automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
l'editor di youtube ora si può usare per rimuovere le targhe, non sono andato tanto per il sottile perchè volevo fare in fretta, questo mi ha fatto proprio imbestialire...
Ma anche tu però a non capire che quei pochi secondi erano di vitale importanza per lui.......se li avesse persi non avrebbe potuto beccare l'altro mentre la moglie lo cornificava!!!

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
943
695
40
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ma anche tu però a non capire che quei pochi secondi erano di vitale importanza per lui.......se li avesse persi non avrebbe potuto beccare l'altro mentre la moglie lo cornificava!!!
la cosa "bella" è che non ha guadagnato nemmeno un secondo, perchè ha superato e poi ha proseguito alla stessa velocità di @ernia finchè non è passato il trattore per accelerare solo dopo, quindi secondi guadagnati esattamente zero. Fosse stato anche di fretta perchè nel cassone aveva un organo da portare in ospedale (ipotesi altamente plausibile oserei dire, anzi direi che è praticamente certezza), non ha guadagnato nulla...

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la cosa "bella" è che non ha guadagnato nemmeno un secondo, perchè ha superato e poi ha proseguito alla stessa velocità di @ernia finchè non è passato il trattore per accelerare solo dopo, quindi secondi guadagnati esattamente zero. Fosse stato anche di fretta perchè nel cassone aveva un organo da portare in ospedale (ipotesi altamente plausibile oserei dire, anzi direi che è praticamente certezza), non ha guadagnato nulla...
Realmente si, ma nel suo subconscio e nel suo orgoglio di automobilista anti- ciclisti no.......

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
l'editor di youtube ora si può usare per rimuovere le targhe, non sono andato tanto per il sottile perchè volevo fare in fretta, questo mi ha fatto proprio imbestialire...
Quei posti li conosco, avrei voluto l’audio per sentire che dicevi al “cargamerda”.
Io quelli che amo di più sono i geni che credono di pizzicare i cordoli, mentre passi tu.
Vicino a Castelfranco c’è un genio con un vecchio Golf V blu, che sospetto faccia volontariamente il pelo anche da frontale.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.559
1.613
Visita sito
@Makmatti
Via Bergnana a San Giovanni, passo di lì al rientro dal lavoro per non passare dentro il paese.
Il bello è che eravamo solo noi tre in strada, ero con la gravel e avrò fatto i 28, il suv avrà fatto i 35 fissi sia prima che dopo, in bdc avendone voglia l'avrei ripreso tranquillo ma tanto anche se l'avessi fermato per discutere non è che si poteva pretendere più di tanto ...
Poteva fermarsi nella piazzola subito prima o passarmi prima accelerando un po', l'audio l'ho tolto per ovvi motivi, cominciava con "hai una testa che se ce l'ha un pesce affoga"
Fossi convinto che serve a qualcosa manderei il video ai vigili ma sai com'è...
Castelfranco non ci passo mai, per le salite esco da Piumazzo e in gravel o MTB lungo il Panaro, alluvioni permettendo

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Senso unico alternato con semaforo rosso, mi fermo per rispettare il cds mi incolonno alle auto senza mettermi davanti a tutti. Semaforo verde, partiamo e vengo superato da 2 auto con sufficiente spazio per tutti, la strada inizia a stringersi sempre di più (nel punto più stretto c'è spazio per solamente un auto), ahimè vedo con la coda dell'occhio un cafone arrivarmi da dietro con un pickup americano. Ho subito capito che aveva le intenzioni del classico strafottente su tutti ("brum brum io ominide con macchina grossa io passo brum" me li immagino proprio così); mi ha superato e, guardando dentro l'abitacolo, ho visto chiaramente che STAVA SMANETTANDO AL CELLULARE. Ovviamente per evitare di fare la fine del ratto ho inchiodato.
Era da un mese che non uscivo in bici, e la frustrazione è stata intensa: sia perché avrebbe potuto aspettare letteralmente 5 secondi, sia per il fatto che stava guidando con il telefono in mano. Così, ho deciso di inseguirlo finché non l'ho pizzicato ad un semaforo rosso.
Ho bussato al finestrino e, senza offendere, gli ho spiegato che il suo comportamento stava mettendo a rischio la mia vita. La sua risposta è stata: "Ma ho visto che sei passato!" e io ho replicato: "Grazie al ca***, ho dovuto frenare altrimenti mi schiacciavi!" Fortunatamente, si è scusato. :wacko:

Questa la strada per farvi capire:
Screenshot 2024-11-01 alle 11.44.28.png

Manco a dirlo ho avuto le palle girate fino alla fine del giro.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Senso unico alternato con semaforo rosso, mi fermo per rispettare il cds mi incolonno alle auto senza mettermi davanti a tutti. Semaforo verde, partiamo e vengo superato da 2 auto con sufficiente spazio per tutti, la strada inizia a stringersi sempre di più (nel punto più stretto c'è spazio per solamente un auto), ahimè vedo con la coda dell'occhio un cafone arrivarmi da dietro con un pickup americano. Ho subito capito che aveva le intenzioni del classico strafottente su tutti ("brum brum io ominide con macchina grossa io passo brum" me li immagino proprio così); mi ha superato e, guardando dentro l'abitacolo, ho visto chiaramente che STAVA SMANETTANDO AL CELLULARE. Ovviamente per evitare di fare la fine del ratto ho inchiodato.
Era da un mese che non uscivo in bici, e la frustrazione è stata intensa: sia perché avrebbe potuto aspettare letteralmente 5 secondi, sia per il fatto che stava guidando con il telefono in mano. Così, ho deciso di inseguirlo finché non l'ho pizzicato ad un semaforo rosso.
Ho bussato al finestrino e, senza offendere, gli ho spiegato che il suo comportamento stava mettendo a rischio la mia vita. La sua risposta è stata: "Ma ho visto che sei passato!" e io ho replicato: "Grazie al ca***, ho dovuto frenare altrimenti mi schiacciavi!" Fortunatamente, si è scusato. :wacko:

Questa la strada per farvi capire:
Vedi l'allegato 467658

Manco a dirlo ho avuto le palle girate fino alla fine del giro.
In una strada così mi metto in mezzo e se rompo in razzo a qualcuno se ne farà una ragione!!! Comunque un plauso perché si è scusa e non è scontato....anche io per una precedenza non rispettata ho mandato a quel paese uno ma passato l9 spavento si è scusato io gli ho risposto che non è successo nulla, ho sorriso e sono tornato a casa.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Poteva fermarsi nella piazzola subito prima o passarmi prima accelerando un po'
Quelle zone le ho bazzicate perché ho vissuto qualche anno prima a Nonantola poi a Pioppa, con qualche mese ad Anzola.
Anche io evitavo i paesi potendo.
Per i sorpassi non tutti ci arrivano, anzi se possono non fermarsi, con una bici sono invogliati, perchè vedono più posto e ti considerano molto lento. Ma poi fanno cosi anche con altre auto.
In quelle zone c’erano contadini o terzisti con dei trattori gialli che credo siano particolarmente veloci, che ti sorpassavano allegramente con carrelloni, son peggio dei camion e li trovi su strade anche non grandi, per non aspettare 200-300 metri che ti fermi su uno spiazzo/ponte.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Quelle zone le ho bazzicate perché ho vissuto qualche anno prima a Nonantola poi a Pioppa, con qualche mese ad Anzola.
Anche io evitavo i paesi potendo.
Per i sorpassi non tutti ci arrivano, anzi se possono non fermarsi, con una bici sono invogliati, perchè vedono più posto e ti considerano molto lento. Ma poi fanno cosi anche con altre auto.
In quelle zone c’erano contadini o terzisti con dei trattori gialli che credo siano particolarmente veloci, che ti sorpassavano allegramente con carrelloni, son peggio dei camion e li trovi su strade anche non grandi, per non aspettare 200-300 metri che ti fermi su uno spiazzo/ponte.
Sono JCB con 4 ruote uguali e quelli pedalano a 60km/h in barba al limite dei 40 essendo macchine operatrici......

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.069
1.771
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
sabato, metà giro, strada larga, deserta e in mezzo ai campi. da un anno a questa parte hanno fatto una ciclopedonale da un lato.
non la percorro mai perché:
- è anche pedonale (infatti c'erano dei runner)
- nasce e muore in 500m
- la strada è comunque larga e non trafficata
- è piena di ghiaino, essendo inframezzata da frequenti accessi ai campi confinanti
incrocio un'auto (l'unica) nella direzione opposta alla mia e il tizio inizia ad urlarmi insulti ("mona" e simili...) sul fatto che non dovevo stare sulla strada, ma nella *ciclabile*... stavolta ho fatto finta di nulla per non rovinarmi il giro, però mi chiedo che livello di rabbia circoli in giro... erano le 8.00 di mattina, deserto, e manco ero nella sua carreggiata (oltre ad avere comunque ragione), e sembrava gli avessi preso a pugni la moglie da quanto incazzato era.

claudioi

Novellino
25 Gennaio 2023
23
44
47
alba
Visita sito
Bici
trek domane
Venerdi mattina mentre facevo il mio bel giro tranquillo in una strada in cui avevo la precedenza, arriva di lato un range rover che aveva lo stop, io non so perchè ma mi sentivo che questa non si fermava ed infatti è accaduto questo proprio mentre passavo, sono riuscito ad evitarla allargandomi e cristonando, lei ha inchiodato e fortunatamente non mi ha investito e soprattutto dal'altra corsia non arrivava nessuno, ma la cosa che mi ha fatto più incazzare è stata la sua risposta al mio grido di avvertimento:"eh ma non ti ho visto"... grazie al cazzo se mi vedevi mica cercavi di schiacciarmi, questa frase la odio perchè è troppo semplice da dire e non vale nulla, la risposta doveva essere: scusa. ho fatto una cazzata.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
sabato, metà giro, strada larga, deserta e in mezzo ai campi. da un anno a questa parte hanno fatto una ciclopedonale da un lato.
non la percorro mai perché:
- è anche pedonale (infatti c'erano dei runner)
- nasce e muore in 500m
- la strada è comunque larga e non trafficata
- è piena di ghiaino, essendo inframezzata da frequenti accessi ai campi confinanti
incrocio un'auto (l'unica) nella direzione opposta alla mia e il tizio inizia ad urlarmi insulti ("mona" e simili...) sul fatto che non dovevo stare sulla strada, ma nella *ciclabile*... stavolta ho fatto finta di nulla per non rovinarmi il giro, però mi chiedo che livello di rabbia circoli in giro... erano le 8.00 di mattina, deserto, e manco ero nella sua carreggiata (oltre ad avere comunque ragione), e sembrava gli avessi preso a pugni la moglie da quanto incazzato era.

Mi è accaduto simile poco tempo fa,... sono rimasto allibito, ma ho avuto la prontezza di riflessi di fargli vedere il dito medio

lourdes.jpg

io pedalavo a dx, vicino al marciapiede, l'idiota frustrato arrivava in senso opposto, ha rallentato per insultarmi furiosamente perchè secondo lui dovevo circolare sul lato sx (quindi contro il senso di marcia) nella pseudo ciclabile "delimitata" dalla riga gialla.
n.b. come sempre, questa "fantastica" ciclabile, è lunga ben 300 mt, quindi secondo il genio avrei dovuto attraversare la strada, fare 300 mt contromano, poi riattraversare per riprendere la circolazione sulla carreggiata dx...

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
695
528
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Venerdi mattina mentre facevo il mio bel giro tranquillo in una strada in cui avevo la precedenza, arriva di lato un range rover che aveva lo stop, io non so perchè ma mi sentivo che questa non si fermava ed infatti è accaduto questo proprio mentre passavo, sono riuscito ad evitarla allargandomi e cristonando, lei ha inchiodato e fortunatamente non mi ha investito e soprattutto dal'altra corsia non arrivava nessuno, ma la cosa che mi ha fatto più incazzare è stata la sua risposta al mio grido di avvertimento:"eh ma non ti ho visto"... grazie al cazzo se mi vedevi mica cercavi di schiacciarmi, questa frase la odio perchè è troppo semplice da dire e non vale nulla, la risposta doveva essere: scusa. ho fatto una cazzata.

A me hanno detto oltre a " non ti ho visto" anche un bel " non l'ho fatto apposta" :shock::mrgreen:

• Wow
  • Angry
Reactions: 4x16 and Marmuel

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.169
1.098
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Oggi ore 12:30, statale varesina. Entro con la mia bdc in una rotonda piccola, sento dietro di me molto vicino me un camion ( alla faccia della distanza di sicurezza ), quando sto per uscire dalla rotonda che va stringendo il simpatico camionista pensa bene di sorpassarmi costringendomi a spostarmi verso il guar-rail, ho il tempo di frenare e di non finire schiacciato. A parte lo spavento e qualche pater noster, riparto e , guarda un pò, vedo una lunga coda davanti a me. Bene, mi dico, adesso vado a fare 2 chiacchiere con il simpatico camionista. Mi metto davanti al suo camion fermo in coda, lui abbassa il finestrino e gli faccio notare che mi ha tagliato la strada. Lui mi guarda stranito e mi dice in buon italiano ( anche se è un extracomunitario) : "ma se non ti ho neanche toccato !!!!". E qui sta il succo del discorso: per qualcuno il fatto di non urtare qualcuno significa che per lui non ha fatto nulla di pericoloso. Possibile, mi chiedo io, che ci sia gente che guida bestioni di tonnellate che non si rende conto che ha in mano una bomba e che non usi alcuna precauzione per non fare danni ????

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Oggi ore 12:30, statale varesina. Entro con la mia bdc in una rotonda piccola, sento dietro di me molto vicino me un camion ( alla faccia della distanza di sicurezza ), quando sto per uscire dalla rotonda che va stringendo il simpatico camionista pensa bene di sorpassarmi costringendomi a spostarmi verso il guar-rail, ho il tempo di frenare e di non finire schiacciato. A parte lo spavento e qualche pater noster, riparto e , guarda un pò, vedo una lunga coda davanti a me. Bene, mi dico, adesso vado a fare 2 chiacchiere con il simpatico camionista. Mi metto davanti al suo camion fermo in coda, lui abbassa il finestrino e gli faccio notare che mi ha tagliato la strada. Lui mi guarda stranito e mi dice in buon italiano ( anche se è un extracomunitario) : "ma se non ti ho neanche toccato !!!!". E qui sta il succo del discorso: per qualcuno il fatto di non urtare qualcuno significa che per lui non ha fatto nulla di pericoloso. Possibile, mi chiedo io, che ci sia gente che guida bestioni di tonnellate che non si rende conto che ha in mano una bomba e che non usi alcuna precauzione per non fare danni ????
questa è l'essenza di tutto..
a me era capitato anni fa, uno fa un sorpasso mentre arrivavo in direzione opposta, io ho smanacciato, questo è tornato indietro .... (e fa capire l'urgenza di dover fare quel sorpasso) e il finale è stato "ma se non ti ho neanche toccato"
come se vale tutto basta che non ti tocco :espulso.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
122
226
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
E qui sta il succo del discorso: per qualcuno il fatto di non urtare qualcuno significa che per lui non ha fatto nulla di pericoloso. Possibile, mi chiedo io, che ci sia gente che guida bestioni di tonnellate che non si rende conto che ha in mano una bomba e che non usi alcuna precauzione per non fare danni ????
A me sembra che buona parte della gente quando si mette alla guida diventa come un NPC, un personaggio non giocante nei videogiochi, con il percorso preimpostato da seguire e basta.
Tipo sto qua che ha sorpassato due ciclisti in curva e quasi mi faceva la fiancata:
Vedi l'allegato VID-20241112-WA0031.mp4
Aspettava 5 metri che non c'erano più incroci e andava tranquillo, invece no.

Anche oggi, a tornare dall'uni ho beccato un ciclista... Ho aspettato 100 metri a superarlo perché tanto era in discesa, già a 60 kmh. Già così avevo un pirlæ col suv attaccato dietro. Dopo c'era un attraversamento pedonale, mi sono fermato a far attraversare uno e sto qua è partito in sorpasso perché si era stancato.
Scommetto che se gli si chiedeva una giustificazione ti diceva "eh quello davanti frenava sempre e che cavolo".

In più menzione speciale per uno in motorino che si è piazzato per qualche km a 20 cm dietro un'autogru a 5 assi. Boh, non mi capacito di come ragioni certa gente, se quella frenava un filo decisa magari se lo trascinava dietro fino al deposito...

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.561
9.695
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dal rapporto ISTAT sugli incidenti stradali 2023
...
"Le vittime aumentano nel 2023 per i conducenti di monopattini e di biciclette e biciclette elettriche, stabili i pedoni e in diminuzione gli altri utenti. Si contano 1.332 vittime tra gli occupanti di autovetture (-3,1%), 734 tra i motociclisti (-6,0%), 68 tra i ciclomotoristi (-2,9%), 485 tra i pedoni (0,0%). Tra gli occupanti di autocarri si registrano 112 deceduti (-32,5%), mentre per le biciclette e le biciclette elettriche le vittime sono 212, in aumento rispetto al 2022 quando erano 205 (+3,4%). Aumentano anche gli infortunati tra gli utenti di monopattini elettrici (conteggiati dal 2020): gli incidenti stradali che li vedono coinvolti passano da 2.929 nel 2022 a 3.365 nel 2023, i feriti da 2.787 a 3.195, mentre i morti (entro 30 giorni) sono 21 (nel 2022 erano 16)"...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.550
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dal rapporto ISTAT sugli incidenti stradali 2023
...
"Le vittime aumentano nel 2023 per i conducenti di monopattini e di biciclette e biciclette elettriche, stabili i pedoni e in diminuzione gli altri utenti. Si contano 1.332 vittime tra gli occupanti di autovetture (-3,1%), 734 tra i motociclisti (-6,0%), 68 tra i ciclomotoristi (-2,9%), 485 tra i pedoni (0,0%). Tra gli occupanti di autocarri si registrano 112 deceduti (-32,5%), mentre per le biciclette e le biciclette elettriche le vittime sono 212, in aumento rispetto al 2022 quando erano 205 (+3,4%). Aumentano anche gli infortunati tra gli utenti di monopattini elettrici (conteggiati dal 2020): gli incidenti stradali che li vedono coinvolti passano da 2.929 nel 2022 a 3.365 nel 2023, i feriti da 2.787 a 3.195, mentre i morti (entro 30 giorni) sono 21 (nel 2022 erano 16)"...

obbligassero i gestori delle strade a tenere in ordine il metro della carreggiata più a destra ci sarebbero molti meno incidenti. invece il metro più a destra è sempre quello più devastato, buche, avvallamenti, cedimenti, tracce di lavori stradali, tombini di ogni tipo mal raccordati.
risultato il ciclista amatore frequenta sempre più le zone centrali della carreggiata, rischiando di essere investito da dietro, ma anche da qualcuno contromano che ti sorpassa in faccia. ma rimane comunque il centro abitato il luogo più pericoloso.

non scrivo mai di accadimenti personali perche di solito non mi succedono e il traffico dalle mie parti è sempre basso e la gente abbastanza tranquilla, ma sabato scorso ho rischiato la caduta. non so quale angelo mi ha tenuto in piedi.
premetto che io non mi stavo comportando benissimo, ero in ritardo all'appuntamento del gruppo e dovevo attraversare la mia città. stavo superando sulla sinistra una fila di auto capitanate da un vecchietto che procedeva ai 20 orari. in prossimità di una semicurva a destra la strada si amplia in due corsie per permettere di svoltare a sinistra (ma io sarei andato a dritto cioè a destra). bene corsia di sinistra libera, discesa, aumento anziche frenare mia velocita decisamente superiore ai 40. quando improvvisamente un auto che ero in procinto di superare a velocità doppia/tripla vede in fondo al rettilineo della corsia di destra il semaforo che diventa rosso. e che fa? senza freccia sterza bruscamente a sinistra per svoltare bruscamente a sinistra prima che soppraggiunga un auto senso opposto.
non so nemmeno come ho fatto, io ero salito da meno di un minuto in bici, ero già infreddolito, sono riuscito soltanto a sterzare più di lei e sono infilato nella traversa di sinistra sono passato con le mie ruote a due cm dalle sue ruote anteriori
la signora sulla quarantina si è scusata...io avevo fretta scrollato la testa e ho proseguito. mavaffanculo
1731678605532.png

Classifica generale Winter Cup 2024