Pro stagione 2024

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Una potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.
Si vede subito che al variare del rendimento lordo puoi ottenere la stessa potenza con consumi di ossigeno diversi (aggiungo tabella).
Facendo variare le variabili (si chiamano così apposta, d'altronde :mrgreen:), compreso l'utilizzo frazionario (% di VO2max a quella potenza), puoi vedere i numeri che ricadono in un range ragionevole per tutti i parametri coinvolti.

Praticamente: 82 può essere ragionevole (*come stima in base ai numeri ipotizzati*) per il consumo a quella potenza, per il VO2max devi applicare ancora l'utilizzo frazionario (o andare a valori di rendimento eccessivi e poco giustificabili, ma appunto ha poco senso).
Vedi l'allegato 464947

Spero di non essere stato troppo contorto :?
Il mio neurone è arrivato a "parametri coinvolti" e poi ha preso una birretta dal frigo :mrgreen:
Battute a parte, grazie per la spiegazione
 

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
550
454
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Concordo pienamente. Sicuramente c'è stato un miglioramento, ma gli anni scorsi, quando non c'erano gli altri 4/5 fenomeni, le gare con Taddei andavano uguale. Al tour 2021 aveva fatto una prestazione simile ai GT di quest'anno.
Quest'anno sono mancati gli altri big, e infatti l'unica gara che non ha vinto, è la Sanremo, dove il solito attacco devastante l'ha fatto, ma li c'era VDP che l'ha chiuso. Questo non per sminuire minimamente la fantastica stagione di Taddei, ma nel 2025 con VDP, Van Aert e Remco al top nelle classiche, e Vingeegard al top al Tour, si spera in gare per lo meno più emozionanti.
Vorrei che fosse come dici tu... Mah credo che il prossimo anno Tadej andrà ancora più forte, forse Van der Poel alla Roubaix e al Fiandre può batterlo, Remco e soprattutto Van Aert non lo possono battere mai, Vingegard nemmeno.
 

drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
550
454
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
"Dominato" non direi. Non hanno vinto con distacchi colossali. Hanno vinto bene, quello si.
Comunque sono tutte gare in cui non c'era Pogi. Negli scontri diretti non c'è stata storia.
L'unica gara dove non riesce a fare la differenza è la Sanremo, perché li si che da solo non riesce ad andare a 70kmh in fuga o fare il Poggio a 50kmh. Per fortuna.
Van der Poel alla Roubaix ha fatto 50km da solo ed è arrivato con 3 minuti.
Non ha dominato, ha stradominato.

Tuttavia come dici te ha vinto solo perché non c era Pogacar.
Anche il mondiale ciclocross l ha vinto solo perché non c era Pogacar.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una potenza (P) si può esprimere come prodotto fra rendimento lordo (GE), consumo di ossigeno a quella potenza (VO2) e quantità di energia estratta da 1 L di ossigeno a quella potenza (E): P = GE * VO2 * E.
Si vede subito che al variare del rendimento lordo puoi ottenere la stessa potenza con consumi di ossigeno diversi (aggiungo tabella).
Facendo variare le variabili (si chiamano così apposta, d'altronde :mrgreen:), compreso l'utilizzo frazionario (% di VO2max a quella potenza), puoi vedere i numeri che ricadono in un range ragionevole per tutti i parametri coinvolti.

Praticamente: 82 può essere ragionevole (*come stima in base ai numeri ipotizzati*) per il consumo a quella potenza, per il VO2max devi applicare ancora l'utilizzo frazionario (o andare a valori di rendimento eccessivi e poco giustificabili, ma appunto ha poco senso).
Vedi l'allegato 464947

Spero di non essere stato troppo contorto :?
1000009877.jpg
 

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
206
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Spettacolo non so, trovo sia più spettacolare quando diversi se la giocano sia nelle corse a tappe che a quelle singole.
Ma formulina magica, non c’è se c’è chi ne ha di più va e basta, poi magari se è una corsa a tappe ci si ritrova corridori anche forti, fuori tempo massimo.
Anche perché in certe tappe c’è chi va a treno e magari manda fuori anche gente forte.
Ognuno ha la sua visione e le sue idee.
Comunque con la riduzione dei ciclisti per squadra, che io ridurrei ancora a 7-6, le fughe son diventano più dure da riprendere.
 

Classifica generale Winter Cup 2024