Ciclisti over 70

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.368
1.780
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Caro SoftMAchine, ho sempre apprezzato e condiviso i tuoi interventi, che non sono mai superficiali ma molto ragionati e frutto di grande competenza. Purtroppo, si sa, comunicare per messaggi su un forum ha grandi limiti ma non per questo non vada utilizzato questo strumento di discussione, a condizione che ci sia reciproco rispetto e alcuna volontà di imposizione.
Tutto ciò premesso, credo di dover, anch'io, precisare meglio...
Se dovessimo conversare piacevolmente di architettura, come auspichi, e se dovessi introdurti al suo linguaggio, mi guarderei bene dal parlarti di sforzi di taglio o di caratteristiche delle malte, ma cercherei solo di far venir fuori quei criteri della 'bellezza' che, consapevolmente o inconsapevolmente, hai già 'hardwired' nella tua struttura culturale. Da tempo mi occupo, ultimamente con il poco tempo che mi rimane a disposizione, proprio di ricerche sui contenuti neurali della bellezza, che affondano le proprie radici remote in varie necessità della nostra coscienza. Ma sarei fuori strada se pretendessi di utilizzare queste ricerche per mostrare che valori come simmetria o consapevole trasgressione, come allineamenti, accostamenti di materiali, composizione delle parti rendano un'opera più o meno affascinante.
Educazione alla 'visione' non implica conoscere le regole della composizione architettonica o pittorica (salvo quelle ingenue dimostrazioni fatte di ricostruzione di linee compositive in un quadro o di richiami alla sezione aurea in una facciata). La forza di un quadro o di una architettura sta proprio nel sapersi imporre come risultato olistico anche agli occhi di chi ignora cosa lo abbia prodotto.
Ascoltare 'Starke Scheite' cantato da Birgit Nilsson ed emozionarsi non richiede di saper seguire la partitura, ma avere la consuetudine di ascoltare e, probabilmente, conoscerne il contesto culturale è più utile di conoscere l'architettura del cromatismo wagneriano.
Indiscutibilmente la conoscenza anche tecnica aumenta la consapevolezza e il piacere dell'ascolto ma è condizione né necessaria né sufficiente. Faccio un esempio. Su Radio Tre vengono fatte delle eccellenti lezioni musicali con analisi di opere importanti (bellissimi i cicli mahleriani e bruckneriani di Solbiati) che decostruiscono la composizione, ma nulla aggiungono, secondo me, alla percezione semantica dell'opera, che ha la sua efficacia proprio nella capacità di farne a meno.
Spero di essermi spiegato e di non essere troppo distante dal tuo punto di vista, nei confronti del quale non avevo alcuna intenzione di polemizzare...

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ve ne sarebbe necessità.. perchè il succo sta tutto qua (fa pure rima :-)xxxx )

;-)
Gianca, ti rendi conto che nessuno, nella fattispecie io e @SoftMachine, ha ribadito che serve una cultura tecnicista per, diciamo, approfondire la conoscenza della musica? Non serve più di tanto saper leggere il pentagramma, sapere se ad un certo punto si passa da una tonalità maggiore a minore per un accordo di quinta diminuita, questa cosa per un musicista è un valore aggiunto che né io ne tu possiamo capire, o meglio gustare, ma prima si parlava di educazione musicale, di ascolto guidato che manca, di quanto sia utile leggere la storia e l'evoluzione nei secoli della musica, dal gregoriano ad oggi, per avere un'idea delle strade nel tempo aperte, e poi ognuno ha il diritto di scegliere. Anche se prima non ha fatto esperienza alcuna, ma non potrà certo dire di avere la Verità in mano. E si fermerà all'orecchiabile, al mi piace.
E quindi? Chiedi tu
E quindi perdi perché "non ti piace" tanta creazione che invece sarebbe potuta piacerti. Amen.
Non sto dichiarando la Bibbia per tutti, ma semplicemente cosa ti si apre in più se un po' ti informi, in qualsiasi campo.
Si è sempre detto che più ne sai e più avanti vai, prima nella comprensione e poi, magari si e altre volte no, nell'approvazione e poi nel godere di certa musica e certi autori.

@alvan
Bach sopravvalutato vs Wagner Mahler e Bruckner, (per inciso li apprezzo tutti)?
Ero stato chiaro, Bach pone basi nuove e rivoluzionarie a inizi '700, gli altri da 150 a 200 anni dopo. Che senso ha confrontarli, confrontare storia distante due secoli?
Ogni tappa umana è una base per una nuova tappa a seguire, per evoluzioni e diversificazioni.
Lo stesso senso di confrontare architettura 1800 e 2000. È storia, con secoli in mezzo.
Ogni realizzazione è base per dopo.
Bach ti sembra musica matematica, non sarebbe, questa definizione, un leggerissimo "buttarla" sul tecnicismo?
io sono rivolto all'ascolto di Bach, con in mente gli inizi del '700 fino a metà di quel secolo, sapere cosa c'era prima e come suonavano, punto. Nemmeno guardo in che tonalità siano i brani, a meno che sia riportata nel titolo. Pura semantica? Spero.
Di fatto non so leggere musica....

Leggo solo ora dopo ore di impegno, vedo solo adesso che il Soft mi ha preceduto...
E Aldo pure... ricordo ancora che non si è detto che il piacere dell'ascolto richieda saper leggere lo spartito.
Però, pero... ahi, i ricordi.... quando misero strimpellatore di chitarra trovai un libro con gli accordi di alcune canzoni di Peter Paul & Mary... dopo qualche giorno il mio gusto era ingigantito, e non per il lato tecnico, ero semplicemente più "dentro".

Ultima modifica:
  • Love

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
E quindi? Chiedi tu
E quindi perdi perché "non ti piace" tanta creazione che invece sarebbe potuta piacerti. Amen.
Fosse per me questo discorso non sarebbe neppure nato.. è una forzatura che riguarda le emozioni e come tali legate alla sfera emotiva di ogni singolo, un omologazione non sense.. proprio in virtù del fatto che ogni singolo ha una propria impronta (non lo fosse ascolteremmo solo canti gregoriani.. e invece c'è chi ha inventato strumenti ecc ecc e mi fermo perchè non ho competenza ne inclinazione in materia)
L'emozione non la guidi.. la vivi per quel che è nella sua natura, anzi se tenti di farlo.. la annienti.

E notare che io sono curioso di natura, mi piace capire tutto ciò che comprende l'emisfero ingegnoso che può generare l'essere umano in generale, in pratica ciò che ha una "logica", che necessita di elaborazione tecnico scientifica o anche pratica (potrei fare mille esempi) ma in tutto ciò non comprendo i sentimenti, le emozioni.. che per tanto le si elabori resteranno qualcosa di impalpabile, spesso impenetrabile (per fortuna dico io) ed è e resta uno dei pochi lati che ancora ci rende umani.

Se doveva o poteva piacermi.. lo sarebbe stato da subito, così come mi può piacere una pasta alla carbonara.. e non è perchè conosco l'allevatore che ha alimentato il maiale (da cui deriva la pancetta o il guanciale secondo gusti) o la contadina che alleva le ovaiole dietro casa.. o il contadino che ha seminato il grano che gusterò di più il piatto che ritengo prelibato di suo a mio gusto, al più l'appunto lo farò a chi mette insieme e realizza il piatto.. che gli può dare più o meno sapore.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fosse per me questo discorso non sarebbe neppure nato.. è una forzatura che riguarda le emozioni e come tali legate alla sfera emotiva di ogni singolo, un omologazione non sense.. proprio in virtù del fatto che ogni singolo ha una propria impronta (non lo fosse ascolteremmo solo canti gregoriani.. e invece c'è chi ha inventato strumenti ecc ecc e mi fermo perchè non ho competenza ne inclinazione in materia)
L'emozione non la guidi.. la vivi per quel che è nella sua natura, anzi se tenti di farlo.. la annienti.

E notare che io sono curioso di natura, mi piace capire tutto ciò che comprende l'emisfero ingegnoso che può generare l'essere umano in generale, in pratica ciò che ha una "logica", che necessita di elaborazione tecnico scientifica o anche pratica (potrei fare mille esempi) ma in tutto ciò non comprendo i sentimenti, le emozioni.. che per tanto le si elabori resteranno qualcosa di impalpabile, spesso impenetrabile (per fortuna dico io) ed è e resta uno dei pochi lati che ancora ci rende umani.

Se doveva o poteva piacermi.. lo sarebbe stato da subito, così come mi può piacere una pasta alla carbonara.. e non è perchè conosco l'allevatore che ha alimentato il maiale (da cui deriva la pancetta o il guanciale secondo gusti) o la contadina che alleva le ovaiole dietro casa.. o il contadino che ha seminato il grano che gusterò di più il piatto che ritengo prelibato di suo a mio gusto, al più l'appunto lo farò a chi mette insieme e realizza il piatto.. che gli può dare più o meno sapore.
Ripeto, nessuna forzatura e ...l'emozione non la guidi, ma la favorisci se sai qualcosa in merito. Favorisci molte più emozioni sorgere in te, in un campo qualsiasi, che se non sai di quel campo. Era questo il punto.
Ti sdrai e guardi le stelle, proverai delle emozioni, spero.
Ma se hai coscienza di astronomia e/o astrofisica, banalmente delle distanze e dimensioni nell' universo, evoluzione stellare, perché alcune gialle ed altre blu, toh, la nebulosa di orione, ah, sotto la più bassa della cintura (Alnitak) so che c'è la testa di cavallo, una meraviglia invisibile ad occhio, e le pleiadi, da considerare vicinissime quando ti rendi conto del resto... ma sono comunque a 500 anni luce, gli trasmetto un ciao e se capiscono (e se là ci sono civiltà), da là rispondono dopo 500 anni, passati mille anni riceviamo la risposta, 15 generazioni dopo, poi altri 500 anni se vogliamo continuare...., ah, in quel punto c'è Andromeda, 2,5 milioni di anni luce da noi, ...adesso prendo un binocolo, eccola! Però la vedo com'era 2,5 milioni di anni fa, chissà com'e adesso.... tutto questo e molto altro NON è lo stesso che provi se guardi in su e non sai nulla in merito.
Era questo il discorso, passo e chiudo.
Ma non si tratta di carbonara....

golias

28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
Ripeto, nessuna forzatura e ...l'emozione non la guidi, ma la favorisci se sai qualcosa in merito.
Potresti anche inquinarla.. la possibilità c'è e chissà quante volte anche tu in vita tua avrai pronunciato la frase.. era meglio non sapessi, perchè in fondo un emozione è tale nel momento in cui la percepisci.. non quando la realizzi guidata.
Ma mi rendo conto che possono essere punti di vista e come tali variabili.
Sicuro come l'oro che sei sai comporre musica, sai suonare e tutto ciò che concerne il campo musicale.. otterrai una finezza di ascolto diversa, ma questo non esulta dal fatto che certi suoni o insieme di suoni generano in te un emozione che va ben aldilà del tuo controllo.. diversamente non sarebbe un emozione bensì sarebbe meglio definirla come elaborazione.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Potresti anche inquinarla.. la possibilità c'è e chissà quante volte anche tu in vita tua avrai pronunciato la frase.. era meglio non sapessi, perchè in fondo un emozione è tale nel momento in cui la percepisci.. non quando la realizzi guidata.
Ma mi rendo conto che possono essere punti di vista e come tali variabili.
Sicuro come l'oro che sei sai comporre musica, sai suonare e tutto ciò che concerne il campo musicale.. otterrai una finezza di ascolto diversa, ma questo non esulta dal fatto che certi suoni o insieme di suoni generano in te un emozione che va ben aldilà del tuo controllo.. diversamente non sarebbe un emozione bensì sarebbe meglio definirla come elaborazione.
Mai, mai mai! Per fatti sgradevoli sì, ma solo per quelli.
Ripeto, non "realizzo emozioni guidate", ma vivo emozioni più profonde, laddove ho conoscenza non nulla del tema.
Fine delle trasmissioni.

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Un paio di uscite in bici... 20 gg l'una dall'altra (!) le ho postate in "salta in sella..." oggi, 29 ottobre, nostalgia di camminare... 6 ore su e giù per colline, sentieri bagnati, strade scavate a calanchi...mesi di pioggia eccessiva. Ho dovuto guadare ruscelli quasi secchi certi anni... almeno 20 volte.
Comunque mi sono divertito, giornata tiepida, e soprattutto la setterina ha finalmente fatto una sgroppata lunga.
Il mio percorso 17,2 km, il suo almeno trenta!
Mi consolo a vederla cotta pure lei...

20241029_113236.jpg 20241029_114537.jpg 20241029_125405.jpg 20241029_132720.jpg 20241029_142829.jpg 20241029_153546.jpg 20241029_161931.jpg 20241029_162101.jpg 20241029_170156.jpg 20241029_170624.jpg 20241029_233549.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Anche oggi a piedi, in collina, al sole ed in salita pareva estate, ma la temp media all'ombra era sui 15°C... 680 d+ in 16,7 km, giornatona. Stasera la Nina dorme volentieri, giretto in giardino delle 23... dopo 3 min voleva entrare! Le ho spalmato i polpastrelli di crema, in quanto oggi si è fatta con corse continue molti più km di me ma quasi tutto su rocce e ghiaie, poco su terra.
Dopo un po' di coccole già russa!
20241106_123410.jpg 20241106_123945.jpg 20241106_124033.jpg 20241106_143033.jpg 20241106_145058.jpg 20241106_145131.jpg 20241106_160139.jpg 20241106_161015.jpg 20241106_164716.jpg

golias

28 Marzo 2018
29.778
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
Anche oggi a piedi, in collina, al sole ed in salita pareva estate, ma la temp media all'ombra era sui 15°C... 680 d+ in 16,7 km, giornatona. Stasera la Nina dorme volentieri, giretto in giardino delle 23... dopo 3 min voleva entrare! Le ho spalmato i polpastrelli di crema, in quanto oggi si è fatta con corse continue molti più km di me ma quasi tutto su rocce e ghiaie, poco su terra.
Dopo un po' di coccole già russa!
Vedi l'allegato 468293 Vedi l'allegato 468294 Vedi l'allegato 468295 Vedi l'allegato 468296 Vedi l'allegato 468297 Vedi l'allegato 468298 Vedi l'allegato 468299 Vedi l'allegato 468300 Vedi l'allegato 468301
Nell'ultima foto.. pare in ferma (l'istinto non si domina) chissà cosa aveva visto o annusato ?
Bravo Bert.. bei giretti ti fai.

• Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Nell'ultima foto.. pare in ferma (l'istinto non si domina) chissà cosa aveva visto o annusato ?
Bravo Bert.. bei giretti ti fai.
In ferma...no, dall'ape alle lucertole, girini e pesci, lei si butta su tutto! C'era qualche pesciolino o una piccola rana... lo fa spesso, roba da "oggi le comiche"!!!
Però ha anche "fermato" un leprotto ed un fagiano, dietro casa. Poi correva dietro al volatile che stava 20 m sopra di lei e sembrava volerlo prendere... comiche, comiche a go-go.

• Mi piace
Reactions: golias

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
687
1.266
80
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Oggi, con i 55 km fatti, tempo nuvolo, neanche un pò di sole, ho scavallato i 1000 km...... Se penso che ci sono delle persone che li fanno in due settimane........ Però mi consolo che sono riuscito nonostante abbia ricominciato a pedalare a luglio, agosto, settembre Sicilia , ottobre e novembre, quatto mesi e un pezzetto...... Ma con i miei anni mi va bene così. Ciao a tutti e buone pedalate.......! ! :oold:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Oggi, con i 55 km fatti, tempo nuvolo, neanche un pò di sole, ho scavallato i 1000 km...... Se penso che ci sono delle persone che li fanno in due settimane........ Però mi consolo che sono riuscito nonostante abbia ricominciato a pedalare a luglio, agosto, settembre Sicilia , ottobre e novembre, quatto mesi e un pezzetto...... Ma con i miei anni mi va bene così. Ciao a tutti e buone pedalate.......! ! :oold:
Mi sa che prima della fine dell'anno mi superi... forza!

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.818
9.475
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Dopo 25 giorni, ripresa la bici, passando da tenuta estiva a seminvernale: scarpe estive, maglietta estiva, saloppette lunga leggera e giumbotto...8 gradi tra le risaie, 11 a metà Valsesia... dove vado? Tra le risaie!
61 km e d+300, ripetendo 2 volte una salita... prima foto ...una nutria, sfuocata e mossa, praticamente un parallelo col ciclista!
20241117_133250.jpg 20241117_135049.jpg 20241117_142028.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024