Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.910
9.690
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non lo so.......ci penso da quasi un mese, ne ho parlato a mia moglie poche sere fa ma non ha saputo darmi una risposta.
Ho messo insieme quello che mi ha detto il Maresciallo, quello che mi ha detto il camionista, quello che mi hanno detto all' ospedale e quello che mi ha detto quello stronzo seduto dietro di me sull' ambulanza ( "certo che voi ciclisti andate sempre come pazzi") e il risultato è che ho avuto culo, troppo culo....... e non so nemmeno cosa sia successo.
So solo che non sono più io.
È il sospetto misto a un pò di paura di aver potuto morire, o rimanere rotto... ci devi pensare senza remore, è naturale e giusto.
Messner diceva che quelli senza paura non calcolano e non prevedono, e non ci sono più.
A me che pure ho pagato il conto un pò salato, guai a pensare di prendere un parapendio, eppure volando con attenzione sarebbe facile riprendere il mezzo e usarlo in sicurezza. Però avendo toccato con mano che potevo prendere il bivio di una cerimonia e via... mi resta il tarlo della pericolosità.

In bici è lo stesso, non concedo più, salvo un momento di distrazione che spero di evitare sempre, una fiducia a velocità oltre 55 in discesa, a curve sotto il margine di sicurezza, a uscite col gelo, e soprattutto mi fermo ben prima dei semafori, dove c'è spazio, non mi fido assolutamente di qualsiasi incrocio o rotonda, guardo bene e mi ci infilo piano, mentre vedo gente che irrompe in rotonda come fosse in gara.
Spero solo che non mi scoppi una gomma soprattutto in discesa, o un evento improvviso come per @catman.
Fatto questo ricondizionamento mentale mi riavvio in bici, idem in montagna, mai col maltempo sopra i 1500, o comunque dove si perde la traccia.
Ho rinunciato a 100 m di dislivello da una cima di 3500 m, dopo averne fatto 1800 di salita perché ho visto salire nubi dalla valle, stimando che dopo la cima potevo sbagliare...
Tutto questo non mi fa pensare di non essere più io, ma solo di essere più a posto (spero, eh...) di mente e nel giudizio delle situazioni che affronto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.963
13.325
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È il sospetto misto a un pò di paura di aver potuto morire, o rimanere rotto... ci devi pensare senza remore, è naturale e giusto.
Messner diceva che quelli senza paura non calcolano e non prevedono, e non ci sono più.
A me che pure ho pagato il conto un pò salato, guai a pensare di prendere un parapendio, eppure volando con attenzione sarebbe facile riprendere il mezzo e usarlo in sicurezza. Però avendo toccato con mano che potevo prendere il bivio di una cerimonia e via... mi resta il tarlo della pericolosità.

In bici è lo stesso, non concedo più, salvo un momento di distrazione che spero di evitare sempre, una fiducia a velocità oltre 55 in discesa, a curve sotto il margine di sicurezza, a uscite col gelo, e soprattutto mi fermo ben prima dei semafori, dove c'è spazio, non mi fido assolutamente di qualsiasi incrocio o rotonda, guardo bene e mi ci infilo piano, mentre vedo gente che irrompe in rotonda come fosse in gara.
Spero solo che non mi scoppi una gomma soprattutto in discesa, o un evento improvviso come per @catman.
Fatto questo ricondizionamento mentale mi riavvio in bici, idem in montagna, mai col maltempo sopra i 1500, o comunque dove si perde la traccia.
Ho rinunciato a 100 m di dislivello da una cima di 3500 m, dopo averne fatto 1800 di salita perché ho visto salire nubi dalla valle, stimando che dopo la cima potevo sbagliare...
Tutto questo non mi fa pensare di non essere più io, ma solo di essere più a posto (spero, eh...) di mente e nel giudizio delle situazioni che affronto.
La tua è un' analisi esatta, normalmente sto molto attento, soprattutto in discesa, nelle rotonde o nelle curve in generale sono sempre entrato tranquillamente, anche con gli altri, non credo che avrò problemi per quello, o almeno spero perchè altrimenti è finita. Fondamentalmente penso a 3 cose:
1- il camionista mi ha detto che ad un certo punto ho cominciato a dire di vedere la luce....... io vorrei sapere cos' ho visto
2- non mi sono fatto quasi niente, ma la faccia del Maresciallo che ha visto il video diceva tutto, continuava a ripetermi che mi è andata bene.....
3- Se mi è andata così bene ( questa è la seconda volta ), cosa ci faccio qui ?
Non ho tutta sta voglia di riprendere ad allenarmi.......ieri sera, mentre stavo percorrendo un corridoio dell' ospedale, pensavo alla fortuna di essere in piedi e vivo, pensavo a polenta e gorgonzola, pensavo alla serata sul divano con mia moglie, non pensavo alla bici da finire.
Forse devo solo risalire in bici, forse devo solo vedermi passare da un gruppetto di altri vecchietti.......boh ?
Intanto domani niente bici.......dovrò parlare con una dottoressa perchè mia moglie dice che è meglio se ci parlo io :roll:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.829
20.274
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La tua è un' analisi esatta, normalmente sto molto attento, soprattutto in discesa, nelle rotonde o nelle curve in generale sono sempre entrato tranquillamente, anche con gli altri, non credo che avrò problemi per quello, o almeno spero perchè altrimenti è finita. Fondamentalmente penso a 3 cose:
1- il camionista mi ha detto che ad un certo punto ho cominciato a dire di vedere la luce....... io vorrei sapere cos' ho visto
2- non mi sono fatto quasi niente, ma la faccia del Maresciallo che ha visto il video diceva tutto, continuava a ripetermi che mi è andata bene.....
3- Se mi è andata così bene ( questa è la seconda volta ), cosa ci faccio qui ?
Non ho tutta sta voglia di riprendere ad allenarmi.......ieri sera, mentre stavo percorrendo un corridoio dell' ospedale, pensavo alla fortuna di essere in piedi e vivo, pensavo a polenta e gorgonzola, pensavo alla serata sul divano con mia moglie, non pensavo alla bici da finire.
Forse devo solo risalire in bici, forse devo solo vedermi passare da un gruppetto di altri vecchietti.......boh ?
Intanto domani niente bici.......dovrò parlare con una dottoressa perchè mia moglie dice che è meglio se ci parlo io :roll:
ma a te hanno mostrato il video?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.963
13.325
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma a te hanno mostrato il video?
No, il Maresciallo mi aveva detto che lo avrebbe dovuto richiedere il legale, il legale mi ha detto che non lo può richiedere......a questo punto non so se sia un bene per me vederlo.

Va beh dai....... tentate di convincermi a montare i tubeless o a comprare un telaio in carbominghia, avrei bisogno di litigare con qualcuno........ chi si offre volontario ? Non sono in forma ma potrei tentare di impegnarmi.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.829
20.274
Napoli
Visita sito
Bici
No, il Maresciallo mi aveva detto che lo avrebbe dovuto richiedere il legale, il legale mi ha detto che non lo può richiedere......a questo punto non so se sia un bene per me vederlo.

Va beh dai....... tentate di convincermi a montare i tubeless o a comprare un telaio in carbominghia, avrei bisogno di litigare con qualcuno........ chi si offre volontario ? Non sono in forma ma potrei tentare di impegnarmi.
ma sicuro perchè è un tuo diritto vedere gli eventi come sono andati non mi sembra chiara sta cosa informati

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.829
20.274
Napoli
Visita sito
Bici
Appena vedrò il moroso di mia figlia chiederò se gli hanno risposto quelli della Compagnia assicurativa del camionista e se è possibile avere questo video, però non sono sicuro di volerlo vedere.......
si davide comprendo, ma devi esorcizzare e il vedere può renderti più chiara una cosa magari vedere eventuali errore di valutazione che hai avuto e magari non ripeterlo se dovesse capitare, per capire se in quel momento eri consapevole o no, il video può aiutare

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.347
9.128
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Appena vedrò il moroso di mia figlia chiederò se gli hanno risposto quelli della Compagnia assicurativa del camionista e se è possibile avere questo video, però non sono sicuro di volerlo vedere.......
io non lo guarderei, lasciala andare così e bada di rimettere alla svelta le chiappe in sella

• Mi piace
Reactions: bad and peppe59

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.963
13.325
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si davide comprendo, ma devi esorcizzare e il vedere può renderti più chiara una cosa magari vedere eventuali errore di valutazione che hai avuto e magari non ripeterlo se dovesse capitare, per capire se in quel momento eri consapevole o no, il video può aiutare
Non credo che ci siano errori da parte mia, quella curva l' ho fatta centinaia di volte e quel giorno andavo piano come ormai facevo da parecchio tempo, pensavo solo alle lenticchie che mi aspettavano a casa. Continuo sotto......
io non lo guarderei, lasciala andare così e bada di rimettere alla svelta le chiappe in sella
Le ho già rimesse le chiappe in sella prima di Natale, poi abbiamo portato la suocera a casa, probabilmente aveva l' influenza e ce la siamo beccata anche noi....... sono andato qualche volta sui rulli per un' oretta e se non ci sono altre grane riparto sabato con la mia biciclettina rimessa a nuovo. Per il video vedremo......non vorrei impressionarmi ancora di più.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
348
936
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Prima o poi riuscirai a toglierti dalla mente quelle cose........

Non c' è nessuno con me, tutti quei ragazzi che venivano alle corse non ci sono più, Fritz è morto, Thada cammina, Sandrokan è sparito, Tettona si è sposato, Edo non so che fine abbia fatto, "Dai raga" l' ho visto di recente ma non pedala più........non c' è più nessuno.......

vado a comprare delle mele........
Mi hai fatto venire in mente ….
“ Ma perche'... perchè... dove sono finiti... i miei amici dove sono finiti... Dove sono finiti tutti quei ragazzi, dove sono finiti loro, avevo tutti quei compagni intorno, erano amici miei, qui non c' è piu' nessuno. Si ricorda di John Paulie ? Mi disse "Quando torniamo compriamo cento biglietti della lotteria vinciamo un mucchio di soldi e ce ne andiamo a Las Vegas"

• Mi piace
Reactions: calmorr

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.238
1.826
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Prima o poi riuscirai a toglierti dalla mente quelle cose........

Non c' è nessuno con me, tutti quei ragazzi che venivano alle corse non ci sono più, Fritz è morto, Thada cammina, Sandrokan è sparito, Tettona si è sposato, Edo non so che fine abbia fatto, "Dai raga" l' ho visto di recente ma non pedala più........non c' è più nessuno.......

vado a comprare delle mele........
... eravamo 4 amici al bar ... (cit.)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.963
13.325
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi hai fatto venire in mente ….
“ Ma perche'... perchè... dove sono finiti... i miei amici dove sono finiti... Dove sono finiti tutti quei ragazzi, dove sono finiti loro, avevo tutti quei compagni intorno, erano amici miei, qui non c' è piu' nessuno. Si ricorda di John Paulie ? Mi disse "Quando torniamo compriamo cento biglietti della lotteria vinciamo un mucchio di soldi e ce ne andiamo a Las Vegas"
E' così....... andare alle corse non era solo pedalare, era condividere un qualcosa che tutti conoscevamo bene, era una festa all' inizio e alla fine, li conoscevo quasi tutti, quest' anno sono tornato e ne ho trovati solo 3 o 4, uno fa l' organizzatore, quando mi ha visto mi ha riconosciuto subito anche se non ero forte come lui.
Vedremo quest' anno........

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.589
2.340
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
@VADABRUT : deficit testosteronico? Suggerita la cura del dottor Pipin.
Tornare come prima e' sempre una fatica perche' nel frattempo ti passa la voglia di fare le stesse cose. Vale la pena , secondo me, di tirare una riga con quella musata col camion, lascia perdere il video. Non possiamo cambiare il passato ma possiamo lavorare sul futuro.Compra una modesta BDC moderna e riparti cercando di scoprire le novita' come telaio, ruote , gomme, trasmissione e magari una diversa compagnia: questo ti risvegliera' il gusto ( la "voglia") per uscire anche se sai che ci sono 4 gradi e troverai la nebbia in cima
1736445317146.jpg

Ultima modifica:

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.904
1.764
Piemonte
Visita sito

Rinunciai ad una vetta per non attraversare l'ultimo pendio nevoso perché non mi piaceva. Il mio socio non mi contraddì , ma il sabato dopo andò con un altro gruppo, perché io non potevo. Fu l' ultima cosa che fece in vita sua. Alla fine della stagione ero sempre più prudente per somma di spaventi. Devo dire che anche in bici dopo un paio di furbate uno si calma.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.963
13.325
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT : deficit testosteronico? Suggerita la cura del dottor Pipin.
Eh purtroppo non è possibile, la vecchia è preoccupata per l' ultravecchia e non è disposta ad aprirsi come un fiore a primavera. Poi oggi mia suocera era giù di morale e quando è tornata mia moglie non ha nemmeno mangiato, adesso vedo se si distrae un po' con il Paradiso delle Signore.
Tornare come prima e' sempre una fatica perche' nel frattempo ti passa la voglia di fare le stesse cose. Vale la pena , secondo me, di tirare una riga con quella musata col camion, lascia perdere il video. Non possiamo cambiare il passato ma possiamo lavorare sul futuro.
Sono solo in ritardo con la preparazione, ma non è importante, tanto non ho impegni........
Compra una modesta BDC moderna e riparti cercando di scoprire le novita' come telaio, ruote , gomme, trasmissione e magari una diversa compagnia: questo ti risvegliera' il gusto ( la "voglia") per uscire anche se sai che ci sono 4 gradi e troverai la nebbia in cima
Ma non mi serve una bici nuova, non è quello che mi interessa, la mia va benissimo.
La compagnia per il momento non c' è, al gruppo delle 12,15 continuerò ad aggregarmi almeno una volta la settimana, credo che da adesso cominceranno ad affilare i coltelli ed è quello che ci vuole per riprendere un po' il ritmo. Con il gruppo del sabato e della domenica non sono più andato, preferisco fare il mio centello a fondo lungo, loro vanno sempre in salita e rigorosamente a manetta e a me non serve arrivare a casa suonato come un gong.

• Mi piace
Reactions: Cillo

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.829
20.274
Napoli
Visita sito
Bici
Se me ne devo andare.. spero sia in un sol momento, senza neppure rendermene conto.
beh dovresti solo addormentarti e fine, ma non so la percentuali dei casi in cui questo avviene
sicuramente come si dice è la morte migliore, sempre meglio di un non ti ho visto o non l 'avevo visto perche ero impegnato a vedere se cicciolina ha cagato o no sul cellulare o per mano di un delinquente per rapina di 5€

Classifica generale Winter Cup 2024