Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
E' qualche mese che ho nel garage la Fizik Argo Tempo R1 Regular da 140mm.
L'avevo presa prima della Nago o quasi assieme ma non l'ho mai potuta provare.
Ho preferito testare la Nago con la quale ci ho fatto ben 2600km e piu' 50k di dislivello.

È una sella V Shape con una lunghezza di 265mm, e come tutte le selle corte il CA sta a 120mm dalla coda verso la punta indipendentemente da quello che scrivono le case produttrici.

È studiata per l'endurance.
E mi voglio togliere sto sfizio perché ho tre paia di pantaloncini Assos che non utilizzo più causa incompatibilità con la Prologo Nago R4 sopratutto i GTO C2 che avevo giustamente preso per stare in sella ore e ore.

Attualmente l'ho montata in bolla e non ho rispettato minimamente il CA a 75mm come Fizik consiglia.
Juri sa quello che dice anche per la Nago R4 il CA della casa Milanese era ceffato e dopo varie prove sentendomi con Juri, mi diede il CA giusto.
L'ho montata in bolla classico metodo tavoletta coda punta e sotto la punta una brugola da 8mm

La proverò probabilmente sabato su strada e se riesco domani sui rulli.
Vi farò sapere le mie impressioni.

20241120_200341.jpg 20241120_200354.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.517
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho preferito testare la Nago con la quale ci ho fatto ben 2600km e piu' 50k di dislivello.

È una sella V Shape con una lunghezza di 265mm, e come tutte le selle corte il CA sta a 120mm dalla coda verso la punta indipendentemente da quello che scrivono le case produttrici.

E mi voglio togliere sto sfizio perché ho tre paia di pantaloncini Assos che non utilizzo più causa incompatibilità con la Prologo Nago R4 sopratutto i GTO C2 che avevo giustamente preso per stare in sella ore e ore.

Attualmente l'ho montata in bolla e non ho rispettato minimamente il CA a 75mm come Fizik consiglia.
Juri sa quello che dice anche per la Nago R4 il CA della casa Milanese era ceffato e dopo varie prove sentendomi con Juri, mi diede il CA giusto.
L'ho montata in bolla classico metodo tavoletta coda punta e sotto la punta una brugola da 8mm

Vedi l'allegato 469809 Vedi l'allegato 469811
Curiosità: 8mm è la luce che c'è tra piano rigido e seduta sella in corrispondenza del CA?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.130
742
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works

Secondo me ti troverai meglio, della Argo mi hanno parlato bene.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.566
709
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

molto interessante, discorso CA riferito da Juri è per tutte le selle corte quindi, san marco, selle italia ed affini compresi? chiedo perchè lo avevo letto ma è la prima volta che mi capita di sentirlo applicato sul campo, io ero rimasto al punto anatomico selle italia san marco apertura calibro 7 o per fizik 75, cn minime variazioni di aggiustamento personale. utilizzo da sempre una mini livella da meteere sul pa. per curiosità, la brugola da 8mm messa per lungo, incorcianndo tavoletta, per intera larghezza sella presumo.

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
molto interessante, discorso CA riferito da Juri è per tutte le selle corte quindi, san marco, selle italia ed affini compresi? chiedo perchè lo avevo letto ma è la prima volta che mi capita di sentirlo applicato sul campo, io ero rimasto al punto anatomico selle italia san marco apertura calibro 7 o per fizik 75, cn minime variazioni di aggiustamento personale. utilizzo da sempre una mini livella da meteere sul pa. per curiosità, la brugola da 8mm messa per lungo, incorcianndo tavoletta, per intera larghezza sella presumo.
Si esatto meno che per la Flite Boost, tutte le altre selle corte il Ca sta a 120mm dalla coda.
La tavoletta va a poggiare tra punta e coda, di traverso si mette la brugola tra sella e tavoletta nella parte più gobba della punta.
Può essere da 5mm o da 8mm, dipende dalla luce che c’è sotto tra tavoletta e sella sul CA120.
Importante è anche l’altezza della che va presa dal movimento centrale fino al punto più basso della tavoletta questa volta senza brugola una volta fatto lo zero, e non sulla sella come la maggior parte fa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.365
4.595
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque sulla quasi totalità delle selle nuove c e una tacca, poco visibile, da qualche parte.
Attenzione che più o meno ogni costruttore indica un CA ad una larghezza diversa dagli altri, probabilmente è solo una strategia commerciale per "fidelizzare" il cliente, in ogni caso potrebbe portare ad utilizzare riferimenti sbagliati.

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.699
5.264
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Comunque sulla quasi totalità delle selle nuove c e una tacca, poco visibile, da qualche parte.
proprio non è chiaro a cosa serva il riferimento
es:
arretramento 240 da c.a. il bio dovrà dirti qs 240 da dove van presi (sella larga 70/72/80 etc…)
monto prologo a 240 dove larga 72
dopo 1 anno voglio provare Sele Italia la quale mette riferimento (sotto la sella) il c.a. dove larga 70 mm
i famosi 240 VANNO presi non da lì ma dove larga 72 mm
alla fine è solo un punto di riferimento
perché 70/72?
perche’ statisticamente e’ la larghezza dove la maggior parte delle persone va in appoggio senza aver problemi…
NON dove poggiano le ossa ischiatiche (che variano come distanza da 10 a 13 cm) e se così fosse ci troveremo a penzoloni sulla sella…

• Mi piace
Reactions: bianco70

Classifica generale Winter Cup 2024