per scontato che sarebbero state inferiori alle Campagnolo.. e invece mi sbagliavo. Più che la leggerezza in salita, la cosa che più mi ha colpito è come prendono velocità in pianura e discesa, e mi sembra di faticare anche poco nel mantenere una velocità elevata. Per fare un esempio, con le Bontrager Aeolus Pro 37 di serie , già dopo pochi km, mi sono subito reso conto che erano più lente delle campagnolo, come se fossero molto legate.. ma questo anche dopo 700km che le usavo.. tutto a parità di copertoni e camere d’aria (gp5000 da 28 e camere Aerothan). Come anticipato non ho dati oggettivi ma secondo me non ho perso nulla, sensazioni ottime!
A livello di comfort avevo un po’ di paura perché passare a ruote con raggi Carbon e da tubeless a camera d’aria poteva essere impattante.. ma alla fine pensavo molto peggio. In queste prime uscire, nei primi due giorni avevo 5 bar davanti e 5,3 bar dietro (peso 71kg), l’ultimo giorno ho calato leggermente (4,9 davanti e 5,2 dietro) e mi sembrava già meglio.. secondo me posso scendere ancora un pochino. La differenza grossa l’ho percepita sui tratti in porfido sia lastricati che cubettati, ovvero dove ci sono molte piccole asperità ravvicinate.. li le vibrazioni erano sicuramente più evidenti rispetto alla configurazione tubeless.. stessa cosa sull’asfalto a grana molto grossa… ma per il resto non ho notato chissà quali differenze, e sono molto felice perché era un cruccio. Penso che proverò ad abbassare ancora un po’ la pressione, anche perché il configuratore Sram mi consiglierebbe circa 4,5 anteriore e 4,75 al posteriore ( e sono pure stato un filo abbondante con i pesi), quindi penso ci sarà margine al ribasso.

Solo un paio di impressioni di getto, e scusate la poca tecnicità, ma alla fine, almeno per me, sono le sensazioni ed essere più importanti.

Se avete domande proverò a rispondere in maniera più dettagliata possibile.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Provo a scrivere un paio di considerazioni dopo i primi 3 giri per un totale di circa 300km fatti con le Vonoa Climbing.
Dico fin da subito che sono solamente sensazioni e non sono supportate da nessun dato oggettivo, anche perché è piuttosto difficile farlo su strada e in condizioni variabili.

Appena montate, come scritto qualche post fa, le avevo trovate molto legate, sopratutto la posteriore.. devo dire che dopo il primo giro di 90km si erano slegate già molto e continuano a migliorare a sensazione. Rimane sempre il fatto che sul cavalletto se faccio girare la trasmissione, la ruota libera tende a far girare la guarnitura. Siccome so che il mio set nasceva Sram e mi hanno montato il corpetto shimano, potrebbe anche essere che ci sia dentro un filino di grasso di troppo che potrebbe appunto creare questo effetto… controllerò nei prossimi giorni.
Per il resto che dire, mi sono da subito trovato bene. Cambi di direzione fulminei anche rispetto alle Bora da 45, grossomodo la stessa sensazione che avevo provato con le Aeolus Pro 37 confrontate con ruote più alte, ma qui forse ancora piu accentuato. Fatta una discesa che conosco molto bene e, per quello che può valere, ho eguagliato il mio PR quindi senza dubbio male non vanno considerando poi che non sono un discesista.. in queste prove ho preso poco vento, ma devo dire che non ho mai avvertito sbavature o sbandamenti evidenti, mi sbilancerei nel dire che nonostante i raggi piatti (a proposito, misurano 5mm) si comportano comunque meglio delle Campagnolo da 45 sotto questo aspetto.
Ho fatto un po’ di tutto in questi 3 giorni.. pianura, discese veloci, discese ripide e tecniche e belle rampe in doppia cifra.
Quello che faccio più fatica a valutare è il comportamento in salita in quanto su rampe al 13/15% comunque bisogna sempre spingere forte se no ci si ferma.. posso però dire che, soprattutto in piedi sui pedali, la bici la sento più agile e scattante, ha proprio un modo differente di ondeggiare… molto più veloce nel cambio di direzione e mi sembra che ogni pedalata sia più redditizia.
Quello che più mi ha sorpreso invece è il comportamento in pianura e discesa, dove davo già per scontato che sarebbero state inferiori alle Campagnolo.. e invece mi sbagliavo. Più che la leggerezza in salita, la cosa che più mi ha colpito è come prendono velocità in pianura e discesa, e mi sembra di faticare anche poco nel mantenere una velocità elevata. Per fare un esempio, con le Bontrager Aeolus Pro 37 di serie , già dopo pochi km, mi sono subito reso conto che erano più lente delle campagnolo, come se fossero molto legate.. ma questo anche dopo 700km che le usavo.. tutto a parità di copertoni e camere d’aria (gp5000 da 28 e camere Aerothan). Come anticipato non ho dati oggettivi ma secondo me non ho perso nulla, sensazioni ottime!
A livello di comfort avevo un po’ di paura perché passare a ruote con raggi Carbon e da tubeless a camera d’aria poteva essere impattante.. ma alla fine pensavo molto peggio. In queste prime uscire, nei primi due giorni avevo 5 bar davanti e 5,3 bar dietro (peso 71kg), l’ultimo giorno ho calato leggermente (4,9 davanti e 5,2 dietro) e mi sembrava già meglio.. secondo me posso scendere ancora un pochino. La differenza grossa l’ho percepita sui tratti in porfido sia lastricati che cubettati, ovvero dove ci sono molte piccole asperità ravvicinate.. li le vibrazioni erano sicuramente più evidenti rispetto alla configurazione tubeless.. stessa cosa sull’asfalto a grana molto grossa… ma per il resto non ho notato chissà quali differenze, e sono molto felice perché era un cruccio. Penso che proverò ad abbassare ancora un po’ la pressione, anche perché il configuratore Sram mi consiglierebbe circa 4,5 anteriore e 4,75 al posteriore ( e sono pure stato un filo abbondante con i pesi), quindi penso ci sarà margine al ribasso.

Solo un paio di impressioni di getto, e scusate la poca tecnicità, ma alla fine, almeno per me, sono le sensazioni ed essere più importanti.

Se avete domande proverò a rispondere in maniera più dettagliata possibile.
Bella recensione, grazie 1000 e complimenti per le ruote, sei uno dei pochi possessori.
 
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ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
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castelgugliemo
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specialized
Provo a scrivere un paio di considerazioni dopo i primi 3 giri per un totale di circa 300km fatti con le Vonoa Climbing.
Dico fin da subito che sono solamente sensazioni e non sono supportate da nessun dato oggettivo, anche perché è piuttosto difficile farlo su strada e in condizioni variabili.

Appena montate, come scritto qualche post fa, le avevo trovate molto legate, sopratutto la posteriore.. devo dire che dopo il primo giro di 90km si erano slegate già molto e continuano a migliorare a sensazione. Rimane sempre il fatto che sul cavalletto se faccio girare la trasmissione, la ruota libera tende a far girare la guarnitura. Siccome so che il mio set nasceva Sram e mi hanno montato il corpetto shimano, potrebbe anche essere che ci sia dentro un filino di grasso di troppo che potrebbe appunto creare questo effetto… controllerò nei prossimi giorni.
Per il resto che dire, mi sono da subito trovato bene. Cambi di direzione fulminei anche rispetto alle Bora da 45, grossomodo la stessa sensazione che avevo provato con le Aeolus Pro 37 confrontate con ruote più alte, ma qui forse ancora piu accentuato. Fatta una discesa che conosco molto bene e, per quello che può valere, ho eguagliato il mio PR quindi senza dubbio male non vanno considerando poi che non sono un discesista.. in queste prove ho preso poco vento, ma devo dire che non ho mai avvertito sbavature o sbandamenti evidenti, mi sbilancerei nel dire che nonostante i raggi piatti (a proposito, misurano 5mm) si comportano comunque meglio delle Campagnolo da 45 sotto questo aspetto.
Ho fatto un po’ di tutto in questi 3 giorni.. pianura, discese veloci, discese ripide e tecniche e belle rampe in doppia cifra.
Quello che faccio più fatica a valutare è il comportamento in salita in quanto su rampe al 13/15% comunque bisogna sempre spingere forte se no ci si ferma.. posso però dire che, soprattutto in piedi sui pedali, la bici la sento più agile e scattante, ha proprio un modo differente di ondeggiare… molto più veloce nel cambio di direzione e mi sembra che ogni pedalata sia più redditizia.
Quello che più mi ha sorpreso invece è il comportamento in pianura e discesa, dove davo già per scontato che sarebbero state inferiori alle Campagnolo.. e invece mi sbagliavo. Più che la leggerezza in salita, la cosa che più mi ha colpito è come prendono velocità in pianura e discesa, e mi sembra di faticare anche poco nel mantenere una velocità elevata. Per fare un esempio, con le Bontrager Aeolus Pro 37 di serie , già dopo pochi km, mi sono subito reso conto che erano più lente delle campagnolo, come se fossero molto legate.. ma questo anche dopo 700km che le usavo.. tutto a parità di copertoni e camere d’aria (gp5000 da 28 e camere Aerothan). Come anticipato non ho dati oggettivi ma secondo me non ho perso nulla, sensazioni ottime!
A livello di comfort avevo un po’ di paura perché passare a ruote con raggi Carbon e da tubeless a camera d’aria poteva essere impattante.. ma alla fine pensavo molto peggio. In queste prime uscire, nei primi due giorni avevo 5 bar davanti e 5,3 bar dietro (peso 71kg), l’ultimo giorno ho calato leggermente (4,9 davanti e 5,2 dietro) e mi sembrava già meglio.. secondo me posso scendere ancora un pochino. La differenza grossa l’ho percepita sui tratti in porfido sia lastricati che cubettati, ovvero dove ci sono molte piccole asperità ravvicinate.. li le vibrazioni erano sicuramente più evidenti rispetto alla configurazione tubeless.. stessa cosa sull’asfalto a grana molto grossa… ma per il resto non ho notato chissà quali differenze, e sono molto felice perché era un cruccio. Penso che proverò ad abbassare ancora un po’ la pressione, anche perché il configuratore Sram mi consiglierebbe circa 4,5 anteriore e 4,75 al posteriore ( e sono pure stato un filo abbondante con i pesi), quindi penso ci sarà margine al ribasso.

Solo un paio di impressioni di getto, e scusate la poca tecnicità, ma alla fine, almeno per me, sono le sensazioni ed essere più importanti.

Se avete domande proverò a rispondere in maniera più dettagliata possibile.
Alan che megarecensione...
 
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Pignone
30 Aprile 2023
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Provo a scrivere un paio di considerazioni dopo i primi 3 giri per un totale di circa 300km fatti con le Vonoa Climbing.
Dico fin da subito che sono solamente sensazioni e non sono supportate da nessun dato oggettivo, anche perché è piuttosto difficile farlo su strada e in condizioni variabili.

Appena montate, come scritto qualche post fa, le avevo trovate molto legate, sopratutto la posteriore.. devo dire che dopo il primo giro di 90km si erano slegate già molto e continuano a migliorare a sensazione. Rimane sempre il fatto che sul cavalletto se faccio girare la trasmissione, la ruota libera tende a far girare la guarnitura. Siccome so che il mio set nasceva Sram e mi hanno montato il corpetto shimano, potrebbe anche essere che ci sia dentro un filino di grasso di troppo che potrebbe appunto creare questo effetto… controllerò nei prossimi giorni.
Per il resto che dire, mi sono da subito trovato bene. Cambi di direzione fulminei anche rispetto alle Bora da 45, grossomodo la stessa sensazione che avevo provato con le Aeolus Pro 37 confrontate con ruote più alte, ma qui forse ancora piu accentuato. Fatta una discesa che conosco molto bene e, per quello che può valere, ho eguagliato il mio PR quindi senza dubbio male non vanno considerando poi che non sono un discesista.. in queste prove ho preso poco vento, ma devo dire che non ho mai avvertito sbavature o sbandamenti evidenti, mi sbilancerei nel dire che nonostante i raggi piatti (a proposito, misurano 5mm) si comportano comunque meglio delle Campagnolo da 45 sotto questo aspetto.
Ho fatto un po’ di tutto in questi 3 giorni.. pianura, discese veloci, discese ripide e tecniche e belle rampe in doppia cifra.
Quello che faccio più fatica a valutare è il comportamento in salita in quanto su rampe al 13/15% comunque bisogna sempre spingere forte se no ci si ferma.. posso però dire che, soprattutto in piedi sui pedali, la bici la sento più agile e scattante, ha proprio un modo differente di ondeggiare… molto più veloce nel cambio di direzione e mi sembra che ogni pedalata sia più redditizia.
Quello che più mi ha sorpreso invece è il comportamento in pianura e discesa, dove davo già per scontato che sarebbero state inferiori alle Campagnolo.. e invece mi sbagliavo. Più che la leggerezza in salita, la cosa che più mi ha colpito è come prendono velocità in pianura e discesa, e mi sembra di faticare anche poco nel mantenere una velocità elevata. Per fare un esempio, con le Bontrager Aeolus Pro 37 di serie , già dopo pochi km, mi sono subito reso conto che erano più lente delle campagnolo, come se fossero molto legate.. ma questo anche dopo 700km che le usavo.. tutto a parità di copertoni e camere d’aria (gp5000 da 28 e camere Aerothan). Come anticipato non ho dati oggettivi ma secondo me non ho perso nulla, sensazioni ottime!
A livello di comfort avevo un po’ di paura perché passare a ruote con raggi Carbon e da tubeless a camera d’aria poteva essere impattante.. ma alla fine pensavo molto peggio. In queste prime uscire, nei primi due giorni avevo 5 bar davanti e 5,3 bar dietro (peso 71kg), l’ultimo giorno ho calato leggermente (4,9 davanti e 5,2 dietro) e mi sembrava già meglio.. secondo me posso scendere ancora un pochino. La differenza grossa l’ho percepita sui tratti in porfido sia lastricati che cubettati, ovvero dove ci sono molte piccole asperità ravvicinate.. li le vibrazioni erano sicuramente più evidenti rispetto alla configurazione tubeless.. stessa cosa sull’asfalto a grana molto grossa… ma per il resto non ho notato chissà quali differenze, e sono molto felice perché era un cruccio. Penso che proverò ad abbassare ancora un po’ la pressione, anche perché il configuratore Sram mi consiglierebbe circa 4,5 anteriore e 4,75 al posteriore ( e sono pure stato un filo abbondante con i pesi), quindi penso ci sarà margine al ribasso.

Solo un paio di impressioni di getto, e scusate la poca tecnicità, ma alla fine, almeno per me, sono le sensazioni ed essere più importanti.

Se avete domande proverò a rispondere in maniera più dettagliata possibile.
Grazie idem , molto interessato , soprattutto per la velocità in pianura . Poi sarei interessato a sapere più avanti, chiaramente, la tenuta della centratura e la reperibilità di raggi di ricambio perchè il carbonio in questo settore mi spaventa molto. Anni fa utilizzavo ruote carbonio da 50 con canale da 17 e tubeless 25 rigidissime e molto veloci e reattive ma dopo una settimana erano già scentrate e non poco e anche dopo sistemate hanno continuato la tendenza a farlo. Ora ruote 40 canale 25 tubeless 28 due anni di utilizzo mai toccate e ancora perfette pur con utilizzo gravel molto frequente anche perchè il rovinato è ormai ovunque.
 
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alan220387

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5 Agosto 2021
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Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Intanto grazie per la rece che porta in sè un valore non indifferente pur trattandosi di impressioni.
L'unica domanda è: perchè non tubeless ?
Chiedo scusa per il ritardo, avevo un paio di giorni di ferie e ho deciso di disintossicarmi un momento dal forum :-)xxxx
Per il discorso di non averle fatte tubeless ci sono un paio di considerazioni:

- siamo quasi a fine stagione (almeno da me) quindi non volevo avere il terzo set di ruote con lattice da controllare (2 per la BDC e 1 per la MTB)
- Avevo in casa due copertoncini GP5000 da 28mm usati pochissimo sulle ruote originali Bontrager Aeolus pro 37 e mi dispiaceva lasciarli li inutilizzati.
- Per ultimo, e forse (anzi, sicuramente) una cosa puramente mentale, con questo set puntavo il più possibile alla leggerezza quindi ho optato per camera leggera (anche se non leggerissima attualmente, ma anche queste erano in casa...)

Con la nuova stagione vedrò cosa fare, per il momento devo dire che mi sto trovando bene così, anche a livello di comfort non mi sembra sia peggiorata molto la situazione, ma come scritto poco sopra, solamente in alcune condizioni mi accorgo della differenza (allo stato attuale sono a 4,9 bar all'anteriore e 5,2 al posteriore, ma proverò ad abbassare ancora 0,1 magar anche solo davanti). Rispetto a quanto scritto sopra ho percorso ancora 200km circa, poi complice il maltempo e il freddo ho usato di più la MTB nell'ultima settimana.. quindi un pochino presto per parlare.. ma se sulle strade che percorro abitualmente non noterò una tendenza alla foratura elevata, molto probabile che manterrò la configurazione con camera d'aria e rivedrò il contenuto della borraccia porta attrezzi.

Per il resto, anche dopo le ultime 2/3 uscite, mi sentirei di confermare quanto scritto all'inizio.. le trovo molto veloci sia in discesa che pianura, cosa che mi ha veramente sorpreso.
 

alan220387

Apprendista Velocista
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Grazie idem , molto interessato , soprattutto per la velocità in pianura . Poi sarei interessato a sapere più avanti, chiaramente, la tenuta della centratura e la reperibilità di raggi di ricambio perchè il carbonio in questo settore mi spaventa molto. Anni fa utilizzavo ruote carbonio da 50 con canale da 17 e tubeless 25 rigidissime e molto veloci e reattive ma dopo una settimana erano già scentrate e non poco e anche dopo sistemate hanno continuato la tendenza a farlo. Ora ruote 40 canale 25 tubeless 28 due anni di utilizzo mai toccate e ancora perfette pur con utilizzo gravel molto frequente anche perchè il rovinato è ormai ovunque.
Purtroppo al momento non posso dire di più, ma per adesso sono ancora perfette e girano dritte :specc:
In tutta onestà spero di non aver mai bisogno di ricambi, ma se mi capiterà l'occasione proverò a chiedere in negozio come sono messi sotto questo aspetto.
C'è da dire che sono una persona piuttosto attenta nell'uso della bici, e nei tratti molto sconnessi rallento anche un pochino che tanto non mi cambia nulla, quindi diciamo che tutti i componenti della bici li tratto sempre bene.. quindi non so se sotto questo aspetto la mia esperienza possa essere di riferimento.
Qualche buca e pezzi sconnessi ci sono stati in questi giri, ma non mi sono soffermato ad esaminare bene le ruote post giro, semplicemente mi sono limitato a pedalarci e non ho notato nulla, solamente gonfiato leggermente in due occasioni per riportare la pressione ai valori che mi ero prefissato.
 
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Grazie idem , molto interessato , soprattutto per la velocità in pianura . Poi sarei interessato a sapere più avanti, chiaramente, la tenuta della centratura e la reperibilità di raggi di ricambio perchè il carbonio in questo settore mi spaventa molto. Anni fa utilizzavo ruote carbonio da 50 con canale da 17 e tubeless 25 rigidissime e molto veloci e reattive ma dopo una settimana erano già scentrate e non poco e anche dopo sistemate hanno continuato la tendenza a farlo. Ora ruote 40 canale 25 tubeless 28 due anni di utilizzo mai toccate e ancora perfette pur con utilizzo gravel molto frequente anche perchè il rovinato è ormai ovunque.
da una brochure leggo questo:

........In the event of a defect, a VONOA carbon spoke can still be replaced just as easily as a conventional steel spoke. .......


io l'ho capita cosi:
i raggi hanno un inserto filettato in metallo alle estremita di entrambi i lati. da una parte sono avvitati sul mozzo fino a battuta e messi orientati in modo aerodinamico. lato cerchio sono infilati nel foro e dall'interno avviti un apposito nipple lungo 9mm, tenendo fermo il raggio fino a tensionatura. mi immagino che i fori per i nippli siano più grandi di un nipple convenzionale


1728467458356.png
1728466212673.png

1728467868762.png
 
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da una brochure leggo questo:

........In the event of a defect, a VONOA carbon spoke can still be replaced just as easily as a conventional steel spoke. .......


io l'ho capita cosi:
i raggi hanno un inserto filettato in metallo alle estremita di entrambi i lati. da una parte sono avvitati sul mozzo fino a battuta e messi orientati in modo aerodinamico. lato cerchio sono infilati nel foro e dall'interno avviti un apposito nipple lungo 9mm, tenendo fermo il raggio fino a tensionatura. mi immagino che i fori per i nippli siano più grandi di un nipple convenzionale


Vedi l'allegato 464792
Vedi l'allegato 464789

Vedi l'allegato 464793
Grazie , molto gentile .
 
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Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
da una brochure leggo questo:

........In the event of a defect, a VONOA carbon spoke can still be replaced just as easily as a conventional steel spoke. .......


io l'ho capita cosi:
i raggi hanno un inserto filettato in metallo alle estremita di entrambi i lati. da una parte sono avvitati sul mozzo fino a battuta e messi orientati in modo aerodinamico. lato cerchio sono infilati nel foro e dall'interno avviti un apposito nipple lungo 9mm, tenendo fermo il raggio fino a tensionatura. mi immagino che i fori per i nippli siano più grandi di un nipple convenzionale


Vedi l'allegato 464792
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Vedi l'allegato 464793
Sarebbe interessante conoscere il procedimento produttivo di quei raggi, sapere esattamente come hanno annegato il filetto nell'intrecciatura e come viene creata la testa del raggio che si ferma nel mozzo.
Non solo per curiosità ma anche per capire la eventuale longevità dell'insieme.
Trovo cmq che siano ruote ben studiate e spettacolari (ma oramai sono di parte anche se ancora devo prenderle in mano)
 
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Sarebbe interessante conoscere il procedimento produttivo di quei raggi, sapere esattamente come hanno annegato il filetto nell'intrecciatura e come viene creata la testa del raggio che si ferma nel mozzo.
Non solo per curiosità ma anche per capire la eventuale longevità dell'insieme.
Trovo cmq che siano ruote ben studiate e spettacolari (ma oramai sono di parte anche se ancora devo prenderle in mano)
Bene facci sapere quando le avrai prese in mano......
 
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longjnes

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Sarebbe interessante conoscere il procedimento produttivo di quei raggi, sapere esattamente come hanno annegato il filetto nell'intrecciatura e come viene creata la testa del raggio che si ferma nel mozzo.
Non solo per curiosità ma anche per capire la eventuale longevità dell'insieme.
Trovo cmq che siano ruote ben studiate e spettacolari (ma oramai sono di parte anche se ancora devo prenderle in mano)
Ricevute la ruota posteriore vonoa streem climbing 38mm poco fa. Valtellina bike consegna a un giorno!
La prima cosa che salta all'occhio è la leggerezza, poi la silenziosità del corpetto.
Il canale è 22,5, un po più largo del dichiarato.
Inoltre pensavo che i raggi fossero molto più abbondanti di un raggio acciaio, invece nella testa e fine sono circa 2-2,1mm (ho qui solo un calibro di plastica) ed è impressionante quanto siano sottili nel tratto centrale: 1mm scarso. Quindi hanno quasi lo stesso impatto aero di un cxray. Il quasi è perché il tratto non sfinato è 3-3,5cm in prossimità di flangia/cerchio. Quindi un paio di cm in più di un cxray.
Confermo il post sopra su come sono assemblati: nipple interno al mozzo, avvitati prima sulla flangia e poi tirati col nipple.
Curiosa la pensata per poter usare valvole tubeless schrader corte o camere con valvole tubeless corte che rimangono nascoste sotto l'eventuale tappo di chiusura del cerchio.
Il foro valvola sul cerchio è 12mm, quasi il doppio di un foro valvola standard da 7mm.
Su questo foro si può mettere un tappo forato per valvola tradizionale o un tappo di chiusura.
La ruota arriva con una camera tubolito schrader (44 gr) a corredo, adattatore per gonfiaggio e vari raccordi. Io le userò tuttavia con tappino per camere normale e camere tubolito o ridenow standard.
Infine il peso
594gr nastrate. Direi ottimo peso.
Prezzo pure super se si considerano materiali e particolarità costruttiva, limite di peso a 130kg, peso indice di un progetto curato, camera tubolito e accessori a corredo. Per 910 euro.
Termino il the first look con una nota negativa. Il cuscinetto del corpetto è a vista forse un po troppo esposto. Un tappo coprente simil-dt ci stava tutto, anche perché lato sx lo hanno messo.


20241009_150013.jpg 20241009_143755.jpg 20241009_143713.jpg 20241009_145156.jpg 20241009_150350.jpg 20241009_150245.jpg 20241009_145806.jpg
Vedi l'allegato 20241009_144316.mp4
20241009_144341.jpg
 

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MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
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Bondeno
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Bici
Colnago V3
Ricevute la ruota posteriore vonoa streem climbing 38mm poco fa. Valtellina bike consegna a un giorno!
La prima cosa che salta all'occhio è la leggerezza, poi la silenziosità del corpetto.
Il canale è 22,5, un po più largo del dichiarato.
Inoltre pensavo che i raggi fossero molto più abbondanti di un raggio acciaio, invece nella testa e fine sono circa 2-2,1mm (ho qui solo un calibro di plastica) ed è impressionante quanto siano sottili nel tratto centrale: 1mm scarso. Quindi hanno quasi lo stesso impatto aero di un cxray. Il quasi è perché il tratto non sfinato è 3-3,5cm in prossimità di flangia/cerchio. Quindi un paio di cm in più di un cxray.
Confermo il post sopra su come sono assemblati: nipple interno al mozzo, avvitati prima sulla flangia e poi tirati col nipple.
Curiosa la pensata per poter usare valvole tubeless schrader corte o camere con valvole tubeless corte che rimangono nascoste sotto l'eventuale tappo di chiusura del cerchio.
Il foro valvola sul cerchio è 12mm, quasi il doppio di un foro valvola standard da 7mm.
Su questo foro si può mettere un tappo forato per valvola tradizionale o un tappo di chiusura.
La ruota arriva con una camera tubolito schrader (44 gr) a corredo, adattatore per gonfiaggio e vari raccordi. Io le userò tuttavia con tappino per camere normale e camere tubolito o ridenow standard.
Infine il peso
594gr nastrate. Direi ottimo peso.
Prezzo pure super se si considerano materiali e particolarità costruttiva, limite di peso a 130kg, peso indice di un progetto curato, camera tubolito e accessori a corredo. Per 910 euro.
Termino il the first look con una nota negativa. Il cuscinetto del corpetto è a vista forse un po troppo esposto. Un tappo coprente simil-dt ci stava tutto, anche perché lato sx lo hanno messo.


Vedi l'allegato 464823 Vedi l'allegato 464822 Vedi l'allegato 464821 Vedi l'allegato 464820 Vedi l'allegato 464819 Vedi l'allegato 464818 Vedi l'allegato 464817
Vedi l'allegato 464816
Vedi l'allegato 464825
Ricevute la ruota posteriore vonoa streem climbing 38mm poco fa. Valtellina bike consegna a un giorno!
La prima cosa che salta all'occhio è la leggerezza, poi la silenziosità del corpetto.
Il canale è 22,5, un po più largo del dichiarato.
Inoltre pensavo che i raggi fossero molto più abbondanti di un raggio acciaio, invece nella testa e fine sono circa 2-2,1mm (ho qui solo un calibro di plastica) ed è impressionante quanto siano sottili nel tratto centrale: 1mm scarso. Quindi hanno quasi lo stesso impatto aero di un cxray. Il quasi è perché il tratto non sfinato è 3-3,5cm in prossimità di flangia/cerchio. Quindi un paio di cm in più di un cxray.
Confermo il post sopra su come sono assemblati: nipple interno al mozzo, avvitati prima sulla flangia e poi tirati col nipple.
Curiosa la pensata per poter usare valvole tubeless schrader corte o camere con valvole tubeless corte che rimangono nascoste sotto l'eventuale tappo di chiusura del cerchio.
Il foro valvola sul cerchio è 12mm, quasi il doppio di un foro valvola standard da 7mm.
Su questo foro si può mettere un tappo forato per valvola tradizionale o un tappo di chiusura.
La ruota arriva con una camera tubolito schrader (44 gr) a corredo, adattatore per gonfiaggio e vari raccordi. Io le userò tuttavia con tappino per camere normale e camere tubolito o ridenow standard.
Infine il peso
594gr nastrate. Direi ottimo peso.
Prezzo pure super se si considerano materiali e particolarità costruttiva, limite di peso a 130kg, peso indice di un progetto curato, camera tubolito e accessori a corredo. Per 910 euro.
Termino il the first look con una nota negativa. Il cuscinetto del corpetto è a vista forse un po troppo esposto. Un tappo coprente simil-dt ci stava tutto, anche perché lato sx lo hanno messo.


Vedi l'allegato 464823 Vedi l'allegato 464822 Vedi l'allegato 464821 Vedi l'allegato 464820 Vedi l'allegato 464819 Vedi l'allegato 464818 Vedi l'allegato 464817
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Che recensione!!!!!!!!!!! Grazie e complimenti..
 
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