News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Probabilmente ti sei perso il messaggio che ha originato questo piccolo dibattito, ho quotato un utente che ha scritto che con questo peso la Colnago sarebbe una bici per pochissimi, quando in realtà la maggior parte degli utenti gira esattamente con questi pesi, per i motivi che ho detto.
Tutto il resto sono giri di parole e incomprensioni che non ha neanche senso commentare, quello che volevo dire è esattamente questo
Si sono d'accordo, chi userà questa bici non guarderà certo il fatto che pesa un paio di etti più della V4Rs (se non ricordo male, ma anche se fossero 500 grammi il ragionamento è lo stesso)
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Si sono d'accordo, chi userà questa bici non guarderà certo il fatto che pesa un paio di etti più della V4Rs (se non ricordo male, ma anche se fossero 500 grammi il ragionamento è lo stesso)
Esatto, inoltre rispondendo all' utente che mi ha citato prima dicendo che le disc ormai pesano tutte sotto gli 8 kg, negli ultimi anni di aero vere se ne sono viste gran poche, e le aero hanno sempre avuto quei pesi.
Ovvio che una propel ultimo modello o una sl8 sono più leggere, ma non sono bici paragonabili a questa Colnago o a una S5
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
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Probabilmente ti sei perso il messaggio che ha originato questo piccolo dibattito, ho quotato un utente che ha scritto che con questo peso la Colnago sarebbe una bici per pochissimi, quando in realtà la maggior parte degli utenti gira esattamente con questi pesi, per i motivi che ho detto.
Tutto il resto sono giri di parole e incomprensioni che non ha neanche senso commentare, quello che volevo dire è esattamente questo
Penso che il vero punto di discussione sia sulla necessità di avere bici totalmente aero con telai da un chilo e oltre quando come si è visto ci sono all-rounder che pagano solo pochi watt di penalità ma sono molto più leggere (anche più di bici definite da salita) visto che tra le case che hanno fatto ricerca si è riusciti ad andare contro la vecchia regola che per essere aero bisogna avere profili profondi ma anche pesanti.

Rimane quindi una terza categoria di bici ovvero quelle che non sono veramente competitive in nessun campo (scarse di aero e nemmeno così leggere).

Qui ognuno deve fare la propria scelta su cosa sia preferibile/attuale al giorno d'oggi tra le varie filosofie.
 

Ser pecora

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Se non ci fosse stato scritto "Colnago" avremmo letto si e no 2/3 pagine di commenti.
Sono ormai tre giorni che la "ciclanza" parla solo di questa bici...

Si, ma checché si continui a ripeterlo, parlarne non le fa automaticamente vendere.

Si è anche parlato tanto della nuova Oltre di Bianchi (per restare nel genere)..... la stessa Colnago con un price point del solo telaio a 6700eu non da l'idea di pensare di venderne a carrettate.
A parte ai fantomatici n-mila amatori milionari di Dubai di cui si parla spesso qui ovviamente.
 
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robeambro

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25 Aprile 2018
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Factor Ostro Gravel
Si, ma checché si continui a ripeterlo, parlarne non le fa automaticamente vendere.

Si è anche parlato tanto della nuova Oltre di Bianchi (per restare nel genere)..... la stessa Colnago con un price point del solo telaio a 6700eu non da l'idea di pensare di venderne a carrettate.
A parte ai fantomatici n-mila amatori milionari di Dubai di cui si parla spesso qui ovviamente.

Alla fine sono le stesse chiacchiere fatte per la Steelnovo, con la differenza che questa molti la trovano orripilante quindi non vanno a indignarsi sul prezzo alto...
 
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bach7

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10 Gennaio 2011
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Pinifarina
È una bici rivolta a pochissimi perché pesa 8 kg? Cioè come la stragrande maggioranza delle bici disc?

la mia v4rs con red axs ultima versione, ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.

considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...

ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...

non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...

poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, indipendentemente da sensazioni o prestazioni di sorta (appartengo al partito del viva il grassone pedalatore stagionale sul top di gamma, ognuno pedala come e quando vuole tanto solo pogacar oggi merita il top di gamma), ma quanti ciclisti sceglieranno una bici così "definita" per "vocazione d'uso"?

proprio per questo la considero rivolta a pochissimi, in particolare mi riferisco a quelli innamorati dell'estetica, a quelli vogliosi di possedere un mezzo diverso da tutti gli altri, a quelli che vogliono un bici per la gara a 50 all'ora ecc. ecc.
 
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Ser pecora

Diretur
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Alla fine sono le stesse chiacchiere fatte per la Steelnovo, con la differenza che questa molti la trovano orripilante quindi non vanno a indignarsi sul prezzo alto...

Esatto. Io prima di chiedermi a chi rivenderla col reggisella tagliato a 1cm mi porrei il problema di comprarla, a 13-14-15-16-17k eu.
 

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Alla fine sono le stesse chiacchiere fatte per la Steelnovo, con la differenza che questa molti la trovano orripilante quindi non vanno a indignarsi sul prezzo alto...
No, è diverso:
la steelnovo è stata considerata dalla maggior parte una bici che si vorrebbe acquistare, quindi il discorso prezzo entra di prepotenza considerato che pochi se la possono permettere.
Questa Y1RS piace a 3 persone e fondamentalmente il prezzo è l'ultimo dei suoi problemi.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
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Cube/Cannondale
la mia v4rs con red axs ultima versione, ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.

considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...

ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...

non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...
Da quando il peso di una bici si misura con i pedali e i portaborraccia? I riferimenti sono sempre stati a bici nuda.
Ma soprattutto: una bici da 8kg anzichè 7 dà le sensazioni di una entry level? E l'amatore medio (che in quanto tale magari non è nemmeno tirato sul peso corporeo) sente gli 8 kg invece di 7 magari con ruote comunque leggere? Spero siano boutade. Non saprei definirle diversamente.
 
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iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
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Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Io posso rispondere per le mie zone e ti dico che qui domina l'Ultegra con più Durace e Red che 105 e Rival.

Fino alle 11v pure dalle mie parti era così, ma con l'arrivo del 105 DI2 12v la maggioranza delle bici nuove che vedo in giro, la mia compresa, montano quest'ultimo, e non vedo più Ultegra, o 105 (tanti) o DA (pochi).
Io stesso volevo montare sulla bici nuova il gruppo Ultegra ma il mio negoziante mi ha detto di prendere il 105 che con le 12v e l'elettrico le differenze con Ultegra sono davvero minime e non percettibili da noi comuni mortali.
Alla fine gli ho dato retta (pure un po controvoglia a dire il vero) ma dopo un anno devo dire che sono assolutamente d'accordo e che i 1000 euro risparmiati non valeva la pena spenderli.
 

Reiss

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la mia v4rs con red axs ultima versione, ruote dt1100 50 mm e guarnitura thm, pesa con pedali e tutto circa 7.1 kg.

considerando che ci sono circa 400g in più sul kit telaio si arriva a 7.5. aggiungici circa 350 g per una guarnitura red/dura ace con pm e qualcosa sui portaborraccia, e arrivi facilmente a quasi 8 kg, che per una bici top di gamma è tanto (la mia vias pesava 7.8 kg). con un 105 si arriva ai 9 kg...

ovviamente tutto si può usare, ma per l'amatore medio una bici da 8 kg in salita si fa sentire...

non parliamo di tempi assoluti, quanto piuttosto del piacere di pedalare. e proprio per questo si rivolge a un pubblico consapevole che questa bici, che costa tantissimo, in salita regala le stesse sensazioni di una bici entry level...

poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, indipendentemente da sensazioni o prestazioni di sorta (appartengo al partito del viva il grassone pedalatore stagionale sul top di gamma, ognuno pedala come e quando vuole tanto solo pogacar oggi merita il top di gamma), ma quanti ciclisti sceglieranno una bici così "definita" per "vocazione d'uso"?

proprio per questo la considero rivolta a pochissimi, in particolare mi riferisco a quelli innamorati dell'estetica, a quelli vogliosi di possedere un mezzo diverso da tutti gli altri, a quelli che vogliono un bici per la gara a 50 all'ora ecc. ecc.
In salita regala le sensazioni di una aero, molto semplicemente, è un discorso vecchio 10 anni. E non mi pare ne abbiano vendute poche di aero da 8+ kg
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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C'è sicuramente tanta ricerca dietro, ma il risultato estetico è terribile.
Concordo
La zona piantone è molto simile alla 3T Strada, avranno la loro incidenza ma l'armonia e la bellezza sono un'altra cosa.

Si spiega perchè dal sito istituzionale è sparito lo slogan "Le biciclette più belle del mondo" oramai da diversi anni, si preparava il lancio della Y1RS ;-)
 
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Corvo Torvo

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Fino alle 11v pure dalle mie parti era così, ma con l'arrivo del 105 DI2 12v la maggioranza delle bici nuove che vedo in giro, la mia compresa, montano quest'ultimo, e non vedo più Ultegra, o 105 (tanti) o DA (pochi).
Io stesso volevo montare sulla bici nuova il gruppo Ultegra ma il mio negoziante mi ha detto di prendere il 105 che con le 12v e l'elettrico le differenze con Ultegra sono davvero minime e non percettibili da noi comuni mortali.
Alla fine gli ho dato retta (pure un po controvoglia a dire il vero) ma dopo un anno devo dire che sono assolutamente d'accordo e che i 1000 euro risparmiati non valeva la pena spenderli.
Già con il 7020 (11v disc) le differenze erano impercettibili, funziona benissimo. il 105 è un gran ben prodotto
 

JamesHunt

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6 Luglio 2020
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Già con il 7020 (11v disc) le differenze erano impercettibili, funziona benissimo. il 105 è un gran ben prodotto

Più che altro è diventato il nuovo Ultegra ;) Nel senso che fino a qualche anno fa una bici tra i 3000 e i 5000 euro la prendevi con l'Ultegra, ovviamente meccanico. Ed erano bici ottime. Oggi la stesa fascia è occupata dal 105 elettronico.
 
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bach7

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Da quando il peso di una bici si misura con i pedali e i portaborraccia? I riferimenti sono sempre stati a bici nuda.
Ma soprattutto: una bici da 8kg anzichè 7 dà le sensazioni di una entry level? E l'amatore medio (che in quanto tale magari non è nemmeno tirato sul peso corporeo) sente gli 8 kg invece di 7 magari con ruote comunque leggere? Spero siano boutade. Non saprei definirle diversamente.

ho precisato più volte che a livello di prestazione non cambia granché (parliamo di secondi e basta andare su asfalti diversi per trovarsi tempi diversi) se si pedala con una aethos da 5kg o con una vias da 7.8 kg o con una cinese da 9 kg.

il mio è un discorso che prende a riferimento i valori medi delle bici sul mercato. e una entry level (che sia specy, trek, lapierre, scott, cube o cinese ecc.) di tg media si attesta su circa 8.5 kg (al di là che sia montata con 105 o sram) in ordine di marcia (di bici utilizzabili senza sella, portaborracce e pedali non ne conosco...). a volte anche oltre questo peso in caso di telai aero...

i riferimenti da me citati sono i miei: io le bici le peso complete e pronte all'uso... ha poco senso prendere una bici dichiarata senza nulla 6 kg e poi completa è 7 kg... potresti obiettare se utilizzassi riferimenti diversi, ma nel mo caso sono coerenti. è questo il dato fine alla discussione.

e i pesi sono quelli rilevati sulle mie bici, non quelli presi da internet...

per quanto riguarda le sensazioni, una bici da 9 kg, top o non top, sarà sempre una bici da 9 kg... certo, per riprendere il discorso di prima, una vias da 8 kg non si comporterà come una aethos da 8 kg, ma una aethos da 7 kg (raggiungibile facilmente con un dura ace e ruote entry level) in salità sarà meglio di una aethos da 8 kg... ballano quasi 5 watt medi e ti posso assicurare che si sentono, al di là della qualità delle ruote (i mozzi anche se di infima qualità presentano attriti identici, a fare tanta differenza è il copertone, non certo il mozzo).

io non pretendo che tutti la possano pensare come me, in fondo ci sono quelli che davvero non sentono differenze passando da una bdc a una graziella (e spesso vanno pure forte... loro con la graziella e tu col top di gamma... doppiamente frustrante...).
 

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