• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
449€ su snl
Il Flux S è stato il mio primo rullo a trasmissione diretta....sicuramente un buon rullo (buon feeling di pedalata con qualche limite se in modalità simulazione si intendono replicare salite con tratti a doppia cifra), ma attualmente, a quel prezzo, credo valga la pena puntare su altro.
Lo puntavo, ma è incompatibile con UNA bicicletta, la ultimate con freni rim :doh::doh::doh::doh:
Che immagino sia proprio quella che hai tu, dico bene? Che sfiga...
Non potendo optare per il Wahoo Kickr Core (che sarebbe stata la mia prima scelta), per caso avevi valutato anche Elite Suito T e/o Direto XR-T visto che si trovano a poco di più?
Nel caso, posso chiederti (pura curiosità) per quale motivo hai preferito il Flux S a questi?
Grazie

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
160
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Il Flux S è stato il mio primo rullo a trasmissione diretta....sicuramente un buon rullo (buon feeling di pedalata con qualche limite se in modalità simulazione si intendono replicare salite con tratti a doppia cifra), ma attualmente, a quel prezzo, credo valga la pena puntare su altro.

Che immagino sia proprio quella che hai tu, dico bene? Che sfiga...
Non potendo optare per il Wahoo Kickr Core (che sarebbe stata la mia prima scelta), per caso avevi valutato anche Elite Suito T e/o Direto XR-T visto che si trovano a poco di più?
Nel caso, posso chiederti (pura curiosità) per quale motivo hai preferito il Flux S a questi?
Grazie
E' quello col miglior rapporto qualità/prezzo per quello che mi serve...
Delle pendenze mi interessa poco, faccio indoor giusto per "salvare la gamba" durante questi 4 mesi, gran Z2 fino a fine anno guardando film o serie in tv; da gennaio inzierò a fare un pò di lavori in Z4 o Z5 max, che per il mio livello infimo di ciclismo vuol dire che non arriverò mai neanche a 400w (gli sprint non mi interessano, mai fatto uno sprint in vita mia).
Devo dire che però che l'app tackx è impressionante, ieri per curiosità ho fatto un'oretta di stelvio e i dettagli sono incredibili, quella salita la conosco come le mie tasche e la replica perfettamente; sono andato a vedere su strava il segmento corrispondente e si avvicina molto ai risultati reali, ci son rimasto!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' quello col miglior rapporto qualità/prezzo per quello che mi serve...
Delle pendenze mi interessa poco, faccio indoor giusto per "salvare la gamba" durante questi 4 mesi, gran Z2 fino a fine anno guardando film o serie in tv; da gennaio inzierò a fare un pò di lavori in Z4 o Z5 max, che per il mio livello infimo di ciclismo vuol dire che non arriverò mai neanche a 400w (gli sprint non mi interessano, mai fatto uno sprint in vita mia).
Devo dire che però che l'app tackx è impressionante, ieri per curiosità ho fatto un'oretta di stelvio e i dettagli sono incredibili, quella salita la conosco come le mie tasche e la replica perfettamente; sono andato a vedere su strava il segmento corrispondente e si avvicina molto ai risultati reali, ci son rimasto!
Ricordo che come prima salita avevo replicato il Giau da Selva di Cadore (non ricordo con quale programma, forse Rouvy).....bello da un lato, dall'altro la resistenza offerta dal rullo non replicava sicuramente le pendenze (esigenti) del tracciato (che avevo affrontato realmente anni prima). Questo a mio avviso alla fine toglie un pò di soddisfazione (passatemi il termine), nel senso che nonostante le immagini fossero quelle del Giau, di fatto ho pedalato un'altra salita (più facile)....e visto che uno dei motivi per cui mi sono deciso a passare ai rulli interattivi è stato anche quello di poter replicare salite che probabilmente non avrò mai modo di percorrere, poterle replicare nel miglior modo possibile (per quanto non sarà mai come scalarle dal vero) è stato il motivo che mi ha spinto ad abbandonare il Flux S.
Per il resto nulla da dire, sicuramente un buon rullo, anche se forse un pò rumoroso rispetto ad altri modelli provati successivamente (Direto X e soprattutto Wahoo Kickr che ho attualmente), oltre che un pò scomodo da spostare (visto anche l'ingombro non indifferente).
Buone pedalate! ;-)

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
160
80
49
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ricordo che come prima salita avevo replicato il Giau da Selva di Cadore (non ricordo con quale programma, forse Rouvy).....bello da un lato, dall'altro la resistenza offerta dal rullo non replicava sicuramente le pendenze (esigenti) del tracciato (che avevo affrontato realmente anni prima). Questo a mio avviso alla fine toglie un pò di soddisfazione (passatemi il termine), nel senso che nonostante le immagini fossero quelle del Giau, di fatto ho pedalato un'altra salita (più facile)....e visto che uno dei motivi per cui mi sono deciso a passare ai rulli interattivi è stato anche quello di poter replicare salite che probabilmente non avrò mai modo di percorrere, poterle replicare nel miglior modo possibile (per quanto non sarà mai come scalarle dal vero) è stato il motivo che mi ha spinto ad abbandonare il Flux S.
Per il resto nulla da dire, sicuramente un buon rullo, anche se forse un pò rumoroso rispetto ad altri modelli provati successivamente (Direto X e soprattutto Wahoo Kickr che ho attualmente), oltre che un pò scomodo da spostare (visto anche l'ingombro non indifferente).
Buone pedalate! ;-)
Comunque oramai siamo giunti ad un livello di replica incredibili, penso che il prossimo passo (se non c'è già, sono ignorante in materia) sia un appoggio per la ruota anteriore che sale verticalmente per ricreare proprio fisicamente la pendenza....
Sarà un pò più difficile simulare quello che rende veramente impegnative le salite in quota: la rarefazione dell'aria e conseguente mancanza di ossigeno soprattutto sopra i 2.000 mt

2 Ottobre 2018
498
396
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
In casa abbiamo una bici montata Sram 12v ed una Shimano 12v, Se montassi su Kickr Core un pacco pignoni Sram, riuscirei ad usarci sopra anche la bici montata Shimano? So che qualcuno ha già fatto il mix inverso sulla bici, montando ruota posteriore con corpetto e pacco pignoni Shimano su bici montate Sram, ma mi domando se sia del tutto adeguato anche l'inverso e/o se sul rullo cambierebbe qualcosa, in termini di stress meccanico, ad es sulla catena, che magari lavorerebbe male.

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
373
329
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Vi riporto la mia esperienza con rullo elite avanti.

primo rullo veniva riconosciuto ma non funzionava velocità e potenza, rispedito al negozio.

secondo rullo veniva riconosciuto ma non funzionava velocità e potenza, rispedito al negozio.

Chiamato elite su suggerimento del negozio. Era un problema conosciuto ad elite ovvero i primi rulli sono stati montati male e il cavetto del sensore di velocità veniva pizzicato.

In attesa del terzo....

• Sad
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per curiosità sono andato a rivedermi i commenti presenti in questa discussione relativi al Van Rysel D100, ma non mi sembra di aver letto nulla in merito a quanto evidenziato in grassetto....forse ti riferivi a commenti "esterni" al forum e/o a questa discussione?
Come ho già detto in altro post, la bontà o meno di un rullo dipende sostanzialmente da quello che uno intende farne (oltre ovviamente alle potenzialità del singolo)....600watt di potenza obiettivamente non sono tantissimi, ma per eseguire lavori specifici e WO nella maggior parte dei casi potrebbero essere più che sufficienti, diverso invece il discorso se si usa il rullo in modalità simulazione dove l'esperienza potrebbe risultare parecchio limitante, nel senso che sarà effettivamente impossibile riuscire a replicare certe pendenze.
Anche la mancanza di connettività ANT+ in certi casi/usi potrebbe risultare un limite, ma anche in questo caso dipende dalle singole situazioni e dai dispositivi/sensori che si utilizzano/relazionano con il rullo.
Altra cosa che bisogna valutare è l'uso più o meno intensivo che si intende fare del rullo....anche in questo caso maggiore potenza potrebbe essere sinonimo di maggior durabilità nel tempo.
Per quel che mi riguarda non ho nulla contro il D100, anzi, il fatto di poter avere un rullo a trasmissione diretta al prezzo di un wheel-on lo rende a mio avviso molto interessante come prodotto, specialmente per chi si avvicina al mondo indoor, ma sarebbe utopistico aspettarsi le stesse prestazioni di un rullo di fascia più alta (anche rimanendo all'interno della gamma Van Rysel)....dopotutto a questo mondo nessuno regala nulla, quindi se costa la metà o un terzo rispetto ad altri modelli, un motivo ci sarà....che poi per l'uso che uno intende farne possa andare comunque bene, questo è un altro discorso.
Comunque se avessi la possibilità, lo proverei volentieri. ;-)
A proposito di Van Rysel D100....direi che nel video viene confermato quanto scrivevo qualche giorno fa: sicuramente un prodotto interessante, con dei limiti oggettivi quanto a prestazioni, che tuttavia non ne precludono l'acquisto, specialmente per chi si affaccia all'allenamento indoor e/o non ha esigenze particolari.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.297
4.415
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vi riporto la mia esperienza con rullo elite avanti.

primo rullo veniva riconosciuto ma non funzionava velocità e potenza, rispedito al negozio.

secondo rullo veniva riconosciuto ma non funzionava velocità e potenza, rispedito al negozio.

Chiamato elite su suggerimento del negozio. Era un problema conosciuto ad elite ovvero i primi rulli sono stati montati male e il cavetto del sensore di velocità veniva pizzicato.

In attesa del terzo....
Come il primo direto…che si strappavano le cinghie per via di una cattiva progettazione del galoppino..
Certo che prima di venderli,un controllo no eh?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.009
1.654
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque oramai siamo giunti ad un livello di replica incredibili, penso che il prossimo passo (se non c'è già, sono ignorante in materia) sia un appoggio per la ruota anteriore che sale verticalmente per ricreare proprio fisicamente la pendenza....

Wahoo Kicker Climb
E' sul mercato ormai da qualche anno... ;-)

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

alexF10

Novellino
11 Giugno 2021
48
4
49
lucca
Visita sito
Bici
pinarello F10
arrivando da Elite, ero indeciso tra questo ed il Justo (stesso prezzo).
ho voluto provare il kickr, tutti lo danno come un riferimento sia come silenziosità che come feel.
Vedremo
Io vedo i justo 2 della elite piu robusti e danno pignoni 12v e 36 mesi di abbonamento rispetto ai tacx neo2. Tanto a quelle cifre saranno tutti validi , cosa ne pensate!!!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate se scrivo qui, ma la discussione dedicata non è molto partecipata.
Qualcuno ha acquistato il Wahoo Kickr Headwind e mi puoi dire come si trova e/o se vale la spesa?
Mi potrebbe interessare il fatto di regolare il flusso d'aria in base alla FC, evitando di dover scendere dalla bicicletta per regolare manualmente la velocità della ventola come faccio attualmente con il ventilatore da 30€ acquistato su Amazon.
Altro aspetto che mi interessa sapere è la rumoristà: quello che uso attualmente è abbastanza rumoroso, e sovrasta di gran lunga il rumore prodotto dal rullo e/o dalla trasmissione.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.131
1.055
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Scusate se scrivo qui, ma la discussione dedicata non è molto partecipata.
Qualcuno ha acquistato il Wahoo Kickr Headwind e mi puoi dire come si trova e/o se vale la spesa?
Mi potrebbe interessare il fatto di regolare il flusso d'aria in base alla FC, evitando di dover scendere dalla bicicletta per regolare manualmente la velocità della ventola come faccio attualmente con il ventilatore da 30€ acquistato su Amazon.
Altro aspetto che mi interessa sapere è la rumoristà: quello che uso attualmente è abbastanza rumoroso, e sovrasta di gran lunga il rumore prodotto dal rullo e/o dalla trasmissione.
se cerchi un ventilatore potente con telecomando, io ho preso il vacmaster 54 https://www.amazon.it/dp/B08Z7GX6MD/?tag=mmc08-21
quello nero ha il telecomandino e fa una bella aria e costa meno del wahoo, certo è più brutto e non si auto regola in base al wattaggio

• Mi piace
Reactions: canserbero

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se cerchi un ventilatore potente con telecomando, io ho preso il vacmaster 54 https://www.amazon.it/dp/B08Z7GX6MD/?tag=mmc08-21
quello nero ha il telecomandino e fa una bella aria e costa meno del wahoo, certo è più brutto e non si auto regola in base al wattaggio
Più che la potenza, mi interessava il fatto di poter regolare in automatico il flusso d'aria in base allo sforzo (FC, da quanto letto non è possibile impostarlo sui watt) in modo da avere sempre un flusso d'aria "adeguato" che aiuti a mantenere costante la temperatura corporea, evitando da un lato di sudare troppo, dall'altro di prendere troppa aria col rischio poi di ammalarsi.
Il ventilatore che mi hai suggerito l'avevo visto....a parte il fatto che la regolazione sarebbe manuale (ma almeno senza dover scendere dalla bicicletta), quello che mi scoraggia sono i tempi di consegna: gennaio 2025....a livello di silenziosità come lo trovi?
Visto l'avvicinarsi del Black Friday, magari si riesce a trovare qualche offerta interessante sul Kickr Headwind, ma vorrei capire anche la silenziosità, visto che è un dato che non ho trovato riportato da nessuna parte.

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io vedo i justo 2 della elite piu robusti e danno pignoni 12v e 36 mesi di abbonamento rispetto ai tacx neo2. Tanto a quelle cifre saranno tutti validi , cosa ne pensate!!!
Oddio, da neo possessore di un Wahoo Kickr (prima avevo un Elite Direto X) mi permetto di sollevare qualche perplessità in merito al passaggio evidenziato....dubito infatti che il Justo 2 risulti più robusto del Kickr dal momento che la struttura di quest'ultimo è praticamente tutta in metallo, contro quella in plastica di Justo (ma estenderei ai modelli Elite in generale) e Tacx.
Quanto alla cassetta 12V è compresa anche con il Kickr V6 (è possibile infatti scegliere tra cassetta 11V 11-28, 12V 11-30, oppure Zwift Cog)....quanto invece alle caratteristiche tecniche e abbonamenti compresi non entro nel merito.
Avendo quotato il post di un neo possessore di Wahoo Kickr, ho immaginato (magari sbagliando) che la comparativa fosse "allargata" a tutti i modelli top attualmente in commercio.

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
698
532
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Più che la potenza, mi interessava il fatto di poter regolare in automatico il flusso d'aria in base allo sforzo (FC, da quanto letto non è possibile impostarlo sui watt) in modo da avere sempre un flusso d'aria "adeguato" che aiuti a mantenere costante la temperatura corporea, evitando da un lato di sudare troppo, dall'altro di prendere troppa aria col rischio poi di ammalarsi.
Il ventilatore che mi hai suggerito l'avevo visto....a parte il fatto che la regolazione sarebbe manuale (ma almeno senza dover scendere dalla bicicletta), quello che mi scoraggia sono i tempi di consegna: gennaio 2025....a livello di silenziosità come lo trovi?
Visto l'avvicinarsi del Black Friday, magari si riesce a trovare qualche offerta interessante sul Kickr Headwind, ma vorrei capire anche la silenziosità, visto che è un dato che non ho trovato riportato da nessuna parte.
Per il vacmaster ti posso rispondere visto che ce l'ho davanti al rullo...
Il rumore copre leggermente quello del mio rullo ( kikr core) , direi molto sopportabile , alla velocita' 1 ( anche quando faceva piu' caldo mai andato oltre vel 2)
Io faccio i rulli in garage al piano -1 , quindi ora non è caldissimo ...e l'ultima rullata l'ho acceso veramente poco , perchè gia a velocita' 1 hai un discreto getto d'aria ( ovviamente ho regolato la distanza frontale per non averlo proprio sotto e troppo diretto) e appunto non volevo ammalarmi ( considerata la feschezza gia dell'ambiente dove ho anche una finestra di fronte che lascio semi aperta)
Quello wahoo che si auto regola in base ai bpm mi sembra un altro livello.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Classifica generale Winter Cup 2024