NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.025
1.610
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.025
1.610
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Si si, lo so.
Per questo motivo voglio approfondire le prove.
Bisogna anche considerare l'efficienza di frenata, la durata dei dischi e quella delle pastiglie stesse.
La frenata la trovo altrettanto buona che con le originali. Non sono assolutamente rumorose. Per la durata, è ancora presto per pronunciarmi.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La frenata la trovo altrettanto buona che con le originali. Non sono assolutamente rumorose. Per la durata, è ancora presto per pronunciarmi.
Sbaglio o non trovo la versione con radiatore, equivalente alle Shimano L05?
Però mi pare strano, perché tutte le altre marche compatibili che ho trovato la propongo...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.485
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E dalla parte di Shimano come diventano le corse delle leve al consumo delle pastiglie?
Allo stesso modo, forse anche peggio visto che la regolazione della corsa a vuoto è praticamente inefficace.

Io sono arrivato a due possibili strategie da mettere in atto quando il consumo delle pastiglie inizia a far allungare "troppo"* la leva. La prima è rabboccare il fluido; poi però al momento del cambio pastiglie occorre togliere l'eccesso (ergo, fare uno spurgo exnovo). La seconda, che è quella uso attualmente sia sulla bdc che sulla mtb, è di montare tra pistone e pastiglia dei distanziali fatti con l'alluminio delle lattine.

* avendo le mani piccole e dovendo quindi tenere le leve abbastanza vicine al manubrio, la corsa a vuoto lunga la "soffro" più di altri

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
La seconda, che è quella uso attualmente sia sulla bdc che sulla mtb, è di montare tra pistone e pastiglia dei distanziali fatti con l'alluminio delle lattine.
Era un idea malsana che avevo avuto anch'io :wacko: ma poi come le fissi ?
Le conformi in modo che ci sia un foro per il passaggio della vite di ritenzione ?
* avendo le mani piccole e dovendo quindi tenere le leve abbastanza vicine al manubrio, la corsa a vuoto lunga la "soffro" più di altri
Idem :roll:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.752
825
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
E.. ?
Non ti sei trovato bene.. nel caso che problemi avresti avuto ?
Le ho usate per un solo mese e poi le ho tolte, oltre un anno fa.
Erano più rumorose ma non andavano male.

Proverò con calma, nell'arco di qualche mese, tutte quelle che, fino ad ora, ho comprato su Aliexpress.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.692
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Era un idea malsana che avevo avuto anch'io :wacko: ma poi come le fissi ?
Le conformi in modo che ci sia un foro per il passaggio della vite di ritenzione ?

Idem :roll:
Esiste scotch in alluminio, adesivo di 2 decimi, io l'ho provato, ma purtroppo il trick funziona solamente temporaneamente

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.485
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No non si stacca anzi, è che dopo un certo consumo del materiale di attrito ritorna come era prima a livello corsa libera
E dopo un ulteriore certo consumo del materiale di attrito si aggiunge un altro spessore... Qual è il problema? ;-)

Certo, se Shimano si fosse degnata di metterci un sistema di regolazione effettivamente funzionante sarebbe stato parecchio meglio.

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.692
8.010
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E dopo un ulteriore certo consumo del materiale di attrito si aggiunge un altro spessore... Qual è il problema? ;-)

Certo, se Shimano si fosse degnata di metterci un sistema di regolazione effettivamente funzionante sarebbe stato parecchio meglio.
E che vuoi fare, glielo hanno detto in tutte le maniere...

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
334
38
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
scusate una domanda.....ho preso la bici nuova e c'è montato il 105 Di2 , ci ho fatto su un centinaio di km.....la frenata mi sembra molto buona (è la mia prima bici con freni a disco) ma quando freno sento un rumore strano....tipo come se avessi un paio di biglie in tasca che mentre cammino si toccano e sfregano fra di loro (non so se ho reso l'idea :shock:), è normale?

Classifica generale Winter Cup 2024