TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia indagherò e inizio a fare esercizi, speriamo bene non vorrei fermarmi

@gipsy non sto facendo lunghi, sono arrivato a 1h10 al max in questo periodo

Per dire io mi son fatto venir una (credo) borsite all inserzione del tendine achille. Tutto per colpa della mia pigrizia, polpaccio teso, poco/nulla stretching..poi per forza un tendine che passa la giornata 'tornato' da un polpaccio si lamenta.

Per il blackfriday ho comprato una di quelle pistole (da poco, in sconto e pure con un margine di buono) per i massaggi. Oggetto assolutamente inutile se uno fa le cose che van fatte, ma una volta che ci si trova negli impacci a me una mano l ha data.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.326
840
Visita sito
Bici
n/a
avevo provato quell'aggeggio, uno serio dal personal, diciamo che è più comodo per i prigri dello stretching e del post allenamento.

lo potrei valutare se in super sconto ma quello che non mi convince è che il theragun costa 200€, un'alternativa economica 30€.
Dove sta la "giustezza"?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avevo provato quell'aggeggio, uno serio dal personal, diciamo che è più comodo per i prigri dello stretching e del post allenamento.

lo potrei valutare se in super sconto ma quello che non mi convince è che il theragun costa 200€, un'alternativa economica 30€.
Dove sta la "giustezza"?
al black friday c era la hypervolt go2 in sconto (lo è ancora ma un filo meno). ho preso quella per la qualità e pur essendo una marca cara quella è la loro economica (l avevo provata in versione non GO ad uno stand zona ironman ) ma che rimanga agli atti che è un betolino che non può sostituire una diagnosi, un fisioterapista e soprattutto il buon senso.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io invece con il BF l'anno scorso o 2 orsono presi un carnet di visite fra cui il fisioterapista. Mi fece fare esercizi e stretching mirato per il fastidio che avevo all'epoca ( piriforme ) + pallina da golf o meglio da lacrosse "infilata" nel gluteo. Costa nulla dal deca ma se ben usata nella chiappa e sotto il piede è fantastica. il principio della theragun ma devi dosare tu il tuo peso e sforzo.
Anche io volevo prendermi la pistola ma mi impegno, a fatica, a fare stretching e una seduta all'anno dal fisio.
ho trovato questo trick - arrivo a casa e 2gg almeno * week srotolo in soggiorno il tappetino + accessori, così tutta la famiglia mi spinge a streciarmi e togliere l'ambaradam di mezzo . magari poi mi metto in studio con musica lounge, ma il fatto che mi spingano mi aiuta.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.326
840
Visita sito
Bici
n/a
Pistola a quel prezzo non la prendo, inizierò con la pallina in attesa della visita, che almeno quella dovrebbe essere gratuita tramite l'assicurazione della società.

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
414
339
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
consiglio anche un bel "roller foam"
Io lo adoro e lo uso da anni, con anche il brick da yoga ed una serie di palline per i piedi e massaggio puntuale.
Ma ocio che su alcune zone, nello specifico lombari, se mal usato può far danni.
sarebbe sempre opportuno fare visita fisio e poi usarlo spesso. Arriva meglio che la pistola da 300€ in alcune zone.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.326
840
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 10x400, sempre spiacevoli da fare e come previsto ho risentito un pò dell'allenamento di domenica un pò fuori ritmo.

Dopo cena ho seguito i vostri consigli per il piede, a parte prendere un oki come antinfiammatorio, ho preso il rullo (quello sagomato duro per intemderci) e sono rimasto 30' a farlo passare su e giù per entrambe le piante.
Mi sono svegliato molto molto meglio rispetto anche solo a ieri mattina.
Stasera lo rifarò di nuovo, tanto sono al pc e non mi costa nulla tenerlo sotto i piedi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.527
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri 10x400, sempre spiacevoli da fare e come previsto ho risentito un pò dell'allenamento di domenica un pò fuori ritmo.

Dopo cena ho seguito i vostri consigli per il piede, a parte prendere un oki come antinfiammatorio, ho preso il rullo (quello sagomato duro per intemderci) e sono rimasto 30' a farlo passare su e giù per entrambe le piante.
Mi sono svegliato molto molto meglio rispetto anche solo a ieri mattina.
Stasera lo rifarò di nuovo, tanto sono al pc e non mi costa nulla tenerlo sotto i piedi.
certo che su una fascite (presunta) piantarci dei 400 no è esattamente 'prudente'. la roba "veloce" me l han sempre tolta dal programma quando ero in fase acuta.
Va detto che se li fai e insieme alle varie contromisure la situazione va comunque migliorando tanto meglio.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.326
840
Visita sito
Bici
n/a
certo che su una fascite (presunta) piantarci dei 400 no è esattamente 'prudente'. la roba "veloce" me l han sempre tolta dal programma quando ero in fase acuta.
Va detto che se li fai e insieme alle varie contromisure la situazione va comunque migliorando tanto meglio.
Si diciamo che ho fatto una ca...ta ma volevo finire la terza di carico.
Vediamo come procede e valuto giorno per giorno.

Sabato si va a ritirare la bici nuova!!!

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.326
840
Visita sito
Bici
n/a
Ieri lavoro a intervalli in bici, tenere la z3 a 40 rpm è molto più faticoso che tra le 80-90 rpm.

Ho fatto anche il mio programmino di esercizi, push ups, addominali, bicipiti e tricipiti. Sono circa 2 mesi che lo faccio almeno 2-3 volte a settimana, ci vuole davvero poco tempo ma funziona. Pesandomi credo di aver messo su qualcosina di massa.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.481
1.173
Visita sito
Bici
bici
Nuoto: nel 2023 son migliorato un pochino, portando il mio modesto passo gara da 1.45/100 a 1.40/100
Da questa estate, grazie ad un paio di correzioni tecniche, nuotare a questa andatura mi richiede circa il 75/80% dello sforzo; vedo però che, se spingo a tutta, il miglioramento del cronometro è ridicolo (2/3 sec) rispetto allo sforzo profuso.
Secondo voi per provare a migliorare ancora ha più senso nuotare composti cercando di aumentare il ritmo, o spingere forte cercando di correggere gli errori ? (Spero di essermi spiegato)

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.862
1.200
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Nuoto: nel 2023 son migliorato un pochino, portando il mio modesto passo gara da 1.45/100 a 1.40/100
Da questa estate, grazie ad un paio di correzioni tecniche, nuotare a questa andatura mi richiede circa il 75/80% dello sforzo; vedo però che, se spingo a tutta, il miglioramento del cronometro è ridicolo (2/3 sec) rispetto allo sforzo profuso.
Secondo voi per provare a migliorare ancora ha più senso nuotare composti cercando di aumentare il ritmo, o spingere forte cercando di correggere gli errori ? (Spero di essermi spiegato)
Qua dentro c'è gente che ne sa molto più di me ed è preparatissima, per cui ti potranno rispondere correttamente. Tuttavia, se posso portare la mia esperienza, visto che mi ci ritrovo molto.
Negli ultimi due mesi ho cominciato ad allenarmi in piscina con la mia futura squadra. Abbiamo un allenatore molto giovane e preparato, che mi ha fatto migliorare tantissimo nella tecnica. Considera che anni fa avevo fatto numerosi corsi in gruppo e avevo preso anche una quindicina di lezioni private. Ebbene, i miglioramenti che ho fatto adesso non li avevo mai visti.
Argomento velocità, mi sembra di andare esattamente uguale, per questo secondo me occorre metabolizzare la tecnica nuova, farla diventare propria abbandonando le vecchie abitudini e aumentare progressivamente il ritmo con sessioni di velocità.

Spero di esserti stato utile.

Classifica generale Winter Cup 2024