Consiglio scelta bici 1200-1500€

Bantu86

Novellino
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Triban GRVL 520
Sembra che i cavi siano integrati (se è il modello che vedo io ovvero il 2025). In sostanza passano nel manubrio, poi nello stem, attraverso la serie sterzo e via nel telaio.

Questo comporta un pò di curve strette per le guaine che se non perfette possono rendere la cambiata un pò dura, inoltre per sostituirle è chiaramente più complicata la cosa perchè devi smontare tutto. Però la bici è molto più bella.

Il modello precedente ha i cavi che passano fuori, meno bella ma sicuramente più funzionale e semplice.

Si è la versione 2025.

1732015107313.png
 

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se stai cercando (anche) di risparmiare fatti un giro su qualche sito a vedere quanto ti costa cambiare cassetta e catena 10V e quanto 12V, tanto per sapere dopo quante manutenzioni standard ti sei mangiato il risparmio (ammesso che dischi e pastiglie costino uguale).
Poi come diceva JamesHunt, dipende da quanto sei in radio di farti le regolazioni da solo, sul 12V cominciano ad essere delicate ed ogni tanto in Officina si legge di cose che fanno impazzire i meccanici. Non per dire che non funziona, eh, ma che la quantità di cose che riesci a fare da solo diminuisce - ovviamente secondo le tue capacità meccaniche, magari invece fai tutto tu senza nessuna difficoltà.
 

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se stai cercando (anche) di risparmiare fatti un giro su qualche sito a vedere quanto ti costa cambiare cassetta e catena 10V e quanto 12V, tanto per sapere dopo quante manutenzioni standard ti sei mangiato il risparmio (ammesso che dischi e pastiglie costino uguale).
Poi come diceva JamesHunt, dipende da quanto sei in radio di farti le regolazioni da solo, sul 12V cominciano ad essere delicate ed ogni tanto in Officina si legge di cose che fanno impazzire i meccanici. Non per dire che non funziona, eh, ma che la quantità di cose che riesci a fare da solo diminuisce - ovviamente secondo le tue capacità meccaniche, magari invece fai tutto tu senza nessuna difficoltà.
Aspetto interessante effettivamente. Diciamo che sono abbastanza nuovo del "mestiere", ho ripreso la bici dopo 10 anni (e prima andavo in MTB). Con un pò di video tutorial sono arrivato a regolare il 105 a 11v in maniera decente...sicuramente non ho comunque grossa manualità ancora....

Per quanto riguarda la Cube Attain SLX è stato un errore temporaneo del sito Sportler.....dopo mezz'ora è tornata a 1350 euro...
Vediamo, adesso aspetto il BF per vedere se per caso la Van Rysel in carbonio tornasse sui 1500-1600 altrimenti mi sa che andrò per la sorella in alluminio da 1250.
 

peppe59

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Aspetto interessante effettivamente. Diciamo che sono abbastanza nuovo del "mestiere", ho ripreso la bici dopo 10 anni (e prima andavo in MTB). Con un pò di video tutorial sono arrivato a regolare il 105 a 11v in maniera decente...sicuramente non ho comunque grossa manualità ancora....

Per quanto riguarda la Cube Attain SLX è stato un errore temporaneo del sito Sportler.....dopo mezz'ora è tornata a 1350 euro...
Vediamo, adesso aspetto il BF per vedere se per caso la Van Rysel in carbonio tornasse sui 1500-1600 altrimenti mi sa che andrò per la sorella in alluminio da 1250.
beh, se vai bene di 11V direi che con un po' di pratica in più te la caverai anche su 12V !
 

JamesHunt

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Mi piacerebbe provare il carbonio per la prima volta...vediamo... da decathlon ci sarebbe la Van Rysel NCR Tiagra usata a 1.500 (condizione "molto buono") però non mi convince prenderla usata, magari già con qualche graffietto...

Se è della tua taglia onestamente me ne fregherei di qualche graffietto. Al 99% è un reso...
 

Bantu86

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Buongiorno a tutti,

torno a rompere le scatole. Sto ancora valutando il da farsi (troppa fretta non ne ho visto il periodo freddino). Ci sarebbe in offerta anche la Specialized Allez E5 Disc della taglia corretta sui 900€....però non la conosco.
Dalle specifiche si parla di una bici sui 9 kg (con ruote di serie pesantuccie), freni 105 idraulici e cambio tiagra. Non mi ispira molto il deragliatore anteriore saldato (se dovessi cambiare deragliatore in futuro?)

In alternativa c'è la cannondale CAAD 13 Tiagra sui 1300 (in linea con van rysel in alluminio)

Qualche pensiero? Grazie
 

JamesHunt

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Non conosco il modello in questione ma sarà un normalissimo deragliatore “a saldare” che non è saldato al telaio, semplicemente non ha la fascetta. Quasi tutte le bici sono con deragliatore a saldare.
 
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Ciclocancello

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Buongiorno a tutti,

torno a rompere le scatole. Sto ancora valutando il da farsi (troppa fretta non ne ho visto il periodo freddino). Ci sarebbe in offerta anche la Specialized Allez E5 Disc della taglia corretta sui 900€....però non la conosco.
Dalle specifiche si parla di una bici sui 9 kg (con ruote di serie pesantuccie), freni 105 idraulici e cambio tiagra. Non mi ispira molto il deragliatore anteriore saldato (se dovessi cambiare deragliatore in futuro?)

In alternativa c'è la cannondale CAAD 13 Tiagra sui 1300 (in linea con van rysel in alluminio)

Qualche pensiero? Grazie
Deragliatore saldato?

Probabilmente la dicitura è "a saldare" che identifica un deragliatore montato su un'apposita staffa sul tubo della invece del collarino
 
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Ciclocancello

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Il deragliatore a saldare è così.

Può, ovviamente, essere smontato e sostituito, quella fissata al telaio è unicamente la staffa.
 

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Ho guardato meglio le foto ed avete ovviamente ragione. L'asola è saldata al telaio e il deragliatore si fissa semplicemente con una vite.
Questo è il modello.

Ci sarebbe la misura giusta sostanzialmente al 50% del prezzo di listino. Non sembra male (alla fine come specifiche è in linea con la canyon endurace 6 e la van rysel NCR in alluminio). Rimane comunque il problema nel caso degli 800 euri bloccati da decathlon.. e che non mi dispiacerebbe provare il carbonio.

Da decathlon si trova la van rysel ncr in carbonio usata "molto buono" a 1500
 

JamesHunt

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Io la mia te l’ho già detta, se vuoi alluminio spendi il meno possibile e fine della questione. La Specialized monta componenti proprio base, Tiagra 10v mixato a Sunrace, Kmc e Praxis per risparmiare. È una bici da “sport” più che da corsa ma il suo lavoro lo fa.
 
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Decidi se per te è più importante provare il carbonio o utilizzare il buono del Decathlon; che poi non è detto le cose siano in contrasto tra loro. Come al solito ci sono tre esigenze, e puoi soddisfarne solo due:
  • Usare il buono del Deca
  • Provare il carbonio
  • Non spendere più di 1200
vedi tu a cosa rinunciare
 
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Novellino
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Grazie a tutti del confronto. Al momento rimangono in piedi le soluzioni decathlon e canyon. Specialized o Cannondale lascerei perdere (la Allez non è più disponibile inoltre).

Rimanendo sull'alluminio le soluzioni sono queste:

  • Van Rysel NCR AF tiagra -> 1250
  • Canyon endurace 6 -> tiagra in offerta per 5 giorni a 1239 (invece di 1449)+70 spedizione (circa stesse specifiche della van rysel, ma forse un assetto più rilassato - esteticamente mi piace)
  • Canyon endurace 7 -> usata a 1449+70 spedizione (è alluminio però con 105)

Per il carbonio:

  • Van Rysel NCR CF Tiagra -> usata a 1523
  • Van Rysen NCR CF Tiagra -> nuova 1800 (qui proverei ad aspettare se torna verso i 1600€)
  • Canyon Endurace CF 7 -> questa è in offerta a 2000 (invece che 2500). Sarebbe veramente ottima visto che ha anche il 105 a 12v....però fuori budget.

Alla fine non penso di vendere le mie ruote scribe (1,586 kg), per cui potrei montarle sulla nuova bici e perdere a seconda dei modelli 200-450 grammi.
Il buono decathlon potrei in parte investirlo in scarponi da sci e misuratore di potenza INPEAK.

In generale rimane la comodità di avere il decathlon sotto casa per problemi, mentre canyon no.

In soldoni non so cosa scegliere. Qua in Sudtirolo la Canyon è ben diffusa ed ha una buona nomea....ma non c'è neanche un centro assistenza ufficiale....

Se qualcuno ha altri spunti si faccia avanti.

Grazie
 
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JamesHunt

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Scusa ma io non ho capito perché hai già un paio di ruote.

Le bici in alluminio sono a mio avviso bici da “sport”. Non so se ha senso nemmeno parlare di tenere le tue ruote in quel caso. Se ti basta una bici di questo tipo prendi quella che costa meno e vendi le tue ruote.

Una bici da corsa di quel livello in alluminio ha senso per andare appunto “a spasso” e qualsiasi upgrade è inutile. Se si alzerà il livello finirà sui rulli perché per venderla dovrai più o meno regalarla.

Viceversa, se il buono lo userai per altro, prenditi la Canyon in carbonio con il 105 e vendi le tue ruote. Sfori il budget ma hai una bici moderna e interessante.

Oppure punta un buon usato recente di una bici di medio livello. Rispetti il budget e rischi di prenderti qualcosa di seminuovo magari con un 105 meccanico se non addirittura un Ultegra 11v.
 
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Scusa ma io non ho capito perché hai già un paio di ruote.

Le bici in alluminio sono a mio avviso bici da “sport”. Non so se ha senso nemmeno parlare di tenere le tue ruote in quel caso. Se ti basta una bici di questo tipo prendi quella che costa meno e vendi le tue ruote.

Una bici da corsa di quel livello in alluminio ha senso per andare appunto “a spasso” e qualsiasi upgrade è inutile. Se si alzerà il livello finirà sui rulli perché per venderla dovrai più o meno regalarla.

Viceversa, se il buono lo userai per altro, prenditi la Canyon in carbonio con il 105 e vendi le tue ruote. Sfori il budget ma hai una bici moderna e interessante.

Oppure punta un buon usato recente di una bici di medio livello. Rispetti il budget e rischi di prenderti qualcosa di seminuovo magari con un 105 meccanico se non addirittura un Ultegra 11v.

Provo a risponderti per spiegarti meglio. Le ruote le ho acquistate ad agosto 2024 per avere un set stradale leggero per la mia gravel (che poi ho reso). Ho ripreso ad andare in bici quest'anno e ci ho messo un po' per capire cosa mi piaceva di più. Sono arrivato poi alla conclusione che facendo solo asfalto sulle montagne qua attorno a Bolzano una bici più specifica da corsa sarebbe stata più adatta.

Le ruote sono molto buone (leggere e rigide) e sono il modello precedente di queste (uscito adesso a novembre).

La differenza è che le mie hanno il canale interno da 19 e non da 21 e pesano qualche grammo in meno.

Come vedi dalle specifiche sono sostanzialmente migliori ad esempio anche delle DT Swiss P1600, per questo sarebbero migliori anche delle DT Swiss Endurance LN (più di 1,8 kg) montate di serie sulla Endurace 7 in carbonio da 2500 € (da listino)!!!

Al momento sono in vendita (anche qui nel mercatino), ma ho ricevuto solo offerte non adeguate. Se riesco a venderle al prezzo giusto bene, altrimenti me le tengo per la prossima bici essendo migliori anche delle ruote di serie di bici da 2000 € e passa (Anche la NCR in carbonio ha le Mavic Aksium nuove che pesano però 2 kg..... - con le mie la taglia M arriverebbe a quasi solo 8 kg per dire)

Se le vendo posso eventualmente alzare il Budget, altrimenti i 2000 € sono veramente troppi al momento.
 

Bantu86

Novellino
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Scusate se disturbo un'ultima volta, ma questo weekend al decathlon c'è l'offerta del 10% su tutto tramite app e direi che devo arrivare ad una conclusione. Dei 750 euro di buono decathlon 250-300 li userò per il misuratore di potenza INPEAK e alla fine ho optato per una bici in carbonio. Come buono decathlon per la bici avrei quindi 500 euro (o provare a usarlo su altro).


Sono un po' indeciso perché la Cube con il prezzo della van rysel tiagra avrebbe lo shimano105 12v. Di contro ha ruote proprio basiche e sinceramente non ho trovato nessuna recensione in giro.
Altro fattore è che la Cube ha i cavi totalmente integrati (la Van rysel parzialmente) e non so se può essere un pro o un contro.
Il colore azzurro della Van Rysel è sicuramente più bello del nero.

Ultima cosa leggendo in giro, la van Rysel ha un'impostazione più race con stack più corto, mentre la cube è più rilassata....ho solo il dubbio che la VR, per i miei giri si in salita, ma senza l'assillo della prestazione, non sia troppo scomoda....bò.... in allegato vi lascio la geometria (blu VR e giallo Cube.

1733472788097.png

Avete qualche commento utile per la decisione?

Grazie
 

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