red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
E se si vogliono fare ripetute in salita in erg mode mode?gestirebbe Zwift entrambi i parametri?
Rouvy da quello che ricordo lo fa,ma non la utilizzo da tanto,non metterò la mano sul fuoco….

Ripetute in salita cosa vuol dire? Visto che sei nella tua stanzetta o garage.

Se hai un target di potenza che tu lo faccia a 100 rpm o a 60 rpm sempre quella potenza devi fsre, e il sullo si basa su quella

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.299
4.416
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ripetute in salita cosa vuol dire? Visto che sei nella tua stanzetta o garage.

Se hai un target di potenza che tu lo faccia a 100 rpm o a 60 rpm sempre quella potenza devi fsre, e il sullo si basa su quella
Ripetute in salita in erg mode intendevo che il rullo ti simula la pendenza in relazione al percorso che stai facendo e da lì imposta il wattaggio richiesto indimenticabile dalla cadenza.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ripetute in salita in erg mode intendevo che il rullo ti simula la pendenza in relazione al percorso che stai facendo e da lì imposta il wattaggio richiesto indimenticabile dalla cadenza.

La pendenza è gestita dalla potenza. Per cui se imposti l'allenamento in erg che tu, virtualmente, sia in piano o in salita non cambia nulla.

Se resti in simulazione puoi avere un percorso in salita e poi gestirti da solo come fare la salita.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Leggendo i post di poco precedenti, penso di non aver fatto un grande affare a comprare un Van Rysel D100 a circa 250 euro da decathlon...

È il mio primo rullo e lo utilizzerò questo inverno per integrare le (poche) uscite in eMTB, nella speranza che mi porti qualche beneficio in fatto di allenamento.

Che ne dite, può andare come primo acquisto oppure era meglio puntare più in alto?
Diciamo che dipende tutto dall'uso che intendi fare dei rulli.....se il tuo unico scopo è muovere le gambe o fare qualche lavoro specifico, allora vanno bene più o meno tutti.
Quello che posso dirti (basandomi sulla carta e la mia esperienza in fatto di rulli) è che il D100, nonostante sia interattivo e a trasmissione diretta, è comunque un rullo molto basico: 600watt di massima potenza non sono tanti, quindi scordati di riuscire a replicare pendenze del 6% come da loro dichiarato (il Tacx Flux S con potenza di 1500w faticava a replicare pendenze del 8%), non ha connessione ANT+ (quindi potresti avere qualche problema di comunicazione/connessione causa sovraffollamento sensori/dispositivi associati), il volano da 3kg non offrirà una gran inerzia, quindi la pedalata sarà meno fluida e/o realistica rispetto a rulli più costosi con volano da 5-7kg, e l'accuratezza nella misurazione della potenza (>5%) non è sicuramente il suo forte (l'importante comunque se vuoi allenarti con la potenza è che il dato sia ripetibile, anche se poco preciso in termini assoluti).
Come primo rullo magari potrebbe andare anche bene, ma se anche tu (come il sottoscritto e tanti altri) ti "appassionerai" agli allenamenti indoor, ti accorgerai molto presto dei suoi limiti e che potresti avere bisogno di qualcosa di più performante....visto comunque che hai già fatto l'acquisto, a mio avviso è giusto dargli una possibilità (io ho iniziato con un Tacx Flow wheel-on, NO smart e NO interattivo).

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Comunque, per chi come me è allergico alle varie app e comanda tutto da ciclocomputer, posso dire che con edge 530 e kickr move+climb quel che si può fare è impostare l’inclinazione dal ciclocomputer (modalità pendenza) e poi tornare in erg mode (modalità potenza). Chiaramente variare la pendenza lo si potrebbe fare manualmente con il telecomando del climb, ma così facendo non si sa l’inclinazione effettiva.

Ovviamente questo non incontra le aspettative dei più, ma per quel che devo fare io va più che bene :)
Volendo si potrebbe muovere il climb con il telecomando e verificare la pendenza con la App Wahoo, cosa che è pratica e veloce. Nel mio caso poi apro sempre la App Wahoo per gestire il ventilatore quindi sarebbe già tutto li pronto.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
160
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Leggendo i post di poco precedenti, penso di non aver fatto un grande affare a comprare un Van Rysel D100 a circa 250 euro da decathlon...

È il mio primo rullo e lo utilizzerò questo inverno per integrare le (poche) uscite in eMTB, nella speranza che mi porti qualche beneficio in fatto di allenamento.

Che ne dite, può andare come primo acquisto oppure era meglio puntare più in alto?
Lo sto puntando anch'io per fare qualcosa in settimana tra dicembre e marzo...
Odio l'indoor e dubito che farò allenamenti di più di un'ora, eseguirò lavori in Z3 o max Z4, quindi direi che è più che sufficiente per me

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pendenza è gestita dalla potenza. Per cui se imposti l'allenamento in erg che tu, virtualmente, sia in piano o in salita non cambia nulla.

Se resti in simulazione puoi avere un percorso in salita e poi gestirti da solo come fare la salita.
Fermo restando che senza Climb, Ryzer o altro dispositivo simile, la bicicletta comunque rimane in piano....quindi anche simulando un percorso in salita, il posizionamento sulla bicicletta e/o la spinta sui pedali rimarranno gli stessi di quando si pedala in pianura, quindi a mio avviso avrebbe comunque poco senso lavorare in ERG simulando la pendenza del percorso, tenendo conto poi che il dislivello del percorso va a sommarsi al computo generale, falsando se vogliamo il dato finale.....motivo per cui generalmente quando voglio lavorare in ERG preferisco optare per percorsi il più pianeggiante possibile.

Giovanni G

Novellino
8 Giugno 2023
23
9
51
Gorizia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Diciamo che dipende tutto dall'uso che intendi fare dei rulli.....se il tuo unico scopo è muovere le gambe o fare qualche lavoro specifico, allora vanno bene più o meno tutti.
Quello che posso dirti (basandomi sulla carta e la mia esperienza in fatto di rulli) è che il D100, nonostante sia interattivo e a trasmissione diretta, è comunque un rullo molto basico: 600watt di massima potenza non sono tanti, quindi scordati di riuscire a replicare pendenze del 6% come da loro dichiarato (il Tacx Flux S con potenza di 1500w faticava a replicare pendenze del 8%), non ha connessione ANT+ (quindi potresti avere qualche problema di comunicazione/connessione causa sovraffollamento sensori/dispositivi associati), il volano da 3kg non offrirà una gran inerzia, quindi la pedalata sarà meno fluida e/o realistica rispetto a rulli più costosi con volano da 5-7kg, e l'accuratezza nella misurazione della potenza (>5%) non è sicuramente il suo forte (l'importante comunque se vuoi allenarti con la potenza è che il dato sia ripetibile, anche se poco preciso in termini assoluti).
Come primo rullo magari potrebbe andare anche bene, ma se anche tu (come il sottoscritto e tanti altri) ti "appassionerai" agli allenamenti indoor, ti accorgerai molto presto dei suoi limiti e che potresti avere bisogno di qualcosa di più performante....visto comunque che hai già fatto l'acquisto, a mio avviso è giusto dargli una possibilità (io ho iniziato con un Tacx Flow wheel-on, NO smart e NO interattivo).

Leggendo i commenti qui, mi sto convincendo che la strada giusta è farmi l'inverno con questo prodotto, poi quando il meteo cambia e non ci penserò su due volte a prendere le ruote artigliate mi comprerò un rullo più competitivo, e all'approssimarsi del prossimo inverno venderò il D100 per realizzarci il più possibile.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Leggendo i commenti qui, mi sto convincendo che la strada giusta è farmi l'inverno con questo prodotto, poi quando il meteo cambia e non ci penserò su due volte a prendere le ruote artigliate mi comprerò un rullo più competitivo, e all'approssimarsi del prossimo inverno venderò il D100 per realizzarci il più possibile.
Potresti addirittura renderlo alla decathlon approfittando della formula 365, ma forse questa vale solo se hai acquistato online. Prova ad informarti

• Mi piace
Reactions: Giovanni G

Giovanni G

Novellino
8 Giugno 2023
23
9
51
Gorizia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Potresti addirittura renderlo alla decathlon approfittando della formula 365, ma forse questa vale solo se hai acquistato online. Prova ad informarti

Ho dovuto acquistarlo tramite app, e pagare in negozio perché non disponibile. Ho letto sul sito e sembrerebbe che possa attivare tale opzione.
Grazie per la dritta, conserverò il cartone allora!!!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
405
179
Visita sito
Bici
nessuna
E' valido ?
esteticamente mi sembra molto il rullo economico di decathlon
come ti hanno già anticipato, la scheda tecnica parla chiaro.
Il grosso punto debole del core è stato il suo prezzo, che negli anni scorsi era più alto di quello dei suoi competitors.
Ora, per quella cifra, con cassetta o Zwift Cog inclusi, è difficile trovare di meglio.
Tra l'altro, la partnership con Zwift ha portato in dote recenti aggiornamenti firmware e novità software come l'autocalibrazione.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come ti hanno già anticipato, la scheda tecnica parla chiaro.
Il grosso punto debole del core è stato il suo prezzo, che negli anni scorsi era più alto di quello dei suoi competitors.
Ora, per quella cifra, con cassetta o Zwift Cog inclusi, è difficile trovare di meglio.
Tra l'altro, la partnership con Zwift ha portato in dote recenti aggiornamenti firmware e novità software come l'autocalibrazione.
Credo anche la funzione ERG Easy Ramp che ti permette di ripartire senza dover morire sui pedali per tornare al target potenza impostato.

• Mi piace
Reactions: Mr.Evil

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
814
629
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sondaggio veloce, migliore - come silenziosità -
wahoo kikr core
elite suito t
elite direto xr - t

Come prezzo più o meno siamo lì, mi interessa la silenziosità. Lo scorso anno avevo preso il Van Rysel d500 restituito però perchè non agganciava il segnale ant+ al garmin... silenzioso ma meno di quel che pensassi/sperassi.

Giovanni G

Novellino
8 Giugno 2023
23
9
51
Gorizia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
wahoo kikr core
elite suito t
elite direto xr - t

Come prezzo più o meno siamo lì, mi interessa la silenziosità. Lo scorso anno avevo preso il Van Rysel d500 restituito però perchè non agganciava il segnale ant+ al garmin... silenzioso ma meno di quel che pensassi/sperassi.

Ma agganciando il rullo al Garmin che funzionalità ottieni?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
814
629
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ma agganciando il rullo al Garmin che funzionalità ottieni?

Volevo far funzionare il rullo in modalità erg seguendo allenamenti caricati in precedenza sul garmin (seguendo le tabelle di garmin coach), il rullo si collegava apparentemente, il garmin (830) lo riconosceva, lo accoppiavo, ma poi non restava "collegato", dopo pochi secondi da che iniziavo l'esercizio la resistenza si sbloccava e giravo le gambe "libere", ho poi restituito il Van Rysel (preso on-line, quindi mi hanno rimborsato in negozio inc contanti, Deca tanta roba...) ed ho continuato ad usare un mio vecchio tacs con resistenza magnetica, mi interessa poco o niente della realtà virtuale dei rulli, ma cerco cmq qualcosa di silenzioso per non rompere le palle ai vicini...

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
wahoo kikr core
elite suito t
elite direto xr - t

Dovresti trovare qualcuno che li ha provati tutti e tre per avere una risposta affidabile....cosa alquanto difficile, credo.
Io non ho provato nessuno dei modelli da te indicati, se può essere comunque utile posso dirti che tra Direto X e Kickr v6 trovo il Wahoo molto più silenzioso: praticamente avverto solamente il rumore della trasmissione e/o altri rumori provenienti dalla bicicletta o dal ventilatore.
L'uso di un tappetino mi sembra di capire che aiuta ad attutire rumore e vibrazioni (non te lo posso confermare perchè al momento non l'ho mai utilizzato).

Classifica generale Winter Cup 2024