Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarksson : non temere, non sei il solo !

Nonostante sia anche io ti corporatura abbastanza "ciclista leggero" 63kg x 178 e mi alleno decentemente con i pesi, alla sbarra ed alle parallele mi vergogno di non riuscire ad oltrepassare le 6/7 consecutivamente.

Forse sarà anche questione di nervi e/o tendini...

Ma neanche io non mollo!

Io sono 2cm e 22kg più di te, ti lascio immaginare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.611
25.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao @never give up! cosa intendi perdona... l'incomprensione che devo larovare sulle leve o che ho leve che non funzionano .... ;-) ?
braccia lunghe ti svantaggiano, in realtà sarebbe meglio considerare i rapporti braccio e avanbraccio, nelle trazioni, ad esempio l'omero lungo è svantaggioso.
quindi, a parità di peso corporeo, se hai leve sfavorevoli farai più fatica di un altra persona che ha leve più corte...poi con il tempo si migliora comunque :mrgreen:

edit:
p.s. molto o poco tempo dipende...io da totale "non responder" faccio una fatica bestiale ad avere piccoli miglioramenti...poi sarà anche che mi alleno male, non discuto, ma faccio molta molta fatica...(parlo di miglioramenti in termini di "forza", a livello "estetico" ci ho rinunciato da tempo :yoga:)

Ultima modifica:

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
388
146
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
braccia lunghe ti svantaggiano, in realtà sarebbe meglio considerare i rapporti braccio e avanbraccio, nelle trazioni, ad esempio l'omero lungo è svantaggioso.
quindi, a parità di peso corporeo, se hai leve sfavorevoli farai più fatica di un altra persona che ha leve più corte...poi con il tempo si migliora comunque :mrgreen:

edit:
p.s. molto o poco tempo dipende...io da totale "non responder" faccio una fatica bestiale ad avere piccoli miglioramenti...poi sarà anche che mi alleno male, non discuto, ma faccio molta molta fatica...(parlo di miglioramenti in termini di "forza", a livello "estetico" ci ho rinunciato da tempo :yoga:)
Ok grazie ora è chiaro, anche tu non temere oramai anche io i livelli estetici sono anni luce lontani provo solo a limitare quelli funzionali, dato che ho passato i 5' anta ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: never give up!

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.475
809
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Questa è la settimana numero 6 ed ultima di una "2+1 Split" (A-B-C (facoltativa)) e mi sono trovato benissimo in combinazione con 4 uscite di 10km di corsa.
Questo allenamento ibrido è fantastico e mi piace molto.
Dalla settimana prossima altre 6 settimane con 4 allenamenti settimanali e sempre 4 allenamenti di corsa per un totale di circa 40km settimanali.

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.475
809
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Settimana prossima "nuova scheda" sempre da 6 settimane però suddivisa in 4 split rimanendo inalterata la corsa che rimarrà di 40 km settimanali suddivisi in 4 uscite da 10 km circa.
Ora sto concentrandomi sui pesi
Ho il sentore di rivedere l' alimentazione (dovrei mangiare di più) e forse è arrivato il momento di affidarmi ad un nutrizionista sportivo

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
219
106
42
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ho 41 anni. Frequento la palestra un paio di volte la settimana (quando va bene) principalmente per esercizi di potenziamento muscolatura schiena e addominali in quanto accuso problemi alle basse vertebre causati da protusioni/ernie discali. Ho integrato a questo qualche esercizio per le gambe al fine di migliorare la forza.
Ho dei dubbi sull'utilizzo più appropriato di alcuni macchinari tipo il calf seduto e la leg press inclinata. Preferisco questi a squat o bilancieri con pesi perchè non mi gravano sulla schiena.
Quante serie e ripetizioni fare per ottenere i migliori effetti sulla forza? Non mi interessa l'ipertrofia, voglio poter spingere con piú efficienza sui pedali.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Calf seduto (e in generale qualsiasi esercizio concentrato solo sui polpacci) ha poco impatto sul miglioramento della forza, soprattutto per quanto riguarda la bici.
Leg press inclinata invece puoi considerarla come lo squat, quindi lavorare ad alto carico e basse ripetizioni. Non ti posso dire il numero esatto ora, bisogna vedere come imposti tutta la programmazione. In generale puoi lavorare dalle singole fino ad un 5x5.

A proposito di leg press: occhio che, potenzialmente, può essere più pericolosa di uno squat. Cerca di sederti bene e, soprattutto, mentre svolgi l'esercizio stai ben attento che la schiena e il sedere aderiscano bene alla seduta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.611
25.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho 41 anni. Frequento la palestra un paio di volte la settimana (quando va bene) principalmente per esercizi di potenziamento muscolatura schiena e addominali in quanto accuso problemi alle basse vertebre causati da protusioni/ernie discali. Ho integrato a questo qualche esercizio per le gambe al fine di migliorare la forza.
Ho dei dubbi sull'utilizzo più appropriato di alcuni macchinari tipo il calf seduto e la leg press inclinata. Preferisco questi a squat o bilancieri con pesi perchè non mi gravano sulla schiena.
Quante serie e ripetizioni fare per ottenere i migliori effetti sulla forza? Non mi interessa l'ipertrofia, voglio poter spingere con piú efficienza sui pedali.
IMHO se stai facendo un percorso per inforzare la schiena ti conviene fare esercizi multi articolari, come appunto lo squat e stacchi da terra ad esempio, che vanno a coinvolgere più distretti muscolari, anche il core. piuttosto tieni un carico appena più basso in modo da avere un esecuzione il più corretta possibile (non è semplice, ci vuol molto tempo)

in ogni caso, in linea di principio, per stimolare la forza (immagino massima) un carico che ti consenta 4-6 ripetizioni...

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
219
106
42
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Nelle sessioni base ho già qualche serie di sumo squat e a gamba singola in appoggio, stacchi da terra con le kettlebell e svariati esercizi per i dorsali e addominali. Li faccio con carichi moderati per timore di fare peggio... Mentre alla pressa mi sento di spingere qualcosa in più e me la tengo sempre a fine scheda perché pensavo contasse di più degli altri.
I polpacci quindi non ha senso caricarli singolarmente ?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Nelle sessioni base ho già qualche serie di sumo squat e a gamba singola in appoggio, stacchi da terra con le kettlebell e svariati esercizi per i dorsali e addominali. Li faccio con carichi moderati per timore di fare peggio... Mentre alla pressa mi sento di spingere qualcosa in più e me la tengo sempre a fine scheda perché pensavo contasse di più degli altri.
I polpacci quindi non ha senso caricarli singolarmente ?
Mi sa che c'è un po' di confusione. Andiamo con ordine:
- sumo squat e a gamba singola in appoggio non credo che esista come esercizio, gli esercizi "sumo" indicano una posizione delle gambe molto larga rispetto alle spalle (posizione tipica, appunto, dei lottatori di sumo prima di iniziare il combattimento). Farlo a gamba singola la vedo difficile, non ti stai confondendo con gli affondi bulgari?
- stacchi da terra con kb non sono per i dorsali, magari sentirai dolore ai lombari perché li hai deboli ma uno stacco fatto bene lavora prevalentemente sulle gambe
- pressa a fine scheda, se è l'esercizio in cui puoi spingere di più allora fallo a inizio allenamento da fresco. vedrai che spingerai ancora di più e avrai un vantaggio metabolico a fare gli altri esercizi più leggeri con già della fatica in corpo
- non ho detto che non ha senso allenare i polpacci singolarmente, dico che non ha senso farci dei lavori di forza in ottica bici. Se in bici spingi con il polpaccio vuol dire che devi farti vedere da un biomeccanico. Quindi allenarli sì ma sulla resistenza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.611
25.289
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mentre alla pressa mi sento di spingere qualcosa in più e me la tengo sempre a fine scheda perché pensavo contasse di più degli altri.
indipendentememte da tutto, solitamente, per quello che mi hanno insegnato, ma potrei sbagliare, gli esercizi "tassanti", sarebbe meglio farli da "fresco", quindi ad inizio scheda...previo riscaldamento naturalmente...

p.s. il peso della pressa è da valutare, metti i dischi sul carrello? se è inclinata di 45° se carichi 100kg stai spingendo 70kg, se, ad esempio, tu pesi 70, stai facendo poco più del corpo libero...

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
219
106
42
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Mi sa che c'è un po' di confusione. Andiamo con ordine:
- sumo squat e a gamba singola in appoggio non credo che esista come esercizio, gli esercizi "sumo" indicano una posizione delle gambe molto larga rispetto alle spalle (posizione tipica, appunto, dei lottatori di sumo prima di iniziare il combattimento). Farlo a gamba singola la vedo difficile, non ti stai confondendo con gli affondi bulgari?
- stacchi da terra con kb non sono per i dorsali, magari sentirai dolore ai lombari perché li hai deboli ma uno stacco fatto bene lavora prevalentemente sulle gambe
- pressa a fine scheda, se è l'esercizio in cui puoi spingere di più allora fallo a inizio allenamento da fresco. vedrai che spingerai ancora di più e avrai un vantaggio metabolico a fare gli altri esercizi più leggeri con già della fatica in corpo
- non ho detto che non ha senso allenare i polpacci singolarmente, dico che non ha senso farci dei lavori di forza in ottica bici. Se in bici spingi con il polpaccio vuol dire che devi farti vedere da un biomeccanico. Quindi allenarli sì ma sulla resistenza
Sumo squat è un esercizio, squat a gamba singola in appoggio è un'altro, io lo faccio senza pesi, ma controllando il movimento su internet sembra simile allo squat bulgaro o gli affondi.. il fatto di fare la leg Press alla fine lo tengo come ultimo in quanto esercizio aggiuntivo in considerazione del tempo disponibile e in considerazione del fatto che sforzando Al limite quello rischio di compromettere tutte le altre serie normali sulle gambe. Capisco che eseguendolo da fresco potrei riuscire giornata permettendo a caricare qualcosa in più.
Delle tre sedute tipo una prevede già nella scheda base la pressa inclinata ed è fra i primi esercizi, né le altre due lo inserisco alla fine se ho tempo insieme al calf.

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
219
106
42
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
indipendentememte da tutto, solitamente, per quello che mi hanno insegnato, ma potrei sbagliare, gli esercizi "tassanti", sarebbe meglio farli da "fresco", quindi ad inizio scheda...previo riscaldamento naturalmente...

p.s. il peso della pressa è da valutare, metti i dischi sul carrello? se è inclinata di 45° se carichi 100kg stai spingendo 70kg, se, ad esempio, tu pesi 70, stai facendo poco più del corpo libero...
Nell'ultima seduta alla pressa inclinata ho fatto una serie di riscaldamento con 12 x 120, a seguire due serie da 6 per 160 e l'ultima da 5 x 160. Attualmente pesa 83 kg ma mi ero a scendere sotto gli 80 come l'anno scorso

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
965
840
36
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sumo squat è un esercizio, squat a gamba singola in appoggio è un'altro, io lo faccio senza pesi, ma controllando il movimento su internet sembra simile allo squat bulgaro o gli affondi..
Ok, scusa. Non avevo capito io il tuo messaggio

il fatto di fare la leg Press alla fine lo tengo come ultimo in quanto esercizio aggiuntivo in considerazione del tempo disponibile e in considerazione del fatto che sforzando Al limite quello rischio di compromettere tutte le altre serie normali sulle gambe. Capisco che eseguendolo da fresco potrei riuscire giornata permettendo a caricare qualcosa in più.
Delle tre sedute tipo una prevede già nella scheda base la pressa inclinata ed è fra i primi esercizi, né le altre due lo inserisco alla fine se ho tempo insieme al calf.
Ti fai seguire da qualcuno o stai facendo da te?

Yamakasi

Pignone
3 Dicembre 2024
200
198
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Beh non è proprio così, ai dischi dovresti aggiungere almeno 20-40 kg di carrello ed inoltre quando fai squat a corpo libero dovresti togliere circa il 30% del peso corporeo perché, in prima approssimazione, escluderei il peso delle gambe.

Giusto perché ci riflettevo ieri in palestra mentre facevo la pressa dopo lo squat!

Rispondi scrivendo qui...