Forse perchè sulla biometria andare a considerare i millimetri è abbastanza assurdo....Visto che qualcosa non torna anche a te, questi 2.4mm fantomatici... dove li hanno misurati :(
Mi sembra assurdo leggere delle misure, ci facciamo mille pippette in testa, e poi mandiamo tutto in vacca (biomeccanica compresa)
tu dici? Non è una presa per i fondelli eh sia chiaro...ma non sono molto d'accordoForse perchè sulla biometria andare a considerare i millimetri è abbastanza assurdo....
Visto che qualcosa non torna anche a te, questi 2.4mm fantomatici... dove li hanno misurati :(
Mi sembra assurdo leggere delle misure, ci facciamo mille pippette in testa, e poi mandiamo tutto in vacca (biomeccanica compresa)
Ne sono convinto, il corpo umano ha capacità di adattamento molto ampie, una variazione di pochi mm è ininfluente.tu dici? Non è una presa per i fondelli eh sia chiaro...ma non sono molto d'accordo
non so, siccome sta stoira si porta avanti a parecchio tempo , senza polemica, ma hai provato a veder quanti sono 2,4mm? pensi che siano cosi determinati? non sarebbe piu facile abbassare di 2.4mm o alzare 2.4mm la sella e vedere sove ti trovi melio?Visto che qualcosa non torna anche a te, questi 2.4mm fantomatici... dove li hanno misurati :(
Ne sono convinto, il corpo umano ha capacità di adattamento molto ampie, una variazione di pochi mm è ininfluente.
Oltretutto anche durante una stessa pedalata cambiamo assetto, l'insorgere della fatica, ad esempio, ci fa assumere una postura diversa.
Ipotizzando di abbassare la sella di 2 mm il ciclista andrebbe semplicemente a sedersi in un punto leggermente diverso, per trovare l'assetto più comodo, o addirittura quello che il suo fisico in quel momento/periodo gli consente.
con onestà no, sarà quello che farò provando.non so, siccome sta stoira si porta avanti a parecchio tempo , senza polemica, ma hai provato a veder quanti sono 2,4mm? pensi che siano cosi determinati? non sarebbe piu facile abbassare di 2.4mm o alzare 2.4mm la sella e vedere sove ti trovi melio?
con onestà no, sarà quello che farò provando.
2.4mm ho presente quanti sono, ho giusto un righello millimetrato qui con me, non sono niente ma qualcosa sono.
Proverò, quindi mi alzo e poi mi abbasserò per capire.
ciao
tecnicamente è come dici tu (fidandoci delle misure Garmin), ma se non fossero coerenti a sto punto se nessuno ha la risposta corretta (magari ricevuta da un biomeccanico), non mi rimane che provare le due chance no?Scusa ma perchè alzarti?
Se il Garmin in teoria è più in basso dovrai compensare abbassando la tua sella di 2,4 mm (lascerei perdere l'arretramento perchè parliamo di 0,5 mm).
tecnicamente è come dici tu (fidandoci delle misure Garmin), ma se non fossero coerenti a sto punto se nessuno ha la risposta corretta (magari ricevuta da un biomeccanico), non mi rimane che provare le due chance no?
no no figurati nessuna polemica, è che vedo, ma forse sbaglio io, tanta gente che si incaglia su 1 2 mm e si incazza con il mondo perche han fatto soci, come si fa ora , potro ancora pedalare, la mia vita ha ancora un futuro, i danni causati mi renderanno storpio ? e via via discorrendo il tutto con ironia.. capiamoci.con onestà no, sarà quello che farò provando.
2.4mm ho presente quanti sono, ho giusto un righello millimetrato qui con me, non sono niente ma qualcosa sono.
Proverò, quindi mi alzo e poi mi abbasserò per capire.
ciao
P.S: non volevo scatenare polemica @sepica pensavo non fosse argomento tritato e ritritato in questo thread
Eh, infatti, sono d’accordo con quanto evidenziato, ma sarà che sono particolarmente sensibile.Secondo me le chances non possono essere due. E un biomeccanico o li ha misurati o non ha nemmeno lui la soluzione.
O ti fidi dei dati Garmin e abbassi, o provi a pedalare senza toccare la sella e vedi se avverti qualcosa.
Di recente ho cambiato bici e devo aver fatto pasticci nel riportare le misure. Dopo pochi km mi sentivo basso, a metà giro mi sono fermato e ho alzato la sella di 3/4 mm ed è subito migliorata la cosa. A casa per curiosità ho riverificato le misure sulla vecchia bici ed entrambe avevano altezza sella a 73,5 dopo la mia modifica in strada.
Ascolta il tuo corpo, se qualcosa non va lo senti subito.
Ma tu li senti sti 2 mm di differenza? se non li senti non mi farei proprio problemi per un valore cosi’ piccolo, a mio avviso la granularita’ di regolazione dell’altezza sella è dell’ordine del mezzo centimetroEh, infatti, sono d’accordo con quanto evidenziato, ma sarà che sono particolarmente sensibile.
Personalmente sarei per fare il cambiamento di altezza sella, anche se parliamo di 2mm, perché mano a mano che la durata di un giro avanza le condizioni cambiano e vai a sapere come ti trovi a fine giro; non vale la pena costringere il corpo ad adattarsi ad una nuova condizione se non è necessario.
Da tenere presente che differenze fino ad un paio di mm si possono avere passando da un fondello ad un altro. Quindi in situazioni particolari si potrebbero sommare più effetti e avere una differenza sostanziosa sull’assetto.
Tutto questo per dire che se si sa che c’è stato un cambiamento, allora meglio correre ai ripari