sai com'è... il @Ser pecora aveva lasciato qualche lacuna, si era dilungato sulla galleria del vento ...ma qui c'è un malato del dettaglioChe recensione!!!!!!!!!!! Grazie e complimenti..
sai com'è... il @Ser pecora aveva lasciato qualche lacuna, si era dilungato sulla galleria del vento ...ma qui c'è un malato del dettaglioChe recensione!!!!!!!!!!! Grazie e complimenti..
Eccomi.. dopo circa poco più di 150 km in 2 uscite confermo le buone impressioni che ha già ampiamente scritto @alan220387Bene facci sapere quando le avrai prese in mano......
Ti rispondo io che ho le stream non vonoa ma il concetto è lo stesso: con le valvole normali la tenuta interna la fa il gommino egualmente alle altre, esternamente hai in dotazione un tappino col foro di dimensioni classiche(si vede bene nelle foto di @longjnes ) su cui avvitare la ghiera con l'or, che tanto nn ha alcuna funzione di tenuta, serve ad evitare lo svitamento/rotazione della stessa sul carbonio.Ciao, una domanda da ebete.. La valvola Schrader si monta usando quelle specie di collarini in dotazione, ma una valvola tubeless tradizionale? Nei cerchi comuni c'è un "dado" con o ring che va sia a premere la valvola nella gola del cerchio che a sigillare dal lato interno, grazie all' o ring, ma qui il foro valvola è un centimetro e la valvola è 5mm, come si fa a fissarla bene al cerchio?
Parli delle climbing, giusto?Confermo che anche nel mio caso la posteriore è parecchio frenata.. almeno sul cavalletto, speriamo si sciolga.. dovrebbe, non vorrei metterci mano perchè le trovo davvero ottime
Non so esattamente che versione sia la camera, da quanto stampato sembra un modello non in vendita. La valvola è 18-20mm circa dalla base.Ti rispondo io che ho le stream non vonoa ma il concetto è lo stesso: con le valvole normali la tenuta interna la fa il gommino egualmente alle altre, esternamente hai in dotazione un tappino col foro di dimensioni classiche(si vede bene nelle foto di @longjnes ) su cui avvitare la ghiera con l'or, che tanto nn ha alcuna funzione di tenuta, serve ad evitare lo svitamento/rotazione della stessa sul carbonio.
PS: @longjnes , la camera tubolito schrader secondo te è la versione city (o non so come si chiama), cioè quella più pesa?
Si, la conosco bene la cosa, ho le newmen 50/50 e 65/65.Non so esattamente che versione sia la camera, da quanto stampato sembra un modello non in vendita. La valvola è 18-20mm circa dalla base.
Per uso tubeless la soluzione più pulita è usare la valvola schrader in dotazione. Che si stringe al profilo interno del canale con un collarino-rondella scanalato avvitato con il tool. Però bisogna portarsi dietro il tool altrimenti chi fora in strada poi è a piedi, che solo col tool si può togliere.
per rabboccare aria nuova va usata la prolunga sempre avvitabile col tool, quindi in teoria andrebbe portata dietro anche quella se si vuole la libertà di poter aggiungere aria durante un uscita. può stare nascosta dentro al tool.
Bah a me non convince molto come soluzione. Pulita si, ma in caso di problemi è un po' una rogna. Bisognerebbe soppesare la probabilita dei "problemi" per sdoganarla.
Vedi l'allegato 466515 Vedi l'allegato 466516
Vedi l'allegato 466517
Vedi l'allegato 466518
si anche io infatti le userò con camere quando le metterò in pista (sembra che le anteriori saranno disponibili a dicembre...), il tubeless per me ha poco senso. serve solo se si vuole viaggiare sgonfi. ma da 5 bar in su meglio le camere di sicuro. sulle bolle nel battistrada ci sta, il tubeless è un po' soggetto per natura, specie se si usa stare su con le pressioni. le bolle andrebbero esplose appena insorgono per limitarne l'avanzamento. però se aggiungi il prezzo maggiore, lo sbatti generale, la camera è la soluzione più economica, leggera, easy, lineare. in 2 noi facciamo fuori almeno 8 copertoncini all'anno. un bel risparmio in un anno anche se l'aumento dei prezzi ha colpito anche il capitolo gomme in generale. oramai una coppia di copertoncini costa quanto uno pneumatico premium di un suv.Si, la conosco bene la cosa, ho le newmen 50/50 e 65/65.
Io quella valvola l'ho usata sul tubeless, nessun problema.
Ovvio che rispetto al sistema classico è più sbatti, ma nemmeno tanto.
Poi sono tornato alle camere perchè non forando praticamente mai, e l'unica volta che l'ho fatto mi sono imbrattato tutto(e non ha chiuso il foro il lattice), complice il fatto che 2 su 2 copertoni di marche diverse mi hanno fatto le bolle, la soluzione tpu "per me" è la migliore.
Quelle camere mi intrigano da provare, solo che si trovano solo superpesanti, quelle City o qualcosa del genere, perciò non ne vale la pena.
Grazie del report, ne andrà a beneficio degli altri.
cosi a occhio il tubo è come una tubolito standard da 35-37gr, lo psessore sembra lo stesso, forse un pelo più larga si saranno adeguati a copertoni da 28/30. la valvola si sente che è pesante, sembra ottone. quindi si arriva a quel peso lì.Si, la conosco bene la cosa, ho le newmen 50/50 e 65/65.
Io quella valvola l'ho usata sul tubeless, nessun problema.
Ovvio che rispetto al sistema classico è più sbatti, ma nemmeno tanto.
Poi sono tornato alle camere perchè non forando praticamente mai, e l'unica volta che l'ho fatto mi sono imbrattato tutto(e non ha chiuso il foro il lattice), complice il fatto che 2 su 2 copertoni di marche diverse mi hanno fatto le bolle, la soluzione tpu "per me" è la migliore.
Quelle camere mi intrigano da provare, solo che si trovano solo superpesanti, quelle City o qualcosa del genere, perciò non ne vale la pena.
Grazie del report, ne andrà a beneficio degli altri.
L'ho fatto, solo che poi non s'è chiuso il foro, continuava a fuoriuscire lattice.si anche io infatti le userò con camere quando le metterò in pista (sembra che le anteriori saranno disponibili a dicembre...), il tubeless per me ha poco senso. serve solo se si vuole viaggiare sgonfi. ma da 5 bar in su meglio le camere di sicuro. sulle bolle nel battistrada ci sta, il tubeless è un po' soggetto per natura, specie se si usa stare su con le pressioni. le bolle andrebbero esplose appena insorgono per limitarne l'avanzamento. però se aggiungi il prezzo maggiore, lo sbatti generale, la camera è la soluzione più economica, leggera, easy, lineare. in 2 noi facciamo fuori almeno 8 copertoncini all'anno. un bel risparmio in un anno anche se l'aumento dei prezzi ha colpito anche il capitolo gomme in generale. oramai una coppia di copertoncini costa quanto uno pneumatico premium di un suv.
Idee diverse e ci sta.. ma a mio avviso i vantaggi del tubeless sono ineguagliabili, oltre al comfort maggiore c'è la sicurezza e spesso fori e manco te ne accorgi, sarà perchè viaggio (viaggiavo) intorno ai 5 bar che con le coperture da 28 e le Vonoa andranno sicuramente ad abbassarsi.il tubeless per me ha poco senso. serve solo se si vuole viaggiare sgonfi. ma da 5 bar in su meglio le camere di sicuro.
ma "spesso" che significa? io ho montato l'ammiraglia nuova a gennaio, percorso 10milakm, quest'anno devo ancora forare, ho su le ridenow da 19gr che ho sempre reciclato nei 3 copertoncini che ho cambiato. adesso è il periodo delle castagne, vediamo che succede alcune strade sono un tappeto di ricci ma le ultime due/tre uscite sono passato indenne. ttrade dell'interno centro italia. quindi con uno stato nella norma. ma anche negli anni passati avrò una media di una foratura all'anno.Idee diverse e ci sta.. ma a mio avviso i vantaggi del tubeless sono ineguagliabili, oltre al comfort maggiore c'è la sicurezza e spesso fori e manco te ne accorgi, sarà perchè viaggio (viaggiavo) intorno ai 5 bar che con le coperture da 28 e le Vonoa andranno sicuramente ad abbassarsi.
Nel mio caso significa che da quando uso i tubeless e avrò forato 4-5 volte se non fosse stato che in una occasione il taglio era di almeno 3 mm (risolto col gorilla tape) non me ne sono nemmeno reso conto se non a casa.. in conclusione quel spesso sta ad indicare che appunto 4 volte su 5 manco ti devi fermare.ma "spesso" che significa?
sicuramente le farsport sono più disponibili delle newmen, che risultano abbastanza introvabili.Vedendo che comunque tanti hanno dubbi, vi segnalo che farsport ha delle ruote con raggi in carbonio che sembrano sorelle.....
Forse costano pure meno.
C'è an c h e un video di Simone Montanini sul tubo....
si si non metto in dubbio che in caso di foratura sarebbe meglio averli, ma quelle 4-5 volte ogni 20-30 copertoncini (3 anni, 60-65mila km in due...) preferisco fermarmi 5 minuti, anziche sbattermi per portare avanti 10-15 coppie di copertoncini latticizzati. senza contare che devi praticamente gonfiare ogni volta che esci. come tempo di manutenzione siamo su un ordine di grandezza superiore e senza considerare i costi.Nel mio caso significa che da quando uso i tubeless e avrò forato 4-5 volte se non fosse stato che in una occasione il taglio era di almeno 3 mm (risolto col gorilla tape) non me ne sono nemmeno reso conto se non a casa.. in conclusione quel spesso sta ad indicare che appunto 4 volte su 5 manco ti devi fermare.
Per abitudine ho sempre gonfiato-controllato la pressione prima di ogni uscita (è un attimo) come manutenzione non vedo come possa essercene di più una volta che hai eseguito tutto a puntino.. come costi invece non posso che darti ragione.senza contare che devi praticamente gonfiare ogni volta che esci. come tempo di manutenzione siamo su un ordine di grandezza superiore e senza considerare i costi.
Sono completamente convinto che tu abbia ragione.Nel mio caso significa che da quando uso i tubeless e avrò forato 4-5 volte se non fosse stato che in una occasione il taglio era di almeno 3 mm (risolto col gorilla tape) non me ne sono nemmeno reso conto se non a casa.. in conclusione quel spesso sta ad indicare che appunto 4 volte su 5 manco ti devi fermare.
Ultimamente tra meteo schifoso e vari impegni sono uscito poco purtroppo, ma la mia posteriore dopo i primi 2/3 giri si era slegata parecchio, e a sensazione si sta slegando sempre di più.Parli delle climbing, giusto?
Magari qualcuno che le ha da piu tempo può confermare questa cosa della posteriore parecchio frenata? Magari @alan220387 che mi sembra le abbia da piu tempo
Ciò che succede sul cavalletto conta poco o nulla.Ultimamente tra meteo schifoso e vari impegni sono uscito poco purtroppo, ma la mia posteriore dopo i primi 2/3 giri si era slegata parecchio, e a sensazione si sta slegando sempre di più.
È una cosa che comunque su strada non si percepisce molto, già alla prima uscita a me sembrava fossero molto veloci come ruote, nonostante sul cavalletto avessi percepito il contrario.
Io che provengo dalle campagnolo comunque devo dire che sul cavalletto girano forse la metà....