Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

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AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
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Ridley
I miei 2 cents per quanto riguarda l'UDH... se ho ben capito, eventuali upgrade sulla Topstone che non ti vorresti precludere riguarderebbero il passaggio da meccanico (Shimano GRX) a elettronico (SRAM).

Se opti per l'elettronico, devi valutare cosa ti serve come rapportatura: se ti basta un 10-44 allora l'XPLR Force-Rival-Apex non ha bisogno dell'UDH. Se ti serve più range, il 10-50, o il 10-52, lo ottieni comodamente e a prezzo inferiore con una configurazione mullet che usi i deragliatori AXS Eagle, i quali non richiedono l'UDH.

Oltretutto i "vecchi" AXS Eagle continueranno a trovarsi a prezzi sempre piu' bassi degli analoghi T-Type. Insomma, con la Topstone non UDH non ti precludi un bel nulla.

Tieni conto che i deragliatori AXS UDH hanno, si', un plus in robustezza, ma mentre questa e' giustificata per uso MTB su trail, dove e' un attimo su sassi e radici toccare il deragliatore, anche senza andare per terra, francamente per uso gravel lo vedo molto più improbabile.

Chiaramente, puoi andare per terra anche in gravel, ma a quel punto un forcellino storto e' l'ultimo dei tuoi problemi e nulla che non si possa risolvere con un forcellino di ricambio (che io, personalmente, ho sempre avuto dietro su giri di più giorni).

Discorso diverso se, invece, il tuo sogno mostruosamente proibito sono le 13 velocità elettroniche. Concordo che prima o poi ci sara' anche un Force (su Rival e Apex non ci metterei la mano sul fuoco) a 13v, per forza di cose con attacco UDH, ma non ne farei una discriminante per un acquisto imminente.

Per me l'unica vera scelta e' tra Shimano e SRAM. Al momento, per gravel, SRAM offre semplicemente piu' opzioni. Questo non vuol dire che per il tuo uso, tuttavia, il GRX 1x12 sia perfettamente centrato.

Buon acquisto :-)xxxx
Al momento parto con Grx 1x12, quindi dell' UDH potrei anche infischiarmene. È solo che mi accarezzava l`idea, magari tra pochi anni, di piazzare su un axs Xplr 1x13 (che suppongo arriverà a livelli più popolari, tipo Rival o Apex). Tutto qui... Devo prendere una decisione in base alla differenza di prezzo che ci balla tra Topstone e Crux (e che definirò quando avrò in mano preventivo Crux)... Però effettivamente le vostre indicazioni stanno confermando la mia sensazione razionale che potrei andare di Topstone e godermela senza pensare troppo al futuro... Tra l'altro i ricambi Grx 12 ci saranno per tanti anni (è uscito solo lo scorso anno)...
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
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ktm
Salve a tutti! Sto per prendere una bici gravel nuova. Ho dei paletti tecnici che voglio rispettare: scatola movimento centrale filettata, tubi e cavi esterni alla serie sterzo, trasmissione meccanica Shimano Grx 1x12, telaio in alluminio.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.
acquistare una bici in alluminio a 3700 euro è pura follia
 

aratrus

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Ma cos'è sto UDH?

un sistema per il forcellino cambio "universale"
 

kekino

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patton82

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No, sono io che almeno una bici la voglio in alluminio... sul gravel non mi dispiace l' alluminio... Non volevo una bici gravel "monumentale" in carbonio ... Tieni poi conto che è la mia prima gravel, io dal lontano 1991 solo strada pura.... Quindi ho voluto costruire questa bici per il puro divertimento e vedere come va (stack elevato per comfort assoluto, interasse lungo utile nelle discese ripide con asfalto messo male, coperture larghe e monocorona per assaggiarne la comodità...). Insomma, volevo sperimentare cose che penso mi piaceranno, ma partendo da una bici solida senza fronzoli e senza spendere una fortuna... E la Topstone carbon mica la prendi per 2690 euro ...
Scrivendo Cannondale topstone carbon su Google ne escono un bel po' con prezzi tra 1900 e 2500 euro, con monocorona o doppia...

Io l'udh è l'ultima cosa che gurderei
 

AndyM

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Cosa importante: con il framekit Specialized monti le ruote che vuoi, con la Topstone hai le ruote di serie. Quanto vale per te un bel paio di ruote rispetto al modello basico della Topstone? Stessa cosa per la sella.
A dire il vero nei 2690 euro della Topstone custom otterrei delle ruote Fulcrum... Non le top di gamma, ma almeno ruote più valide sotto ogni punto di vista rispetto a quelle basiche (e problematiche) montate di serie
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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A dire il vero nei 2690 euro della Topstone custom otterrei delle ruote Fulcrum... Non le top di gamma, ma almeno ruote più valide sotto ogni punto di vista rispetto a quelle basiche (e problematiche) montate di serie
Quali fulcrum? Perche’ alcu e fulcrum in alluminio sono ruote di primo montaggio molto basiche (e pesanti)
 
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Makmatti

Pedivella
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Domane sl
Io prenderei la bici che ti piace di più, compresa nel budget, fregatene dell’UHD.
Le soluzioni alternative si troveranno sempre, come si trovano.
Per ora UDH è solo sul top di gamma SRAM e forza chi fa telai a farli in un certo modo.
Metti che tra un annetto vada di moda un nuovo standard di perni passanti da 13mm e aggancio a baionetta e ciao ciao UDH.
Metti che shimano faccia un suo standard con nuovo corpetto e 14v.
Poi tra 4-5 anni magari più che aggiornare la bici la metti in mercatino o la dai in permuta.
 

AndyM

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Ridley
Io prenderei la bici che ti piace di più, compresa nel budget, fregatene dell’UHD.
Le soluzioni alternative si troveranno sempre, come si trovano.
Per ora UDH è solo sul top di gamma SRAM e forza chi fa telai a farli in un certo modo.
Metti che tra un annetto vada di moda un nuovo standard di perni passanti da 13mm e aggancio a baionetta e ciao ciao UDH.
Metti che shimano faccia un suo standard con nuovo corpetto e 14v.
Poi tra 4-5 anni magari più che aggiornare la bici la metti in mercatino o la dai in permuta.
Guarda, ti ringrazio perché il tuo messaggio incarna molto bene e chiaramente la mia parte razionale che mi sussurra Topstone... Mi sto rompendo la testa su UDH sì o no, quando tra poco tempo magari saltano fuori altri standard che nemmeno la Crux DSW a quel punto avrà... E allora a quel punto sarà anche bello (se avrò voglia) cambiare la bici intera ed abbracciare tutti i nuovi standard con una nuova...
L' UDH sarebbe un capriccio.... Per carità, mi piace molto il concetto UDH, ma in molti state confermandomi che il gioco non vale la candela...
 
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Guarda, ti ringrazio perché il tuo messaggio incarna molto bene e chiaramente la mia parte razionale che mi sussurra Topstone... Mi sto rompendo la testa su UDH sì o no, quando tra poco tempo magari saltano fuori altri standard che nemmeno la Crux DSW a quel punto avrà... E allora a quel punto sarà anche bello (se avrò voglia) cambiare la bici intera ed abbracciare tutti i nuovi standard con una nuova...
L' UDH sarebbe un capriccio.... Per carità, mi piace molto il concetto UDH, ma in molti state confermandomi che il gioco non vale la candela...
Se ti piace avrebbe senso prenderlo ma per montarci un gruppo UDH sram, se lo prendi e ci monti shimano grx non hai alcun vantaggio oggi e domani non lo sai. Meglio l’uovo oggi della gallina domani a mio avviso
 
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AndyM

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Ridley
Pura curiosità: qualcuno di voi ha un telaio UDH (anche MTB) con montato un deragliatore tradizionale non direct mount? Se sì, ritenete che la cambiata sia più precisa con forcellino UDH rispetto ad un forcellino tradizionale (che sappiamo essere flessibile per gli ovvi motivi tecnici che deve soddisfare)?
 

Makmatti

Pedivella
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Guarda, ti ringrazio perché il tuo messaggio incarna molto bene e chiaramente la mia parte razionale che mi sussurra Topstone... Mi sto rompendo la testa su UDH sì o no, quando tra poco tempo magari saltano fuori altri standard che nemmeno la Crux DSW a quel punto avrà... E allora a quel punto sarà anche bello (se avrò voglia) cambiare la bici intera ed abbracciare tutti i nuovi standard con una nuova...
L' UDH sarebbe un capriccio.... Per carità, mi piace molto il concetto UDH, ma in molti state confermandomi che il gioco non vale la candela...
Esatto, l’UDH ha senso se monti un Red axs 13v che mi sa costa come tutta la bici del progetto. :-)
La Crux, nel caso, la prendi se ti piace di più come telaio e colori del Topstone, cose legittime.
Il resto compromessi con il budget e le tue sacrosante preferenze.
 
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AndyM

Scalatore
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Ridley
La Topstone in verità mi piace di più...tubi più squadrati, foderi verticali ribassati...la Crux ha tubi più rachitici e classicheggianti... Topstone foderi posteriori orizzontali più lunghi di 1 cm, quindi più indicati con la linea catena del mono... Topstone stack più elevato di un bel po' e quindi più comoda... Ma ora non vorrei sembrarvi la volpe nella favola dell'uva
 

Classifica generale Winter Cup 2024