Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

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7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
tour testa sempre nelle stesse condizioni con manichino senza busto e hanno anche dati con ruote standard per tutte (Zipp) che nel caso della v4 non hanno fatto praticamente alcuna differenza.

Non voglio spoilerare nulla per non togliere il divertimento, ma dal grafico si vedono un paio di all-rounder (anche più leggere del v4) decisamente più a destra. Mentre invito a notare l'"evoluzione" fatto da colnago da v3 a v4.
And so what???? Della riproducibilià dice poco/nulla. E non spoileri proprio nulla a nessuno! Ancora insisti come stessimo parlando di F1 sul rettilineo di Monza! Ma chi se ne fxtte dell'aero drag??? E' una piccola parte della perfomance complessiva di BDC! Te lo ripeto (poi chiudo l'argomento): Come ci arrivi in salita al Mortirolo, con l'aero drag??? Come scendi discese strette e tortuose come il Gavia, con l'aero drag??? Come stai in equilibrio sul ciottolato bagnato della Roubaix, con l'aero drag?? Ma va la, va!
 
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Bacarozzo

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And so what???? Della riproducibilià dice poco/nulla. E non spoileri proprio nulla a nessuno! Ancora insisti come stessimo parlando di F1 sul rettilineo di Monza! Ma chi se ne fxtte dell'aero drag??? E' una piccola parte della perfomance complessiva di BDC! Te lo ripeto (poi chiudo l'argomento): Come ci arrivi in salita al Mortirolo, con l'aero drag??? Come scendi discese strette e tortuose come il Gavia, con l'aero drag??? Come stai in equilibrio sull'ciottolato bagnato della Roubaix, con l'aero drag?? Ma va la, va!
Ti propongo un punto di vista leggermente differente: come ci arrivi all'inizio di una qualsiasi salita?
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Ti propongo un punto di vista leggermente differente: come ci arrivi all'inizio di una qualsiasi salita?
Dici sempre con un drittone, piatto e liscio, senza curve e tenuto perfettamente a la Monza di 200km dove la V4rs perde 8-9 min come minimo??? :-)xxxx :-)xxxx

Poi la chiudo qui perchè diventa ridicolo e stiamo perdendo tempo. Ribadisco il mio unico punto del mio primo commento: l'aerodinamica e il TEORICO guadagno cronometrico che POTENZIALMENTE ne deriva è solo una (piccola) componente che fa una BDC. Prima vengono altri fattori e carattestiche. Tutto qui

Guardare dei dati (semi random) da galleria del vento e dire "Mmmmmm, vedi, la BDC XXX a 40km/h risparmia 10w rispetto alla BDC YYY... quindi XXX è una migliore BDC di YYY... eh si, YYY è proprio un cancello!" è assurdo e ridicolo allo stesso tempo
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
I prof sono sempre alla ricerca del meglio o marginal gains....e per noi amatori ovviamente ciò vale molto meno ...ma questo non vuol dire che non esistano differenze !
La risposta diretta,non a parole, la vedi quando ormai tutti i prof scelgono bici più votate all aero che strettamente al peso(salita).... quindi una differenza tra i vari telai esiste...quantificarla ???non saprei..ma credo proprio esista..
Per quanto sia valida x noi ?? Difficile dirlo ma male non fa... e puo valere/contare x lo stesso motivo per cui acquistiamo telai/bici evolute anziche soffermarci al modello di 10 anni fa o addirittura all acciaio ....
Poi che postando un commento del genere in una discussione di Colnaghisti (di cui diversi talebani..:roll:) abbia suscitano lo sdegno collettivo ci sta anche :mrgreen: .. ma questo non certifica che abbia torto..
o-o
Infatti non mi sembra di aver mai affermato che non esistono differenze tra i vari telai, anzi, ma ci sono vari aspetti da considerare oltre all'aerodinamica, e ci saranno sicuramente situazioni in cui un telaio renderà maggiormente rispetto a un'altro e viceversa, ma tali differenze (che saranno percepite in modo diverso anche in base a chi ci pedala sopra) non saranno mai tali da penalizzare un corridore al punto di fargli perdere una competizione.....credo sia un pò diverso il concetto. ;-)

non sono per nulla d'accordo su questo, è ovvio che i numeri della galleria del vento non siano sempre perfettamente allineati alla realtà è abbastanza veritiero ma sono una ottima indicazione, anche perché vengono presi con criterio e a svariati angoli al vento, quindi sono una buona approssimazione della realtà, vanno ovviamente contestualizzati e compresi...che poi le prestazioni di una squadra possano dare indicazioni sulle prestazioni di un telaio è altrettanto improbabile, a meno di un avere una bici davvero tremenda questa non influenza in maniera così netta le loro e peggio ancora le nostre prestazioni( su questo sono d'accordo e cioè che non c'è nessun "catafalco" tra le bici wt) e in più non abbiamo mai la controprova dei risultati con un telaio differente
I numeri della galleria del vento hanno certamente una valenza, ma credo sia veramente difficile riuscire a contestualizzarli al di fuori di una prova a cronometro e/o di azioni solitarie (a cui alcuni corridori ci hanno abituato negli ultimi anni).
Detto questo, quello che ribadisco è che oltre all'aerodinamica esistono anche tanti altri fattori di cui tenere conto....come dicevo, alla fine ogni telaio è il risultato di un compromesso/mix tra aerodinamica, peso, rigidità, comfort, geometrie, etc. una "ricetta" che ogni costruttore sarà libero di sviluppare al meglio, sulla base molte volte dei feedback ricevuti dagli stessi corridori (se non ricordo male per il V4rs sono stati sottoposti ai corridori vari layout di carbonio in fase di sviluppo, e questi hanno optato per una soluzione che offriva meno rigidità anche se più pesante), pertanto credo sia (forse) impossibile avere un telaio che primeggia in tutti gli aspetti, altrimenti non esisterebbero biciclette aero, da salita, all around, crono, etc...

Ma il fatto che "perda" watt rispetto alle BDC "piu' aero de momento" (e in galleria del vento!) è del tutto ragionevole. La V4rs è un all rounder. E l'aero drag è solo una (piccola) componente che fa una BDC. L'aero drag di dice qualcosa sulla perfomance in salite come Stelvio o Mortirolo? O a proposito dell'handling in discesa o a proposito dell'efficienza della BDC sul ciottolato disastrato ella Roubaix??

E per il poco che conta, mi piacerebbe capire il metodo scientifico e la riproducibilità dell'esperimento/prova ripetuta per le diverse BDC

[Disclaimer: e non ho piu' Colnago dopo aver venduto la V3rs...]
Ecco, diciamo che è praticamente quello che intendevo dire anche io.
 
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Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
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S-Works Sl6 2018
Ok grazie per lo spunto.
Si è perso il punto di partenza del post a cui rispondevo...ovvero dove si vuole collocare colnago come brand a seguito di questi modelli "speciali" ritorno del rim brake etc dal costo che tutti sappiamo?

Come brand che fa vera innovazione sul mezzo da competizione oppure che si limita a fare il compitino (irrigidendo sostanzialmente la v3rs) e vivere di marketing (grazie in larghissima parte alle performance del poga che semplificando il concetto se anche perde 15 watt di telaio ne ha lui 40 extra) sfornando modelli che faccio fatica a comprendere per chi siano veramente?

Tutto qua. Poi mi sono permesso di portare dati oggettivi per una volta tanto per sostanziare quanto sopra.
Ma tu sei quello della bici cube ? :))) Ti rispondo qui ... non ho mai avuto una bici Colnago ho una Specy Sl6 sworks.
Sembri un po' voler un trollare e non si riesce a capire cosa vuoi arrivare ad affermare.
Colnago ha nel suo DNA aziendale l'innovazione e la ricerca e non lo dico io e non è un opinione che puo' essere personale o discutibile. Colnago come altre aziende per fortuna italiane sono la storia e il progresso della bici da corsa. Colnago si puo' permettere uscite come quelle dei rim brake o come quella dell'acciaio di ieri. Sono prodotti iconici che ovviamente non vedremo mai in giro per strada costruiti come opere d'arte ma lo puo' fare perchè è Colnago e non potrebbe mai farlo "Cube" non so se è chiara la cosa. Tornando alla V4rs ovviamente non ne sai nulla, ti hanno già scritto come è nata. Ti posso ulteriormente scrivere che Colnago con questo modello non si è accontentata dei modelli standard per misurare ad esempio la rigidità del telaio ma ha creato suoi test e non solo ha collaborato con i prof per questo. Ovviamente non sai che i prof pensavano nei vari test di aver scelto il telaio piu' rigido ma cosi non è stato. Sta cazzata dei 15 watt risparmiala pure. Visto che sei appassionato di riviste straniere ti cito cyclingweekly per semplicità riporto la traduzione:

"Una delle osservazioni di Boonen, tradotta dal fiammingo, era che la V4Rs era "vecchia scuola" e che Colnago "non aveva ancora padroneggiato del tutto quella roba super-iper-aerodinamica".

Mi chiedo se questa sia una supposizione pigra. Per creare la bici, Colnago ha reclutato il designer industriale norvegese Torgny Fjeldskaar, che è stato responsabile del design presso BMC per cinque anni e ha la Roadmachine e la Teammachine nel suo portfolio.

Il fatto che Colnago abbia assunto pubblicamente un importante designer straniero mi fa capire che il marchio italiano accetta che una bici da corsa pura debba essere libera da quelle nozioni tradizionali, fortemente radicate ma vaghe di passione.

Gli appassionati delle Colnago classiche potrebbero trovare le caratteristiche di design angolari distintive di Fjeldskaar un po' aliene. Le sfumature argentate accentuano deliberatamente i bordi. La V4Rs è un'arma progettata per Pogačar da usare nel suo tentativo di vincere un terzo Tour e sembra proprio così."

Ciaoooo
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma tu sei quello della bici cube ? :))) Ti rispondo qui ... non ho mai avuto una bici Colnago ho una Specy Sl6 sworks.
Sembri un po' voler un trollare e non si riesce a capire cosa vuoi arrivare ad affermare.
Colnago ha nel suo DNA aziendale l'innovazione e la ricerca e non lo dico io e non è un opinione che puo' essere personale o discutibile. Colnago come altre aziende per fortuna italiane sono la storia e il progresso della bici da corsa. Colnago si puo' permettere uscite come quelle dei rim brake o come quella dell'acciaio di ieri. Sono prodotti iconici che ovviamente non vedremo mai in giro per strada costruiti come opere d'arte ma lo puo' fare perchè è Colnago e non potrebbe mai farlo "Cube" non so se è chiara la cosa. Tornando alla V4rs ovviamente non ne sai nulla, ti hanno già scritto come è nata. Ti posso ulteriormente scrivere che Colnago con questo modello non si è accontentata dei modelli standard per misurare ad esempio la rigidità del telaio ma ha creato suoi test e non solo ha collaborato con i prof per questo. Ovviamente non sai che i prof pensavano nei vari test di aver scelto il telaio piu' rigido ma cosi non è stato. Sta cazzata dei 15 watt risparmiala pure. Visto che sei appassionato di riviste straniere ti cito cyclingweekly per semplicità riporto la traduzione:

"Una delle osservazioni di Boonen, tradotta dal fiammingo, era che la V4Rs era "vecchia scuola" e che Colnago "non aveva ancora padroneggiato del tutto quella roba super-iper-aerodinamica".

Mi chiedo se questa sia una supposizione pigra. Per creare la bici, Colnago ha reclutato il designer industriale norvegese Torgny Fjeldskaar, che è stato responsabile del design presso BMC per cinque anni e ha la Roadmachine e la Teammachine nel suo portfolio.

Il fatto che Colnago abbia assunto pubblicamente un importante designer straniero mi fa capire che il marchio italiano accetta che una bici da corsa pura debba essere libera da quelle nozioni tradizionali, fortemente radicate ma vaghe di passione.

Gli appassionati delle Colnago classiche potrebbero trovare le caratteristiche di design angolari distintive di Fjeldskaar un po' aliene. Le sfumature argentate accentuano deliberatamente i bordi. La V4Rs è un'arma progettata per Pogačar da usare nel suo tentativo di vincere un terzo Tour e sembra proprio così."

Ciaoooo
@Jz91 ah, ma stavi trollando dall'alto del trespolo Cube! Non lo avevo capito, scusami. Potevi dirlo subito allora! Ci saremmo fatti due risate e avremmo risparmiato un sacco di tempo a confutare fesserie tue e di quell'altro fenomeno!
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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TN A.A.
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Alla ricerca
@Jz91 ah, ma stavi trollando dall'alto del trespolo Cube! Non lo avevo capito, scusami. Potevi dirlo subito allora! Ci saremmo fatti due risate e avremmo risparmiato un sacco di tempo a confutare fesserie tue e di quell'altro fenomeno!
Fesserie di una rivista conosciuta in tutto il mondo…mentre il tuo socio qua si legge le fiabe della spada di colnago per pogacar
Ma ripigliatevi (anche se la vedo dura dopo che avete visto che ci ballano realmente 15 watt…come come era una fesseria?) :))):
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
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Lago Maggiore
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Colnago C68, Giant TCR
@Jz91 ah, ma stavi trollando dall'alto del trespolo Cube! Non lo avevo capito, scusami. Potevi dirlo subito allora! Ci saremmo fatti due risate e avremmo risparmiato un sacco di tempo a confutare fesserie tue e di quell'altro fenomeno!
Esatto, è solo un troll ed è inutile perderci tempo.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma tu sei quello della bici cube ? :))) Ti rispondo qui ... non ho mai avuto una bici Colnago ho una Specy Sl6 sworks.
Sembri un po' voler un trollare e non si riesce a capire cosa vuoi arrivare ad affermare.
Colnago ha nel suo DNA aziendale l'innovazione e la ricerca e non lo dico io e non è un opinione che puo' essere personale o discutibile. Colnago come altre aziende per fortuna italiane sono la storia e il progresso della bici da corsa. Colnago si puo' permettere uscite come quelle dei rim brake o come quella dell'acciaio di ieri. Sono prodotti iconici che ovviamente non vedremo mai in giro per strada costruiti come opere d'arte ma lo puo' fare perchè è Colnago e non potrebbe mai farlo "Cube" non so se è chiara la cosa.
che Colnago abbia una storia è indiscutibile, che questo significhi che anche oggi innova o che porta novità estreme nel mondo della bdc non mi pare e non ne è affatto la diretta conseguenza, anzi spesso le aziende che si adagiano sulla propria storia corrono proprio il rischio di fare l'opposto. per quanto belle e sicuramente buone bici non mi pare che ne v3 ne v4 siano dei mezzi dirompenti sotto questi termini

Tornando alla V4rs ovviamente non ne sai nulla, ti hanno già scritto come è nata. Ti posso ulteriormente scrivere che Colnago con questo modello non si è accontentata dei modelli standard per misurare ad esempio la rigidità del telaio ma ha creato suoi test e non solo ha collaborato con i prof per questo. Ovviamente non sai che i prof pensavano nei vari test di aver scelto il telaio piu' rigido ma cosi non è stato.
pregevole lavoro e bella mossa commerciale il "prototipo" tanto sbandierato ma non è che gli altri le bdc non le fanno provare ai pro eh,
Sta cazzata dei 15 watt risparmiala pure. Visto che sei appassionato di riviste straniere ti cito cyclingweekly per semplicità riporto la traduzione:

"Una delle osservazioni di Boonen, tradotta dal fiammingo, era che la V4Rs era "vecchia scuola" e che Colnago "non aveva ancora padroneggiato del tutto quella roba super-iper-aerodinamica".

Mi chiedo se questa sia una supposizione pigra. Per creare la bici, Colnago ha reclutato il designer industriale norvegese Torgny Fjeldskaar, che è stato responsabile del design presso BMC per cinque anni e ha la Roadmachine e la Teammachine nel suo portfolio.

Il fatto che Colnago abbia assunto pubblicamente un importante designer straniero mi fa capire che il marchio italiano accetta che una bici da corsa pura debba essere libera da quelle nozioni tradizionali, fortemente radicate ma vaghe di passione.

Gli appassionati delle Colnago classiche potrebbero trovare le caratteristiche di design angolari distintive di Fjeldskaar un po' aliene. Le sfumature argentate accentuano deliberatamente i bordi. La V4Rs è un'arma progettata per Pogačar da usare nel suo tentativo di vincere un terzo Tour e sembra proprio così."

Ciaoooo
quindi l'aerodinamica è una cazzata o no? poi che la v4 sia tutta questa novità di forme ecco non mi pare, men che meno che sia esasperata su forme aerodinamiche, mi sembra palese il contrario
 
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Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Alla ricerca
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migiore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
La vedo dura la capiscano.
 

Bacarozzo

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Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migiore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
amen :==
 
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luigi_g

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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migiore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
A parte che lascerei perdere la "scientificità" dei dati...

Ma per tutto il resto, certamente! Chi ha mai detto che Colnago sia meglio come BDC finita di Pinarello, Wilier, Bianchi o Canyon?

Qui si commentava esclusivamente l'affermazione, azzardata a dir poco, "... in galleria del vento a 40km/h, la V4rs perde 10-15w da Cervelo, Cazzi e Mazzi... ergo la V3rs è un cancello come BDC", la quale affermazione fa ridere.

Poi Cervelo, Cazzi e Mazzi potrebbero benissimo essere meglio di V4rs sotto il profilo aero e anche per altre caratteristiche, facendone BDC complessivamente migliori. Non ne ho nessuna idea. Acquisto solo BDC Italiane
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Poi Cervelo, Cazzi e Mazzi potrebbero benissimo essere meglio di V4rs sotto il profilo aero e anche per altre caratteristiche, facendone BDC complessivamente migliori. Non ne ho nessuna idea. Acquisto solo BDC ItItaliane
Ok... o-o
e con questo hai chiuso la questione in modo definitivo e soggettivo ma non scientifico!
 
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