Pro stagione 2025

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
4 chili rispetto a cosa? Al Tour dell'anno scorso, o alla panza delle feste natalizie? Non credo che un ciclista professionista possa perdere facilmente 4 chili, a meno che non sia in sovrappeso di 4 chili. ;nonzo%
4 kg non riesce a calarli un Vingegaard che ha già il rapporto peso potenza estremizzato. Un velocista 4 kg li cala facilmente sia perchè generalmente non sono tirati all'osso come massa grassa e sia perchè nel migliorare il rapporto peso potenza ci sta di perdere anche un pò di muscolo che è comunque peso. Esemplificando, un culturista tutto muscoli e zero grasso non è forte in salita perchè non ha un filo di grasso e ha tantissima forza. Non a caso i watt puri dei velocisti e anche l'esplosività di un Van del Poel che non è un velocista puro gli scalatori se li sognano eppure in salita vanno di più.

• Mi piace
Reactions: alespg

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
245
249
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
4 kg mi sembrano veramente tanti e mi sembra quasi impossibile, se parliamo di peso in relazione al miglior stato di forma. Vingegaard se perdesse solo 1 kg lo ricoverano. Se invece parliamo di peso durante la stagione invernale, allora è praticamente normale. Ricordo un sondaggio di GCN su quanto ingrassassero i pro durante l'inverno, e la risposta tipica era 3 kg.

Perdere massa muscolare poi non l'ho mai sentito, e mi risulta sia un processo complicato e delicato, visto che non viene persa dove si vuole, ma viene persa in generale, inclusi quindi i muscoli delle gambe. L'unico caso in cui ne ho sentito parlare è stato riguardo ad Armstrong, dovuto al tumore. Non so se voi conoscete altri esempi.

Ricordo anche un aneddoto di Alan Marangoni in cui raccontava di aver provato a perdere qualche chilo rispetto al suo tipico, ma le prestazioni erano peggiorate vistosamente e quindi il tentativo è stato abbandonato.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
4 kg mi sembrano veramente tanti e mi sembra quasi impossibile, se parliamo di peso in relazione al miglior stato di forma. Vingegaard se perdesse solo 1 kg lo ricoverano. Se invece parliamo di peso durante la stagione invernale, allora è praticamente normale. Ricordo un sondaggio di GCN su quanto ingrassassero i pro durante l'inverno, e la risposta tipica era 3 kg.

Perdere massa muscolare poi non l'ho mai sentito, e mi risulta sia un processo complicato e delicato, visto che non viene persa dove si vuole, ma viene persa in generale, inclusi quindi i muscoli delle gambe. L'unico caso in cui ne ho sentito parlare è stato riguardo ad Armstrong, dovuto al tumore. Non so se voi conoscete altri esempi.

Ricordo anche un aneddoto di Alan Marangoni in cui raccontava di aver provato a perdere qualche chilo rispetto al suo tipico, ma le prestazioni erano peggiorate vistosamente e quindi il tentativo è stato abbandonato.
6 kg: https://www.bdc-mag.com/wiggins-allingrasso/

Ed è solo uno dei tanti esempi e non era un velocista che sono notoriamente i più "cicci". Era un 1.90x75 quindi già bello tirato.

Per perdere peso chiunque tu sia per non fare danni devi essere seguito. Per farlo se sei già un atleta devi essere superseguito.

Marangoni ormai 20 anni fa e non nel 2025 ci avrà provato con gli infusi di Vanna Marchi.

• Haha
Reactions: pavarik and Lucadb6

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.166
Udine
Visita sito

Cicloweb ha craccato i computer di RCS e ha pubblicato in anteprima i percorsi

Se sarà confermato, troppe salite, troppe tappe dure e quindi troppe fughe inutili e scarsa partecipazione. Non imparano niente

Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.588
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
dovrebbero arrivare news di ONE CYCLING, la nuova "associazione" di team e corse sponsorizzata da 300 milioni di euro, dati dai Sauditi, portata avanti da Plugge (Visma) ed altri. piu corse in stile circuito/criterium e biglietti di ingresso. non conosco il parere della UCI in proposito, ma il buon Lappartient paracülo potrebbe giovarne. si attende anche l'elenco dei team WT che aderirebbe.
spero che la ASO li mandi a quel paese

tra qualche hanno ricorderemo con nostaglia il world tour e persino Cookson, e il trenino Sky, con Uran a 57 secondi sul podio
Ci hanno già provato con le world series (o qualcosa de genere) con anche gare a squadre in circuito con bici da crono.
Durate un paio di anni e poi sparite

biglux

Pignone
11 Aprile 2022
217
133
52
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
e' una cicatrice ipertrofica, in genere piu' sporgente e meno regolare di una usuale cicatrice. Probabilmente e' dovuta ad un eccesso di collagene e di tensione sulla ferita non del tutto cicatrizzata. Si puo' ipotizzare che Wout abbia chiesto di massimizzare i tempi di recupero rispetto al risultato estetico, e che questo abbia portato ad un uso eccessivo di cicatrizzanti, e che sia tornato ad allenarsi presto causando cosi' lo stess meccanico necessario per l'ipertrofia. Dal colore, sembra che ormai il processo cicatriziale sia finito, quindi rimarra' cosi' a meno di chirurgia estetica. Una conferma che Wout sia totalmente devoto alla causa e che sia pronto ad immolare l'estetica del proprio corpo. Per i peli di Vingo invece non ci sono giustificazioni.
Più che cicatrice ipertrofiche è un vero e proprio cheloide!

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.484
2.746
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
è una maglia tricolore perché il caso vuole che ci sia il rosso e il verde (il tono del verde è diverso dal verde della bandiera italiana)
non credo lo abbiano fatto per rappresentare il tricolore. e ben venga uno sponsor che vuole patrocinare, personalmente non mi interessano appartenenze di bandiera
E infatti nessuno ti dice nulla
A me invece questa cosa non piace (come non mi piacerebbe avere sulla bici e/o sulla maglia uno sponsor tipo UAE, ad esempio).
Il verde a me sembra invece molto simile al verde bandiera, la squadra è italo/spagnola...l'avrei preferita con un altro sponsor.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.166
Udine
Visita sito
Nella prossima stagione la Lotto, ormai quasi matematicamente certa della promozione al WT alla fine del triennio (hanno 11 mila punti di vantaggio sulla 19esima), salterà parecchie gare WT (Parigi-Nizza, il Giro d'Italia, il Critérium du Dauphiné e il Giro dei Paesi Baschi). Si concentreranno sulle gare in cui possono fare risultato e non correranno più per raggranellare punti a destra e sinistra.
Però nel 2026 passando World Tour dovranno rinforzarsi e soprattutto trovare un nuovo sponsor per aumentare il budget disponibile. Oltre a non perdere De Lie e Van Eentvelt avranno bisogno sicuramente di un altro velocista e di un paio di corridori per le classiche. Van Gils sarà difficile da sostituire.
Naturalmente possono anche decidere di rimanere professional, non sono obbligati, ma l'ambizione della squadra è tornare nella massima categoria.

• Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Classifica generale Winter Cup 2024