Quello che mi domando io è quanta differenza ci sia fra una pedalata direct drive (mai provata) e wheel on perché a parità di prezzo fra uno Zycle zpro e un D100 mi verrebbe da prendere quello con specifiche migliori, in questo caso lo zycle. D’altra parte per quello che serve a me, con una FTP attuale a 240 watt, anche se facessi lavori al 200%, il rullo decathlon andrebbe più che bene…
A mio avviso, a parità di prezzo, oltre alle caratteristiche tecniche, dovresti considerare anche la tua "organizzazione"...mi spiego: hai una bicicletta "dedicata" che può rimane sempre montata sui rulli, oppure un'unica bicicletta con cui pedalare su strada e indoor? Quante volte ti alleneresti sui rulli e quante all'aperto?
Tieni conto inoltre che con rulli wheel-on è fortemente consigliato l'uso di una ruota dedicata su cui montare copertoncini specifici (diversamente ti ritroveresti a consumare/rovinare molto rapidamente quelli per uso stradale)...questo comporterebbe ovviamente un maggior costo da aggiungere a quello del rullo (ruota+pacco pignoni+copertoncino specifico per rulli+camera d'aria), quindi da mettere sulla bilancia almeno 100€ in più (salvo rivolgersi al mercato asiatico, Aliexpress, etc).
Quanto alla differenza di pedalata, i rulli direct drive solitamente restituiscono un feeling migliore, ma dipende a mio avviso anche dalle caratteristiche del rullo e dal peso del volano....nel mio caso il miglioramento è stato notevole, ma sono passato da un Tacx Flow T2200 (no smart) con 800watt di potenza massima e volano da 2kg (vado a memoria) a un Tacx Flux S da 1500watt e volano da 7kg, onestamente non saprei dirti se potrebbe valere lo stesso discorso per il Van Rysel D100.
Altro suggerimento che mi sentirei di darti è di valutare la potenza massima anche in base al tuo peso, specialmente se hai intenzione di usare il rullo in modalità simulazione....ovviamente più si è pesanti e più le pendenze realmente replicabili dal rullo saranno inferiori rispetto a quanto dichiarato, ma su questo credo incida anche il peso del volano (tanto per farti un esempio: con il mio peso di circa 73kg, il Flux S faticava a replicare pendenze del 8% (contro il 10% dichiarato), nel senso che dal 7-8% in su di pendenza non avvertivo variazioni di resistenza), stessa cosa credo valga anche per l'esecuzione di lavori specifici....con una FTP di 240watt, 600watt di potenza massima potrebbero risultare scarsi.
Ultima considerazione sulla trasmissione: tieni conto che con i rulli wheel-on un pò di slittamento del copertone sul rullino in gomma del rullo è da mettere in conto, specialmente a potenze/resistenze elevate, quindi un pò di "dispersione di potenza" e peggioramento del feeling di pedalata sono da mettere in conto.