SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.937
8.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai ragione. Forse la conformazione delle loro sedi e/o le guarnizioni usate permettono un rollback maggiore.
Intanto regolare il centraggio di una pinza appena uscita dalla fabbrica è difficoltoso. Conviene centrare al meglio poi fare il rodaggio, rimetterla sullo stand e centrarla, allora hai la perfezione. Comunque funziona tutto a meraviglia
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.512
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Si tratta, appunto, di un 10%.
Penso si riesca a verificare con certezza solo con un calibro.
La cosa certa è che i freni dei gruppi a 12v sono effettivamente praticamente immuni allo "zin zin"
Cosa che non si potevano dire sui freni degli 11v Shimano.
confermo anche io questa cosa, sul 12v hanno trovato la giusta distanza.
O forse hanno aumentato il rollback...
Non so esattamente cosa abbiano fatto ma lo spazio che c'è sul 12v è un ottimo compromesso
Di sicuro lo spurgo è molto molto più facile e pulito con il sistema a "rubinetto" che hanno creato
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.512
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Scusa l'ignoranza ma quale sarebbe ?
su quasi tutte le pinze freno viste finora ci sono due metodi per accedere alla pinza: o si svita leggermente (tipicamente con la chiave da 7mm) il nipplo di spurgo oppure si rimuove del tutto un piccolo tappo di spurgo.

Sul 12v shimano (8170 ad esempio) c''è l'accesso del tubo di spurgo ma per aprire il circuito si svita mezzo giro con brugola da 3mm un "rubinettino"
1735819926045.png
E' molto comodo perchè consente di aprire e chiudere in maniera agevole senza sgocciolamenti e perdite.
Interessante anche il fatto di poter montare pinze 11v con pompa 12v (nel mio caso ST8070 + BR8170)

Per me il sistema peggiore è quello di Sram in cui la siringa deve essere avvitata con l'inserto M4 (o M5...non ricordo) ma ci vuole un inserto e c'è poca battuta quindi spesso si rovina l'oring.
1735820015931.png

Sram ha poi introdotto un sistema con un jack che non ho ancora avuto modo di testare.
1735820238709.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.700
2.275
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
su quasi tutte le pinze freno viste finora ci sono due metodi per accedere alla pinza: o si svita leggermente (tipicamente con la chiave da 7mm) il nipplo di spurgo oppure si rimuove del tutto un piccolo tappo di spurgo.

Sul 12v shimano (8170 ad esempio) c''è l'accesso del tubo di spurgo ma per aprire il circuito si svita mezzo giro con brugola da 3mm un "rubinettino"
Vedi l'allegato 474422
E' molto comodo perchè consente di aprire e chiudere in maniera agevole senza sgocciolamenti e perdite.
Interessante anche il fatto di poter montare pinze 11v con pompa 12v (nel mio caso ST8070 + BR8170)

Per me il sistema peggiore è quello di Sram in cui la siringa deve essere avvitata con l'inserto M4 (o M5...non ricordo) ma ci vuole un inserto e c'è poca battuta quindi spesso si rovina l'oring.
Vedi l'allegato 474423

Sram ha poi introdotto un sistema con un jack che non ho ancora avuto modo di testare.
Vedi l'allegato 474424
È da un bel po che Sram ha il sistema a baionetta semplicissimo da inserire ....molto facile lo spurgo con questo innesto alla pinza ma niente di difficile anche il precedente...servivano solo 5 secondi in più per avvitare...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
su quasi tutte le pinze freno viste finora ci sono due metodi per accedere alla pinza: o si svita leggermente (tipicamente con la chiave da 7mm) il nipplo di spurgo oppure si rimuove del tutto un piccolo tappo di spurgo.

Sul 12v shimano (8170 ad esempio) c''è l'accesso del tubo di spurgo ma per aprire il circuito si svita mezzo giro con brugola da 3mm un "rubinettino"
Vedi l'allegato 474422
E' molto comodo perchè consente di aprire e chiudere in maniera agevole senza sgocciolamenti e perdite.
Interessante anche il fatto di poter montare pinze 11v con pompa 12v (nel mio caso ST8070 + BR8170)
Non ho ancora verificato perchè la bici è nuova e ancora non ho avuto modo di doverci metter mano.. la domanda è il collegamento con la siringa com'è ?
Per me il sistema peggiore è quello di Sram in cui la siringa deve essere avvitata con l'inserto M4 (o M5...non ricordo) ma ci vuole un inserto e c'è poca battuta quindi spesso si rovina l'oring.


Sram ha poi introdotto un sistema con un jack che non ho ancora avuto modo di testare.
Vedi l'allegato 474424
Perchè appunto ho sram e vedo che con gli attacchi a baionetta è un attimo ed è praticissimo con 2 siringhe fai in un attimo.. senza imbuti invitini e cose varie.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.512
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non ho ancora verificato perchè la bici è nuova e ancora non ho avuto modo di doverci metter mano.. la domanda è il collegamento con la siringa com'è ?

si infila il tubetto che arriva dalla siringa senza nessun adattatore.
C'è un piccolo cap in gomma da togliere con l'unghia (io non l'ho ancora perso ma gli do breve vita...)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.512
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
È da un bel po che Sram ha il sistema a baionetta semplicissimo da inserire ....molto facile lo spurgo con questo innesto alla pinza ma niente di difficile anche il precedente...servivano solo 5 secondi in più per avvitare...
Secondo me il problema non è tanto nell'avvitare, ma nel garantire di non perdere pressione e far entrare aria.

Anche se tieni chiusa la siringa della pompa, avrai sempre una piccola perdita di liquido nel momento in cui sviti il raccordo della pinza.
Se poi questo liquido è DOT4 e regolarmente cade sul telaio, pavimento etc...poi lavarti le mani etc...

Si tratta del sistema che avevano tutti (Formula, Magura etc...) fino a pochi anni fa, non è "colpa" di Sram...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me il problema non è tanto nell'avvitare, ma nel garantire di non perdere pressione e far entrare aria.

Anche se tieni chiusa la siringa della pompa, avrai sempre una piccola perdita di liquido nel momento in cui sviti il raccordo della pinza.
Se poi questo liquido è DOT4 e regolarmente cade sul telaio, pavimento etc...poi lavarti le mani etc...
No.. sulla pinza difficile cada olio, al più te ne può uscire una goccia o due sulla leva.. ma solo se hai "pompato" troppo olio nel serbatoio della stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.512
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Senza nulla che lo tiene ?
Come fa a resistere alla pressione ?
...ed invece tiene...Ci ho pensato anche io, in fin dei conti se devi aumentare troppo la pressione di spinta c'è qualcosa che non va.

Come su SRAM, se devi spingere troppo significa che non hai regolato correttamente la leva e quindi la valvola sulla pompa resta parzialmente chiusa.

Anche sulle moto si usa lo stesso metodo senza raccordi ma solo con il tubicino inserito a pressione
Mi è capitato su una vecchia moto dove la pompa era otturata da sporcizia e spingendo dalla pinza, il liquido non saliva.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.937
8.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Senza nulla che lo tiene ?
Come fa a resistere alla pressione ?

Si anche le pinze Sram lo hanno.
In realtà vi è un kit specifico con un tubetto che si inserisce dentro alla pinza. Vero che la parte iniziale del nipplo di spurgo è fatta per alloggiare un tubetto in gomma, ma esiste proprio una parte in plastica dura
1735832118500.png

Vero che Sram questa cosa l'ha fatta diversi anni fà
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.317
7.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Senza nulla che lo tiene ?
Come fa a resistere alla pressione ?
Quando spurghi con siringa l'impianto è aperto sia sotto verso la siringa che sopra sul tappo, verso il bicchierino.
Quindi non c'è pressione. Infilare il tubicino nel nipple di spurgo richiede comunque una certa forza, essendo il nipple conico, ma piu grosso del foro. Dopodiche basta azionare lo stantuffo della siringa con cautela e a bassa velocità. Ricordiamoci che i fori dei travasi sono abbastanza piccoli e per non creare sovrapressioni la velocità di travaso non deve essere eccessiva. Di conseguenza lo stantuffo della siringa va manovrato relativamente con cautela. Dipende anche dal diametro della siringa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.937
8.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando spurghi con siringa l'impianto è aperto sia sotto verso la siringa che sopra sul tappo, verso il bicchierino.
Quindi non c'è pressione. Infilare il tubicino nel nipple di spurgo richiede comunque una certa forza, essendo il nipple conico, ma piu grosso del foro. Dopodiche basta azionare lo stantuffo della siringa con cautela e a bassa velocità. Ricordiamoci che i fori dei travasi sono abbastanza piccoli e per non creare sovrapressioni la velocità di travaso non deve essere eccessiva. Di conseguenza lo stantuffo della siringa va manovrato relativamente con cautela. Dipende anche dal diametro della siringa.
C'è comunque un kit specifico che ho postato sopra
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Classifica generale Winter Cup 2024