si, effettivamente lo è. Appena ho due soldini farò un Upgrade alle ruote. Quelle originali pesano un botto ( quasi 2 kg). una volta che le cambierò la bici peserà come l'altra.magari la nuova bici è più pesante?
si, effettivamente lo è. Appena ho due soldini farò un Upgrade alle ruote. Quelle originali pesano un botto ( quasi 2 kg). una volta che le cambierò la bici peserà come l'altra.magari la nuova bici è più pesante?
ad esempio un giro che prima effettuavo a 27/27,5 di media, nelle prime uscite faticavo a portare a casa 25.5È una tua sensazione o hai dei dati oggettivi su cui ti basi? Tipo un misuratore di potenza
altezza manubrio con questa nuova e' più alta di 3 cm abbondantiSe ha preso i riferimenti di altezza sella, arretramento e la distanza sella (centro anatomico) e manubrio, oltre che ovviamente l’altezza manubrio non comprendo a cosa serva un biomeccanico.
I 5 punti di contatto della bici restano esattamente alle stesse misure, la geometria potrà influire su altro ma non sulla messa in sella. Le uniche differenze se il lavoro è fatto bene, potrebbero essere di qualche mm su altezza manubrio e distanza sella manubrio perché gli spessori e gli stem sono standard e quindi dovrai adattarti al cm superiore/inferiore.
Okay.. ma è difficile stabilire da cosa dipenda, le variabili in gioco sono parecchie.ad esempio un giro che prima effettuavo a 27/27,5 di media, nelle prime uscite faticavo a portare a casa 25.5
immagino.Okay.. ma è difficile stabilire da cosa dipenda, le variabili in gioco sono parecchie.
Lo vedrai nelle uscite successive, l'importante è non avere rogne e/o dolori nel post uscita.Spero non si tratti solo di un colpo di culo ( vento a favore e compagnia bella).
altezza manubrio con questa nuova e' più alta di 3 cm abbondanti
Ma cosa vuoi che siano le ruote…
La media sul giro è un dato influenzato da tante variabili (tra cui le condizioni meteo e lo stato di forma del momento) per cui non è facile fare un confronto su questo dato.immagino.
Comunque stamattina, dopo aver avanzato la sella, ho portato a casa un bel 27,5 sui 60 km.
Spero non si tratti solo di un colpo di culo ( vento a favore e compagnia bella).
Basta non essere posizionati bene o non essere adattati per fare piu’ fatica e perdere 2km/h su un giro di quasi 3 oreLa media sul giro è un dato influenzato da tante variabili (tra cui le condizioni meteo e lo stato di forma del momento) per cui non è facile fare un confronto su questo dato.
Certo che spiegare differenze di 2 km/h sulla media del giro solo per effetto della bici mi sembra davvero difficile, a meno di passare da una bdc top ad un cancello. Da 27 a 25 km/h è davvero tanta roba; stiamo parlando di differenze di piu' di 10 minuti sul giro di 60km di cui hai parlato. Su una crono di questa lunghezza per guadagnare 10 minuti a parità di ciclista non so se basta passare da una gravel a una bici da crono con appendici, lenticolare post e ruota a razze ant.
Basta non essere posizionati bene o non essere adattati per fare piu’ fatica e perdere 2km/h su un giro di quasi 3 ore
Secondo me se alzi o abbassi all’improvviso il manubrio di 3 cm piu’ che una cosa di testa ti trovi proprio dolori o necessita’ di cambiare posizione e rilassare l’andatura, oppure ti trovi talmente alto (se alzi ovviamente, non se abbassi) da avere una barriera all’aria che ti rallenta molto.Credo sia più una cosa “di testa” nel senso che probabilmente una posizione errata ti porta a non spingere bene o con efficaci, ti sembra di fare più fatica, vai meno veloce e ti porti la cosa dietro tutta l’uscita.
Secondo me se alzi o abbassi all’improvviso il manubrio di 3 cm piu’ che una cosa di testa ti trovi proprio dolori o necessita’ di cambiare posizione e rilassare l’andatura, oppure ti trovi talmente alto (se alzi ovviamente, non se abbassi) da avere una barriera all’aria che ti rallenta molto.
bè io ho una swork ( bici top) ed una bianchi aria.( quella dell ‘avatar ) se la tua bianchi è originale, posso dire con una certa esperienza che le ruote sono la discriminante penalizzante maggiore.
con due ruote ‘ cinesi ‘ ma di qualità e tubeless giusti ho tirato giù quasi un kg che non solo hanno alleggerito la bici ma anche le masse rotanti.
Per perdere 2 km/h la posizione deve essere sbagliata di brutto.Basta non essere posizionati bene o non essere adattati per fare piu’ fatica e perdere 2km/h su un giro di quasi 3 ore
Io penso il contrario, 2 km/h di media te li giochi molto facilmente se non stai bene in bici, non guardare alla velocita’ massima su un tratto corto, ma al tempo totale sul giro. Io faccio spesso lo stesso giro di circa 1h10’, ma capita spesso che lo finisco in un range che va da 1h05’ a 1h15’, non stiamo parlando di una crono che fai al massimo, ma di un giro fatto a sensazione.Per perdere 2 km/h la posizione deve essere sbagliata di brutto.