Pro stagione 2024

markodm

Novellino
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quello che scrivi è tutto corretto, ma per avere la z2 (140 battiti al minuto) a 320W devi riuscire a trasportare tantissimo ossigeno, che serve a metabolizzare i carbo.
E' vero che per quanto vanno forte ora devono assumere un sacco di carboidrati, ma questo dovere è una conseguenza, non la causa dell'aumento delle prestazioni.

Per fare un esempio, se metti un turbo su un'auto aspirata fai entrare più aria, e dovrai anche montargli degli iniettori maggiorati per buttare dentro più benzina, in modo da sfruttare l'aria in più.

anche io potrei mangiare 120gr/h, ma non portando così tanto O2 nelle cellule non me ne farei nulla, ingrasserei e basta, come se montassi iniettori maggiorati su un aspirato stock
Corretto. Il limite rimane sempre la quantità di ossigeno disponibile per l'ossidazione di grassi e carbo. Sarebbe interessante sapere il vO2 max di pogacar. A spanne qualcuno aveva calcolato tra gli 82 e gli 88 ml (non ricordo su quale bblog/podcast ho trovato questa info). Mi sembra abbastanza basso visti i w/kg.
 
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Masao1

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Specialized tarmac
Si, ma mica sempre.....dipende dal periodo. Alla Visma hanno pure la app dove devono infilare tutto quello che mangiano. Immagino sia per controllarli? Altro che mangiare la qualunque. Poi se voi vedete corridori più pingui in gruppo sarò io che devo cambiare occhiali :-)xxxx
Certo, i corridori sono sempre degli scheletri con la pelle attaccata alle ossa. Ma il metodo di ora mi sembra che sia come il passaggio dal carburatore all'iniezione con la sonda lambda. Il motore è alimentato meglio ad ogni regime, consumando meno globalmente.
L'analisi dell'atleta e della prestazione è enormemente più accurata
 

gibo2007

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Canyon
Ma il metodo di ora mi sembra che sia come il passaggio dal carburatore all'iniezione con la sonda lambda. Il motore è alimentato meglio ad ogni regime, consumando meno globalmente.
Ot: Il passaggio all'iniezione fu dovuto alle norme antinquinamento. Gli ultimi carburatori erano oggetti molto sofisticati con tutta una serie di artifici per ovviare alle problematiche dello stesso.
A livello di potenza massima non c'é nessuna differenza tra iniezione e carburatore.
Fine ot: detto ciò oggi i corridori non solo fanno medie più alte, e questo era un trend che si è sempre più o meno visto, ma soprattutto hanno aumentato le prestazioni massime. Tra gli anni '90, era Epo, e il 2023 solo 2 prestazioni sono state fuori scala. Quest' anno abbiamo visto n prestazioni fuori scala. Altro che Iniezione..
 

Masao1

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Ot: Il passaggio all'iniezione fu dovuto alle norme antinquinamento. Gli ultimi carburatori erano oggetti molto sofisticati con tutta una serie di artifici per ovviare alle problematiche dello stesso.
A livello di potenza massima non c'é nessuna differenza tra iniezione e carburatore.
Fine ot: detto ciò oggi i corridori non solo fanno medie più alte, e questo era un trend che si è sempre più o meno visto, ma soprattutto hanno aumentato le prestazioni massime. Tra gli anni '90, era Epo, e il 2023 solo 2 prestazioni sono state fuori scala. Quest' anno abbiamo visto n prestazioni fuori scala. Altro che Iniezione..
Il carburatore ha comunque una taratura che fai in officina, non regolabile (se non su un'altra taratura fissa) in base agli eventi atmosferici o altro, come invece fa l'iniezione con la lambda. I ciclisti di ora sono talmente monitorati tra sensori, analisi in ambulatorio, pm e chi più ne ha più ne metta, che i preparatori riescono sempre a dargli la benzina giusta. Questo intendo
 

paoloderapage

Pedivella
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è il contrario
i kj sono il lavoro per andare da A (partenza) a B (arrivo), indipendentemente dal tempo che ci si impiega i kj totali saranno sempre gli stessi, posso fare i 40km/h o i 45km/h ma avrò sempre lo stesso consumo totale.
A parità di percorso (Milano SanRemo) il totale sarà sempre uguale ma, se impiego meno tempo, varierà il consumo orario
Non è così, se aumenti la velocità cresce anche l'energia totale dissipata e quindi i kJ totali. Il consumo orario aumenta maggiormente rispetto a quanto si riduca il tempo di corsa.

EDIT. Arrivo tardi, qualcuno ha già chiarito il concetto mettendo pure i numeri:maestro:
 

Doctor Speck

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Evito di fare questa assunzione perché è un po' troppo grossolana (ci possono essere differenze nelle resistenze al moto).

Potrei non essere stato chiaro in ciò che intendevo.
Semplicemente l'energia spesa per produrre un certo lavoro non è tutta uguale, e i vari contributi (ad esempio riduzione della disponibilità degli stessi) non incidono allo stesso modo sulla sostenibilità di un certo sforzo.
Quindi il lavoro totale può essere utile per vedere certe cose, ma da solo non quantifica alcuni aspetti rilevanti della capacità di prestazione. Te lo confermano gli ultimi articoli relativi alla durabilità, che ai livelli a cui fai riferimento evidenziano un rilevanza maggiore dell'intensità rispetto al solo lavoro accumulato.
Non so se ho risposto, in caso dimmi che provo a integrare :)

ci possono essere differenze nelle resistenze al moto
nel senso che bici, abbigliamento, posizione possono influire tanto?

grazie per la spiegazione... avevo intuito cosa alludevi, ma meglio avere la certezza
tumblr_88dce36dc50e602c07728459ad3d7cdf_58ab56a0_500.gif

Scusate il rutto ma era necessario per abbassare i toni scientifici, sento neuroni schioppettare come pop-corn :mrgreen:
 

dinute

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Pare che Red Bull diventi co-sponsor della Tudor, il tutto nell'ambito del passaggio di Pidcock con la squadra di Cancellara

Non mi pare ci siano nel ciclismo dei limiti alle sponsorizzazioni di squadre diverse. C'erano nel calcio ma mi pare che anche là proprio grazie a Redbull siano stati superati brillantemente.

Naturalmente dal punto di vista tecnico il trio Alaphilippe, Hirschi e Pidcock mi pare che per caratteristiche si pestino un po' i piedi. Già i primi due forse erano già troppo
 

bad

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Pare che Red Bull diventi co-sponsor della Tudor, il tutto nell'ambito del passaggio di Pidcock con la squadra di Cancellara

Non mi pare ci siano nel ciclismo dei limiti alle sponsorizzazioni di squadre diverse. C'erano nel calcio ma mi pare che anche là proprio grazie a Redbull siano stati superati brillantemente.

Naturalmente dal punto di vista tecnico il trio Alaphilippe, Hirschi e Pidcock mi pare che per caratteristiche si pestino un po' i piedi. Già i primi due forse erano già troppo
che bici useranno BMC (svizzera come Tudor e "sponsorizzata" da Cancellara ) o Pinarello (legata a Pidcock)?
 

Doctor Speck

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che bici useranno BMC (svizzera come Tudor e "sponsorizzata" da Cancellara ) o Pinarello (legata a Pidcock)?
A me pare tanto strano (e poco sensato a dir la verità) che Pidcock vada in Tudor.
Mi aspettavo onestamente in RBH o al limite Q36.5, nella prima per la preponderanza di Redbull, nella seconda per una maggior facilità di portarsi dietro Pinarello. Boh
 

bradipus

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A me pare tanto strano (e poco sensato a dir la verità) che Pidcock vada in Tudor.
Mi aspettavo onestamente in RBH o al limite Q36.5, nella prima per la preponderanza di Redbull, nella seconda per una maggior facilità di portarsi dietro Pinarello. Boh
Però dietro al progetto Tudor ci sono tanti $$$...
 

bradipus

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Primi due giorni dei mondiali su pista di Ballerup (DK) un po' avari di soddisfazioni.
E' arrivato un bronzo dal quartetto dell'inseguimento femminile (battuto in semifinale dalla Germania, a sua volta poi sconfitta per l'iride dalla Gran Bretagna), mentre per quello maschile (senza Ganna) solo l'undicesimo ed ultimo tempo in qualifica a causa di una caduta.
Due quarti posti per Martina Alzini nello scratch (iride sulle spalle di una certa Lorena Wiebes) e Letizia Paternoster nell'eliminazione (vittoria per Ally Wollaston, che nega l'ennesima maglia arcobaleno a Lotte Kopecky).
 
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Questo è vero, ma per Pidcock dovrebbero indennizzare sia la Ineos, che almeno un produttore di bici, diventa una mossa abbastanza onerosa per avere in casa un corridore che su strada ha ancora tutto da dimostrare e guadagna 4 milioni all'anno.
Però questo vale per qualsiasi squadra lo voglia prendere... e mi sa che con Ineos oramai si sono tirati dietro i piatti, dopo quello che è successo al Lombardia.
 
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Però questo vale per qualsiasi squadra lo voglia prendere... e mi sa che con Ineos oramai si sono tirati dietro i piatti, dopo quello che è successo al Lombardia.
Circa, da quel che ho letto Q36.5 potrebbe accogliere Pinarello e sarebbe un problema in meno, mentre in RBH con Specialized alle spalle i soldi sono un dettaglio .. considerando che Tom è già stato nella scuderia quando correva per Trinity.
Boh di tutte le ipotesi, la Tudor mi pare la più complessa a livello contrattuale, nonchè la meno conveniente sia per l'atleta che per la squadra.
Vedremo :-o
 

bradipus

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Circa, da quel che ho letto Q36.5 potrebbe accogliere Pinarello e sarebbe un problema in meno, mentre in RBH con Specialized alle spalle i soldi sono un dettaglio .. considerando che Tom è già stato nella scuderia quando correva per Trinity.
Boh di tutte le ipotesi, la Tudor mi pare la più complessa a livello contrattuale, nonchè la meno conveniente sia per l'atleta che per la squadra.
Vedremo :-o
Vedremo che succederà, in ogni caso per Rolex i soldi sono un dettaglio ancora (molto) più piccolo che per Specialized...
https://www.hodinkee.com/articles/r...ction-with-a-new-factory-in-bulle-switzerland
 
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Vedi l'allegato 465944

Possibile/probabile prossima 20esima tappa del giro, stando alle indiscrezioni sulla stampa locale
Allora mi sa che stan rimescolando le carte,tempo fa si parlava di terzultima tappa qui da me, poi ventesima con partenza sempre da qui verso le Dolomiti e poi finale a Milano.
Questa con Finestre e Sestriere sarà divertente
 
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