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mah no, devi pensare a bocce ferme, l'olio a pasticca usurata è già dentro la pinza, perche il pistone parte da una posizione più avanzata.
e perche in questa condizione si allunga la pinza? secondo me perche nel serbatoio c'è aria e la primissima parte della corsa fino a superare il punto di travaso
Secondo me no.. se fosse rabbocando risolveresti e invece pare ma dopo 2 frenate sei punto e a capo.
Credo dipenda invece dal fatto che c'è maggiore quantità di olio ed essendo Dot acquisisca maggiore "elasticità" da qui l'allungamento della pinza che nel mio caso non è repentino ma va di pari passo con il consumo della pastiglia.. quasi che fatica a recuperare il gioco.
 

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Si intendevo che non è un semplice Oring.. so come funziona ma non ho trovato un disegno per aiutare a capire.
Esatto è proprio sezione rettangolare, mentre la gola viene lavorata non plana sul fondo ma inclinata in maniera che la guarnizione tenda a chiudere da una parte , di fatto si stringe dietro e quando spingi il pistone deformandosi da l'entità di ritorno, più precisa è e più ritorno hai
 
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Esatto è proprio sezione rettangolare, mentre la gola viene lavorata non plana sul fondo ma inclinata in maniera che la guarnizione tenda a chiudere da una parte , di fatto si stringe dietro e quando spingi il pistone deformandosi da l'entità di ritorno, più precisa è e più ritorno hai
Si intendevo che non è un semplice Oring.. so come funziona ma non ho trovato un disegno per aiutare a capire.
Qui si vede bene
 
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ok le gommine possono aiutare a rientrare, fermo restando che il liquido è incomprimibile e inestensibile, quindi facendo tornare indietro le leve i pistoni tornerebbero indietro per forza, almeno fino al punto in cui il pompante supera il travaso.
ma questo non spiega come mai la corsa si allunga con il consumo e invece si accorcia a serbatoio pieno. io mi sono fatto l'idea che a pasticca consumata, e quindi con un po' di aria sul serbatoio, con la prima parte di pompata fino al punto di travaso parte del liquido spinto risale nel serbatoio, e la corsa cosi risulta più lunga.
 

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ok le gommine possono aiutare a rientrare, fermo restando che il liquido è incomprimibile e inestensibile, quindi facendo tornare indietro le leve i pistoni tornerebbero indietro per forza, almeno fino al punto in cui il pompante supera il travaso.
ma questo non spiega come mai la corsa si allunga con il consumo e invece si accorcia a serbatoio pieno. io mi sono fatto l'idea che a pasticca consumata, e quindi con un po' di aria sul serbatoio, con la prima parte di pompata fino al punto di travaso parte del liquido spinto risale nel serbatoio, e la corsa cosi risulta più lunga.
La corsa si allunga perché a pastiglie consumate, il pistoncino deve fare una escursione maggiore per portare le pastiglie a contatto con il rotore
 
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La corsa si allunga perché a pastiglie consumate, il pistoncino deve fare una escursione maggiore per portare le pastiglie a contatto con il rotore
in un qualsiasi sistema disco non è cosi. via via che pasticche e disco si consumano i pistoncini fuoriescono. ed è cosi anche nella bici. infatti quando si rimettono le nuove questi vanno spinti dentro.in un sistema disco la distanza in cui le pasticche si posizionano dal disco è data dal rapporto tra volume di liquido spostato dal pompante diviso la somma della superficie dei pistoncini. e non potrebbe essere altrimenti.
 

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La corsa si allunga perché a pastiglie consumate, il pistoncino deve fare una escursione maggiore per portare le pastiglie a contatto con il rotore
In realtà no, la corsa delle pastiglie dovrebbe essere identica da nuove e da consumate, posto che da nuove le pastiglie sono più "rientrate" nella guarnizione e da consumate stanno più fuori. Anche io mi domando come mai la corsa si allunga con il consumo ...
 
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si
in un qualsiasi sistema disco non è cosi. via via che pasticche e disco si consumano i pistoncini fuoriescono. ed è cosi anche nella bici. infatti quando si rimettono le nuove questi vanno spinti dentro.in un sistema disco la distanza in cui le pasticche si posizionano dal disco è data dal rapporto tra volume di liquido spostato dal pompante diviso la somma della superficie dei pistoncini. e non potrebbe essere altrimenti.

secondo me ti stai concentrando su particolari insignificanti, la quantità di liquido è sempre quella perchè il sistema è chiuso, il liquido riempe il vuoto lasciato dalla pastiglia consumata (o meglio dalla maggiore fuoriuscita dei pistoni) e quindi ne abbiamo meno (di liquido) nella vaschetta del comando, avendone meno il pistone che la comprime deve fuoriuscire un pò di più e questo avviene premendo di più la leva che quindi ha la corsa più lunga
 

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secondo me ti stai concentrando su particolari insignificanti, la quantità di liquido è sempre quella perchè il sistema è chiuso, il liquido riempe il vuoto lasciato dalla pastiglia consumata (o meglio dalla maggiore fuoriuscita dei pistoni) e quindi ne abbiamo meno (di liquido) nella vaschetta del comando, avendone meno il pistone che la comprime deve fuoriuscire un pò di più e questo avviene premendo di più la leva che quindi ha la corsa più lunga
insignificanti insomma. se con la leva, una volta superato il punto di travaso, mand vanti la psticca di 1mm, con la stessa, quando la tiri indietro, la pasticca torna indietro di 1mm. diverso se hai un pistone pigro che magari ti resta li a sdrusciare, mentre l'altro ti torna indietro di 2. il freno a disco funziona tramite liquido incomprimibile e inestensibile.
 
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in un qualsiasi sistema disco non è cosi. via via che pasticche e disco si consumano i pistoncini fuoriescono. ed è cosi anche nella bici. infatti quando si rimettono le nuove questi vanno spinti dentro.in un sistema disco la distanza in cui le pasticche si posizionano dal disco è data dal rapporto tra volume di liquido spostato dal pompante diviso la somma della superficie dei pistoncini. e non potrebbe essere altrimenti.
Parto dal presupposto che personalmente non ho mai riscontrato con evidenza l'allungamento della corsa leva freno, i leggeri spostamenti del pistoncino dovuti al consumo pastiglie e rotore dovrebbero essere comunque sopperiti dal quella parte di olio di riserva, a meno che quando non si è fatto lo spurgo non si è azzerato l'eventuale free stroke e quindi è entrato meno olio
 

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In realtà no, la corsa delle pastiglie dovrebbe essere identica da nuove e da consumate, posto che da nuove le pastiglie sono più "rientrate" nella guarnizione e da consumate stanno più fuori. Anche io mi domando come mai la corsa si allunga con il consumo ...
io mi sono fatto questa idea: però bisogna prima comprendere come funziona un sistema a disco dalla parte della leva e la relazione col serbatoio.
via via che la pasticca si consuma nel tempo, i pistoncini si posizionano a riposo sempre più vicini al disco e per fare questo vuol dire che hanno richiamato liquido dal serbatoio. il travaso dal serbatoio è in prossimità del pompante a riposo. quindi freanata dopo frenata, via via che si consumano le pasticche, a riposo una frazione di liquido passa via via dal serbatoio al circuito.
quando si aziona la leva quello che succede è che dopo pochi mm di corsa del pompante il punto di travaso viene superato e il circuito a quel punto è chiuso e il circuito puo andare bene in pressione.

ora secondo me succede questo:

a pasticche nuove, circuito spurgato e serbatoio pieno appena muovi la leva cominci a spostare liquido col pompante. Anche con la pirma parte di corsa (quella prima del foro di travaso) se il serbatoio è pieno, spostando il pompante si sposta anche il pistone, perche è l'unico posto dove puo andare il liquido.

a pasticche consumate, prima ancora di iniziare a frenare parti da una situazione in cui il serbatoio non è più pieno, ma c'è anche aria, perche parte del liquido contenuto è andato sulla pinza a compensare il consumo delle pasticche.
in questo caso secondo me quello che succede è che quando cominci a ad azionare la leva il primo spostamento di liquido (fino a quando il pompante non supera il punto di travaso col serbatoio) non serve a spingere i pistoncini, se non parzialmente, perche il liquido trova più comodo e meno resistenza a risalire nel serbatoio. solo dopo aver superato il punto di travaso diventa corsa utile. per questo secondo me serve più corsa.

quest'animazione rappresenta lo schema auto, un po' più complesso perche si hanno 2 circuiti e 2 travasi. sulla bici si ha un solo circuito e un solo travaso, ma il concetto è uguale.


 

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ma questo non spiega come mai la corsa si allunga con il consumo e invece si accorcia a serbatoio pieno. io mi sono fatto l'idea che a pasticca consumata, e quindi con un po' di aria sul serbatoio, con la prima parte di pompata fino al punto di travaso parte del liquido spinto risale nel serbatoio, e la corsa cosi risulta più lunga.
Sicchè nelle moto, secondo la tua teoria quando togli pressione alla pompa le pastiglie tornerebbero indietro.. Non è proprio vero, perchè stranamente le pastiglie rimangono in contatto a sfiorare il disco, la differenza è che noi non abbiamo il motore e ogni fruscio rompe le palle. Le pinze da bicicletta sono fatte appositamente per tornare indietro e ciò dipende dal quad ring. Per quanto riguarda l'allungamento della corsa a pastiglie finite, l'aria , se la membrana funziona bene , non si forma ma vi è un ammanco di olio dovuto al trasferimento dello stesso verso la pinza, parlo di pastiglie al limite di usura naturalmente , il fatidico 0,5mm. Se aggiungessimo olio pari allo spostamento dei pistoni avremmo una corsa normale, ma poi non potremmo resettare i pistoni, di fatto la coperta è non corta ma precisa precisa
 
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secondo me ti stai concentrando su particolari insignificanti, la quantità di liquido è sempre quella perchè il sistema è chiuso, il liquido riempe il vuoto lasciato dalla pastiglia consumata (o meglio dalla maggiore fuoriuscita dei pistoni) e quindi ne abbiamo meno (di liquido) nella vaschetta del comando, avendone meno il pistone che la comprime deve fuoriuscire un pò di più e questo avviene premendo di più la leva che quindi ha la corsa più lunga
Non è cosi’, se ci pensi quello che scrivi non e’ corretto se i pistoni fuoriescono di piu’ lo spazio deve essere riempito da olio, quindi alla fine la corsa è la stessa in teoria
io mi sono fatto questa idea: però bisogna prima comprendere come funziona un sistema a disco dalla parte della leva e la relazione col serbatoio.
via via che la pasticca si consuma nel tempo, i pistoncini si posizionano a riposo sempre più vicini al disco e per fare questo vuol dire che hanno richiamato liquido dal serbatoio. il travaso dal serbatoio è in prossimità del pompante a riposo. quindi freanata dopo frenata, via via che si consumano le pasticche, a riposo una frazione di liquido passa via via dal serbatoio al circuito.
quando si aziona la leva quello che succede è che dopo pochi mm di corsa del pompante il punto di travaso viene superato e il circuito a quel punto è chiuso e il circuito puo andare bene in pressione.

ora secondo me succede questo:

a pasticche nuove, circuito spurgato e serbatoio pieno appena muovi la leva cominci a spostare liquido col pompante. Anche con la pirma parte di corsa (quella prima del foro di travaso) se il serbatoio è pieno, spostando il pompante si sposta anche il pistone, perche è l'unico posto dove puo andare il liquido.

a pasticche consumate, prima ancora di iniziare a frenare parti da una situazione in cui il serbatoio non è più pieno, ma c'è anche aria, perche parte del liquido contenuto è andato sulla pinza a compensare il consumo delle pasticche.
in questo caso secondo me quello che succede è che quando cominci a ad azionare la leva il primo spostamento di liquido (fino a quando il pompante non supera il punto di travaso col serbatoio) non serve a spingere i pistoncini, se non parzialmente, perche il liquido trova più comodo e meno resistenza a risalire nel serbatoio. solo dopo aver superato il punto di travaso diventa corsa utile. per questo secondo me serve più corsa.

quest'animazione rappresenta lo schema auto, un po' più complesso perche si hanno 2 circuiti e 2 travasi. sulla bici si ha un solo circuito e un solo travaso, ma il concetto è uguale.


Puo’ essere, ho capito quello che dici, ma c’e’ un’altra ipotesi secondo me migliore, ovvero che i pistoni con le pastiglie consumate non escono perche’ la guarnizione funziona male, e quindi si’ che si allunga la corsa, il pistone deve fare piu’ strada per arrivare a premere sul disco
 

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