Ciclisti over 70

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.817
9.474
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Merito tuo.. che, se non ricordo male, l'hai presa già adulta e chissà in quali condizioni e ne hai fatto un fiore ;-)
Tanto carattere portato alla dolcezza è già innato per razze tipo setter, breton e altri...
Era stata quasi un anno con un cacciatore in Sicilia, ottima cerca ma si spaventò allo sparo e fuggì, il cacciatore la abbandonò per strada, dopo quasi un anno di randagismo fu trovata in condizioni pietose:
0 - quando è stata trovata.jpg

Tal quale il primo giorno in cui fu presa da un centro recupero di Ribera, Agrigento, e rimessa in forma, sterilizzata e microchippata, con le profilassi delle varie malattie mediterranee.
Poi io vidi l'annuncio... tre anni dalla morte della precedente setter irlandese... presi la decisione senza pensarci, telefonate... su in staffetta al freddo Piemonte! Mi dissero che laggiù al rifugio sono sempre in bilico tra ingressi e uscite, riescono a farne adottare circa 30, a volte 40, alla settimana!!! Ma altrettanti abbandonati ne trovano!
Un lungo addestramento per moderare un istinto predatorio accentuato, i primi mesi se sentiva una traccia di selvatico partiva fin chissà dove... dovevo portarla sempre al guinzaglio, adesso obbedisce e soprattutto in montagna posso lasciarla libera che max si allontana di 50-100m, ma soprattutto torna subito ai piedi.
Con noi poi è sempre più aumentata la componente coccole...e riconoscimento di parole, per ora una ventina...
Irrisolta la feroce attrazione per le lucertole!!!
Irrisolta la furia improvvisa con cui, credendo di trovare una lucertola o un topino, scava voragini sotto le piante... ma non può che migliorare!!!

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.777
21.722
.
Visita sito
Bici
mia
Tanto carattere portato alla dolcezza è già innato per razze tipo setter, breton e altri...
Era stata quasi un anno con un cacciatore in Sicilia, ottima cerca ma si spaventò allo sparo e fuggì, il cacciatore la abbandonò per strada, dopo quasi un anno di randagismo fu trovata in condizioni pietose:
Vedi l'allegato 469791

Tal quale il primo giorno in cui fu presa da un centro recupero di Ribera, Agrigento, e rimessa in forma, sterilizzata e microchippata, con le profilassi delle varie malattie mediterranee.
Poi io vidi l'annuncio... tre anni dalla morte della precedente setter irlandese... presi la decisione senza pensarci, telefonate... su in staffetta al freddo Piemonte! Mi dissero che laggiù al rifugio sono sempre in bilico tra ingressi e uscite, riescono a farne adottare circa 30, a volte 40, alla settimana!!! Ma altrettanti abbandonati ne trovano!
Un lungo addestramento per moderare un istinto predatorio accentuato, i primi mesi se sentiva una traccia di selvatico partiva fin chissà dove... dovevo portarla sempre al guinzaglio, adesso obbedisce e soprattutto in montagna posso lasciarla libera che max si allontana di 50-100m, ma soprattutto torna subito ai piedi.
Con noi poi è sempre più aumentata la componente coccole...e riconoscimento di parole, per ora una ventina...
Irrisolta la feroce attrazione per le lucertole!!!
Irrisolta la furia improvvisa con cui, credendo di trovare una lucertola o un topino, scava voragini sotto le piante... ma non può che migliorare!!!
Un pò d'istinto glielo devi lasciare.. non puoi pretendere che sconvolga del tutto la sua natura e poi, credo tu lo sappia, con il tempo tutto scemerà via via.
In tutto ciò cmq sia.. complimenti in primis perchè non è da tutti e poi per la pazienza che avete avuto e l'averla accudita a dovere.. quando un animale perde la fiducia è davvero ostica fargliela ritornare.. ne sono qualcosa avendo avuto varie possibilità nel corso dei miei anni.. non è un caso se a casa ne ho ben 5 :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.817
9.474
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Un pò d'istinto glielo devi lasciare.. non puoi pretendere che sconvolga del tutto la sua natura e poi, credo tu lo sappia, con il tempo tutto scemerà via via.
È assolutamente vero, esperienza fatta con gli adottati precedenti, col tempo si adeguano alle nostre abitudini e ritmi, soprattutto se li si tratta bene.
Anche con l'età, sembra che a 5-6 anni accantonino l'esuberanza del cucciolo per essere più attenti, la mia a fine gennaio compie i 5 anni.
Quanto all'istinto, cerco solo di moderarlo, per evitare che si perda o si metta nei guai.
È basilare un'obbedienza base ai comandi salvavita, che si blocchi e non vada in strada, per esempio, con un "no" o anche "ferma lì" , tutte cose che ha imparato bene... sperem...
In tutto ciò cmq sia.. complimenti in primis perchè non è da tutti e poi per la pazienza che avete avuto e l'averla accudita a dovere.. quando un animale perde la fiducia è davvero ostica fargliela ritornare.. ne sono qualcosa avendo avuto varie possibilità nel corso dei miei anni.. non è un caso se a casa ne ho ben 5 :-)xxxx
Bravo! 5 pelosi felici!

Quanto a me, o ci si ritiene responsabili di un essere vivente e moooolto senziente, o meglio rinunciare. Appena arrivata, visite, esami a 360°, profilassi varie ecc, registrazione chip anagrafe canina, ecc ecc...
E bisogna imporci di trovare il tempo per contatto, compagnia, uscite... non sono oggetti da relegare in un angolo, perché, in estremi, si può essere come dei randagi ma in una casa. Loro vivono per noi e per sentirsi amati. Già assicurano fedeltà (anche se mista a rassegnazione e sofferenza) a chi li tiene male, malnutriti e maltrattati. Si abituano all'idea che quella debba essere la loro normalità, ma se cambiano vita ed esperimentano affetto e buona esistenza, gli si apre un mondo nuovo e te lo ripagano con gli interessi.

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.817
9.474
73
Piémônt
Visita sito
Bici
Da noi sono circa 2 ore che diluvia, come se non fosse mai piovuto. E anche freschino. Domani e sabato danno tempo bello , mah .
Confermo, però in certe zone ci vorranno copertoni chiodati....meglio vedere le condizioni di sabato,... io credo che andrò a piedi

• Mi piace
Reactions: maurizio1259

Classifica generale Winter Cup 2024