Colnago v4rs vs Specialized sl8

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
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Colnago-Cannondale
Beh simili insomma, apparte l’età e che quindi avrai sicuramente più esperienza e km di me, sei 3-4 cm più alto di me e pesi 4 kg meno di me. Mi fa presupporre ad un ciclista ben più esperto e predisposto, visto che magari hai guidato nell’epoca alluminio molto più di me.
Non saprei, se guardiamo la fisicità si entra ancora più nel soggettivo, probabilmente ho più elasticità e flessibilità sulla colonna.
Guardando poi le geometria dei due telai , quello della Colnago rispetto alla sl8 ha uno stack leggermente maggiore, è un po' più alto , quindi già qui dovrebbe essere più comodo o presuppone cmq meno spessori , a parità di taglia ( nel mio caso sl8 sarei una 52).
Se fosse un discorso di rigidità telaio anche qui , io non riesco a percepirlo...ho preso una propel Advance 2024 da poco e come scendo da una salgo sull'altra, non ho ( per fortuna) sensazioni diverse sul discorso comodità.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Ciao ...alla fine cosa hai preso?

Io sono partito con l'idea della SL8, anche perché ora pedalo su SL6 e immagino sia più veloce abituarsi rispetto ad altri telai ...ma mi affascina molto anche la V4RS ...sono in forte dubbio :?
Scusa…ma a te quale piace di più?
Quella che ti piace meno,nel tempo diventerà scomoda e lenta,e non ho dubbi che quella che più ti piace sarà sempre la migliore bici mai avuta.
 
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Pedivella
19 Dicembre 2018
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Le sl7 sui mercatini le vedi perché è di una generazione fa quindi è normale che se ne trovino di più in vendita.Tour magazine.de ha fatto dei test con altre bici in galleria del vento e per spingere la sl8 a 45 km/h ci sono voluti circa 208 watt.La colnago 223. Ora non riesco a trovare il test ma questo è quello che hanno testato loro. Poi si la sl7 era più rigida nel retrotreno rispetto alla sl8.Non dico che vada male la v4rs infatti ho detto che in discesa è in curva era più facile e un po’ più pigra rispetto alla sl8, per la mia esperienza mi trovo meglio con la specialized.
Esatto, numeri alla mano la colnago è tra le peggiori come aero e come peso penso sia nella media…ero interessato anche io inizialmente ma mi aspetto un’evoluzione maggiore per il prossimo modello (la
V4 mi pare ancora molto, troppo simile alla v3) data la spinta del team e che rispetto a case come wilier il budget lo hanno per investire realmente in ricerca…
 

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Esatto, numeri alla mano la colnago è tra le peggiori come aero e come peso penso sia nella media…ero interessato anche io inizialmente ma mi aspetto un’evoluzione maggiore per il prossimo modello (la
V4 mi pare ancora molto, troppo simile alla v3) data la spinta del team e che rispetto a case come wilier il budget lo hanno per investire realmente in ricerca…
Aspetti quindi un miglior sviluppo aerodinamico per convincerti all’acquisto?mah..

Comunque,V4 e v3 da chi le ha avute entrambe parlano di bici molto diverse nella reattività.
 

Jz91

Pedivella
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Aspetti quindi un miglior sviluppo aerodinamico per convincerti all’acquisto?mah..

Comunque,V4 e v3 da chi le ha avute entrambe parlano di bici molto diverse nella reattività.
Ba sai, quando si viaggia su certe cifre devo essere convinto in pieno de progetto (fanboy si ma solo se giustificato insomma) e per me con il v4 non hanno fatto il salto che mi aspettavo/avrei voluto vedere perlomeno sui numeri (non avendola provata).
 

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Ba sai, quando si viaggia su certe cifre devo essere convinto in pieno de progetto (fanboy si ma solo se giustificato insomma) e per me con il v4 non hanno fatto il salto che mi aspettavo/avrei voluto vedere perlomeno sui numeri (non avendola provata).
Ma perché tu riusciresti a valutare la differenza tra due telai in termini arrrodinamici?
O prendere un telaio che ti piace meno per le forme e colori solo perché sulla carta sarebbe più
aereodinamico di un altro?
Resto sempre più convinto che le priorità sono altre:
Budget
Estetica
Geometrie più idonee
Allestimento
Disponibilità
Dopo queste,forse vengono le menate di cui tanto si parla in questo 3d.
 

Jz91

Pedivella
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Ma perché tu riusciresti a valutare la differenza tra due telai in termini arrrodinamici?
O prendere un telaio che ti piace meno per le forme e colori solo perché sulla carta sarebbe più
aereodinamico di un altro?
Resto sempre più convinto che le priorità sono altre:
Budget
Estetica
Geometrie più idonee
Allestimento
Disponibilità
Dopo queste,forse vengono le menate di cui tanto si parla in questo 3d.
In base alla tua lista si potrebbe quindi fare a meno di ingegneri e gallerie del vento rimpiazzati forse da qualche designer giusto per l'estetica mentre per il resto le varie cube/rose/canyon sarebbero i leader del mercato...

La differenza di aero la testano le riviste serie (solitamente straniere) che non fanno dei test alla mio cuggino scrivendo quattro righe di sensazione. Anche cyclingnews di recente ha fatto un confronto in galleria del vento tra tutte le bici e stranamente colnago si è rifutata di partecipare.

Budget, estetica, geometrie sono tutte cose individuali, il confronto per quanto possibile andrebbe fatto su cose oggettive...
 
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In base alla tua lista si potrebbe quindi fare a meno di ingegneri e gallerie del vento rimpiazzati forse da qualche designer giusto per l'estetica mentre per il resto le varie cube/rose/canyon sarebbero i leader del mercato...

La differenza di aero la testano le riviste serie (solitamente straniere) che non fanno dei test alla mio cuggino scrivendo quattro righe di sensazione. Anche cyclingnews di recente ha fatto un confronto in galleria del vento tra tutte le bici e stranamente colnago si è rifutata di partecipare.

Budget, estetica, geometrie sono tutte cose individuali, il confronto per quanto possibile andrebbe fatto su cose oggettive...
Stiamo alle scie chimiche praticamente... Sto telaiaccio Colnago fonte tue riviste non ben definite definiscono il telaio colnago un esperimento estetico e basta ? Tanto scarso che la squadra più titolata al mondo se la porta a spasso ? L aereodinamica tra l altro è una delle tante componenti di un telaio però a mettere a confronto Colnago con cube ragazzi ci vuole fegato fegato spappolato
 

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Maglia Iridata
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In base alla tua lista si potrebbe quindi fare a meno di ingegneri e gallerie del vento rimpiazzati forse da qualche designer giusto per l'estetica mentre per il resto le varie cube/rose/canyon sarebbero i leader del mercato...

La differenza di aero la testano le riviste serie (solitamente straniere) che non fanno dei test alla mio cuggino scrivendo quattro righe di sensazione. Anche cyclingnews di recente ha fatto un confronto in galleria del vento tra tutte le bici e stranamente colnago si è rifutata di partecipare.

Budget, estetica, geometrie sono tutte cose individuali, il confronto per quanto possibile andrebbe fatto su cose oggettive...
i confronti oggettivi vanno fatti,certamente,ma poi quando ti trovi davanti alla scelta e all’acquisto diventa tutto più soggettivo e della rivista o del fatto che colnago non si sia presentata al test aereodinamico,sai quanto vale????zero assoluto,in termini oggettivi e non!
Se non hai budget non puoi comprarla..
Se non ti piace non la compri
Se quelle geometrie non si addicono alla tua biomeccanica non riusciresti a stare comodo o peggio sentiresti dolori o ti ritroveresti con regolazioni estreme(troppi spessori,attacchi -17°,carri sella a fine battuta ecc…)
Mi riferivo a queste cose pratiche,e se ci pensi,che te ne fai dei riaultati di un test in galleria del vento rispetto a quanti parametri.

Cosa hanno cube,rose e canyon meno di altri marchi più blasonati(secondo te sempre…)????

La verità è che le seghe mentali sono in aumento esponenziale tra gli amatori….Che disastro :doh:
 
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Stiamo alle scie chimiche praticamente... Sto telaiaccio Colnago fonte tue riviste non ben definite definiscono il telaio colnago un esperimento estetico e basta ? Tanto scarso che la squadra più titolata al mondo se la porta a spasso ? L aereodinamica tra l altro è una delle tante componenti di un telaio però a mettere a confronto Colnago con cube ragazzi ci vuole fegato fegato spappolato
Dal tuo messaggio delirante si capisce quanto (poco) tu abbia capito di quello che ho scritto.
Leva il prosciutto dagli occhi perchè mi pari molto in zona fanboy colnago.
 

Jz91

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Se non hai budget non puoi comprarla..
Se non ti piace non la compri
Se quelle geometrie non si addicono alla tua biomeccanica non riusciresti a stare comodo o peggio sentiresti dolori o ti ritroveresti con regolazioni estreme(troppi spessori,attacchi -17°,carri sella a fine battuta ecc…)
Mi riferivo a queste cose pratiche,e se ci pensi,che te ne fai dei riaultati di un test in galleria del vento rispetto a quanti parametri.

Cosa hanno cube,rose e canyon meno di altri marchi più blasonati(secondo te sempre…)????

Che disastro :doh:
E allora ti chiedo come giudichiamo il mezzo in modo oggettivo? Facciamo una media del budget, dei gusti estetici e delle geometrie della popolazione?

Grazie per informarmi che senza budget non la prendi o se la geometria proprio non va bene passi ad altro. Idem se proprio ti fa schifo passi ad altro.

Allora torno a dire come giudichiamo il mezzo in modo oggettivo? se per voi la ricerca e innovazione tecnica contano zero (se devo stare a spiegarvelo rientrate in questa categoria) allora siate coerenti e rimanete su marchi che almeno offrono buon rapporto qualità prezzo come appunto cube/rose/canyon.

Le cose si stanno evolvendo dal mettere insieme quattro tubi di carbonio e via.

Aggiungo: chiedi al tuo amico qua sopra cosa trova in meno a cube rispetto a colnago, sono curioso di sapere la sua valutazione tecnica su cosa si basa. Quoto "mettere a confronto Colnago con cube ragazzi ci vuole fegato fegato spappolato".
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Colnago
In base alla tua lista si potrebbe quindi fare a meno di ingegneri e gallerie del vento rimpiazzati forse da qualche designer giusto per l'estetica mentre per il resto le varie cube/rose/canyon sarebbero i leader del mercato...

La differenza di aero la testano le riviste serie (solitamente straniere) che non fanno dei test alla mio cuggino scrivendo quattro righe di sensazione. Anche cyclingnews di recente ha fatto un confronto in galleria del vento tra tutte le bici e stranamente colnago si è rifutata di partecipare.

Budget, estetica, geometrie sono tutte cose individuali, il confronto per quanto possibile andrebbe fatto su cose oggettive...
I progetti e relativi test in galleria del vento lasciano il tempo che trovano e sono quasi completamente ad uso e consumo del marketing.
Che valore possono avere quando la taglia dei telai passa da 48 a 60, il diametro delle ruote è sempre uguale e la larghezza delle gomme va da 25mm a 32mm più i relativi aumenti dovuti a gonfiaggio e canale interno.
Il tutto senza considerare che il ciclista può variare da un'altezza di 1,55 m a 2 m, senza considerare che non esiste una posizione standard valida per tutti.
 
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Maglia Iridata
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E allora ti chiedo come giudichiamo il mezzo in modo oggettivo? Facciamo una media del budget, dei gusti estetici e delle geometrie della popolazione?

Grazie per informarmi che senza budget non la prendi o se la geometria proprio non va bene passi ad altro. Idem se proprio ti fa schifo passi ad altro.

Allora torno a dire come giudichiamo il mezzo in modo oggettivo? se per voi la ricerca e innovazione tecnica contano zero (se devo stare a spiegarvelo rientrate in questa categoria) allora siate coerenti e rimanete su marchi che almeno offrono buon rapporto qualità prezzo come appunto cube/rose/canyon.

Le cose si stanno evolvendo dal mettere insieme quattro tubi di carbonio e via.
Ma tra le mie righe,dove hai letto di aver messo in dubbio evoluzione e tecnologia,o che i telai sono tutti uguali?
Ti ricordo che i miei interventi erano attinenti con la discussione,cioè la scelta tra due telai ben precisi.
Ti auguro ti trovare il telaio più aereodinamico e avanzato di tutti.
 

Jz91

Pedivella
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I progetti e relativi test in galleria del vento lasciano il tempo che trovano e sono quasi completamente ad uso e consumo del marketing.
Che valore possono avere quando la taglia dei telai passa da 48 a 60, il diametro delle ruote è sempre uguale e la larghezza delle gomme va da 25mm a 32mm più i relativi aumenti dovuti a gonfiaggio e canale interno.
Il tutto senza considerare che il ciclista può variare da un'altezza di 1,55 m a 2 m, senza considerare che non esiste una posizione standard valida per tutti.
Infatti quello che interessa sono i confronti che vengono fatti cercando di tenere le variabili sopra simili se non identiche (vedi test con busto o metà busto) etc...

Leggere il paper del produttore da solo offre poco spunto (anche il paper colnago vanta grandi miglioramenti rispetto la v3 senza dare idea però rispetto alla concorrenza)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.380
14.633
Genova
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Colnago C60
Esatto, numeri alla mano la colnago è tra le peggiori come aero e come peso penso sia nella media…ero interessato anche io inizialmente ma mi aspetto un’evoluzione maggiore per il prossimo modello (la
V4 mi pare ancora molto, troppo simile alla v3) data la spinta del team e che rispetto a case come wilier il budget lo hanno per investire realmente in ricerca…
L'aerodinamica di una bici da corsa è una delle tante castronerie propinateci dal marketing bici negli ultimi 10 anni...l'aerodinamica del telaio è il nulla cosmico confrontato a tutto quello che ci sta sopra la bici.
 

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I progetti e relativi test in galleria del vento lasciano il tempo che trovano e sono quasi completamente ad uso e consumo del marketing.
Che valore possono avere quando la taglia dei telai passa da 48 a 60, il diametro delle ruote è sempre uguale e la larghezza delle gomme va da 25mm a 32mm più i relativi aumenti dovuti a gonfiaggio e canale interno.
Il tutto senza considerare che il ciclista può variare da un'altezza di 1,55 m a 2 m, senza considerare che non esiste una posizione standard valida per tutti.
….e magari si ritrova a stare sempre in presa alta…sai che vantaggio aerodinamico?
 
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Pedivella
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….e magari si ritrova a stare sempre in presa alta…sai che vantaggio aerodinamico?
Ma come...c'è evoluzione o tecnologia come mi scrivevi oppure è tutta fuffa marketing dove hai messo il like? :-P

Ancora non ho sentito dal collega la sua motivazione tecnica invece al confronto cube/colnago da fegati spappolati su cosa si baserebbe (sicuramente su profondissime analisi).

E niente, scopro quindi che l'aero non conta, anche oggi ho imparato qualcosa.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Ma come...c'è evoluzione o tecnologia come mi scrivevi oppure è tutta fuffa marketing dove hai messo il like? :-P

Ancora non ho sentito dal collega la sua motivazione tecnica invece al confronto cube/colnago da fegati spappolati su cosa si baserebbe (sicuramente su profondissime analisi).

E niente, scopro quindi che l'aero non conta, anche oggi ho imparato qualcosa.
E ne impererai tante altre.
 

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