Mi sembra un po' esagerato nascondere velox e pattuglie, non siamo in uno stato di polizia, basterebbe che i controlli fossero di più e più capillari ma non ci sono sufficienti agenti ne pattuglie ne mezzi......poi io farei come negli Stati Uniti; se dimostri con un test di sobrietà di essere in grado di guidare anche se hai bevuto sei a posto perché non tutti reagiscono alla stessa maniera alla medesima quantità di alcool, c'è chi con un bicchiere di vino è fuori come un campeggio e chi è come bere un bicchiere di gazosa!!!
La prevenzione vera si fa così, mica con i cartelli prima dei controlli. Auto civetta, autovelox grigi e tipo 1000 volte il numero di controlli che ci sono adesso, che penso sia la cosa più importante. Poi le multe possono anche essere meno severe, basta che siano certe.
Se uno guida da p1rla e supera dove non può un auto civetta, e sta 3 mesi senza patente magari ci pensa un po' di più la volta dopo.
E se non ci pensa lo ribeccano e prima o poi resta senza patente del tutto...però con 1 controllo ogni 30 anni hai voglia a educare certe bestie.
Per l'alcool non sono d'accordo, c'è un sistema costante e indipendente dalle valutazioni dell'operatore che è l'etilometro. Perché si dovrebbe tornare indietro al camminare sulla striscia per vedere se si è brilli?
Poi sto qua sembra che sta bene, sale in macchina e ammazza qualcuno, vai a dire " boh guarda a me sembrava che stava in piedi e faceva le curve, anche se aveva 1 di tasso alcolemico"
Fermo restando che se si vuole essere sicuri di guidare con la solita attenzione l'unica cosa da fare è non bere niente...perché anche con 0,2 l'attenzione e i tempi di reazione calano.