mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
111
59
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao a tutti,
vorrei sapere come configurare il ELITE MISURO B+ per rendere smart il mio rullo (Elite Force)
ho collegato via ant/bluetooth il garmin, ma mi da velocità sballatissime. (150km/h :D )
sulle istruzioni dice di inserire il valore della ruota e del rullino.... ma sul garmin posso impostare solo la ruota.
qualcuno è incappato nel mio stesso problema?

veteq31

Novellino
27 Settembre 2012
16
1
Visita sito
Bici
wilier
Lo sto puntando anch'io per fare qualcosa in settimana tra dicembre e marzo...
Odio l'indoor e dubito che farò allenamenti di più di un'ora, eseguirò lavori in Z3 o max Z4, quindi direi che è più che sufficiente per me
Ciao, io ho preso da qualche giorno la versione Van Rysel D100 Zwift cog e posso solo dirti che mi sto trovando benissimo!
Intanto sfatiamo il mito dei problemi alla connessione bluetooth! Il rullo si collega immediatamente sia alla App proprietaria sia a Zwift, basta solo avere l'accortezza di fare tutto senza fretta. Avevo già usato zwift durante il COVID e poi l'anno scorso nei pochi mesi invernali pagando abbonamento mensile. All'interno dello scatolo ho trovato un codice che mi ha dato due mesi di zwift gratis!
Ho aggiornato il click di zwift tramite app sul telefono ho poi scaricato la app Onelap e calibrato il rullo in uno attimo e iniziato una sessione di allenamenti su zwift. Pedalo da anni ho anche affrontato per diversi anni programmi di allenamento per partecipare a delle gare e a mio parere basta e avanza quello che il rullo offre. Quindi non fatevi condizionare da chi dice che il rullo é scadente o non vale nulla, a meno che non siete dei professionisti che che vogliono il massimo questo basta e avanza per divertirsi durante le giornate uggiose e invernali. Se avete possibilità e budget illimitato il discorso cambia...
Buone pedalate !!

Allegati

• PXL_20241108_175321474.RAW-01.COVER.jpg
    PXL_20241108_175321474.RAW-01.COVER.jpg
    424,8 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: pioz

Giovanni G

Novellino
8 Giugno 2023
23
9
51
Gorizia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao, io ho preso da qualche giorno la versione Van Rysel D100 Zwift cog e posso solo dirti che mi sto trovando benissimo!
Intanto sfatiamo il mito dei problemi alla connessione bluetooth! Il rullo si collega immediatamente sia alla App proprietaria sia a Zwift, basta solo avere l'accortezza di fare tutto senza fretta. Avevo già usato zwift durante il COVID e poi l'anno scorso nei pochi mesi invernali pagando abbonamento mensile. All'interno dello scatolo ho trovato un codice che mi ha dato due mesi di zwift gratis!
Ho aggiornato il click di zwift tramite app sul telefono ho poi scaricato la app Onelap e calibrato il rullo in uno attimo e iniziato una sessione di allenamenti su zwift. Pedalo da anni ho anche affrontato per diversi anni programmi di allenamento per partecipare a delle gare e a mio parere basta e avanza quello che il rullo offre. Quindi non fatevi condizionare da chi dice che il rullo é scadente o non vale nulla, a meno che non siete dei professionisti che che vogliono il massimo questo basta e avanza per divertirsi durante le giornate uggiose e invernali. Se avete possibilità e budget illimitato il discorso cambia...
Buone pedalate !!

Quale sarebbe l'app proprietaria? Volevo vedere se possibile abbinare un sensore di cadenza della pedalata al rullo visto che MyWhoosh non lo permette...

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buone pedalate !!
Per curiosità sono andato a rivedermi i commenti presenti in questa discussione relativi al Van Rysel D100, ma non mi sembra di aver letto nulla in merito a quanto evidenziato in grassetto....forse ti riferivi a commenti "esterni" al forum e/o a questa discussione?
Come ho già detto in altro post, la bontà o meno di un rullo dipende sostanzialmente da quello che uno intende farne (oltre ovviamente alle potenzialità del singolo)....600watt di potenza obiettivamente non sono tantissimi, ma per eseguire lavori specifici e WO nella maggior parte dei casi potrebbero essere più che sufficienti, diverso invece il discorso se si usa il rullo in modalità simulazione dove l'esperienza potrebbe risultare parecchio limitante, nel senso che sarà effettivamente impossibile riuscire a replicare certe pendenze.
Anche la mancanza di connettività ANT+ in certi casi/usi potrebbe risultare un limite, ma anche in questo caso dipende dalle singole situazioni e dai dispositivi/sensori che si utilizzano/relazionano con il rullo.
Altra cosa che bisogna valutare è l'uso più o meno intensivo che si intende fare del rullo....anche in questo caso maggiore potenza potrebbe essere sinonimo di maggior durabilità nel tempo.
Per quel che mi riguarda non ho nulla contro il D100, anzi, il fatto di poter avere un rullo a trasmissione diretta al prezzo di un wheel-on lo rende a mio avviso molto interessante come prodotto, specialmente per chi si avvicina al mondo indoor, ma sarebbe utopistico aspettarsi le stesse prestazioni di un rullo di fascia più alta (anche rimanendo all'interno della gamma Van Rysel)....dopotutto a questo mondo nessuno regala nulla, quindi se costa la metà o un terzo rispetto ad altri modelli, un motivo ci sarà....che poi per l'uso che uno intende farne possa andare comunque bene, questo è un altro discorso.
Comunque se avessi la possibilità, lo proverei volentieri. ;-)

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
160
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Buone pedalate !!
Alla fine ho scovato un'offerta molto buona sul Tacx FLUX S Smart Trainer 2025 (T2900S.61) e ho fatto uno strappo al budget... l'ho usato 3 volte e per ora sono decisamente soddisfatto, soprattutto l'app inclusa nel tackx è molto valida come rendering video; c'è incluso un mese gratis e un mese gratis anche di zwift, li provo entrambi e poi decido a quale abbonarmi.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.545
Nordest
Visita sito
Bici
2
Buone pedalate !!
Buono a sapersi!
Funziona solo con alimentazione elettrica?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine ho scovato un'offerta molto buona sul Tacx FLUX S Smart Trainer 2025 (T2900S.61) e ho fatto uno strappo al budget... l'ho usato 3 volte e per ora sono decisamente soddisfatto, soprattutto l'app inclusa nel tackx è molto valida come rendering video; c'è incluso un mese gratis e un mese gratis anche di zwift, li provo entrambi e poi decido a quale abbonarmi.
Posso chiederti per curiosità a quanto lo hai trovato?
Grazie

damonte.simone

Novellino
25 Dicembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
Canyon
Quello che mi domando io è quanta differenza ci sia fra una pedalata direct drive (mai provata) e wheel on perché a parità di prezzo fra uno Zycle zpro e un D100 mi verrebbe da prendere quello con specifiche migliori, in questo caso lo zycle. D’altra parte per quello che serve a me, con una FTP attuale a 240 watt, anche se facessi lavori al 200%, il rullo decathlon andrebbe più che bene…

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Il rullo decathlon credo non regga lo sprint di un utente medio(nel senso che si arriva a pacco-600w). Ok che uno non lo compra solo per gli sprint, però è un fatto, eventualmente, da considerare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Quello che mi domando io è quanta differenza ci sia fra una pedalata direct drive (mai provata) e wheel on perché a parità di prezzo fra uno Zycle zpro e un D100 mi verrebbe da prendere quello con specifiche migliori, in questo caso lo zycle. D’altra parte per quello che serve a me, con una FTP attuale a 240 watt, anche se facessi lavori al 200%, il rullo decathlon andrebbe più che bene…
Onestamente se potessi usare un wheel on (il problema è il rumore), allora prenderei per dei rollers con resistenza magnetica come gli élite quick motion (questi ultimi già li ho, ma al momento sono relegati in garage per sessioni disperate/emergenza)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.782
1.986
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il rullo decathlon credo non regga lo sprint di un utente medio(nel senso che si arriva a pacco-600w). Ok che uno non lo compra solo per gli sprint, però è un fatto, eventualmente, da considerare
Ma Van Rysel non produce anche un rullo più performante con Pmax fino a 1500W?
Se non ricordo male siamo sui 450€, prezzo al 50% rispetto alla concorrenza.
Peraltro, stavo pensando di comprare un rullo smart, ho solo quello libero buttato in balcone dal 2020. Avrei necessità di qualcosa di interattivo che arrivi almeno a 1000W.
Tac o Van? Rapporto di costo 2 a 1.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma Van Rysel non produce anche un rullo più performante con Pmax fino a 1500W?
Se non ricordo male siamo sui 450€, prezzo al 50% rispetto alla concorrenza.
Peraltro, stavo pensando di comprare un rullo smart, ho solo quello libero buttato in balcone dal 2020. Avrei necessità di qualcosa di interattivo che arrivi almeno a 1000W.
Tac o Van? Rapporto di costo 2 a 1.
Mi stavo riferendo al rullo van ryesel di cui si parlava, non conosco la linea intera di rulli proposta da decathlon. Se devi spendere ~500€ allora io considererei un kickr core così hai anche l’assistenza dedicata (decathlon al più è un intermediario).

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.327
2.607
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io andrei su questi:

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
160
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Io andrei su questi:
Lo puntavo, ma è incompatibile con UNA bicicletta, la ultimate con freni rim :doh::doh::doh::doh:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A mio avviso, a parità di prezzo, oltre alle caratteristiche tecniche, dovresti considerare anche la tua "organizzazione"...mi spiego: hai una bicicletta "dedicata" che può rimane sempre montata sui rulli, oppure un'unica bicicletta con cui pedalare su strada e indoor? Quante volte ti alleneresti sui rulli e quante all'aperto?
Tieni conto inoltre che con rulli wheel-on è fortemente consigliato l'uso di una ruota dedicata su cui montare copertoncini specifici (diversamente ti ritroveresti a consumare/rovinare molto rapidamente quelli per uso stradale)...questo comporterebbe ovviamente un maggior costo da aggiungere a quello del rullo (ruota+pacco pignoni+copertoncino specifico per rulli+camera d'aria), quindi da mettere sulla bilancia almeno 100€ in più (salvo rivolgersi al mercato asiatico, Aliexpress, etc).
Quanto alla differenza di pedalata, i rulli direct drive solitamente restituiscono un feeling migliore, ma dipende a mio avviso anche dalle caratteristiche del rullo e dal peso del volano....nel mio caso il miglioramento è stato notevole, ma sono passato da un Tacx Flow T2200 (no smart) con 800watt di potenza massima e volano da 2kg (vado a memoria) a un Tacx Flux S da 1500watt e volano da 7kg, onestamente non saprei dirti se potrebbe valere lo stesso discorso per il Van Rysel D100.
Altro suggerimento che mi sentirei di darti è di valutare la potenza massima anche in base al tuo peso, specialmente se hai intenzione di usare il rullo in modalità simulazione....ovviamente più si è pesanti e più le pendenze realmente replicabili dal rullo saranno inferiori rispetto a quanto dichiarato, ma su questo credo incida anche il peso del volano (tanto per farti un esempio: con il mio peso di circa 73kg, il Flux S faticava a replicare pendenze del 8% (contro il 10% dichiarato), nel senso che dal 7-8% in su di pendenza non avvertivo variazioni di resistenza), stessa cosa credo valga anche per l'esecuzione di lavori specifici....con una FTP di 240watt, 600watt di potenza massima potrebbero risultare scarsi.
Ultima considerazione sulla trasmissione: tieni conto che con i rulli wheel-on un pò di slittamento del copertone sul rullino in gomma del rullo è da mettere in conto, specialmente a potenze/resistenze elevate, quindi un pò di "dispersione di potenza" e peggioramento del feeling di pedalata sono da mettere in conto.

• Mi piace
Reactions: damonte.simone

Classifica generale Winter Cup 2024