Ciclisti over 50 (vol.3)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.538
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
qui al sud partenope maltempo, forte vento e pioggia, si sta preparando bene il meteo per @catman che deve venire a farmi visita lunedì dopo che ha fatto le sue cose con calma molta calma :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ottimo! Vengo apposta per prendere vento e pioggia altrimenti me ne stavo qui al nord dove ci sarà il sole fino a capodanno come minimo :mrgreen:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.538
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ho controllato su google lunedi dovrebbe essere buono sei tu che non sei buono e non sai manco tu quello che farai :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
buono a Napoli ma pioggia forte a Palinuro e Sapri dove infatti andrò martedì
lunedi se non piove potrei fare altro giro in costiera anche se una passeggiata in centro a Napoli sarebbe un bel diversivo...
prima o poi deciderò cosa fare :mrgreen:

• Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.677
20.099
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
buono a Napoli ma pioggia forte a Palinuro e Sapri dove infatti andrò martedì
lunedi se non piove potrei fare altro giro in costiera anche se una passeggiata in centro a Napoli sarebbe un bel diversivo...
prima o poi deciderò cosa fare :mrgreen:
sient a me fatti il tuo giro in bici, fai le tue cose, sei troppo volubile :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.677
20.099
Napoli
Visita sito
Bici
domani sarò in treno tutto il giorno e avrò tempo x pianificare tutto
ok
cmq tieniti libero per lunedì
a prescindere comunque lunedi esco per conto mio :yoga:
in linea di massima poi al massimo ti avviso che non vengo
io sono in giro, poi se vieni meglio, se non vieni ancora meglio :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
con una foto da Sorrento...vuoi un limone? :mrgreen:
no grazie, succhiatelo tu :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.561
9.695
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sarà una giornata complicata, tra alberi sradicati, cassonetti volati in strada , roba che vola da qualche terrazzo, speriamo non si faccia male nessuno.
I problemi più grossi sono di solito per il traffico. Chiudendo le operazioni di carico e scarico dei container sulle navi, i tir sono costretti ad aspettare che finisca il blocco.
Così si formano lunghe file che arrivano fino ai caselli autostradali e oltre, limitando o addirittura bloccando di fatto la circolazione intorno al porto... e siccome Genova è stretta stretta tra i monti e il porto... siamo del gatto :cry:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.883
13.159
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il profilo di un accumulatore seriale :))): :))): :))):

Come sai la mia bici precedente l' ho tenuta per quasi 20 anni, non posso certo essere tacciato di cambiare tanto per cambiare. Anche la MTB ce l'ho da quasi 20 anni, gli ho fatto una bella manutenzione e la uso senza problemi, almeno finché si trovano gomme da 26.
Tuttavia quando ho preso lo scorso anno la bdc nuova, peraltro cercando di non svenarmi, più che esteticamente, la differenza l' ho sentita pedalando. Questo non per convincerti di comportarti diversamente, ma per farti capire che quelli che vedi con una bici nuova non hanno solo motivazioni estetiche o consumistiche. Del resto si stanno diffondendo abbastanza bici nologo.
Le motivazioni per il cambio possono essere diverse, c' è chi cambia ogni anno, oppure più di una volta all' anno, a me non interessa, quelli che andavano più forte di me 20 anni fa vanno ancora più forte di me e non è certo merito della bici.
Dopodiché io sono abbastanza d'accordo con @golias che il problema delle misure secsi vuole lo si risolve. Anche se lui per sentirsi bene sulla bici ne ha presa una da ciclocross inguidabile da chiunque altro.
Certo, è come si risolve, vi ricordo che con il mio cancello pedalo quasi ogni giorno, non ho problemi di schiena, di ginocchia, di dolori vari alle mani, al collo ecc. ecc. e nel 2024 ho passato più volte i 100 km allenandomi anche i giorni successivi.
Poi se vi divertite a sperimentare sono fatti vostri, io non ho più voglia. Il forum è pieno di esempi di gente che brancola nel buio non sapendo come risolvere i propri guai. Non considerare pochi mm spesso significa innescare qualcosa che poi è difficile recuperare in breve tempo, con l' aggiunta di spese mediche e di un "tormento" che può durare anni......per cosa ?

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.334
22.219
.
Visita sito
Bici
mia
Dopodiché io sono abbastanza d'accordo con @golias che il problema delle misure secsi vuole lo si risolve.
Alla grande.. specialmente lui che non è novello e per di più pare si sappia arrangiare bene manualmente.
Anche se lui per sentirsi bene sulla bici ne ha presa una da ciclocross inguidabile da chiunque altro.
Cioè ;nonzo%
Perchè sarebbe inguidabile.. quando in realtà l'ho proprio presa in funzione di quello, non l'ho presa a casaccio o percgè mi piaceva il colore o come è montata (tant'è che ho già sostituito il pacco pignoni) la sella e le ruote (che tengo perchè la prossima estate conto di fare giri che contemplano sterrati)

golias

28 Marzo 2018
30.334
22.219
.
Visita sito
Bici
mia
Poi se vi divertite a sperimentare sono fatti vostri,
Si.. io si, ma perchè sono curioso e mi piace avere conferme in quel che leggo o viene detto/scritto da altri e vedo che c'è un 50% di buono e l'altro 50% spesso discutibile.
Pogacar ne è un esempio.. giusto per prenderne uno a caso :-)xxxx
Non considerare pochi mm spesso significa innescare qualcosa che poi è difficile recuperare in breve tempo, con l' aggiunta di spese mediche e di un "tormento" che può durare anni.
Tutto ciò accade perchè ci si affida ad altri senza approfondire la tematica e la logica che c'è in esso, per dire 2 mm più alti se non li compensi con un leggero avanzamento possono essere dolori.. così come il manubrio o troppo largo/stretto alto basso ecc ecc ecc.

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
695
528
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
2 mm ... 3 mm ... io sinceramente non credo mi accorgerei di così minimi cambiamenti in un assetto in bici.
Sulle mie bici ho replicato le stesse misure come da scheda del biomeccanico , ma sfido a trovare quote praticamente identiche al mm da bici a bici , eppure non noto disagi di alcun tipo passando da una all'altra.

• Mi piace

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.848
1.675
Piemonte
Visita sito
nel 2024 ho passato più volte i 100 km allenandomi anche i giorni successivi
Questa è la principale motivazione per cui questa è una discussione di natale che lascia il tempo che trova, cavallo vincente non si cambia; tuttavia, se i pro riescono a cambiare di continuo biciclette, credo che chiunque una quadra la trovi. Io invece con la mia vecchia soffrivo sempre, ed è il principale motivo per cui l'ho abbandonata (in realtà è ancora li ...). Tanti anni di arrampicata mi hanno abituato a sopportare il disagio, pensa che ho le unghie devastate per sempre per aver tenuto le scarpette per tanto tempo, tendo facilmente a rovinarmi per spirito di sopportazione. Quando vado a comperare scarpe ho sempre l'istinto di prenderle strette, poi mi ravvedo, soprattutto perché ho un piede da Hobbit. Però credo anche che il corpo abbia la sua capacità di adattamento.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

golias

28 Marzo 2018
30.334
22.219
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè cosa.. perchè sono curioso ?
Non saprei cosa dirti.. ma la cosa non mi disturba affatto anzi.
come fai a discernere?
Perchè provo su di me e vedo che conseguenze ci sono nelle varie prove.
Ultimamente, da quando ho montato sul nuovo mezzo i pedali con Pm Garmin, mi sto flippando di come cambi la spinta sui pedali muovendo le tacchette visto che Garmin dà la possibilità di vedere quanto spingi in asse e da quanti gradi.
Cosa ne uscirà non lo so ma ripeto mi piace fare prove e capire.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.677
20.099
Napoli
Visita sito
Bici
Perchè cosa.. perchè sono curioso ?
no, era sul fatto di voler avere conferme sulle cose dette/scritte da altri, nel senso che chiunque può dire qualsiasi cosa ma a cosa corrisponde non si sa
Perchè provo su di me e vedo che conseguenze ci sono nelle varie prove.
Ultimamente, da quando ho montato sul nuovo mezzo i pedali con Pm Garmin, mi sto flippando di come cambi la spinta sui pedali muovendo le tacchette visto che Garmin dà la possibilità di vedere quanto spingi in asse e da quanti gradi.
Cosa ne uscirà non lo so ma ripeto mi piace fare prove e capire.
ah ok pensavo ti riferissi alla vita reale in altre circostanze, mi stavo basando su questo non pensavo alla bici, scusami
era una cosa mia per cercare di capire come si "valutano" le persone, cosa in cui non ho mai avuto capacità

golias

28 Marzo 2018
30.334
22.219
.
Visita sito
Bici
mia
2 mm ... 3 mm ... io sinceramente non credo mi accorgerei di così minimi cambiamenti in un assetto in bici.
Non sei l'unico.. tanti come te se gli abbassi alzi la sella manco se ne accorgono (sapessi quanti ne vedo che viaggiano con le selle fuori asse e se glielo fai notare ti rispondono che a loro va bene così :wacko: )
Fai parte dei macro absorber.. poi ci sono i micro absorber che faticano a trovare la quadra, un esempio lo era Pantani che adattava la sella in base a come si sentiva quel giorno.

Classifica generale Winter Cup 2024