I miei 2 cents per quanto riguarda l'UDH... se ho ben capito, eventuali upgrade sulla Topstone che non ti vorresti precludere riguarderebbero il passaggio da meccanico (
Shimano GRX) a elettronico (
SRAM).
Se opti per l'elettronico, devi valutare cosa ti serve come rapportatura: se ti basta un 10-44 allora l'XPLR Force-Rival-Apex non ha bisogno dell'UDH. Se ti serve più range, il 10-50, o il 10-52, lo ottieni comodamente e a prezzo inferiore con una configurazione mullet che usi i deragliatori AXS Eagle, i quali non richiedono l'UDH.
Oltretutto i "vecchi" AXS Eagle continueranno a trovarsi a prezzi sempre piu' bassi degli analoghi T-Type. Insomma, con la Topstone non UDH non ti precludi un bel nulla.
Tieni conto che i deragliatori AXS UDH hanno, si', un plus in robustezza, ma mentre questa e' giustificata per uso MTB su trail, dove e' un attimo su sassi e radici toccare il deragliatore, anche senza andare per terra, francamente per uso
gravel lo vedo molto più improbabile.
Chiaramente, puoi andare per terra anche in gravel, ma a quel punto un forcellino storto e' l'ultimo dei tuoi problemi e nulla che non si possa risolvere con un forcellino di ricambio (che io, personalmente, ho sempre avuto dietro su giri di più giorni).
Discorso diverso se, invece, il tuo sogno mostruosamente proibito sono le 13 velocità elettroniche. Concordo che prima o poi ci sara' anche un Force (su Rival e Apex non ci metterei la mano sul fuoco) a 13v, per forza di cose con attacco UDH, ma non ne farei una discriminante per un acquisto imminente.
Per me l'unica vera scelta e' tra Shimano e SRAM. Al momento, per gravel, SRAM offre semplicemente piu' opzioni. Questo non vuol dire che per il tuo uso, tuttavia, il GRX 1x12 sia perfettamente centrato.
Buon acquisto