bici nuova fatico più della vecchia

Tecchia76

Novellino
5 Dicembre 2020
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Salzano VE
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Bianchi Via Nirone 7
Salve di nuovo a tutti. ho visto solo ora tutte le vostre risposte e vi ringrazio fin d'ora.
Ieri sera, guardando una foto della vecchia bici, ho notato che la sella era molto avanzata rispetto alla Bianchi ( la punta sella era quasi alla pari del movimento centrale). Quindi ho provato ad avanzarla e stamattina in pedalata il miglioramento si è sentito parecchio.
Comunque appena finite le festività vado dal mio biomeccanico.
Per ciò che riguarda la taglia sono abbastanza sicuro. con la Reacto ero avanti del tutto (ma proprio del tutto con la sella) e avevo dovuto prendere un attacco manubrio corto. invece con la nuova ho ancora margine, nonostante la modifica fatta ieri da me.
Comunque dopo l'uscita di stamattina sono mooooolto più contento
 
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Tecchia76

Novellino
5 Dicembre 2020
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Salzano VE
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Se ha preso i riferimenti di altezza sella, arretramento e la distanza sella (centro anatomico) e manubrio, oltre che ovviamente l’altezza manubrio non comprendo a cosa serva un biomeccanico.

I 5 punti di contatto della bici restano esattamente alle stesse misure, la geometria potrà influire su altro ma non sulla messa in sella. Le uniche differenze se il lavoro è fatto bene, potrebbero essere di qualche mm su altezza manubrio e distanza sella manubrio perché gli spessori e gli stem sono standard e quindi dovrai adattarti al cm superiore/inferiore.
altezza manubrio con questa nuova e' più alta di 3 cm abbondanti
 

mlv

Cronoman
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
immagino.
Comunque stamattina, dopo aver avanzato la sella, ho portato a casa un bel 27,5 sui 60 km.
Spero non si tratti solo di un colpo di culo ( vento a favore e compagnia bella).
La media sul giro è un dato influenzato da tante variabili (tra cui le condizioni meteo e lo stato di forma del momento) per cui non è facile fare un confronto su questo dato.
Certo che spiegare differenze di 2 km/h sulla media del giro solo per effetto della bici mi sembra davvero difficile, a meno di passare da una bdc top ad un cancello. Da 27 a 25 km/h è davvero tanta roba; stiamo parlando di differenze di piu' di 10 minuti sul giro di 60km di cui hai parlato. Su una crono di questa lunghezza per guadagnare 10 minuti a parità di ciclista non so se basta passare da una gravel a una bici da crono con appendici, lenticolare post e ruota a razze ant.
 

Lumi

Scalatore
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La media sul giro è un dato influenzato da tante variabili (tra cui le condizioni meteo e lo stato di forma del momento) per cui non è facile fare un confronto su questo dato.
Certo che spiegare differenze di 2 km/h sulla media del giro solo per effetto della bici mi sembra davvero difficile, a meno di passare da una bdc top ad un cancello. Da 27 a 25 km/h è davvero tanta roba; stiamo parlando di differenze di piu' di 10 minuti sul giro di 60km di cui hai parlato. Su una crono di questa lunghezza per guadagnare 10 minuti a parità di ciclista non so se basta passare da una gravel a una bici da crono con appendici, lenticolare post e ruota a razze ant.
Basta non essere posizionati bene o non essere adattati per fare piu’ fatica e perdere 2km/h su un giro di quasi 3 ore
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
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Basta non essere posizionati bene o non essere adattati per fare piu’ fatica e perdere 2km/h su un giro di quasi 3 ore

Credo sia più una cosa “di testa” nel senso che probabilmente una posizione errata ti porta a non spingere bene o con efficaci, ti sembra di fare più fatica, vai meno veloce e ti porti la cosa dietro tutta l’uscita.
 

Lumi

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Credo sia più una cosa “di testa” nel senso che probabilmente una posizione errata ti porta a non spingere bene o con efficaci, ti sembra di fare più fatica, vai meno veloce e ti porti la cosa dietro tutta l’uscita.
Secondo me se alzi o abbassi all’improvviso il manubrio di 3 cm piu’ che una cosa di testa ti trovi proprio dolori o necessita’ di cambiare posizione e rilassare l’andatura, oppure ti trovi talmente alto (se alzi ovviamente, non se abbassi) da avere una barriera all’aria che ti rallenta molto.
 

cbr70

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bè io ho una swork ( bici top) ed una bianchi aria.( quella dell ‘avatar ) se la tua bianchi è originale, posso dire con una certa esperienza che le ruote sono la discriminante penalizzante maggiore.
con due ruote ‘ cinesi ‘ ma di qualità e tubeless giusti ho tirato giù quasi un kg che non solo hanno alleggerito la bici ma anche le masse rotanti.
 

diego1971

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Anche paragonare 2 giri uno a giugno e uno a dicembre cambia notevolmente. Solo per i vestiti che abbiamo addosso si riduce la v media notevolmente, oppure semplicemente ci sono periodi dell’anno dove si va più piano.
Al limite potresti paragonare 2 giri con gli stessi watt e fc ( ci sono molti altri fattori ovviamente ) e vedere che differenza di media rilevi.
 

JamesHunt

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Secondo me se alzi o abbassi all’improvviso il manubrio di 3 cm piu’ che una cosa di testa ti trovi proprio dolori o necessita’ di cambiare posizione e rilassare l’andatura, oppure ti trovi talmente alto (se alzi ovviamente, non se abbassi) da avere una barriera all’aria che ti rallenta molto.

Sicuro.

Considerati anche gli scarrellamenti di sella avanti e indietro vatti a sapere in che posizione è messo.

Sicuramente a velocità sotto i 30 km/h lascerei in pace ruote e componenti vari ;)
 
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JamesHunt

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bè io ho una swork ( bici top) ed una bianchi aria.( quella dell ‘avatar ) se la tua bianchi è originale, posso dire con una certa esperienza che le ruote sono la discriminante penalizzante maggiore.
con due ruote ‘ cinesi ‘ ma di qualità e tubeless giusti ho tirato giù quasi un kg che non solo hanno alleggerito la bici ma anche le masse rotanti.

Sicuramente non sono ruote al top. Ma non possono incidere di 2 km/h ai… 25 km/h.

Vuol dire che se le metti in mano a uno che le spinge a 40/45 km/h ste ruote ti rallentano di 10 km/h?
 
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Lumi

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Per perdere 2 km/h la posizione deve essere sbagliata di brutto.
Io penso il contrario, 2 km/h di media te li giochi molto facilmente se non stai bene in bici, non guardare alla velocita’ massima su un tratto corto, ma al tempo totale sul giro. Io faccio spesso lo stesso giro di circa 1h10’, ma capita spesso che lo finisco in un range che va da 1h05’ a 1h15’, non stiamo parlando di una crono che fai al massimo, ma di un giro fatto a sensazione.
 

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