Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Da dove consigli di approcciarla?
Eh.. non è che hai molte alternative, se sali lato Parma inizia a Fornovo di Taro e termina a Pontremoli.. o viceversa, che poi ci siano varianti okay ma l'unica camionabile Cisa quella è.
Da Parma e lunghetta ad arrivare in cima ma comunque bella pedalabile, da Pontremoli è già più ostica ma più breve.
A me piace da Parma verso mare anche perchè la discesa da Montelungo a Pontremoli è intrigante.. e poi tutti quei mangia bevi sul Magra per arrivare al mare sono una manna ;pirlùn^ :mrgreen:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.228
9.246
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pensa che io lì preferisco il Brattello... o ancora di più (ma è roba tosta) Silara e Cirone. Ma non finisce mai e... a Pontremoli si trova (quasi) sempre pioggia !

Comunque oramai sono anni che quel pezzo lo faccio sempre e solo in treno, passando in galleria

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.362
9.736
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Da dove consigli di approcciarla?
Lato Parma è più lunga , si divide in due parti , con un piccolo tratto in discesa prima di Berceto, passato il paese ci sono ancora pochi km al passo. La salita è tutta al sole , mi è capitato di farla lo scorso anno partendo da Spezia ed il primo pezzo con I tornanti non è stato semplicissimo con il caldo.
Lato Pontremoli è più corta ma a mio parere non è una gran salita, cioè, strada larga con molto traffico , da poca soddisfazione da pedalare , meglio salire dal Lato Gravagna (sempre da Pontrmoli) è molto più bella è traffico pari a zero, si riallaccia alla precedente a pochi km dal passo.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.898
1.755
Piemonte
Visita sito
Geo res Q è proprio quella che NON funzionava in quel mio incontro sul M Mars.
Il 112 ha preso subito.
Il cell dava zero linea, avendo io all'epoca TreHG che lì non prendeva, deduco che invece "entrava" un altro operatore, tim.o vodaphone...? in ogni caso elicottero in 10 minuti. Però ricordo che gli altri telefoni di quel gruppo non agganciavano nulla, e non erano con operatore 3.
Però all'atto pratico, alla fine, quello che interessa sul momento del bisogno è provare alla svelta tutte le soluzioni disponibili senza porsi domande tecniche.
GeoresQ non aggancia? 112, se aggancia sei a posto.
Senza campo e senza nessun operatore?
Se le cose stanno così nemmeno il 112, allora, prenderebbe.
Ma prima si prova, nessun forfait a priori.
Anche un fischietto e una lampada frontale con cui fare segnali... Io me li porto, da un pò...

P.S. in montagna rilevo che il cel si connette sempre più spesso, sono aumentate le coperture, i "coni" di segnale ecc .. e mentre cammino ogni tanto sento che arriva un w.app... è rassicurante. In quel punto ne approfitto e do' un riscontro a casa, poi riprendo.

Ma se svieni il discorso cambia.
Guarda, non conosco in dettaglio il funzionamento di georesq, potrebbe provare ad usare gli sms se non ha internet, ma se tenta di usare internet ovviamente non funziona con altri operatori come il 112 e non funziona con poco campo. La cosa però interessante è che se tracci con georesq invece che, non so, con locus map, allora se chiami il soccorso hanno la tua traccia. Comunque concrdo pienamente conte, geresq è una possibilità, altrimenti c'è il 112. Occhio, il nostro 112 tenta sempre di mandare i pompieri (ho idea del motivo ma lasciamo stare), per cui se l'intervento è da soccorso alpino, specificarlo chiaramente.
Ho sempre avuto poca confidenza con le radio; ho usato per un breve periodo le PMR, ma servono per gruppi di persone relativamente vicine tra di loro, ho l'autorizzazione alla rete di protezione civile regionale, che è quella che ha in assoluto la migliore copertura, ma in realtà la radio la puoi usare solo in particolari e definite circostanze (oltre al fatto che è custodito in ufficio), per il resto non ho mai voluto prendere autorizzazioni varie.
Comunque per gli usi ciclistici non poter usare il telefono è ancora più raro che facendo alpinismo. Certo, può capitare, ma è molto raro. Io in mtb mi infratto relativamente vicino a casa in posti dove ho sempre campo. Ma anche i percorsi più in quota dalle mie parti sono sempre coperti. In condizioni alpinistiche vado ogni tanto da solo ma sopratutto di inverno cerco posti che siano frequentati, i "classici posti". Altrimenti un attacco di uno sci che si rompe ad esempio può costare davvero molto caro. Ovviamente è capitato che malgrado quello fossi totalmente isolato. Il peso di una radio nello zaino normalmente non è rilevante se fai escursionismo, arrampicando invece ...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.567
22.484
.
Visita sito
Bici
mia
Pensa che io lì preferisco il Brattello... o ancora di più (ma è roba tosta) Silara e Cirone. Ma non finisce mai e... a Pontremoli si trova (quasi) sempre pioggia !

Comunque oramai sono anni che quel pezzo lo faccio sempre e solo in treno, passando in galleria
Quella montagna la conosco tutta.. nel senso che ho percorso tutte le strade che portano in cima al passo, salito lato mare al Cirone e poi Sillara fino a Berceto e poi pranzo e discesa fino a Carrara, dove ho casa, Brattello in tutte e 2 i sensi, Succisa e via dicendo.. la più tosta anche se fatta solo in discesa passando da Gravagna, da Borgo Taro verso Grondola e Pollina.. Roccaprebalza.. Ravarano-Casaselvatica da Parma.. ripeto credo di averle fatte tutte.. ma nessuna ha il fascino della camionabile della Cisa che ricordo essere anche l'antico percorso della via Francigena.. è una strada che per me ha qualcosa di fascinoso ma sopratutto chi l'ha tracciata e realizzata ha avuto oltre che buon senso anche del gusto estetico (non a caso piace molto anche ai motociclisti proprio perchè le curve sono a mò di parabolica)
Eppure che di passi alpini ne ho percorsi parecchi con paesaggi anche molto più intriganti.. ma la cisa oltre che percorrere gli appennini per il lungo, per me, ha quel qualcosa in più che altre strade non hanno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.954
13.314
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ecco qua il danno, speriamo nel meteo favorevole sabato prossimo per la prima uscita
Vedo una bici bianca che a me personalmente non piace, non c' è un filo, non c' è una riga ed è troppo pulita.......
Ma quel che penso io conta poco, sarebbe interessante invece sapere cosa ti ha portato al cambio, potresti raccontarcelo, potresti descrivere le tue aspettative, le tue speranze, le tue emozioni........

Omino

Passista
9 Settembre 2008
3.732
4.731
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Bella bianca.. ma che ti è venuto in mente ? :-)xxxx

Hai montato ora il Pm o già lo avevi ?
La sella così inclinata in avanti :shock:

quando sale la scimmia sale.........

il pm l'ho tolto dall'altra bici, solitamente la sella la tengo un pò più inclinata in avanti ma la posizione è in via di definizione, la devo sempre comunque provare

• Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024