Scelta misuratore di potenza

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Lo stack dei Garmin è 12.2 mm, Shimano da 14,6 mm i Dura Ace e 16,5 mm gli Spd-SL.

Secondo me qualcosa non torna nelle misure perchè io passo da una bici con i Garmin a una con gli Shimano economici sui rulli e a parità di altezza della sella non avverto 4 mm di differenza.

Mi fa anche strano che Garmin sia scesa più in basso di stack rispetto al Dura Ace, pur mettendoci dentro un misuratore di potenza nell'asse.

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
399
284
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Visto che qualcosa non torna anche a te, questi 2.4mm fantomatici... dove li hanno misurati :(
Mi sembra assurdo leggere delle misure, ci facciamo mille pippette in testa, e poi mandiamo tutto in vacca (biomeccanica compresa)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.558
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che qualcosa non torna anche a te, questi 2.4mm fantomatici... dove li hanno misurati :(
Mi sembra assurdo leggere delle misure, ci facciamo mille pippette in testa, e poi mandiamo tutto in vacca (biomeccanica compresa)
Forse perchè sulla biometria andare a considerare i millimetri è abbastanza assurdo....

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Banalmente potrebbero essere leggermente diversi i corpi pedali pur essendo entrambi compatibili con il sistema Shimano. Ad esempio mi viene in mentre che siano misurati sulla piastrina sopra l'asse mentre il vero stack dovrebbe essere quello dove agancia la tacchetta (punta/fine).

Ripensandoci ha pure senso.

Quando ho preso i Rally ho montato la loro tacchetta. Bene, sul Rally andava benissimo, sui pedali Shimano Ultegra entrava a fatica come se toccasse prima la base del pedale senza permettere alla molla di scattare.

Messo la tacchetta originale Shimano e ovviamente perfetta sui pedali Shimano, mentre sui Rally ho dovuto stringere un filo la tensione di chiusura.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.317
4.558
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
tu dici? Non è una presa per i fondelli eh sia chiaro...ma non sono molto d'accordo
Ne sono convinto, il corpo umano ha capacità di adattamento molto ampie, una variazione di pochi mm è ininfluente.
Oltretutto anche durante una stessa pedalata cambiamo assetto, l'insorgere della fatica, ad esempio, ci fa assumere una postura diversa.
Ipotizzando di abbassare la sella di 2 mm il ciclista andrebbe semplicemente a sedersi in un punto leggermente diverso, per trovare l'assetto più comodo, o addirittura quello che il suo fisico in quel momento/periodo gli consente.

• Mi piace
Reactions: Moebius and Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.096
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so, siccome sta stoira si porta avanti a parecchio tempo , senza polemica, ma hai provato a veder quanti sono 2,4mm? pensi che siano cosi determinati? non sarebbe piu facile abbassare di 2.4mm o alzare 2.4mm la sella e vedere sove ti trovi melio?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ne sono convinto, il corpo umano ha capacità di adattamento molto ampie, una variazione di pochi mm è ininfluente.
Oltretutto anche durante una stessa pedalata cambiamo assetto, l'insorgere della fatica, ad esempio, ci fa assumere una postura diversa.
Ipotizzando di abbassare la sella di 2 mm il ciclista andrebbe semplicemente a sedersi in un punto leggermente diverso, per trovare l'assetto più comodo, o addirittura quello che il suo fisico in quel momento/periodo gli consente.

Esattamente, basta ad esempio pedalare con due bici con due selle diverse e teoricamente cambia l'altezza anche di un paio di mm (banalmente anche solo per diversa deformazione).

• Mi piace
Reactions: bianco70

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
399
284
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
non so, siccome sta stoira si porta avanti a parecchio tempo , senza polemica, ma hai provato a veder quanti sono 2,4mm? pensi che siano cosi determinati? non sarebbe piu facile abbassare di 2.4mm o alzare 2.4mm la sella e vedere sove ti trovi melio?
con onestà no, sarà quello che farò provando.
2.4mm ho presente quanti sono, ho giusto un righello millimetrato qui con me, non sono niente ma qualcosa sono.
Proverò, quindi mi alzo e poi mi abbasserò per capire.
ciao

P.S: non volevo scatenare polemica @sepica pensavo non fosse argomento tritato e ritritato in questo thread

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
2.4mm ho presente quanti sono, ho giusto un righello millimetrato qui con me, non sono niente ma qualcosa sono.
ciao

Scusa ma perchè alzarti?

Se il Garmin in teoria è più in basso dovrai compensare abbassando la tua sella di 2,4 mm (lascerei perdere l'arretramento perchè parliamo di 0,5 mm).

• Mi piace
Reactions: fludvisual

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
399
284
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Scusa ma perchè alzarti?

Se il Garmin in teoria è più in basso dovrai compensare abbassando la tua sella di 2,4 mm (lascerei perdere l'arretramento perchè parliamo di 0,5 mm).
tecnicamente è come dici tu (fidandoci delle misure Garmin), ma se non fossero coerenti a sto punto se nessuno ha la risposta corretta (magari ricevuta da un biomeccanico), non mi rimane che provare le due chance no?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
tecnicamente è come dici tu (fidandoci delle misure Garmin), ma se non fossero coerenti a sto punto se nessuno ha la risposta corretta (magari ricevuta da un biomeccanico), non mi rimane che provare le due chance no?

Secondo me le chances non possono essere due. E un biomeccanico o li ha misurati o non ha nemmeno lui la soluzione.

O ti fidi dei dati Garmin e abbassi, o provi a pedalare senza toccare la sella e vedi se avverti qualcosa.

Di recente ho cambiato bici e devo aver fatto pasticci nel riportare le misure. Dopo pochi km mi sentivo basso, a metà giro mi sono fermato e ho alzato la sella di 3/4 mm ed è subito migliorata la cosa. A casa per curiosità ho riverificato le misure sulla vecchia bici ed entrambe avevano altezza sella a 73,5 dopo la mia modifica in strada.

Ascolta il tuo corpo, se qualcosa non va lo senti subito.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.096
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao

P.S: non volevo scatenare polemica @sepica pensavo non fosse argomento tritato e ritritato in questo thread
no no figurati nessuna polemica, è che vedo, ma forse sbaglio io, tanta gente che si incaglia su 1 2 mm e si incazza con il mondo perche han fatto soci, come si fa ora , potro ancora pedalare, la mia vita ha ancora un futuro, i danni causati mi renderanno storpio ? e via via discorrendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il tutto con ironia.. capiamoci.

• Haha

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.858
1.197
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io sulla bici da XC sono passato di recente dai pedali Shimano SPD ai Garmin Rally SPD e devo dire che mi sento le ginocchia in gola e mi fanno male dopo tre ore... Proverò ad alzare la sella, la cosa strana è che prima non mi dava fastidio.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo me le chances non possono essere due. E un biomeccanico o li ha misurati o non ha nemmeno lui la soluzione.

O ti fidi dei dati Garmin e abbassi, o provi a pedalare senza toccare la sella e vedi se avverti qualcosa.

Di recente ho cambiato bici e devo aver fatto pasticci nel riportare le misure. Dopo pochi km mi sentivo basso, a metà giro mi sono fermato e ho alzato la sella di 3/4 mm ed è subito migliorata la cosa. A casa per curiosità ho riverificato le misure sulla vecchia bici ed entrambe avevano altezza sella a 73,5 dopo la mia modifica in strada.

Ascolta il tuo corpo, se qualcosa non va lo senti subito.
Eh, infatti, sono d’accordo con quanto evidenziato, ma sarà che sono particolarmente sensibile.

Personalmente sarei per fare il cambiamento di altezza sella, anche se parliamo di 2mm, perché mano a mano che la durata di un giro avanza le condizioni cambiano e vai a sapere come ti trovi a fine giro; non vale la pena costringere il corpo ad adattarsi ad una nuova condizione se non è necessario.

Da tenere presente che differenze fino ad un paio di mm si possono avere passando da un fondello ad un altro. Quindi in situazioni particolari si potrebbero sommare più effetti e avere una differenza sostanziosa sull’assetto.

Tutto questo per dire che se si sa che c’è stato un cambiamento, allora meglio correre ai ripari

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Eh, infatti, sono d’accordo con quanto evidenziato, ma sarà che sono particolarmente sensibile.

Personalmente sarei per fare il cambiamento di altezza sella, anche se parliamo di 2mm, perché mano a mano che la durata di un giro avanza le condizioni cambiano e vai a sapere come ti trovi a fine giro; non vale la pena costringere il corpo ad adattarsi ad una nuova condizione se non è necessario.

Da tenere presente che differenze fino ad un paio di mm si possono avere passando da un fondello ad un altro. Quindi in situazioni particolari si potrebbero sommare più effetti e avere una differenza sostanziosa sull’assetto.

Tutto questo per dire che se si sa che c’è stato un cambiamento, allora meglio correre ai ripari
Ma tu li senti sti 2 mm di differenza? se non li senti non mi farei proprio problemi per un valore cosi’ piccolo, a mio avviso la granularita’ di regolazione dell’altezza sella è dell’ordine del mezzo centimetro

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
399
284
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Grazie per i passaggi di ognuno, farò delle prove ad ogni modo. Provo a lasciare tutto com'è e cerco di capire le mie sensazioni.
Per la questione 2mm (in questo caso 2,4mm), vi racconto la mia ultima esperienza parlando di millimetri.
Faccio la visita biomeccanica di controllo annuale, porto 2 paia di scarpe diverse, tacchette da cambiare ecc ecc, era inizio ottobre.

La prima scarpa quella che uso da anni ed anni una Fizik, sempre lo stesso modello che una volta finita, ricompro e via.
La nuova una Shimano Sphyre SH-RC903 che ho voluto provare.
La visita biomeccanica è stata fatta con la strumentazione shimano, ma poco mi importa con cosa è stata fatta personalmente.
Dopo il primo giro con le fizik, indosso le shimano rimonto in sella e mi viene detto: "c'è da compensare un paio di mm ma sappi che indossando due scarpe diverse con suole diverse ed altezza diversa, con un paio dovresti alzarti, con l'altro dovresti abbassarti"

In sostanza ho indossato le shimano per un paio di mesi buoni con altezza sella variata di 2mm e sto da dio, quando ho riprovato le fizik (perchè mi freddano i piedi con le shimano), ho iniziato ad avvertire un fastidio al femorale posteriore.
Allenamento successivo un paio di giorni dopo, rimetto le shimano sparisce il dolore.

Io sono un Ingegnere informatico, mai mi sono messo sulla cattedra per giudicare il lavoro di altri soprattutto quando non lo conosco e mi fido della persona che pago annualmente per le biomeccaniche, ma qualche domanda mi viene su questi 2.4mm se considerabili o meno. Ora, con sincertà non voglio rompere le balle al biomeccanico per un cambio pedali, è stato più un mio pensiero la questione stack pedale!

Riallacciandomi al commento di @canserbero, quando indosso bib fondello Elastic interface mi "sento meglio" quando indosso fondelli castelli "X2 Air" io mi sento diverso, come fossi più basso...fine dello spiegone.
Boh ;nonzo%o-o

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024