Colnago Club - Capitolo 8

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Appunto...sempre a guardare sti grammi! :doh:
Stanno già cercando la nuova perversione, don't worry!

Letto un articolo dove FSA dichiara che sta cambiando completamente la produzione di pedivelle a favore di misure più corte...hanno iniziato i professionisti ma prestissimo ci travolgerà.
Una classica guarnitura sembrerà vecchia... bisognerà avere pedivelle dei lillipuziani che poi significherà modifiche alle corone/pacco pignoni/avanzamento sella/lunghezza attacco manubrio ecc... tanto sono tutti pezzi che costano poco...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.884
28.056
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps

Letto un articolo dove FSA dichiara che sta cambiando completamente la produzione di pedivelle a favore di misure più corte...hanno iniziato i professionisti ma prestissimo ci travolgerà.
Una classica guarnitura sembrerà vecchia... bisognerà avere pedivelle dei lillipuziani che poi significherà modifiche alle corone/pacco pignoni/avanzamento sella/lunghezza attacco manubrio ecc... tanto sono tutti pezzi che costano poco...
Io rimarrò fedele a quelle di adesso.

• Mi piace
Reactions: golias and Omino

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.431
14.720
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

L'è tutto sbagliato... l'è tutto da rifare...lo diceva già Bartali...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io rimarrò fedele a quelle di adesso.
Lo dicevano in molti prima di ogni rivoluzione ma il mercato decide, non l' utente. Il marketing è scienza, non è basato su tentativi.
Se ci racconteranno tutti in coro che è meglio una pedivella corta presto o tardi cambieremo tutti (o quasi) rotta.
Io ho ancora bdc rim ma il 98% di chi riteneva i dischi inutili si è fatto convincere molto facilmente

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.884
28.056
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Lo dicevano in molti prima di ogni rivoluzione ma il mercato decide, non l' utente. Il marketing è scienza, non è basato su tentativi.
Se ci racconteranno tutti in coro che è meglio una pedivella corta presto o tardi cambieremo tutti (o quasi) rotta.
Io ho ancora bdc rim ma il 98% di chi riteneva i dischi inutili si è fatto convincere molto facilmente
Io sono della tua stessa parocchia "momentaneamente" per quanto riguardano le bici rim,nonostante rimango affascinato a vedere le bici attuali,non trovo ancora la necessità di cambiare abitudine perché mi diverto con la mia con i suoi tanti pregi e pochi difetti.
E ormai sono anni che le disk sono sul mercato.
Se uno non necessità di abbandonare le propria strada,perché dovrebbe farlo per il marketing?!?!?!?!

• Mi piace
Reactions: golias

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.393
2.627
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sono dell'idea che abbiamo un cervello e dobbiamo essere in grado di decidere cosa sia meglio per noi ma, a mio modestissimo parere (quindi assolutamente soggettivo), quando sono passato da una bici rim a una disc ho avvertito diversi vantaggi ma, in primis, quello di una frenata decisamente più sicura in tutte le condizioni e quindi ho deciso di propendere per questo sistema frenante.

Per le pedivelle/rapporti etc il discorso è diverso, non va a migliorare un fattore sicurezza ma, eventualmente, una pedalata più "redditizia". Ora, io ho delle pedivelle da 172.5 e mi trovo benissimo e non vedo perchè debba cambiare; riuscirei a risparmiare 2 secondi su una salita di 10km? Stiamo parlando del nulla (per me) pertanto posso continuare ad utilizzare le 172.5. Non facciamoci prendere dalla frenesia tanto per cambiare.

valutiamo in maniera lucida cosa possa apportare alle nostre uscite e al nostro modo di intendere la bici un reale vantaggio (che sia esso prestazione o di sicurezza) e, a quel punto prendiamo una decisione.

Ripeto, per me i freni disc sono stati un notevole miglioramento (non che con le rim non si potesse pedalare, sia ben chiaro, ma il senso di sicurezza che trasmette un disco è diverso) ma, attualmente, una pedivelle più corta mi tange poco, per non dire nulla.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.698
5.262
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono dell'idea che abbiamo un cervello e dobbiamo essere in grado di decidere cosa sia meglio per noi ma, a mio modestissimo parere (quindi assolutamente soggettivo), quando sono passato da una bici rim a una disc ho avvertito diversi vantaggi ma, in primis, quello di una frenata decisamente più sicura in tutte le condizioni e quindi ho deciso di propendere per questo sistema frenante.

Per le pedivelle/rapporti etc il discorso è diverso, non va a migliorare un fattore sicurezza ma, eventualmente, una pedalata più "redditizia". Ora, io ho delle pedivelle da 172.5 e mi trovo benissimo e non vedo perchè debba cambiare; riuscirei a risparmiare 2 secondi su una salita di 10km? Stiamo parlando del nulla (per me) pertanto posso continuare ad utilizzare le 172.5. Non facciamoci prendere dalla frenesia tanto per cambiare.

valutiamo in maniera lucida cosa possa apportare alle nostre uscite e al nostro modo di intendere la bici un reale vantaggio (che sia esso prestazione o di sicurezza) e, a quel punto prendiamo una decisione.

Ripeto, per me i freni disc sono stati un notevole miglioramento (non che con le rim non si potesse pedalare, sia ben chiaro, ma il senso di sicurezza che trasmette un disco è diverso) ma, attualmente, una pedivelle più corta mi tange poco, per non dire nulla.
Ma sì un po’ come 30 anni fa…
da scarsissimo sciatore quando compravo o noleggiavo gli sci chiedevo perché non potevo averne più corti..
tutti mi guardavano come se fossi un pazzo…
ora, mi pare che si scia con attrezzi molto più corti…
chissà se al cambiamento gli sciatori all’inizio son stati così dubbiosi..
i ciclisti appena…
prima disc, elettronico ed ora le pedivelle…

• Mi piace
Reactions: cc65 and Tabione

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
282
171
58
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3

Per le pedivelle più corte , tipo 165 , ho sentito dire che accorciando la leva oltre a favorire l'agilità , salvino le ginocchia , cioè le stressino meno , non so come ma se così fosse potrebbe essere interessante per chi come me deve stare attento alle cartilagini.

• Mi piace
Reactions: Engadin

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per le pedivelle più corte , tipo 165 , ho sentito dire che accorciando la leva oltre a favorire l'agilità , salvino le ginocchia , cioè le stressino meno , non so come ma se così fosse potrebbe essere interessante per chi come me deve stare attento alle cartilagini.
É una cosa che continua a lasciarmi molto perplesso..
Togli leva quindi aumenti la forza necessaria a fare la stessa potenza
Poi tanti montano pure una corona più grande, quindi pure rapporti più lunghi che vuole dire ancora più forza

Classifica generale Winter Cup 2024