Vegan

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
726
575
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io ho un negozio, non vado al supermercato :mrgreen:.
Comuque a prescindere da supermercato o meno, da grande o piccola distribuzione, la qualità la trovi, basta cercarla e farsi due domande quando si compra a prezzi così bassi.
Può un 1lt di olio EVO costare 3€?
Non so che lavoro tu faccia, ma prova a fare un paragone su quello che fai tu e sul prezzo dei piselli di prima.
Il tuo lavoro vale così poco?
Non ti viene qualche dubbio che c'è qualcosa che non va?
La risposta che in genere ci fa "stare a posto con la coscenza" è che chi vende a tanto è un ladro.

@Lupin, non sono in disaccordo.
Ma il mio punto rimane: vedure (anche di buona qualita') costano tantissimo meno di carne, di "schifezze", e di cose "vegane".

Che negozio hai? Di bici o di alimentari (sono un fanatico di entrambi)?
Ciao,

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.669
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@Lupin, non sono in disaccordo.
Ma il mio punto rimane: vedure (anche di buona qualita') costano tantissimo meno di carne, di "schifezze", e di cose "vegane".

Che negozio hai? Di bici?
Ciao,
Negozio Alimentare.
Sui prodotti vegetali freschi il prezzo al kg va fatto considerando quello che butti. Se copri le banane a 2€ al kg devi considerare che il 40% finisce nell'umido ma lo paghi lo stesso.
Nel mio negozio 1 kg di piselli surgelati costa 5€ non 1,70, l'olio EVO BIO prodotto qua in paese 15€ il litro e non 3.
E non si tratta di fare piccoli o grandi numeri su alcune cose.
Comunque il discorso è molto lungo e complesso. Bisognerebbe parlare del comportamento della GDO con le aziende fornitrici e di tutto quello che va buttato (dai fornitori costretti ad accollarsi anche i resi) per avere banchi e vetrine sempre al top.
Ognuno compra e mangia quello che vuole

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.669
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Esatto….
io ldl alto (180) dieta di due mesi ed assunzione di riso rosso fermentato (che sono statine camuffate)
mio collega stessa età ma sedentario ldl 190 dieta e inizio di movimento (camminate) ldl rientrato a 80
ahime dipendesse solo dall’alimentazione…
ora che sono sceso di 6 kg in qs due mesi e sopratutto 8 cm di circonferenza pancia grazie a maggior movimento e un piano nutrizionale migliore e controllato (me ne mancano ancora 4) sarei curioso di sospendere la statina che prendo da 1 anno (dose bassissima) che mi tiene ldl a 70…
x vedere i risultati… ma sono quasi certo che x quanto mi riguarda la produzione non dipende da ciò…
Mia moglie normopeso da sempre ha fatto di tutto per quasi un anno per non ricorrere alla pillola del colesterolo, non c'è stato verso. Appena ha iniziato a prendere le statine il colesterolo è tornato normale, adesso prende la dose minima, ma sa già che dovrà prenderla per sempre...

• Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.524
22.433
.
Visita sito
Bici
mia
Mia moglie normopeso da sempre ha fatto di tutto per quasi un anno per non ricorrere alla pillola del colesterolo, non c'è stato verso. Appena ha iniziato a prendere le statine il colesterolo è tornato normale, adesso prende la dose minima, ma sa già che dovrà prenderla per sempre...
A quanto lo avrebbe ?
Mia madre aveva il colesterolo a 280 totale con l'Hdl basso anch'esso ed è campata fino a 90 anni, io l'ho a 240 da anni ormai e secondo alcuni medici dovrei prendere le statine.. altri avendo l'Hdl a 57 mi dicono che non serve praticando sport, difatti anche le analisi TSA non ha evidenziato problemi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.669
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
A quanto lo avrebbe ?
Mia madre aveva il colesterolo a 280 totale con l'Hdl basso anch'esso ed è campata fino a 90 anni, io l'ho a 240 da anni ormai e secondo alcuni medici dovrei prendere le statine.. altri avendo l'Hdl a 52 mi dicono che non serve praticando sport, difatti anche le analisi TSA non ha evidenziato problemi.
Lo aveva a 250 e ogni anno era un po' di più. Fare esempi personali non serve a nulla. Un mio carissimo amico un paio di mesi fa ha avuto un infarto in bici con arresto cardiaco, colesterolo normale, ma tre coronarie su 4 ostruite. Sua fortuna che un altro nostro amico ha capito subito di che si trattava e ha chiamato il 118. E' vivo per miracolo

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Strummer and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.816
8.435
48
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Questa' e' una falsita' che alcuni business purtroppo sono riusciti a far credere, nonostante i numeri dicano il contrario.
Intanto tante frutte e verdure non serve proprio che siano freschi, possono essere in scatola (tutti i legumi, ad esempio), o congelati (spinaci e piselli, ad esempio).
Un esempio: panettone in offerta a 4 euro da un kg, sono 4000 calorie o più. Hai voglia a mangiare legumi in scatola per arrivare a 4000 calorie. Ripeto, il cibo spazzatura è più economico. Questo è uno dei motivi per cui c’è maggiore obesità nel ceto basso.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.146
8.765
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Un esempio: panettone in offerta a 4 euro da un kg, sono 4000 calorie o più. Hai voglia a mangiare legumi in scatola per arrivare a 4000 calorie. Ripeto, il cibo spazzatura è più economico. Questo è uno dei motivi per cui c’è maggiore obesità nel ceto basso.
Esatto, immaginavo che quando ti riferivi ai prezzi valutavi il.rapporto calorie/prezzo e non peso/prezzo

• Mi piace
Reactions: stambe

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.695
5.254
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io vorrei provare come scritto prima più X curiosità che altro….
credo fermamente nella medicina, ora poi con la statina nuova o meglio l’associazione fra rosuvastatina e Ezetimibe alla dose minima non mi pongo proprio il problema…
se si hanno altri fattori a rischio cardiovascolari x me e’ corretto abbassarlo
il rapporto totale/hdl non serve a nulla….
se proprio il valore corretto x decidere il da farsi è quello delle LDL ossidate….

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
726
575
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Piselli a 2eur/Kg no xche' chissa come sono, pero' panettone a 4eur/Kg si?

OK, se la metrica di riferimento e' cal/eur, allora "schifezze" ricche di grassi e zuccheri sono difficili da battere (sto negando cio' che dissi prima, mea culpa).
Ma quando le verdure costano davvero quello che costano, piselli fagioli spinaci 2-3-4 eur/Kg, mentre panettone 1Kg / 4mila kcal /4eur, quale % della popolazione davvero opta x schifezze a scapito di vitamine minerali e fibre, causa il costo??????? 0.1%??????

E paragonando: quanta % della popolazione (al di la delle finanze) esagera con kcal/grassi/sali/zuccheri, ed e' invece carente su vitamine / fibre / minerali. 50%?

Con questi numeri, dire che in tanti seguono una alimentazione non sana causa il costo, come appunto dicono in tanti (ok, magari non qui).....

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.695
5.254
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perché dici che il rapporto tot/hdl non è importante? Per quanto ne so io invece conta. D’accordo con te che le ldl ossidate probabilmente lo sono ancora di più.
Perché tu potresti avere anche il rapporto sotto 5 (molto meglio se è vicino a 3) ma avere LDL altissimo
es:
totale 240
HDL 50 quindi sei sotto 5
potresti avere benissimo LDL a 170

golias

28 Marzo 2018
30.524
22.433
.
Visita sito
Bici
mia
ma il rapporto è totale/hdl
quindi 240:50 come ho scritto
ldl/hdl (170:50) che presumo tu citi dovrebbe essere più vicino a 1/1
Di solito, se non viene specificato nella richiesta di analisi, la misura del colesterolo in mol e per il totale.. cioè la somma dei 2 tipi (che a dire il vero sarebbero 3 o 4 ma non ricordo bene) quindi se hai totale, come nel mio caso 240, nell'esame specifico risulta che avrei Ldl a 183 e l'Ldh a 57.. il rapporto lo fai sui 2 tipi quindi 183 diviso 57 = 3,21 che è comunque altino ma non tanto da dover prendere farmaci.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.695
5.254
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Di solito, se non viene specificato nella richiesta di analisi, la misura del colesterolo in mol e per il totale.. cioè la somma dei 2 tipi (che a dire il vero sarebbero 3 o 4 ma non ricordo bene) quindi se hai totale, come nel mio caso 240, nell'esame specifico risulta che avrei Ldl a 183 e l'Ldh a 57.. il rapporto lo fai sui 2 tipi quindi 183 diviso 57 = 3,21 che è comunque altino ma non tanto da dover prendere farmaci.
non mischiare le cose che è più semplice di quel che pensi…
io ho scritto rapporto totale/hdl (240:50) che deve essere sotto i 5 meglio vicino a 3
tu mi hai corretto facendo ldl/hdl (170:50) che fa 3.4
il punto che il rapporto ldl/hdl deve essere il più vicino alla pari non a 3…
hai confuso i due rapporti o non ti sono chiare le “sigle”:
totale
ldl sarebbe il cattivo
hdl il buono
comunque ldl non è totale meno hdl come il totale non è la somma di hdl più ldl
ma devi togliere/aggiungere anche 1/5 del valore dei trigliceridi
il rapporto ormai serve a poco come ho scritto e al limite conta molto più ldl/hdl
p.s. 183 di ldl non è altino ma ALTISSIMO…

Ultima modifica:
  • Mi piace

golias

28 Marzo 2018
30.524
22.433
.
Visita sito
Bici
mia
non mischiare le cose che è più semplice di quel che pensi…
io ho scritto rapporto totale/hdl (240:50) che deve essere sotto i 5 meglio vicino a 3
tu mi hai corretto facendo ldl/hdl (170:50) che fa 3.4
il punto che il rapporto ldl/hdl deve essere il più vicino alla pari non a 3…
hai confuso i due rapporti o non ti sono chiare le “sigle”:
totale
ldl sarebbe il cattivo
hdl il buono
comunque ldl non è totale meno hdl come il totale non è la somma di hdl più ldl
ma devi togliere/aggiungere anche 1/5 del valore dei trigliceridi
il rapporto ormai serve a poco come ho scritto e al limite conta molto più ldl/hdl
p.s. 183 di ldl non è altino ma ALTISSIMO…
  • Il rapporto tra colesterolo LDL e HDL si ottiene dividendo il valore del colesterolo LDL per quello del colesterolo HDL. Più questo rapporto è basso, meglio è, perché significa che il colesterolo buono prevale su quello cattivo. Il rapporto ottimale LDL/HDL dovrebbe essere inferiore a 3 (e possibilmente vicino a 1).
  • Il rapporto tra colesterolo totale e HDL si ottiene dividendo il valore del colesterolo totale per quello del colesterolo HDL. Anche in questo caso, più questo rapporto è basso, meglio è, perché significa che il colesterolo buono ha un peso maggiore sul colesterolo totale. Il rapporto ottimale colesterolo totale/HDL dovrebbe essere inferiore a 5 (e possibilmente vicino al 3).

Classifica generale Winter Cup 2024