Vegan

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
731
584
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
What's the thing about "vegan" food?

Don't take me wrong, I eat more veg than anyone else. Including beans, soy, lentils, etc. They taste great, healthy, good for the planet, and are ridicolosly low-cost.

And next there's "vegan", or fake meat. BTW why do you need overpriced "fake meat"? What for? Just eat meat or fish or veg. No?

So my teenager, in her growing up phase that she no longer even knows who she is, what she likes/dislikes, or in which universe she inhabits, she went for vegetarian. Actually, a meat-eating vegetarian, but never mind...
We decided to defrost the freezer, so now consuming the last leftovers vegan food that happened to be there.

Wow, this "vegan" taste so bad. Basically, what the industry does is: take crazy cheap but super tasty ingredients, turn them in disgusting overpriced stuff, add the label "vegan" (btw was it not vegan before they messed with it?), and sell it at x10 the cost. And people even buy it.
Smart, innit?

Rant over.
And it's not even Friday, it's Saturday night.

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.175
646
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Parere mio, da prendere con le pinze: anche il vegano è diventato una moda, la stessa cosa è successa al gluten free o altri generi di alimentazione. Tutto ciò che diventa una moda aumenta nel costo pur perdendo qualità.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.149
8.774
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Personalmente non utilizzo i preparati come bevande meat, salsicce vegane, burger vegani, tutto quello che "copia" il corrispettivo carnivoro. Non hanno senso secondo me. E in effetti, pensandoci, nelle generazioni molto giovani che non hanno ancora sviluppato una conoscenza (e una coscienza) alimentare, potrebbero creare un grosso senso di confusione e smarrimento non riuscendo loro a distinguere cos'è animale, cosa vegetale, il perché vengono create certe repliche di cibi ecc...
È un punto molto interessante su cui riflettere, ora che questi cibi si stanno affacciando sempre di più sul mercato e al contrario di anni fa trovano sempre più larga diffusione e di conseguenza trovano anche un pubblico più eterogeneo composto anche da giovani e giovanissimi.
Detto ciò sono favorevole alla ricerca e allo sviluppo sulla cosiddetta carne sintetica, tanto osteggiata in Italia dalla fetta pou grande della principale lobby agricola (ma non vado oltre perché non mi sembra il luogo né il caso di sollevare polemiche). Personalmente non ne sento la mancanza, ma dalle ricerche che ho letto finora è effettivamente un prodotto meno impattante a livello ambientale, di consumo di risorse e di inquinamento rispetto al corrispettivo animale. Questo al dilà del discorso etico, che ognuno interpreta giustamente a suo modo, ed è un diritto sacrosanto ci mancherebbe

• Mi piace
Reactions: Alberto1973

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
731
584
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Stando in tema vegetariani:
mangiare tantissime frutta e verdura e' probabilmente l'alimentazione piu' economica in asssoluto.

Poi i business (e non gli do' torto, anche se mi stanno antipatici) si inventano stronz**e inutili (vabbe', utili a loro, x fare business). E tanti furboni ci si fiondano.
Poi x carita', i vegetariani veri e semplici, quelli che mangiano frutta e verdura di base, senza ricorrere a soluzioni varie "vegane", come "carne finta", possono continuare a mangiare come facevano anni fa, e continuano a spendere meno di noi carnivori, e meno dei "vegani moderni" che comprano "carne finta" e balle varie.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
731
584
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
molto giovani che non hanno ancora sviluppato una conoscenza (e una coscienza) alimentare, potrebbero creare un grosso senso di confusione e smarrimento non riuscendo loro a distinguere cos'è animale, cosa vegetale

Hai ragione.
Ma questo mi sconvolge.
Se compri una bistecca bisogna proprio che ti dicano che non e' adatta a vegetariani????????
E se mangi tantissime salsicce, forse tanto bene non fa a cuore colesterolo peso pancia, ecc.
Come CACCHIO non si fa a sapere queste cose?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.149
8.774
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Hai ragione.
Ma questo mi sconvolge.
Se compri una bistecca bisogna proprio che ti dicano che non e' adatta a vegetariani????????
E se mangi tantissime salsicce, forse tanto bene non fa a cuore colesterolo peso pancia, ecc.
Come CACCHIO non si fa a sapere queste cose?
Io vedo che in campo alimentare la maggior parte della gente fa le scelte per abitudine, perché abituata così fin da bambino senza farsi domande su cosa effettivamente sta mangiando, che si tratti di provenienza, macronutrienti, sostenibilità o altro...

• Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.820
8.446
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stando in tema vegetariani:
mangiare tantissime frutta e verdura e' probabilmente l'alimentazione piu' economica in asssoluto.
Non sono d’accordo, credo che la scelta più economica (purtroppo) sia il “cibo spazzatura” e prodotti raffinati… Il vegetale fresco costa.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
731
584
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non sono d’accordo, credo che la scelta più economica (purtroppo) sia il “cibo spazzatura” e prodotti raffinati… Il vegetale fresco costa.

Questa' e' una falsita' che alcuni business purtroppo sono riusciti a far credere, nonostante i numeri dicano il contrario.
Intanto tante frutte e verdure non serve proprio che siano freschi, possono essere in scatola (tutti i legumi, ad esempio), o congelati (spinaci e piselli, ad esempio).
Comunque guarda quanto costano al supermercato fagioli piselli carote cipolle mele pere banane spinaci. Prezzo al kg. O prezzo a parita' di valori nutrizionali. La schifezze "raffinate" costano molto di piu' delle cose di base.

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
96
110
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Il World Cancer Research Fund raccomanda non più di tre porzioni a settimana di carne rossa, che equivalgono a circa 350-500 g, e di evitare o limitare al massimo la carne rossa processata. Inoltre suggerisce di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura per un totale di almeno 400 grammi al giorno.

questo è quello che consiglia anche OMS.
Non è facile xche’ qui ci sono anche affettati e derivati vari.
Ricordo e non sono né vegano ne vegetariano la quantità di energia, Acqua , e Co2 utilizzata e prodotta per la carne rispetto al resto e’ almeno il triplo.
Io a 50 anni cerco di stare vicino ai 350 gr di qualità alla settimana

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
347
934
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Giusto per precisazione.. il colesterolo non proviene dal grasso che si mangia.
In parte hai ragione.pero' dipende; diciamo che non tutto il colesterolo ovviamente è relativo al cibo, infatti esistono persone magre con colesterolo a manetta e semi obesi con colesterolo basso, però i grassi saturi di origine animale contribuiscono non poco all'aumento del LDL , almeno così dice la letteratura

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.676
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa' e' una falsita' che alcuni business purtroppo sono riusciti a far credere, nonostante i numeri dicano il contrario.
Intanto tante frutte e verdure non serve proprio che siano freschi, possono essere in scatola (tutti i legumi, ad esempio), o congelati (spinaci e piselli, ad esempio).
Comunque guarda quanto costano al supermercato fagioli piselli carote cipolle mele pere banane spinaci. Prezzo al kg. O prezzo a parita' di valori nutrizionali. La schifezze "raffinate" costano molto di piu' delle cose di base.

Io mi farei delle domande su dei piselli che vengono:
piantati
fatti crescere
lavorati
raccolti
puliti
imbustati
trasportati
tenuti a -20°
e tutto a 1,79 al Kg

@stambe ha ragione, il vegetale fresco di qualità costa. Se poi si pensa che qualsiasi cosa di vegetale sia di qualità solo perchè vegetale, vi sbagliate di grosso, perchè le stesse porcherie che fanno con la carne, le fanno pari pari con i prodotti vegetali.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.558
22.472
.
Visita sito
Bici
mia
In parte hai ragione.pero' dipende; diciamo che non tutto il colesterolo ovviamente è relativo al cibo, infatti esistono persone magre con colesterolo a manetta e semi obesi con colesterolo basso, però i grassi saturi di origine animale contribuiscono non poco all'aumento del LDL , almeno così dice la letteratura
Un breve estratto:

Alimentazione e colesterolemia​

Popoli che si nutrono prevalentemente di prodotti animali come gli inuit delle regioni polari o i masai delle steppe africane hanno delle colesterolemie minori di europei o statunitensi.

Il Ministero della Salute Tedesco ha voluto conoscere con precisione questo dato per il proprio paese. Lo studio VERA del 1993, ha dimostrato che non esiste alcuna correlazione tra consumo di colesterolo (latte, panna, uova, burro, grassi animali ecc.) ecolesterolemia.[17] Il rapporto smentirebbe un’opinione diffusa secondo la quale la causa primaria del colesterolo alto sta nel consumo di alimenti contenenti colesterolo.

Le statine (assumibili in maniera naturale con il Riso Rosso Fermentato), inibiscono la produzione di ulteriore colesterolo nel fegato che avviene durante la digestione dei cibi grassi, riportando il tasso complessivo a livelli normali. L’approccio tradizionale è talora criticato perché agirebbe sui sintomi, e non sulla causa della malattia, laddove i cibi grassi introdotti con la dieta sarebbero metabolizzati in altro modo. I grassi saturi, in particolar modo l’acido miristico, aumentano il livello di LDL, mentre i trans-saturi inibiscono l’assorbimento degliomega 3, i quali aumentano l’HDL[14].

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.696
5.257
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Esatto….
io ldl alto (180) dieta di due mesi ed assunzione di riso rosso fermentato (che sono statine camuffate)
mio collega stessa età ma sedentario ldl 190 dieta e inizio di movimento (camminate) ldl rientrato a 80
ahime dipendesse solo dall’alimentazione…
ora che sono sceso di 6 kg in qs due mesi e sopratutto 8 cm di circonferenza pancia grazie a maggior movimento e un piano nutrizionale migliore e controllato (me ne mancano ancora 4) sarei curioso di sospendere la statina che prendo da 1 anno (dose bassissima) che mi tiene ldl a 70…
x vedere i risultati… ma sono quasi certo che x quanto mi riguarda la produzione non dipende da ciò…

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.676
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Numeri, please.

Tu quanto paghi piselli fagioli carote spinaci al supermercato?
E la carne invece quanto?
E le "schifezze" invece quanto?

Io ho un negozio, non vado al supermercato :mrgreen:.
Comuque a prescindere da supermercato o meno, da grande o piccola distribuzione, la qualità la trovi, basta cercarla e farsi due domande quando si compra a prezzi così bassi.
Può un 1lt di olio EVO costare 3€?
Non so che lavoro tu faccia, ma prova a fare un paragone su quello che fai tu e sul prezzo dei piselli di prima.
Il tuo lavoro vale così poco?
Non ti viene qualche dubbio che c'è qualcosa che non va?
La risposta che in genere ci fa "stare a posto con la coscenza" è che chi vende a tanto è un ladro.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
347
934
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Esatto….
io ldl alto (180) dieta di due mesi ed assunzione di riso rosso fermentato (che sono statine camuffate)
mio collega stessa età ma sedentario ldl 190 dieta e inizio di movimento (camminate) ldl rientrato a 80
ahime dipendesse solo dall’alimentazione…
ora che sono sceso di 6 kg in qs due mesi e sopratutto 8 cm di circonferenza pancia grazie a maggior movimento e un piano nutrizionale migliore e controllato (me ne mancano ancora 4) sarei curioso di sospendere la statina che prendo da 1 anno (dose bassissima) che mi tiene ldl a 70…
x vedere i risultati… ma sono quasi certo che x quanto mi riguarda la produzione non dipende da ciò…
Nel mio caso , stavo a 290 di totale e ldl molto alto , preso il riso rosso fermentato per solo 3 mesi , una volta sospeso, dopo altri 3 mesi , eliminando cibi spazzatura, riducendo drasticamente quota grassi saturi e aumentando cibi ricchi di fibra , sceso a 238 , vorrei riprendere ad assumere il riso rosso per capire quanto incida in % rispetto al regime alimentare.
Va da sé che per ognuno di noi le cose funzionino diversamente , metabolismo , abitudini, ereditarietà ecc

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Classifica generale Winter Cup 2024