Una gravel come unica bici per strada e offroad

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ti ho già risposto sull'altro thread, ma non conoscevo il tuo budget. Il telaio di cui ti parlavo viene 350 euro, in carbonio, adattissimo all'utilizzo strada anche agonistico, ma è un telaio nato per il cx/gravel. Leggendo il tuo budget, mi sono fatto questa idea di possibile allestimento:
  • telaio 350 euro
  • gruppo 2x12 shimano grx Di2 rx825 1600 euro circa
  • ruote prenderei della campagnolo shamal carbon che ora in offerta si trovano intorno ai 800 euro, quelle da gravel hanno il canale interno troppo largo per i copertoncini da strada.
  • manubrio deda gravel100 80 euro
  • reggisella deda zero100 50/60 euro
  • attacco manubrio deda zero100 60 euro
totale spesa 2950. Metti conto che poi devi aggiungere pedali, sella, nastro, serie sterzo, eventuale movimento centrale, copertoncini, quindi almeno altri 500 euro di spesa. Non ho messo questo perchè dipende da cosa prendi e cosa ti piace, tipo la sella è molto personale.
Ma ha senso un progetto così? Per me assolutamente no. A 3000 euro trovi bici d'occasione ottime pochissimo usate e molto più "logiche" come ad esempio la sopracitata bmc Road machine.
Io ho comprato una gravel Open Up...si trovano montate bene a cifre accessibili e posso dire che è una bici super

• Mi piace
Reactions: andry96

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.034
91
Visita sito
Bici
bianchi
Ma ha senso un progetto così? Per me assolutamente no. A 3000 euro trovi bici d'occasione ottime pochissimo usate e molto più "logiche" come ad esempio la sopracitata bmc Road machine.
Io ho comprato una gravel Open Up...si trovano montate bene a cifre accessibili e posso dire che è una bici super
Bhè la logica ce l'ha. la bici che cerca l'utente non viene prodotta sul mercato, la BMC roadmachine in carbonio più economica costa 4300 euro di listino, sicuramente si troverà a meno in negozio ma non so se 3000, usata si credo, però hai preso comunque un usato. Qui la bici è nuova a parità di costo con tutti i componenti nuovi e la può personalizzare come gli pare, secondo le sue esigenze , senza considerare che avrebbe componenti superiori come livello. Canyon è la più competitiva con 2600 euro della endurace cf7 ma ha 105meccanico e ruote peggiori, per l'elettronico bisogna spendere 3300 ma sempre con ruote peggiori, queste bici hanno passi max da 35, il telaio che gli ho indicato da 40. Poi se parli di usato ok puoi trovare prezzi più bassi, ma devi sempre accontentarti e vedere cosa trovi. Comunque io gli ho indicato il telaio perchè lui cercava un telaio made in cina da allestire, ma per lo stesso telaio potrebbe chiedere allestito quanto viene visto che si tratta di un negozio di bici.
PS: io ho comprato quel telaio, mentre cercavo un telaio usato, lo allestirò prendendo tutto usato e vedendo le cifre dei componenti che acquisterò riesco a resterei nei 1000 euro con un allestimento di media/alta gamma. L'unica cosa cambio meccanico per forza.

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
prodotta sul mercato, la BMC roadmachine in carbonio più economica costa 4300 euro di listino, sicuramente si troverà a meno in negozio ma non so se 3000, usata si credo, però hai preso comunque un usato. Qui la bici è nuova a parità di costo con tutti i componenti nuovi e la può personalizzare come gli pare, secondo le sue esigenze , senza considerare che avrebbe componenti superiori come livello
Diciamo che oggi, con cifre dai 3100/3500, bici endurance montate con cambio elettronico, e ruotine in carbonio da 1600 grammi, nuove si trovano, e te la danno pronta per metterci il culo sopra o quasi.
Ovvio non scegli tutti i componenti, ci si deve ma non mettono robaccia, non è detto sia immediato trovare il colore che piaccia
Poi capisco piace avere la piena personalizzazione, magari compreso il colore. Ma per risparmiare andrebbero fatte altre scelte.

Ad esempio l’utente aveva chiesto per una endurance, se non si va oltre i 40mm per volere una linea di catena più esterna e non si fanno terreni davvero dissestati (roba che molti farebbero con una front)per volere la frizione non trovo il senso spendere 1700.
Specie se si vuole stare in budget, un 105 di2 da 1100 puó andare benissimo.
Ma anche un ultegra costa meno.
Poi va messo in conto anche il tempo che si usa per montarsela anche se siamo magari capaci, ma non ci piace farlo.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Bhè la logica ce l'ha. la bici che cerca l'utente non viene prodotta sul mercato, la BMC roadmachine in carbonio più economica costa 4300 euro di listino, sicuramente si troverà a meno in negozio ma non so se 3000, usata si credo, però hai preso comunque un usato. Qui la bici è nuova a parità di costo con tutti i componenti nuovi e la può personalizzare come gli pare, secondo le sue esigenze , senza considerare che avrebbe componenti superiori come livello. Canyon è la più competitiva con 2600 euro della endurace cf7 ma ha 105meccanico e ruote peggiori, per l'elettronico bisogna spendere 3300 ma sempre con ruote peggiori, queste bici hanno passi max da 35, il telaio che gli ho indicato da 40. Poi se parli di usato ok puoi trovare prezzi più bassi, ma devi sempre accontentarti e vedere cosa trovi. Comunque io gli ho indicato il telaio perchè lui cercava un telaio made in cina da allestire, ma per lo stesso telaio potrebbe chiedere allestito quanto viene visto che si tratta di un negozio di bici.
PS: io ho comprato quel telaio, mentre cercavo un telaio usato, lo allestirò prendendo tutto usato e vedendo le cifre dei componenti che acquisterò riesco a resterei nei 1000 euro con un allestimento di media/alta gamma. L'unica cosa cambio meccanico per forza.
Tutti giriamo su bici usate, nessuno escluso. Non è che se la uso io o un altro cambia qualcosa...il nuovo è un'idea, un pensiero..nulla più.

In realtà chi vende spesso fa controllare prima la bici da un meccanico per non avere grane mentre molti girano su mezzi trascurati e senza manutenzione puntuale.

Ad esempio la macchina io la tengo senza fare caso a nulla se non alla manutenzione ordinaria. Nel 90% dei casi, selezionando bene il venditore, compro una macchina tenuta meglio di come l'avrei tenuta io!

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.034
91
Visita sito
Bici
bianchi
Diciamo che oggi, con cifre dai 3100/3500, bici endurance montate con cambio elettronico, e ruotine in carbonio da 1600 grammi, nuove si trovano, e te la danno pronta per metterci il culo sopra o quasi.
Ovvio non scegli tutti i componenti, ci si deve ma non mettono robaccia, non è detto sia immediato trovare il colore che piaccia
Poi capisco piace avere la piena personalizzazione, magari compreso il colore. Ma per risparmiare andrebbero fatte altre scelte.

Ad esempio l’utente aveva chiesto per una endurance, se non si va oltre i 40mm per volere una linea di catena più esterna e non si fanno terreni davvero dissestati (roba che molti farebbero con una front)per volere la frizione non trovo il senso spendere 1700.
Specie se si vuole stare in budget, un 105 di2 da 1100 puó andare benissimo.
Ma anche un ultegra costa meno.
Poi va messo in conto anche il tempo che si usa per montarsela anche se siamo magari capaci, ma non ci piace farlo.
Io mi sono limitato a rispondere al post, la penso come te, non si risparmia componendosela da solo. Io lo sfizio di uan bici artigianale da ciclocross me lo sono fatto passare. Ora mi sono trovato che avevo un grupo sora in garage e volevo allestire una bici così per fare argine vicino casa con carrellino con bimbo, andare a lavoro la mattina ecc, niente di che e cercavo qualcosa di molto economico usato. Cercando cercando mi sono imbattuto in questo negozio che vende questo marchio(registrato da loro) e solo telaio di alta gamma, in carbonio e mi è vento lo sfizio di allestirmelo, visto il costo contenuto del telaio. Io personalmente come gruppo cerco un grx meccanico 2x11, roba che si trova solle 3oo/400 euro, e ruote sempre usate dove sono indeciso se delle dtswiss 1600, fulcrum rapi red 5 o prendere qualcosa di più stradale tipo fulcrum zero/tre visto che la utilizzerò anche per qualche granfondo.
Come bici da strada completa sui 3500 io prenderei una ridley fenix ma non ci fai tutto come vuole fare l'autore del post. A lui serve una gravel molto corsaiola o una ciclocross un pò più comoda a mio avviso.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie a tutti voi per i vostri commenti e suggerimenti,tutti con una buona valenza e ragioni.
Vero che oggi si può trovare qualcosa su quelle cifre,credo però che si tratti di oggetti che poco rispecchiano il reale valore.
Spesso si tratta di telai pesanti,con i cavi parzialmente a vista,e con montaggi mix che ne abbassano la qualità.
Un caso a parte sarebbe appunto la Factor segnalata,che monta un Ultegra (da verificare quale), ma poi non è disponibile, quindi potrebbe essere uno specchietto per le allodole.
Credo che sul mercato asiatico si possa trovare qualcosa che permetta di avere un telaio di ultima generazione, ruote migliori,completa personalizzazione,ad un prezzo inferiore.
Sì tratterà,forse,di montare un Rival o un 105, gruppi comunque di tutto rispetto.
La ricerca continua....

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie a tutti voi per i vostri commenti e suggerimenti,tutti con una buona valenza e ragioni.
Vero che oggi si può trovare qualcosa su quelle cifre,credo però che si tratti di oggetti che poco rispecchiano il reale valore.
Spesso si tratta di telai pesanti,con i cavi parzialmente a vista,e con montaggi mix che ne abbassano la qualità.
Un caso a parte sarebbe appunto la Factor segnalata,che monta un Ultegra (da verificare quale), ma poi non è disponibile, quindi potrebbe essere uno specchietto per le allodole.
Credo che sul mercato asiatico si possa trovare qualcosa che permetta di avere un telaio di ultima generazione, ruote migliori,completa personalizzazione,ad un prezzo inferiore.
Sì tratterà,forse,di montare un Rival o un 105, gruppi comunque di tutto rispetto.
La ricerca continua....
Il gruppo attualmente davvero non è più un problema se non si vuole cercare il dettaglio.
Anche i gruppi non top di gamma funzionano oggettivamente benissimo e pesano un po' di più ma a volte le differenze sono davvero marginali mentre le differenze di prezzo abissali.

Per dirne una...ieri ho invertito pedali Ultegra e durace che avevo su due bdc e già che li avevo in mano (e mi sembravano uguali) li ho pesati. La differenza è di 14 grammi...la differenza di prezzo è di quasi il 50% in più per i pedali durace

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ritorno con un altra domanda, visto che il telaio ormai è in arrivo, così come le ruote.
Visto che l'attività principale sarà su strada è meglio avere un unico pacco pignoni,da spostare sulle ruote gravel quando si utilizzano o è preferibile avere per ogni coppia di ruote il proprio pacco pignoni sempre montato?
Con uno solo penso si possa evitare qualche malfunzionamento dovuto,ad esempio, dall' usura della catena su un pacco ed il dover poi lavorare sull'altro che sarà comunque meno usurato.
Le due coppie di ruote avranno i mozzi uguali,in modo da mantenere sempre l'allineamento.

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
777
1.193
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ritorno con un altra domanda, visto che il telaio ormai è in arrivo, così come le ruote.
Visto che l'attività principale sarà su strada è meglio avere un unico pacco pignoni,da spostare sulle ruote gravel quando si utilizzano o è preferibile avere per ogni coppia di ruote il proprio pacco pignoni sempre montato?
Con uno solo penso si possa evitare qualche malfunzionamento dovuto,ad esempio, dall' usura della catena su un pacco ed il dover poi lavorare sull'altro che sarà comunque meno usurato.
Le due coppie di ruote avranno i mozzi uguali,in modo da mantenere sempre l'allineamento.
Ma che sbattimento assurdo spostare pacco pignoni ogni volta....ogni coppia di riote il suo tutta la vita

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
292
290
Visita sito
Bici
in attesa
Io hondue coppie di ruote con gli stessi mozzi. Smonto e sposto dischi e pacco pignoni (basta tirare e viene vai tutto il blocco pignoni + corpetto); cinque minuti di lavoro.

Classifica generale Winter Cup 2024