• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.131
1.055
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
la cassetta non è mai stata tra i criteri di scelta, ci ho montato una 12v cinese in acciaio da 30€ e ciao.
a 2 anni da quel post sono contentissimo del Kickr V5, abbastanza silenzioso, in erg adegua la potenza molto più velocemente del direto.
come struttura fisica confermo che è tutto in metallo ed è un'altra cosa rispetto alla plastica del direto.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per il vacmaster ti posso rispondere visto che ce l'ho davanti al rullo...
Il rumore copre leggermente quello del mio rullo ( kikr core) , direi molto sopportabile , alla velocita' 1 ( anche quando faceva piu' caldo mai andato oltre vel 2)
Io faccio i rulli in garage al piano -1 , quindi ora non è caldissimo ...e l'ultima rullata l'ho acceso veramente poco , perchè gia a velocita' 1 hai un discreto getto d'aria ( ovviamente ho regolato la distanza frontale per non averlo proprio sotto e troppo diretto) e appunto non volevo ammalarmi ( considerata la feschezza gia dell'ambiente dove ho anche una finestra di fronte che lascio semi aperta)
Quello wahoo che si auto regola in base ai bpm mi sembra un altro livello.
Grazie per il riscontro.
Quanto a portata d'aria/potenza, mi verrebbe da pensare (stando ai dati riportati) che Wahoo e Vacmaster si equivalgono....il valore aggiunto del Wahoo (come pure del modello Elite Aria che può essere regolato anche in base a potenza e temperatura corporea) è proprio il fatto di potersi autoregolare in base a FC o velocità....un valore aggiunto che si fanno pagare caro, visto il prezzo (a mio avviso fin troppo alto).

• Mi piace
Reactions: Bero0571

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che la potenza, mi interessava il fatto di poter regolare in automatico il flusso d'aria in base allo sforzo (FC, da quanto letto non è possibile impostarlo sui watt) in modo da avere sempre un flusso d'aria "adeguato" che aiuti a mantenere costante la temperatura corporea, evitando da un lato di sudare troppo, dall'altro di prendere troppa aria col rischio poi di ammalarsi.
Il ventilatore che mi hai suggerito l'avevo visto....a parte il fatto che la regolazione sarebbe manuale (ma almeno senza dover scendere dalla bicicletta), quello che mi scoraggia sono i tempi di consegna: gennaio 2025....a livello di silenziosità come lo trovi?
Visto l'avvicinarsi del Black Friday, magari si riesce a trovare qualche offerta interessante sul Kickr Headwind, ma vorrei capire anche la silenziosità, visto che è un dato che non ho trovato riportato da nessuna parte.
C'è poco da fare, un vacaster è sicuramente un po' più rumoroso di un classico ventilatore a piantana, direi circa come un phon ma l'efficacia è molto maggiore (rispetto ad uno a piantana o industriale da pavimento). Comunque dipende molto da quello che cerchi: se prevalentemente muovere aria nella stanza e avere un po' di effetto di raffreddamento su di sè o avere qualcosa di più specifico per il proprio raffreddamento. Tieni conto che in inverno ventilatori piantana possono bastare, ma se dovessi usarlo nelle stagioni intermedie allora vedrai i limiti. Capisco che aspettare fino al 2025 è una seccatura, ma magari trovi qualcosa di usato su subito. Non ho l'headwind, ma mi par un prezzo folle per un ventilatore (e considera che ti porti in casa un altro prezzo di "elettronica" con tutti i contro di possibili malfunzionamenti).

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
C'è poco da fare, un vacaster è sicuramente un po' più rumoroso di un classico ventilatore a piantana, direi circa come un phon ma l'efficacia è molto maggiore (rispetto ad uno a piantana o industriale da pavimento). Comunque dipende molto da quello che cerchi: se prevalentemente muovere aria nella stanza e avere un po' di effetto di raffreddamento su di sè o avere qualcosa di più specifico per il proprio raffreddamento. Tieni conto che in inverno ventilatori piantana possono bastare, ma se dovessi usarlo nelle stagioni intermedie allora vedrai i limiti. Capisco che aspettare fino al 2025 è una seccatura, ma magari trovi qualcosa di usato su subito. Non ho l'headwind, ma mi par un prezzo folle per un ventilatore (e considera che ti porti in casa un altro prezzo di "elettronica" con tutti i contro di possibili malfunzionamenti).
Allora, partiamo col dire che mi alleno in casa, precisamente in taverna dove la temperatura generalmente è impostata leggermente più bassa rispetto al resto della casa (diciamo indicativamente sui 17-18°), quindi il ventilatore per me deve assolvere essenzialmente a due funzioni: muovere l'aria nella stanza (aspetto fondamentale) e ovviamente cercare (per quanto possibile) di mantenere la mia temperatura corporea costante, cosa che con i ventilatori che attualmente ho in casa fatico a ottenere perchè, oltre a essere meno potenti rispetto a un Wahoo o un Vacmaster, dovrei costantemente scendere e salire dalla bicicletta per regolare la velocità in base alle fasi di lavoro (cosa impensabile)....quindi alla fine cerco sempre di trovare un compromesso che non mi faccia sudare troppo (comunque sudo), e allo stesso tempo non rischi di ghiacciarmi quando sono bagnato (oltre a darmi fastidio la sensazione di aria fredda quando sono sudato, mi è già capitato in passato di prendermi un raffreddore, mal di gola o tosse).
Concordo con te sul prezzo "folle" (discorso che ahimè vale per tanti altri articoli, bici comprese) e sul discorso elettronica....però al momento mi sembra di capire che il mercato non offra tante alternative.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Allora, partiamo col dire che mi alleno in casa, precisamente in taverna dove la temperatura generalmente è impostata leggermente più bassa rispetto al resto della casa (diciamo indicativamente sui 17-18°), quindi il ventilatore per me deve assolvere essenzialmente a due funzioni: muovere l'aria nella stanza (aspetto fondamentale) e ovviamente cercare (per quanto possibile) di mantenere la mia temperatura corporea costante, cosa che con i ventilatori che attualmente ho in casa fatico a ottenere perchè, oltre a essere meno potenti rispetto a un Wahoo o un Vacmaster, dovrei costantemente scendere e salire dalla bicicletta per regolare la velocità in base alle fasi di lavoro (cosa impensabile)....quindi alla fine cerco sempre di trovare un compromesso che non mi faccia sudare troppo (comunque sudo), e allo stesso tempo non rischi di ghiacciarmi quando sono bagnato (oltre a darmi fastidio la sensazione di aria fredda quando sono sudato, mi è già capitato in passato di prendermi un raffreddore, mal di gola o tosse).
Concordo con te sul prezzo "folle" (discorso che ahimè vale per tanti altri articoli, bici comprese) e sul discorso elettronica....però al momento mi sembra di capire che il mercato non offra tante alternative.
17-18 gradi son tantini, magari prova a scendere 12-13 e una quadra con le piantane la dovresti trovare.
Ci sono quelli col telecomando che vanno benissimo senza svenarsi coi "ventilatori smart" assurdo pagare un ventilatore 300 euro
D'accordo che il prezzo è folle, ma i ventilatori commerciali difficilmente hanno un flusso direzionato come il vacmaster/wind e quello fa la differenza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi unisco a quelli che hanno il vacmaster
io lo uso in sala, davanti alla tv che sento perfettamente nonostante il ventilatore e gli elite direto, ed è perfetto
francamente i miei soldi li preferisco spendere in altro che in ventilatori da centinaia di euro solo perchè si autoregolano: se dovesse diventare per me un problema schiacciare un pulsantino sul telecomando del vacmaster inizirei a preoccuparmi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie per il riscontro.
Quanto a portata d'aria/potenza, mi verrebbe da pensare (stando ai dati riportati) che Wahoo e Vacmaster si equivalgono....il valore aggiunto del Wahoo (come pure del modello Elite Aria che può essere regolato anche in base a potenza e temperatura corporea) è proprio il fatto di potersi autoregolare in base a FC o velocità....un valore aggiunto che si fanno pagare caro, visto il prezzo (a mio avviso fin troppo alto).
Nelle tue valutazioni tieni presente che il vecmaster ha un getto trasversale,mentre il kickr è verticale quindi più utile alla sua destinazione d’uso.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi unisco a quelli che hanno il vacmaster
io lo uso in sala, davanti alla tv che sento perfettamente nonostante il ventilatore e gli elite direto, ed è perfetto
francamente i miei soldi li preferisco spendere in altro che in ventilatori da centinaia di euro solo perchè si autoregolano: se dovesse diventare per me un problema schiacciare un pulsantino sul telecomando del vacmaster inizirei a preoccuparmi
Il problema principale del Vacmaster è che al momento di fatto non è disponibile....però non ho un'urgenza impellente, quindi potrei anche aspettare gennaio.
Nel frattempo vediamo se con il Black Friday salta fuori qualche offerta interessante su Wahoo o simile (che mi pare di capire dai riscontri ricevuti che siano poco diffusi).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Nelle tue valutazioni tieni presente che il vecmaster ha un getto trasversale,mentre il kickr è verticale quindi più utile alla sua destinazione d’uso.
questa è una osservazione opportuna, nella pratica bisognerebbe vedere la reale differenza. Comunque, non mi sono informato sul Wind, ma non so se si può orientare il bocchettone (sul vacmaster sì può orientare l'intera unità)

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
questa è una osservazione opportuna, nella pratica bisognerebbe vedere la reale differenza. Comunque, non mi sono informato sul Wind, ma non so se si può orientare il bocchettone (sul vacmaster sì può orientare l'intera unità)
mi autoquoto: no il wind non si può aggiustare l'inclinazione del bocchettone. E direi che il prodotto élite dovrebbe essere migliore

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il problema principale del Vacmaster è che al momento di fatto non è disponibile....però non ho un'urgenza impellente, quindi potrei anche aspettare gennaio.
Nel frattempo vediamo se con il Black Friday salta fuori qualche offerta interessante su Wahoo o simile (che mi pare di capire dai riscontri ricevuti che siano poco diffusi).
volendo ... tra l'altro lo puoi rendere fino al 31 gennaio quindi potresti prenderlo usato e, poi, quando torna disponibile, lo prendi nuovo e restituisci questo
1731598818129.png

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
mi autoquoto: no il wind non si può aggiustare l'inclinazione del bocchettone. E direi che il prodotto élite dovrebbe essere migliore

Effettivamente a parità di prezzo il ventilatore Elite sembrerebbe migliore in quanto offre la possibilità di regolare l'inclinazione del getto d'aria e di associare più tipologie di sensori (potenza e temperatura corporea), oltre ad avere la funzione stand-by e (per chi fosse interessato) il cavo di alimentazione staccabile....dopotutto è un prodotto più recente rispetto al Wahoo che è fuori oramai da parecchi anni e che, probabilmente, avrebbe bisogno di un piccolo aggiornamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho appena finito di vedere la videorecensione di DC per il Jetblack victory e devo dire che rischia di essere, se tutto viene mantenuto, un must visto il rapporto prezzo prestazioni. 400€ per aver poco meno di un top di gamma.

Curioso di vedere il video di comparazione dello stesso DC in uscita a breve. Ne devo prendere uno a breve e son orientato sul justo 2 (che nella rece non sarà mai tra i consigliati) ma per budget più stretti potrebbe esser una buona scelta.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho appena finito di vedere la videorecensione di DC per il Jetblack victory e devo dire che rischia di essere, se tutto viene mantenuto, un must visto il rapporto prezzo prestazioni. 400€ per aver poco meno di un top di gamma.

Curioso di vedere il video di comparazione dello stesso DC in uscita a breve. Ne devo prendere uno a breve e son orientato sul justo 2 (che nella rece non sarà mai tra i consigliati) ma per budget più stretti potrebbe esser una buona scelta.
Ho dato un'occhiata veloce alle caratteristiche....a parte qualcosa in più a livello di connettività, mi sembra abbia caratteristiche e prezzo molto simili al Wahoo Kickr Core.
Io se dovessi scegliere tra i due (vista anche la mia esperienza con l'assistenza per alcuni problemi riscontrati a ciclocomputer e accessori) non avrei dubbi, e opterei per Wahoo....poi magari sarà un buon prodotto anche il Jetblack, ma per poche decine di euro in più, punterei sul Kickr Core che è stra-collaudato come prodotto, e di cui ho sempre sentito parlare molto bene.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
17-18 gradi son tantini, magari prova a scendere 12-13 e una quadra con le piantane la dovresti trovare.

D'accordo che il prezzo è folle, ma i ventilatori commerciali difficilmente hanno un flusso direzionato come il vacmaster/wind e quello fa la differenza.
Guarda qui ti dirò...non sono d'accordo...ne ho usati diversi di ventilatori da quelli a pale a terra con ruota davanti girevole che varia la diffusione dell'aria, al classico ventilatore a pale con supporto sempre girevole...beh tutti e due hanno svolto magnificamente la loro funzione basta direzionarli bene...la differenza potrebbe farla un po' la potenza e le velocità della ventola...ma dubito che a nessuno piacerebbe essere investito da una colossale quantità di aria addosso mentre pedala sul rullo. Tutti i ventilatori che ho usato (dico tutti ma saranno stati 3-4) hanno funzionato bene se impostati correttamente e tutti con il telecomando per variare la velocità (anche se manualmente) durante lo sforzo senza scendere dal rullo, qualcuno si è purtroppo guastato strada facendo ed è è stato prontamente rimpiazzato, ma mai speso più di 50 euro ( e già è tanto).
Naturalmente posso capire che le sensazioni di ognuno siano diverse e che magari c'è chi suda di più chi meno (io sul rullo faccio le pozze ma fuori sudo pochissimo) ma arrivare a spendere cifre così importanti per un "ventilatore" beh ci vuole davvero coraggio!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

Per l’Europa e’ in vendita a 450€

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho dato un'occhiata veloce alle caratteristiche....a parte qualcosa in più a livello di connettività, mi sembra abbia caratteristiche e prezzo molto simili al Wahoo Kickr Core.
Io se dovessi scegliere tra i due (vista anche la mia esperienza con l'assistenza per alcuni problemi riscontrati a ciclocomputer e accessori) non avrei dubbi, e opterei per Wahoo....poi magari sarà un buon prodotto anche il Jetblack, ma per poche decine di euro in più, punterei sul Kickr Core che è stra-collaudato come prodotto, e di cui ho sempre sentito parlare molto bene.
Stiamo confrontando un prodotto appena uscito (anzi quasi uscito) e il suo prezzo ufficiale con un prodotto già fuori da parecchio che comunque è a 499 di prezzo ufficiale.
bisogna vedere il prezzo 'per strada'. Non credo di aver mai pagato un trainer al suo prezzo di fabbrica nella mia vita.

Classifica generale Winter Cup 2024