News Giro d'Italia 2025: un percorso esigente sin dalle prime tappe

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.770
4.626
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Intendevo proprio la zona del Cimone (tra Sestola, Fanano, tutta quella zona appenninica.......)

Una volta fantasticavo, per chi conosce bene le zone, San Pellegrino in Alpe, discesa, si gira a dx e si sale per il Cimone, discesa, e salita fino al Passo di Croce Arcana (con gli ultimi km in sterrato)
Magari arrivando dalla costa e facendo un passo apuanico prima (cipollaio o san pellegrinetto). Verrebbe fuori un super tappone!
Ma anche solo un arrivo a Passo delle Radici (dove c'è spazio che a San Pellegrino non c'è) sarebbe una cosa bellissima. Quella salita è davvero micidiale e anche bella paesaggisticamente. Meriterebbe di più!

• Mi piace
Reactions: Puni

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.886
4.291
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ma quindi Wouttone viene al giro a tirare le volate a Koji!?!?!? Ma perché ci vogliono così male?
Io me lo vedevo già a Roma con maglia ciclamino e blu! :cry
Se ci viene in buona condizione può dare spettacolo con qualche fuga delle sue, e (lo dico piano whisp) viste le prime tappe potrebbe anche vestire per qualche giorno una maglia più fashion :pork:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.035
6.574
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il mitico Pacetto :-)
I tortelli li sogno ancora...

Non posso essere più d'accordo. San Pellegrino in Alpe salita durissimissima! Io la metto tra le 4-5 più dure che abbia mai fatto (e ne ho fatte tante!). Peccato davvero buttarlo lì a 100 km dall'arrivo...
Davvero un peccato, sì. Anche concatenato "solo" con l'Abetone come nel 2000 sarebbe stato tutta un'altra roba.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
867
262
martesania
Visita sito
Bici
titti
San Pellegrino in Alpe fatta l'anno scorso micidiale mi sembrava strano il fatto che il giro non ci passasse...
Capisco che in Italia abbiamo le alpi le dolomiti e un sacco di salite ma a maggio capita spesso che in certe zone c'è ancora la neve mi sembra giusto cercare anche sugli appennini qualche salita bella impegnativa come questa.

1736947130585.png

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
800
313
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Magari arrivando dalla costa e facendo un passo apuanico prima (cipollaio o san pellegrinetto). Verrebbe fuori un super tappone!
Ma anche solo un arrivo a Passo delle Radici (dove c'è spazio che a San Pellegrino non c'è) sarebbe una cosa bellissima. Quella salita è davvero micidiale e anche bella paesaggisticamente. Meriterebbe di più!

Paesaggisticamente c'è anche molto di meglio in zona, però concordo, davvero micidiale e con un arrivo alle Radici verrebbe fuori un bel tappone.

San Pellegrinetto suggestivo, paesaggisticamente molto interessante ma abbastanza complicato per una carovana del genere, specialmente la prima parte della discesa verso Fornovolasco. Mentre costa - Cipollaio - Castelnuovo - San Pe sarebbe ideale

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.582
689
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
San Pellegrino in Alpe fatta l'anno scorso micidiale mi sembrava strano il fatto che il giro non ci passasse...
Capisco che in Italia abbiamo le alpi le dolomiti e un sacco di salite ma a maggio capita spesso che in certe zone c'è ancora la neve mi sembra giusto cercare anche sugli appennini qualche salita bella impegnativa come questa.

Vedi l'allegato 475698

c'è sempre monte pollino "pedarreto" da cui il giro non è mai passato, e che sarebbe pure ora di farcelo passare cosi magari asfaltano entrambi i versanti e siamo tutti piu felici

oltre alla pendenza, ha il vantaggio di non essere una salita cieca ma svalica in basilicata. In bici non l'ho mai salita, ma anche la moto in certi tratti faceva fatica.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.540
17.841
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque con l'aurea di sfiga che hanno Vegni & C. o quest'anno a Maggio troveranno neve a 1500m oppure i vari Stelvio, Gavia, ecc saranno aperti ancora da Aprile :))):

8 Maggio 2025, praticamente in tutta italia e Albania:
54df5921d63097c252277d0e454f2970.gif
Durante la presentazione delle squadre a Tirana:
e0af9b8aa6f1b835f58af1a8d593500b.gif

Mario Vegni nel backstage della presentazione:
so-it-begins-raining.gif

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
867
262
martesania
Visita sito
Bici
titti
c'è sempre monte pollino "pedarreto" da cui il giro non è mai passato, e che sarebbe pure ora di farcelo passare cosi magari asfaltano entrambi i versanti e siamo tutti piu felici

oltre alla pendenza, ha il vantaggio di non essere una salita cieca ma svalica in basilicata. In bici non l'ho mai salita, ma anche la moto in certi tratti faceva fatica.
non so ma vedo bene anche una cronoscalata Reggio Calabria-Aspromonte 30 km di salita 2000 m di dislivello

1736953333399.png

jipjip

Novellino
16 Agosto 2010
9
4
Visita sito
Bici
bmc
come avrai visto nel link ci sono varie classificazioni

comunque sì, il sentimento comune è diverso...come anche citare le dolomiti come patrimonio unesco immaginando che tutte lo siano...poi vai a vedere e solo alcune lo sono (ad esempio le cime del sella ronda non sono comprese,...)
io abito propio ai piedi del grappa e posso dirti che con le dolomiti non ha propio nulla a che fare

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.035
6.574
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Maggio è un mese climaticamente di passaggio, su certe salite può nevicare oppure si può già scoppiare dal caldo.
Buona fortuna Vegni.
Nel 2004 al Corno alle Scale c'era neve a terra a bordo strada dai 1000 metri in sù, e gli impianti aperti per far arrivare il pubblico dal lato pistoiese furono usati dai locali per una sciata fuori stagione. Era l'11 di maggio...

• Mi piace
Reactions: rebus

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.644
3.472
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
non so ma vedo bene anche una cronoscalata Reggio Calabria-Aspromonte 30 km di salita 2000 m di dislivello

Vedi l'allegato 475715
non la conosco, ma dal profilo che hai postato, per i Pro, è una salita che non dice nulla in ottica classifica, inserita in una tappa, dal km 8 è troppo facile;
però una cronoscalata, come proponi, potrebbe essere valida

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.582
689
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non

non la conosco, ma dal profilo che hai postato, per i Pro è una salita che non dice nulla in ottica classifica inserita in una tappa, dal km 8 è troppo facile, però una cronoscalata, come proponi, potrebbe essere valida
Beh, calcola che di salite del genere ce ne sono tante in tutta italia

questa per esempio è un'altra di quelle molto belle al sud, solo che è cieca ed anche un pò stretta, ma fa parecchia scena

• Mi piace
Reactions: 3NR1 and bad

Classifica generale Winter Cup 2024