Per chi usa i tubolari ...parte 3

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never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Sto considerando l'idea di usare tubolari per le gare di ciclocross, ma non ho molta esperienza in merito. Attualmente utilizzo ruote tubeless. Se passo ai tubolari, posso lasciarli montati sulle ruote durante l'off-season senza usarli?

C'è qualche manutenzione particolare che devo fare per mantenerli in buone condizioni?
no, al massimo lascia le ruote appese così, se si sgonfaino non si schiaccia la gomma, ma vale per qualsiasi copertura.
È possibile ripararli in caso di foratura?
sì, ma non è semplice, vanno aperti, si aggiusta la camera d'aria e si richiudono ricucendoli, deve farlo una persona esperta, normalmente non si fa. oppure si prova con il lattice...con i tufo c'è buona probabilità di riuscita

nota a margine, se usi i tubi nel cx cura bene l'incollaggio, soprattutto se dovessi usare pressioni molto basse, è facile stallonare...
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il mondo è bello perchè è vario
in 2min tolgo il vecchio tubolare con il nastro, attacco il nuovo nastro e non ho neanche bisogno della classica notte di forma del tubolare sul cerchio pulito (spesso) necessaria se si usa il mastice
come detto, ella mia cerchia di conoscenti che ancora usano i tubolari, sempre meno a dire il vero, nessuno è tornato indietro
fortunatamente ognuno può scegliere il meglio per se ;)
vero, il tubolare ha dei vantaggi, in primis riguarda la sicurezza e lascio perdere esoteriche considerazioni su performance e simili che a me fanno ridere e secondo me in fatto si praticità sono migliori dei tubeless sicuramente.
Il problema è che io nn sono cosi sicuro di riuscire a scollare un tubolare in 2 minuti: sicuramente va fatta pratica,.
VA detto pero che ormai il costo di un bel tubolare è diventato proibitivo, c'è poca scelta e acquistare uno penumatico da pochi euro secondo me vuol dire poi rischiare di avere sensazioni peggiori in fatto di confort soprattutto
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao
vorrei un parere su Continental Sprinter..
come vi sembra ?
Io mi trovo bene, francamente non noto differenze di tenuta, grip o frenata, i qualsiasi condizione, rispetto ai gp5000, sempre di casa Continental, che monto sulle ruote muletto.
Su altri dati, come comodità o scorrevolezza, non mi esprimo data la totale differenza tra le mie ruote medio profilo tubolare e le mie muletto basso profilo in alluminio copertoncino.
 
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Coverstem

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18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
Io mi trovo bene, francamente non noto differenze di tenuta, grip o frenata, i qualsiasi condizione, rispetto ai gp5000, sempre di casa Continental, che monto sulle ruote muletto.
Su altri dati, come comodità o scorrevolezza, non mi esprimo data la totale differenza tra le mie ruote medio profilo tubolare e le mie muletto basso profilo in alluminio copertoncino.
io lo uso gongiato a 7/7.2 di più non riesco anche per stare nella tolleranza dei miei cerchi
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
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Lampo...prima del temporale
Buongiorno,
tubolari 700x28C esistono? volevo provarli anche perchè i miei cerchi sono molto larghi di canale e ci starebbero a pennello.
Ciao @Coverstem , assolutamente che esistono, io sono già al secondo set di Specialized "Turbo Hell of North" che monto agevolmente sulle mie Roval Alpinist (che tra l'altro ho anche messo in vendita ora) e devo dire che fino ad ora mi son sempre trovato veramente molto molto bene in ogni condizione
 
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Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
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Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao @Coverstem , assolutamente che esistono, io sono già al secondo set di Specialized "Turbo Hell of North" che monto agevolmente sulle mie Roval Alpinist (che tra l'altro ho anche messo in vendita ora) e devo dire che fino ad ora mi son sempre trovato veramente molto molto bene in ogni condizione
Che pressione consigliano il 28?
 

Violinbici

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Eremo XCR steel
Ma ci sono serenamente anche i 30mm (vittoria ad esempio li fa...e se si ha fortuna si trovano anche in offerta).

Comunque quanto il mercato pompi sulla larghezza delle coperture come fosse una scoperta rivoluzionaria, basti vedere che le stesse gomme si trovano a prezzi stracciati online appena si esce dalle misure che più vanno di moda.
Produrre una gomma da 28 o da 30 costerà uguale ma al dettaglio capace che una venga venduta quasi alla metà del prezzo dell' altra.
 
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Alcune
Tufo Hi- composite Carbon.
Con tutto il rispetto :eek:xxxxma gli HI COMPOSIT sono dei sassi…non fori mai, non si consumano mai, ma sono duri come le gomme piene…
Poi magari da ventotto/trenta gonfiati qualche Bar in meno diventano accettabili, non so…
Opinione personale, ma io non li prenderei in considerazione.
Saluti AdT
 
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dromos

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Con tutto il rispetto :eek:xxxxma gli HI COMPOSIT sono dei sassi…non fori mai, non si consumano mai, ma sono duri come le gomme piene…
Poi magari da ventotto/trenta gonfiati qualche Bar in meno diventano accettabili, non so…
Opinione personale, ma io non li prenderei in considerazione.
Saluti AdT
Io ne ho usati 2 treni e se gonfiati alla giusta pressione non sono così malvagi. Poi la mia priorità era quella di avere ragionevoli probabilità di non forare.
Ora sono passato ai tubeless.
 
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Io ne ho usati 2 treni e se gonfiati alla giusta pressione non sono così malvagi. Poi la mia priorità era quella di avere ragionevoli probabilità di non forare.
Ora sono passato ai tubeless.
Ma infatti... sicuramente da 28 gonfiati correttamente saranno più comodi, io li ho provati da 25 e non mi sono piaciuti...
Per il discorso forature sono meglio della mousse :-)xxxx
Buone pedalate !
AdT
 

MarcoLax

Novellino
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Scott addict
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
Uso regolarmente tubolari da oltre 10 anni e non ho mai forato, ovviamente compro sempre tubolari di buona qualità e li cambio ogni 4/5k km.
 
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MarcoLax

Novellino
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Scott addict
Allora da quel che ho sentito (io non l ho provato con vittoria ma con i tufo) so che con i vittoria non va bene perché la fettuccia centrale sporge non facendo aderire perfettamente tutto il tubolare sull cerchio.
Ho sentito questo discorso con il nastro tufo che è quello che ho utilizzato io ...
Ma io sono per il mastice

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
Su cerchi in carbonio e assolutamente meglio usare solo nastro adesivo, su quelli in alluminio sempre mastice.
 

MarcoLax

Novellino
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Scott addict
grazie del chiarimento.
Se puoi accedere alla camera d'aria, appunto aprendo la cucitura, puoi riparare in modo simile a come si fa con le camere dei copertoncini, poi si ricuce la zona e si reincolla la fettuccia.
Logico che ogni singolo modello possa presentare piccole differenze ed eventuali proprie difficoltà, ma in linea di massima è sempre possibile "operare", con la consapevolezza tipica di ogni intervento di questo genere, che anche facendo tutto a regola d'arte non ci sono garanzie di risultato, anche se in linea di massima un buon lavoro permette il recupero del tubolare
Se ti avventuri in operazioni del genere, il fallimento è assicurato.
 

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