Colnago Club - Capitolo 8

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Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
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Bici
BMC
Ammetto che fossi tra gli scettici che pensavano a uno scherzo della AI quando sono uscite le prime foto.

Ebbene mi devo ricredere... piu' la guardo, piu' mi piace, essendo piena di dettagli chiaramente studiati ad-hoc. Il modo in cui hanno "coperto" le ruote, soprattutto l'anteriore (al posteriore, bene o male, Vroomen ha tracciato la strada), e' davvero pregevole.

Va da se' che questa e' una superbike di razza: fatta e pensata per il WT. In UAE non avranno problemi a mettere in sella con parti personalizzate i loro atleti. Per i comuni mortali la vedo più complessa. Per il sottoscritto sarebbe una sfida persa in partenza: a parte il mal di schiena che mi viene solo a guardarla, con le maniglie dell'amore che mi ritrovo manderei in vacca i 20 W recuperati alla V4RS.

Se i dati di galleria sono veritieri, hanno di fatto messo il primo tassello per provare a vincere la Sanremo attaccando dalla Cipressa e visto le medie dell'ultima Roubaix (vinta da MVDP non a caso sulla bici aero di Canyon) si sono già messi al lavoro per il 2026.

Il nuovo corso potrà non piacere (del tutto), ma bisogna dare atto che in Colnago non stanno con le mani in mano.

PS: chissà la bile di Remco dopo aver scoperto che al Mondiale non solo a parità di Watt Taddeo ha aperto il gap, ma l'ha fatto con 20 W di handicap ;pirlùn^
In parte sono d'accordo con te.
Non vedo utilizzabile questa bici nei Grandi Giri sulle Tappe alpine e tantomeno alla Parigi Roubaix........alla Sanremo è perfetta.
Esteticamente però la definisco una "Bici Supposta", .....difficile farsela piacere......anche se porta miglioramenti.
Speriamo che la tendenza non sia quella consolidata nel Mondo MTB, dove non c'è più una bici fatta con tubi dritti .....sono tutte storte!!!
 
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axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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Bici
ce l'ho
Forse bisogna fermarsi un attimo e ragionare, perchè si leggono cose che fanno rabbrividire.....
Se qualcuno vuole guadagnare watt, si può posizionare in bici come fosse sul trespolo e stare in posizione tutto il tempo.....non c'è bisogno di una bici supermegafilante che risulta insignificante come sezione rispetto a chi c'è sopra.
O crediamo che la differenza tra un amatore su una v4rs e un pro su sta y1rs la facciano 4 tubi messi diversi?
Forse forse, saranno le geometrie un filino diverse che ti tengono in posizione aero? Forse tra un Pogy ed un Vingo la differenza la fanno i cosidetti marginal gains, ma tra le persone normali, no?
Se a uno piace, se la può permettere ed ha il fegato di farcisi vedere sopra che se la prenda, ma lasciamo sti 20w a 50 all'ora alle cartelle stampa, vah!!!
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Forse bisogna fermarsi un attimo e ragionare, perchè si leggono cose che fanno rabbrividire.....
Se qualcuno vuole guadagnare watt, si può posizionare in bici come fosse sul trespolo e stare in posizione tutto il tempo.....non c'è bisogno di una bici supermegafilante che risulta insignificante come sezione rispetto a chi c'è sopra.
O crediamo che la differenza tra un amatore su una v4rs e un pro su sta y1rs la facciano 4 tubi messi diversi?
Forse forse, saranno le geometrie un filino diverse che ti tengono in posizione aero? Forse tra un Pogy ed un Vingo la differenza la fanno i cosidetti marginal gains, ma tra le persone normali, no?
Se a uno piace, se la può permettere ed ha il fegato di farcisi vedere sopra che se la prenda, ma lasciamo sti 20w a 50 all'ora alle cartelle stampa, vah!!!
IMHO I 20 W a 50 km/h guadagnati sulla V4RS ci possono anche stare. In una gara come la Roubaix, vinta da VdP a 47.8 di media con attacco in solitaria a 60 km dall'arrivo, risparmiare 20 W solo di bici sarebbe una gran cosa. L'assurdità non sono i 20 W... ma i 20 W a 50 km/h. In altre parole, se i numeri sono veritieri, la bici ha, si', un potenziale che, tuttavia, e' sfruttabile solo da atleti élite in condizioni di gara WT.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.359
22.252
.
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Bici
mia
IMHO I 20 W a 50 km/h guadagnati sulla V4RS ci possono anche stare. In una gara come la Roubaix, vinta da VdP a 47.8 di media con attacco in solitaria a 60 km dall'arrivo, risparmiare 20 W solo di bici sarebbe una gran cosa. L'assurdità non sono i 20 W... ma i 20 W a 50 km/h. In altre parole, se i numeri sono veritieri, la bici ha, si', un potenziale che, tuttavia, e' sfruttabile solo da atleti élite in condizioni di gara WT.
Come quasi tutti gli ammennicoli legati al mondo bdc
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Forse bisogna fermarsi un attimo e ragionare, perchè si leggono cose che fanno rabbrividire.....
Se qualcuno vuole guadagnare watt, si può posizionare in bici come fosse sul trespolo e stare in posizione tutto il tempo.....non c'è bisogno di una bici supermegafilante che risulta insignificante come sezione rispetto a chi c'è sopra.
O crediamo che la differenza tra un amatore su una v4rs e un pro su sta y1rs la facciano 4 tubi messi diversi?
Forse forse, saranno le geometrie un filino diverse che ti tengono in posizione aero? Forse tra un Pogy ed un Vingo la differenza la fanno i cosidetti marginal gains, ma tra le persone normali, no?
Se a uno piace, se la può permettere ed ha il fegato di farcisi vedere sopra che se la prenda, ma lasciamo sti 20w a 50 all'ora alle cartelle stampa, vah!!!
Premesso che che se scrivono di avere misurato 20watt risparmiati in galleria del vento con la bici con sopra un manichino penso che il numero sia vero.

La domanda che mi faccio però è se questi 20watt di differenza (a 50 km/h) restano anche su strada con un ciclista vero sopra.

Ovvero supponiamo che ci siano 2 corridori con due posizioni diverse e che queste posizioni siano perfettamente replicabili su questa bici e sulla V4Rs.

Se il primo corridore Sulla V4Rs spende 500watt per andare a 50 km/h e il secondo ne spende 600, quando li mettiamo entrambi sulla Y1 questi numeri diventano 480 e 580, ovvero entrambi guadagnano 20 watt?

O piuttosto, come penso io, quello che ha la posizione ottimizzata sulla V4Rs (perchè magari ci ha lavorato per un anno per trovare la posizione più aerodinamica accorciando le pedivelle e portando avanti la sella ecc..., e magari si chiama anche Pogacar) quando poi lo metti sulla Y1 di watt ne guadagna solo 2 o 5 o 10, perchè di fatto le ottimizzazioni già fatte coprivano anche le zone meno aerodinamiche del telaio?

Io non credo che l'aerodinamica di un ciclista sia un fenomeno lineare dove basta prendere watt ciclista + watt bici e si somma per trovare watt totale.

Qualcuno in passato ha risposto portando delle certezze che io non ho.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Premesso che che se scrivono di avere misurato 20watt risparmiati in galleria del vento con la bici con sopra un manichino penso che il numero sia vero.

La domanda che mi faccio però è se questi 20watt di differenza (a 50 km/h) restano anche su strada con un ciclista vero sopra.

Ovvero supponiamo che ci siano 2 corridori con due posizioni diverse e che queste posizioni siano perfettamente replicabili su questa bici e sulla V4Rs.

Se il primo corridore Sulla V4Rs spende 500watt per andare a 50 km/h e il secondo ne spende 600, quando li mettiamo entrambi sulla Y1 questi numeri diventano 480 e 580, ovvero entrambi guadagnano 20 watt?

O piuttosto, come penso io, quello che ha la posizione ottimizzata sulla V4Rs (perchè magari ci ha lavorato per un anno per trovare la posizione più aerodinamica accorciando le pedivelle e portando avanti la sella ecc..., e magari si chiama anche Pogacar) quando poi lo metti sulla Y1 di watt ne guadagna solo 2 o 5 o 10, perchè di fatto le ottimizzazioni già fatte coprivano anche le zone meno aerodinamiche del telaio?

Io non credo che l'aerodinamica di un ciclista sia un fenomeno lineare dove basta prendere watt ciclista + watt bici e si somma per trovare watt totale.

Qualcuno in passato ha risposto portando delle certezze che io non ho.
Molto semplicemente quei 20 W.....SECONDO ME....sono la somma di quanto ti fa guadagnare l'aerodinamica della bici e la posizione in sella che ti costringe la stessa.
Mi piacerebbe vedere quanto guadagni con la Y1rs se trasferisci le stesse geometrie alla V4RS, visto che c'è chi la ha definita un cancello.
O crediamo che 4 tubi sfinati diano 20W?(come se il vitello in sella non contasse nulla) e che se sommati ai W risparmiati secondo i produttori dai calzini lunghi, le maniche, i body, i caschi, gli occhiali, le scarpe, ecc.....la bici va da sola anzi, se gli metti na dinamo magari ti ricarica l'auto elettrica. :))):
 

golias

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Io non credo che l'aerodinamica di un ciclista sia un fenomeno lineare dove basta prendere watt ciclista + watt bici e si somma per trovare watt totale.
Non sei il solo.. ma daltronde in qualche modo bisogna ben giustificare il lavoro svolto per trovare qualcosa che faccia appeal.
Io resto convinto che un manubrio ben sottilizzato frontalmente con adeguati accorgimenti zona sterzo e stem quasi classico (con opportuna inclinazione) a livello areodinamico ottenga la stesse prestazioni dato che in quella zona frontale centrale ruotano le gambe che di turbolenze ne creano a iosa per di più in modo instabile.
 
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Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
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Bici
S-Works Sl6 2018
comunque dia vide è molto piu' bella che in foto. Mo saranno caxxi....oe
IMHO I 20 W a 50 km/h guadagnati sulla V4RS ci possono anche stare. In una gara come la Roubaix, vinta da VdP a 47.8 di media con attacco in solitaria a 60 km dall'arrivo, risparmiare 20 W solo di bici sarebbe una gran cosa. L'assurdità non sono i 20 W... ma i 20 W a 50 km/h. In altre parole, se i numeri sono veritieri, la bici ha, si', un potenziale che, tuttavia, e' sfruttabile solo da atleti élite in condizioni di gara WT.
come per tutte le bici top sul mercato di questo mondo da sempre per il resto sono solo pippe mentali da cicloamatori
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.598
25.991
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che che se scrivono di avere misurato 20watt risparmiati in galleria del vento con la bici con sopra un manichino penso che il numero sia vero.

La domanda che mi faccio però è se questi 20watt di differenza (a 50 km/h) restano anche su strada con un ciclista vero sopra.

Ovvero supponiamo che ci siano 2 corridori con due posizioni diverse e che queste posizioni siano perfettamente replicabili su questa bici e sulla V4Rs.

Se il primo corridore Sulla V4Rs spende 500watt per andare a 50 km/h e il secondo ne spende 600, quando li mettiamo entrambi sulla Y1 questi numeri diventano 480 e 580, ovvero entrambi guadagnano 20 watt?

O piuttosto, come penso io, quello che ha la posizione ottimizzata sulla V4Rs (perchè magari ci ha lavorato per un anno per trovare la posizione più aerodinamica accorciando le pedivelle e portando avanti la sella ecc..., e magari si chiama anche Pogacar) quando poi lo metti sulla Y1 di watt ne guadagna solo 2 o 5 o 10, perchè di fatto le ottimizzazioni già fatte coprivano anche le zone meno aerodinamiche del telaio?

Io non credo che l'aerodinamica di un ciclista sia un fenomeno lineare dove basta prendere watt ciclista + watt bici e si somma per trovare watt totale.

Qualcuno in passato ha risposto portando delle certezze che io non ho.
l'ottimizzazione della posizione del ciclista ha ben poco a che vedere con quella del telaio e non è che il ciclista copre il telaio, hanno due sezioni frontali decisamente separate se non per qualche intersezione( forcella manubrio e carro con le gambe e le mani..) perciò che uno copra l'altro mi pare improbabile
 
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giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
510
214
TOSCANA
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Bici
Colnago v4rs
Mi chiedevo....ma l'uscita dalla Y1rs.....allunghera' la vita del V4rs, visto il tipo di bici estremamente diverse.
Mah...... soprattutto se Taddeo continuerà vincere sul V4rs!
Secondo me si, la vita della V4rs si allungherà...lo spero da possessore. Forse, uscirà nuova il prossimo anno! Lunga vita alla V4rs la bici più vittoriosa di sempre!
 
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