la mia v4rs con
red axs ultima versione,
ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.
considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...
ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...
non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico
consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...
poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, indipendentemente da sensazioni o prestazioni di sorta (appartengo al partito del viva il grassone pedalatore stagionale sul top di gamma, ognuno pedala come e quando vuole tanto solo pogacar oggi merita il top di gamma), ma quanti ciclisti sceglieranno una bici così "definita" per "vocazione d'uso"?
proprio per questo la considero rivolta a pochissimi, in particolare mi riferisco a quelli innamorati dell'estetica, a quelli vogliosi di possedere un mezzo diverso da tutti gli altri, a quelli che vogliono un bici per la gara a 50 all'ora ecc. ecc.