Colnago Club - Capitolo 8

Di.Ma

Pignone
20 Agosto 2016
255
124
Visita sito
Bici
Scott
Il bikefitting comunque non è una scienza esatta tanto è vero che la posizione degli stessi professionisti ciclicamente viene stravolta.
Per un amatore può essere importante soprattutto per chi è alle prime armi e davvero non ha idea dei problemi annessi e connessi al gesto del pedalare. Per chi ha anni di esperienza,A MENO NON SI RICERCHI LA PERFORMANCE, è molto più importante conoscersi che andare da un biomeccanico che ti sposta di 2mm la sella e sembra stia inventando l' acqua calda.

Solo io vedo professionisti pedalare "storti" (vedi Healy) e altri fermare l'ammiraglia in corsa per spostare le tacchette? (Vedi Cavendish).
Mettere un programma che mi dice se l'angolo con cui pedalo è corretto non significa essere messi bene in sella perché magari quella posizione è la migliore per il 90% delle persone fatte come me, ma non per me.

Lì scatterebbe il ruolo del biomeccanico che fa un'anamnesi completa e mi sa capire come nessun altro al mondo....a crederci!
Io vedo gente che va dal biomeccanico poi torna a casa, fa due giri e inizia a spostare cose...e vedo biomeccanici improvvisati fiorire ovunque. D'altronde a 150 euro per un po' di aria fritta la cosa fa gola a molti(opinione personale)
Ciao Violin, vero quello che dici.
A mio avviso a proposito dei biomeccanici improvvisati dico che la colpa è di chi ci va, più che loro.. Un minimo di informazioni per capire a chi ci si sta rivolgendo la trovo basilare.. A maggior ragione perchè c'è di mezzo il proprio benessere e non è gratis. Quelli che vanno da Wanna Marchi o dai trader fuffaguru stupendosi perchè non hanno i risultati sperati se la sono proprio cercata.

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.364
1.141
Visita sito
Bici
BMC
A mio avviso a proposito dei biomeccanici improvvisati dico che la colpa è di chi ci va, più che loro.. Un minimo di informazioni per capire a chi ci si sta rivolgendo la trovo basilare.. A maggior ragione perchè c'è di mezzo il proprio benessere e non è gratis. Quelli che vanno da Wanna Marchi o dai trader fuffaguru stupendosi perchè non hanno i risultati sperati se la sono proprio cercata.
Poi c'è anche il caso di chi trova il Biomeccanico Bravo e Professionale e non ne può più fare a meno

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.325
1.016
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Poi c'è anche il caso di chi trova il Biomeccanico Bravo e Professionale e non ne può più fare a meno
Guarda, non voglio mettere in discussione nulla e nessuno ma è davvero molto soggettivo e legato alle mode del momento.
Magari tra qualche anno la posizione consigliata oggi verrà considerata "sbagliata". O magari un giorno cambierai biomeccanico e ti dirà che non va bene ciò che hai fatto finora perché ha un' altra idea.

Il miglior biomeccanico per chi ha un po' di esperienza è la propria sensibilità.
Poi se si cerca la prestazione è diverso perché contano parametri oggi misurati oggettivamente. Per me conta solo stare bene in sella

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.905
7.201
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come distingui un biomeccanico bravo da uno non bravo se non ci sei mai andato e non li conosci?

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.992
6.072
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
giusto per chiuder l'OT (da parte mia)
se masticate l'inglese consiglio molto questa pagina youtube
personalmente trovo il suo approccio uno dei migliori che si vedono sul webbe

Lo guardo da tempo (ai tempi appariva nel canale di Francis Cade), sicuramente un approccio valido, anche se l'atteggiamento da sbruffone "io so tutto e gli altri son tutti degli imbecilli" che ha non mi e' mai piaciuto. Detto cio' e' anche per merito suo che uso da tanti anni pedivelle corte, tacchette arretrate e piega da 36...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77 and gabbia

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.325
1.016
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io dico che sono tutte mode che verranno spinte all' estremo per poi tornare indietro.
Come si legge bene qui tacchette avanzate o arretrate sono spesso scelte. La posizione "giusta" non esiste. La biomeccanica non è una scienza esatta. Se si viaggia con pedivelle corte, tacchette arretrate e manubrio stretto(ovvero tutte le mode del momento) non è detto che si abbia ragione. Se uno sta bene in sella con manubrio largo, pedivelle lunghe e tacchette avanzate ha la medesima ragione e le stesse possibili argomentazioni a suo favore.
Dipende da come ci raccontiamo la storia.

Se poi invece uno misura i dati scientifici con galleria del vento e watt è un altro discorso perché lì si guarda il risultato e non il piacere di stare in sella per cui se soffrire si traduce in 2 watt in più può avere senso. Per noi non ne ha.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiLu and bach7

Classifica generale Winter Cup 2024